L’Università degli Studi Niccolò Cusano – Telematica Roma propone il Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale in “PIANIFICAZIONE FISCALE E DOGANALE NEGLI SCAMBI CON L’ESTERO E PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE”, afferente alla facoltà di Economia e Giurisprudenza, per l’Anno Accademico 2023/2024, di durata pari a 1500 ore e con riconoscimento di 60 cfu.
Agli iscritti che avranno superato le eventuali prove di verifica intermedie e la prova finale, verrà rilasciato l’attestato del Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale in “PIANIFICAZIONE FISCALE E DOGANALE NEGLI SCAMBI CON L’ESTERO E PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE”
Art. 1 – OBIETTIVI
Il Corso propone un percorso didattico in grado di fornire ai partecipanti una formazione di tipo specialistico per quanto riguarda il diritto doganale e, in generale, il sistema degli scambi internazionali di merci anche alla luce dei requisiti richiesti dal nuovo codice doganale (Reg 952/2013) operativo dal 1 maggio 2016.
Ai fini della certificazione AEO, infatti, è necessario che le imprese e i relativi responsabili delle questioni doganali siano in possesso di adeguati standard pratici di competenza e qualifiche professionali, come declinati dalla Determinazione Direttoriale n. 188.2017 della stessa Agenzia delle Dogane, emendata dalla Determinazione Direttoriale n. 99766.2018.
Nell’attuale scenario globalizzato, le dogane sono oggi un’opportunità fondamentale per le aziende e i professionisti del settore; il “problema dogane” può infatti essere superato solo attraverso la pianificazione e la conoscenza di una materia ancora oggi troppo poco sviluppata e che manca di un maturo sostrato di tipo scientifico.
I sistemi economici mondiali sono oggi sempre più vicini tra loro e la gestione in sicurezza della movimentazione di merci è ormai una priorità assoluta ad ogni livello di impresa.
Conoscere la leva doganale negli scambi import-export significa infatti agire in azienda e per l’azienda con un impatto totale, incidendo concretamente sui profili fiscali e quelli di compliance, sul sistema commerciale e quello produttivo.
I regimi doganali e i depositi Iva, il tema dell’origine delle merci e della loro etichettatura o, ancora, quello della pianificazione degli approvvigionamenti, sono solo alcuni dei temi focus che ormai non possono non essere consapevolmente gestiti dalle aziende e dai loro fornitori se si intende competere sui mercati internazionali.
La pianificazione doganale, pertanto, è la chiave per una gestione dell’impresa davvero consapevole e per svolgere una competa e apprezzabile attività di assistenza e consulenza.
Art. 2 – DESTINATARI
Il Corso intende dunque orientare innanzitutto gli studenti neolaureati in un percorso specialistico di sicuro sviluppo per quanto attiene alle future opportunità professionali, sia a livello aziendale, sia a livello di consulenza o attività specialistica (doganalisti, operatori case di spedizione, ecc..).
In secondo luogo, si intende formare professionalità del settore e spedizionieri doganali, accompagnando il loro percorso operativo con argomenti, nozioni e approcci scientifici e specialistici in grado di fornire piena contezza degli impatti e, ancor di più, delle opportunità che la normativa doganale offre ai player internazionali.
In ultimo, scopo del Corso è quello di creare figure aziendali responsabili delle questioni doganali dell’impresa che siano compliant con le nuove regole unionali circa il necessario possesso, ai fini AEO, di adeguati standard pratici di competenza e qualifiche professionali, ai sensi dell’art. 27 del Reg. n. 2446.15, come concretamente individuati dalla Determinazione Direttoriale n. 188.2017 della stessa Agenzia delle Dogane, emendata dalla Determinazione Direttoriale n. 99766.2018.
Dunque, il Corso intende fornire agli operatori del settore strumenti di gestione delle operazioni commerciali con l’estero e approfondimenti giuridici, anche alla luce dei recenti orientamenti dottrinali e giurisprudenziali.
L’attività formativa del Corso sarà orientata alla definizione di un percorso di apprendimento finalizzato sin dall’inizio a garantire significative opportunità di inserimento nel mondo del lavoro.
