Art.1 – ATTIVAZIONE
L’Università degli Studi Niccolò Cusano – Telematica Roma attiva il Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale in “Project Management” afferente alla Facoltà di Economia per l’Anno Accademico 2023/2024 di durata pari a 1000 h.
Agli iscritti che avranno superato le eventuali prove di verifica intermedie e la prova finale verrà rilasciato l’attestato del Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale in “Project Management”.

Le ore di formazione del Corso saranno valide come requisito per l’accesso agli esami di certificazione del PMI – PMP (Project Management Professional) e del PMI – CAPM (Certified Associate in Project Management)

Art.2 – OBIETTIVI
Il Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale in “Project Management” si svolgerà in modalità blended, cioè con l’utilizzo della connessione in rete per la fruizione dei materiali didattici e lo sviluppo di attività formative basate su una tecnologia specifica, detta “piattaforma tecnologica”, Lo scopo del Corso è di realizzare un percorso di formazione finalizzato a fornire la conoscenza del Project Management nel rispetto dei principali standard internazionali, ed in particolar modo del Project Management Institute. Al termine del percorso lo studente sarà in grado di affrontare con la necessaria competenza la gestione di progetti in tutti gli ambiti sia dal punto di vista operativo (e.g. gestione del tempo e delle risorse), che economico, gestione dei contratti e degli acquisti oltre alla gestione della relazione con tutte le persone e gli enti coinvolti nel progetto.

Il Corso è volto a formare figure professionali che potranno vantare un’adeguata, aggiornata e specifica preparazione da spendere in ruoli di responsabilità nella gestione di progetti complessi presso imprese (specialmente multinazionali).
Oltre agli aspetti didattici e formativi il Corso intende fornire una completa collezione dei principali strumenti e tecniche da utilizzare durante la gestione dei progetti.
Gli argomenti trattati nel Corso costituiscono la parte formativa abilitante alla certificazione PMP (Project Management Professional) del Project Management Institute.

Art.3 – DESTINATARI E AMMISSIONE
Il Corso è rivolto a tutti i diplomati e ai laureati in tutte le discipline del nuovo e vecchio ordinamento (ex art. 6 comma 2 lettera c della legge 341/90).

I candidati in possesso di titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana, potranno chiedere al Comitato Scientifico il riconoscimento del titolo ai soli limitati fini dell’iscrizione al corso. Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui il titolo è stato conseguito.

I candidati sono ammessi con riserva previo accertamento dei requisiti previsti dal bando.
I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione per le domande di ammissione.

Art. 4 – DURATA, ORGANIZZAZIONE DIDATTICA, VERIFICHE E PROVA FINALE
Il Corso ha durata annuale pari a 1000 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 40 cfu.
Il Corso propone un percorso formativo articolato in:

  • lezioni in modalità e-learning (con piattaforma accessibile 24h/24h)
  • dinamiche non formali (esercitazioni, lavori di gruppo, progetti applicativi, seminari, etc)
  • project work e studio/lavoro individuale

Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Corso dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti, presso la sede dell’Università sita in Roma – Via Don Carlo Gnocchi 3.

Art.5 ORDINAMENTO DIDATTICO
Il percorso del Corso prevede i seguenti insegnamenti così articolati:

Offerta formativa

Disciplina SSD CFU ORE
Principi di Project Management:
Introduzione al project management;
Storia del project management;
La figura del project manager moderno.
SECS P/07 4 100
Fondamenti di organizzazione aziendale:
Descrizione delle principali strutture aziendali.
SECS P/10 2 50
I principali standard internazionali:
Descrizione dei principali standard aziendali di project management (e.g.:PMI, Prince2,..);
Analogie e differenze tra i diversi standard.
SECS P/07 2 50
Il ciclo di vita di un progetto:
Differenza tra progetto e prodotto;
Descrizione delle fasi di progetto:
inizializzazione,
Pianificazione,
Esecuzione,
Monitoraggio,
Chiusura.
SECS-P/08 4 100
Lo “scope” del progetto:
Definizione dell’ambito di progetto e sua condivisione con gli stakeholder di progetto;
Principali tecniche (e.g.: WBS, project charter,…) e tool a supporto della definizione e condivisione dell’ambito di progetto.
SECS-P/08 2 50
La gestione efficiente del tempo:
Definizione e stima delle attività di progetto;
Schedulazione delle attività di progetto;
Controllo dello stato di avanzamento di un progetto;
Principali tecniche (e.g.: critical path, critical chain,..) e tool (e.g. project,..) a supporto della pianificazione.
SECS-P/08 4 100
La gestione dei costi di progetto:
Stima dei costi di progetto;
La definizione del budget di progetto;
Il monitoraggio dei costi durante il progetto;
Principali tecniche (e.g.:earned value,…) e tool a supporto della gestione dei costi di progetto.
SECS-P/07 4 100
Contabilità di progetto:
Fondamenti di contabilità;
Allocazione dei costi di progetto in azienda.
SECS P/07 2 50
Leadership e gestione del team:
Principi di gestione delle risorse umane;
Linee guida per la formazione e la gestione dei team di progetto;
Principi di motivazione dei team;
La gestione delle responsabilità.
SECS-P/10 2 50
Stakeholder management:
Definizione di stakeholder;
Modalità di gestione efficace degli stakeholder di progetto.
SECS-P/07 2 50
Comunicazioni efficaci:
Descrizione delle modalità di comunicazione efficace;
Descrizione delle tecniche e dei tool di comunicazione.
SECS-P/08 2 50
Project Risk Management:
Descrizione del Risk Management associato alla gestione dei progetti;
Linee guida e tool (e.g. RBS, swot analisys, …)per la pianificazione dei rischi e delle opportunità;
Tool per il controllo dei rischi e delle opportunità.
SECS-P/08 2 50
Procurement:
Gestione del procurement delle risorse, umane e materiali, necessarie per l’esecuzione del progetto;
Descrizione dell’evoluzione dei contratti nelle varie fasi del ciclo di vita (e.g.: stipula, monitoraggio, chiusura).
SECS-P/08 2 50
Project Financing:
Modalità di project financing.
SECS-P/09 2 50
Realizzazione di un progetto di qualità:
Gestione della qualità nell’intero ciclo di vita del progetto:
Pianificazione della qualità
Erogazione della qualità
Monitoraggio della qualità.
SECS-P/07 4 100
Totale 40 1000