Art. 3 – TITOLI E MODALITA’ DI AMMISSIONE
Il Corso è rivolto a tutti i diplomati e ai laureati in tutte le discipline del nuovo e vecchio ordinamento (ex art. 6 comma 2 lettera c della legge 341/90).
I candidati in possesso di titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana, potranno chiedere al Comitato Scientifico il riconoscimento del titolo ai soli limitati fini dell’iscrizione al corso. Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui il titolo è stato conseguito.
I candidati sono ammessi con riserva previo accertamento dei requisiti previsti dal bando.
I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione per le domande di ammissione.
Art. 4 – DURATA, ORGANIZZAZIONE DIDATTICA, VERIFICHE E PROVA FINALE
Il Corso ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista.
Il Corso propone un percorso formativo articolato in:
- lezioni in modalità e-learning;
- 200 ore di lezioni formali e lezioni dinamiche non formali in videoconferenza (esercitazioni, lavori di gruppo, progetti applicativi, seminari)
Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Corso dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti, presso la sede dell’Università sita in Roma – Via Don Carlo Gnocchi 3.
L’attestato rilasciato al discente farà menzione, oltre che dei contenuti dell’attività formativa e delle modalità di accertamento delle competenze, anche del rispetto delle disposizioni degli artt. 39, lett. d), del CDU e 27, par 1, lett. b), del Reg. Ue n. 2447.15, come declinate nella Determinazione Direttoriale n. 99766.2018.
Art. 5 – ORDINAMENTO DIDATTICO
Il percorso del Master prevede i seguenti insegnamenti così articolati per un totale di 60 CFU:
IL QUADRO INTERNAZIONALE |
CFU | SSD | ORE | LEZIONI IN PRESENZA |
Modulo I – Normativa doganale generale e relativo impatto sui soggetti che intervengono nelle operazioni doganali – Le fonti del diritto doganale e gli accordi internazionali |
10 | IUS/12 – IUS/13 | 250 | Di cui 6 ore in presenza/videoconferenza |
MODULO II – Accordi e trattati internazionali • Normativa di riferimento |
10 | IUS/12 – IUS/14 | 250 | Di cui 12 ore in presenza/videoconferenza |
MODULO III – Accertamento doganale: Contraddittorio e contenzioso. – controlli doganali e procedimento di accertamento |
10 | IUS/12 – IUS/14 | 250 | Di cui 12 ore in presenza/videoconferenza |
MODULO IV – IVA negli scambi internazionali. – Principi applicativi e trattamento delle operazioni rilevanti anche ai fini doganali: IVA all’importazione; IVA negli scambi intracomunitari |
8 | IUS/12 – IUS/14 | 200 | Di cui 12 ore in presenza/videoconferenza |
MODULO V – Gestione e analisi dei rischi in materia doganale. Sistemi informatici doganali – nozione di rischio doganale |
10 | IUS/12 – IUS/14 | 250 | Di cui 12 ore in presenza/videoconferenza |
MODULO VI – CASE STUDIES – applicazione di nozioni apprese e fattispecie concrete (project group) | 8 | 200 | ||
ESAME FINALE | 4 | 100 | ||
TOTALE | 60 | 1500 |
Nell’insieme l’attività formativa prevede 60 CFU crediti complessivi.
La frequenza delle attività formative, in presenza e/o videoconferenza, è obbligatoria e il relativo calendario è disponibile nella sezione avvisi del portale master.
Art. 6 – DOMANDA DI ISCRIZIONE
L’iscrizione si intende perfezionata e produttiva di effetti con l’acquisizione della relativa domanda da parte dell’Università Niccolò Cusano. La domanda di iscrizione deve essere compilata telematicamente sul sito istituzionale dell’Università alla pagina www.unicusano.it. La compilazione telematica della domanda di immatricolazione sarà siglata dallo studente con la Firma Elettronica avanzata (FEA). In tal modo, l’iscrizione sarà immediatamente acquisita dall’Università Niccolò Cusano evitando la stampa e la spedizione del modulo cartaceo.
Alla domanda di iscrizione, compilata telematicamente sul sito www.unicusano.it, i candidati , dovranno allegare/produrre i seguenti documenti:
- copia di un documento di identità personale in corso di validità;
- copia del Codice Fiscale
I cittadini non comunitari residenti all’estero potranno presentare la domanda tramite le Rappresentanze diplomatiche italiane competenti per territorio che, a loro volta, le provvederanno ad inviarle
all’Università allegando il titolo di studio straniero corredato di traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore.
Oltre alla suddetta documentazione, i cittadini non comunitari residenti all’estero, dovranno presentare alla Segreteria Generale il permesso di soggiorno rilasciato dalla Questura in unica soluzione per il periodo di almeno un anno; i cittadini non comunitari residenti in Italia dovranno presentare il permesso di soggiorno rilasciato per uno dei motivi indicati al’articolo 39, quinto comma, del D.L.vo n. 286 del 25.7.1998 (ossia per lavoro autonomo,lavoro subordinato, per motivi familiari, per asilo politico, per asilo umanitario, o per motivi religiosi).
Art.7 – QUOTA DI ISCRIZIONE
Il costo annuo del Corso è di € 2.000,00 (duemila/00), oltre marca da bollo da 16 euro (assolta virtualmente – autorizzazione n. 1488/2022, con addebito sulla 1° rata).
Il pagamento verrà corrisposto in 5rate mensili e consecutive di pari importo di cui la prima all’atto dell’iscrizione, ciascuna pari a € 500,00 (cinquecento/00) da corrispondersi a mezzo addebito diretto in conto.
Il mancato pagamento delle rate comporta la sospensione dell’accesso alla piattaforma e-learning e la non ammissione agli esami di profitto e all’esame finale di tesi. In caso di omesso o ritardato pagamento della quota di iscrizione o delle singole rate, l’ateneo potrà agire nelle competenti sedi per il recupero del credito.
Le misure di ulteriori contributi o diritti di segreteria dovute all’università per prestazioni diverse sono elencate nella tabella pubblicata sul sito internet www.unicusano.it. al seguente link https://www.unicusano.it/retta-annuale-e-diritti-di-segreteria/diritti-di-segreteria.
Art.8 – SCONTI ED AGEVOLAZIONI
Verrà applicato uno sconto pari ad € 500,00 (cinquecento/00) sulla tassa d’iscrizione per le seguenti categorie:
- Dipendenti dell’Agenzia delle Dogane
- Spedizionieri Doganali
Il costo annuo del Corso per le categorie aventi diritto allo sconto è pari ad € 1.500,00 (millecinquecento/00)
Per poter usufruire della suddetta agevolazione è necessario allegare alla domanda d’iscrizione fotocopia della tessera di servizio o, in mancanza della stessa, opportuna autocertificazione.
Il pagamento sarà suddiviso in tre rate da € 500,00 (cinquecento/00) ciascuna, da corrispondersi secondo la modalità descritta all’art. 7.
In caso di falsa o mendace certificazione/autocertificazione attestante l’appartenenza alla categoria beneficiaria dell’agevolazione economica, l’iscrizione sarà comunque da intendersi valida e l’importo da versare/integrare sarà quello del normale costo base.
Art. 9 – SCADENZE
Il termine ultimo per la raccolta delle iscrizioni è il 30/04/2024 (salvo eventuali proroghe).
Art.10 – COMMISSIONE D’ESAME
Il Coordinatore del Corso è nominato dal Comitato Tecnico Organizzatore e allo stesso è demandata la nomina della Commissione d’esame finale che sarà composta da 5 componenti e potrà operare validamente con la presenza di almeno tre Commissari.
Art. 11 – CONDIZIONI
Ai fini dell’iscrizione, il candidato dichiara di aver letto i termini del bando e di essere stato edotto circa il regolamento Master e Corsi di Perfezionamento e aggiornamento professionale di questa Università consultabile al seguente link: https://www.unicusano.it/wp-content/uploads/Documenti/regolamenti_didattica/2022.09.30_regolamento_master.pdf
Roma,
Il Rettore
Codice Bando 998