Nell’insieme l’attività formativa prevede 40 CFU (crediti complessivi).

Art. 6 – DOMANDA DI ISCRIZIONE
L’iscrizione si intende perfezionata e produttiva di effetti con l’acquisizione della relativa domanda da parte dell’Università Niccolò Cusano. La domanda di iscrizione deve essere compilata telematicamente sul sito istituzionale dell’Università alla pagina www.unicusano.it. La compilazione telematica della domanda di immatricolazione sarà siglata dallo studente con la Firma Elettronica avanzata (FEA). In tal modo, l’iscrizione sarà immediatamente acquisita dall’Università Niccolò Cusano evitando la stampa e la spedizione del modulo cartaceo.
Alla domanda di iscrizione, compilata telematicamente sul sito www.unicusano.it, i candidati , dovranno allegare/produrre i seguenti documenti:

  • copia di un documento di identità personale in corso di validità;
  • copia del Codice Fiscale

I cittadini non comunitari residenti all’estero potranno presentare la domanda tramite le Rappresentanze diplomatiche italiane competenti per territorio che, a loro volta, le provvederanno ad inviarle all’Università allegando il titolo di studio straniero corredato di traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore.

Oltre alla suddetta documentazione, i cittadini non comunitari residenti all’estero, dovranno presentare alla Segreteria Generale il permesso di soggiorno rilasciato dalla Questura in unica soluzione per il periodo di almeno un anno; i cittadini non comunitari residenti in Italia dovranno presentare il permesso di soggiorno rilasciato per uno dei motivi indicati al’articolo 39, quinto comma, del D.L.vo n. 286 del 25.7.1998 (ossia per lavoro autonomo, lavoro subordinato, per motivi familiari, per asilo politico, per asilo umanitario, o per motivi religiosi).

Art.7 – QUOTA DI ISCRIZIONE
Il costo annuo del Corso è di € 2.600, 00 (duemilaseicento/00), oltre marca da bollo da 16 euro (assolta virtualmente – autorizzazione n. 1488/2022, con addebito sulla 1° rata).
Il pagamento verrà corrisposto in 4 rate mensili e consecutive di pari importo di cui la prima all’atto dell’iscrizione, ciascuna pari a € 650,00 (seicentocinquanta/00) da corrispondersi a mezzo addebito diretto in conto.

Il mancato pagamento delle rate comporta la sospensione dell’accesso alla piattaforma e-learning e la non ammissione agli esami di profitto e all’esame finale di tesi. In caso di omesso o ritardato pagamento della quota di iscrizione o delle singole rate, l’ateneo potrà agire nelle competenti sedi per il recupero del credito.
Le misure di ulteriori contributi o diritti di segreteria dovute all’università per prestazioni diverse sono elencate nella tabella pubblicata sul sito internet www.unicusano.it. al seguente link https://www.unicusano.it/retta-annuale-e-diritti-di-segreteria/diritti-di-segreteria.

Art.8- SCADENZE
Il termine ultimo per la raccolta delle iscrizioni è il 30/04/2024 (salvo eventuali proroghe)

Art.9 – COMMISSIONE D’ESAME
Il Coordinatore del Corso è nominato dal Comitato Tecnico Organizzatore e allo stesso è demandata la nomina della Commissione d’esame finale che sarà composta da 5 componenti e potrà operare validamente con la presenza di almeno tre Commissari.

Art. 10 – CONDIZIONI
Ai fini dell’iscrizione, il candidato dichiara di aver letto i termini del bando e di essere stato edotto circa il regolamento Master e Corsi di Perfezionamento e aggiornamento professionale di questa Università consultabile al seguente link: https://www.unicusano.it/images/pdf/DocumentiUfficiali/REGOLAMENTI_DIDATTICA/Regolamento_MASTER.pdf

Roma,
Il Rettore

Codice Bando 1000