Art.1 – ATTIVAZIONE
L’Università degli Studi Niccolò Cusano attiva, il Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in “Psicopedagogia e didattica per i disturbi specifici dell’apprendimento” afferente alla Facoltà di Scienze della Formazione per l’Anno Accademico 2023/2024 di durata pari a 1500 h.
Agli iscritti che avranno superato le eventuali prove di verifica intermedie e la prova finale verrà rilasciato l’Attestato del Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in “Psicopedagogia e didattica per i disturbi specifici dell’ apprendimento”.

Art.2 – OBIETTIVI E MODALITÀ
L’Università degli Studi Niccolò Cusano, proseguendo nella sua azione di offrire percorsi di studio professionalizzanti funzionali allo svolgimento di effettive attività di lavoro, istituisce il Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in “Psicopedagogia e didattica per i disturbi dell’apprendimento”. Il Corso, per quanto riguarda l’insieme degli insegnamenti scelti, la struttura e l’organizzazione della didattica segue le linee stabilite dall’accordo tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e la Conferenza nazionale permanente dei Presidi delle Facoltà di Scienze della Formazione siglato il 5 luglio 2011.
L’obiettivo che si propone con il Corso è di fornire strumenti e tecniche di intervento specifiche a tutte le figure professionali, principalmente i docenti e gli operatori scolastici, che si trovino ad operare nel campo dei DSA ( Disturbi Specifici dell’Apprendimento).
Tali figure professionali potranno acquisire, o approfondire, il bagaglio di conoscenze in funzione dell’esercizio di specifiche competenze attraverso lo studio della normativa di riferimento, dei principali strumenti diagnostici e di intervento psicopedagogico e didattico, arricchito da un approfondimento pratico ed esperienziale strettamente riferito al mondo scolastico.

Il Corso è organizzato in tre moduli, da 20 crediti formativi ciascuno. Ogni Modulo prevede attività seminariali, o laboratori, da svolgere in presenza (sede centrale) o a distanza. I seminari o i laboratori per i partecipanti sono realizzati durante i fine settimana (dalla sera del venerdì alla sera della domenica). Per questo Corso sono previste tre sessioni di laboratorio.

Art.3 – DESTINATARI E AMMISSIONE
Il Corso è riservato ai Docenti delle scuole statali e paritarie in servizio (a tempo indeterminato e determinato), ai Dirigenti Scolastici e ai Coordinatori didattici delle scuole statali e paritarie di tutto il territorio nazionale, nonché al personale precario
Al Corso possono accedere i richiedenti in possesso di diploma o di titolo di laurea in tutte le discipline del nuovo e vecchio ordinamento (ex art. 6 comma 2 lettera c della legge 341/90)
I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione per le domande di ammissione.

Art.4 – DURATA, ORGANIZZAZIONE DIDATTICA, VERIFICHE E PROVA FINALE
Il Corso ha durata pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu.
Il Corso si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h\24
Il Corso è articolato in:

  • lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
  • numero di ore destinate all’auto-apprendimento, allo studio individuale e domestico;
  • Approfondimenti monografici sotto forma seminariale, con particolare riferimento all’analisi di casi pratici
  • Laboratori esperenziali realizzati con modalità in presenza (presso la sede centrale) o in teleconferenza.

Le attività previste come esperienze dirette realizzate a cura dell’allievo del corso sono da svolgere presso l’Istituzione Scolastica di appartenenza e possibilmente sulla/e propria/e classe/i ;l’Università richiederà tramite lettera al Dirigente Scolastico di permettere all’allievo di svolgere attività di osservazione su studenti che possono essere classificati come possibili portatori di DSA. Allo stesso Dirigente sarà richiesto di certificare le ore di osservazione dichiarate dal docente. Nel caso di Dirigenti scolastici iscritti al Corso, la certificazione sulle esperienze dirette dovrà essere rilasciata dal Direttore dell’URS o da un suo delegato. Per i Coordinatori didattici delle scuole paritarie le ore svolte saranno attestate dal legale rappresentante dell’Ente Gestore.
Il personale precario, previo accordo con il Dirigente Scolastico dell’Istituto scelto per l’espletamento delle attività previste come esperienze dirette, dovrà farsi rilasciare, al pari del personale di ruolo, idonea certificazione del Dirigente scolastico che attesti l’effettivo svolgimento delle suddette attività.
Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Corso dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti, presso la sede dell’Università sita in Roma – Via Don Carlo Gnocchi 3.

Art.5 – ORDINAMENTO DIDATTICO
L’iter del Corso prevede i seguenti insegnamenti così articolati:

Primo modulo (20 CFU)
SSD Disciplina CFU
M-PSI/01
M-PSI/04
I disturbi specifici di apprendimento: modelli e classificazioni dei DSA 5
IUS/09 Quadro teorico e riferimenti normativi 3
MED/39 Rilevazione e diagnosi dei DSA 3
M-PED/03 Pedagogia e Didattica speciale (1) 5
  Esperienze dirette (svolte a scuola, con certificazione delle attività da parte del Dirigente scolastico) 4
Secondo modulo (20 CFU)
SSD Disciplina CFU
M-PED/03
Un insegnamento
a scelta tra:
Didattica speciale per la Scuola dell’Infanzia 10
Didattica speciale per la Scuola primaria
Didattica speciale per la Scuola Secondaria
Didattica speciale per l’insegnamento della lingua straniera
M-PED/03
M-PSI/01
M-PSI/04
Pedagogia speciale (2) 5
  Esperienze dirette (svolte a scuola, con certificazione delle attività da parte del Dirigente scolastico) 5
Terzo modulo (20 CFU)
SSD Disciplina CFU
M-PED/03 Tecnologie per la disabilità 5
M-PED/03
M-PSI/01
M-PSI/04
Pedagogia speciale (3) 5
  Esperienze dirette (svolte a scuola, con certificazione delle attività da parte del Dirigente scolastico) 5
  Sessione di esami – Prova finale 5
Totale 60

Nell’insieme l’attività formativa prevede 60 CFU crediti complessivi.

Art. 6 – DOMANDA DI ISCRIZIONE
L’iscrizione si intende perfezionata e produttiva di effetti con l’acquisizione della relativa domanda da parte dell’Università Niccolò Cusano. La domanda di iscrizione deve essere compilata telematicamente sul sito istituzionale dell’Università alla pagina www.unicusano.it. La compilazione telematica della domanda di immatricolazione sarà siglata dallo studente con la Firma Elettronica avanzata (FEA). In tal modo, l’iscrizione sarà immediatamente acquisita dall’Università Niccolò Cusano evitando la stampa e la spedizione del modulo cartaceo.
Alla domanda di iscrizione, compilata telematicamente sul sito www.unicusano.it, i candidati , dovranno allegare/produrre i seguenti documenti:

  • copia di un documento di identità personale in corso di validità;
  • copia del Codice Fiscale

I cittadini non comunitari residenti all’estero potranno presentare la domanda tramite le Rappresentanze diplomatiche italiane competenti per territorio che, a loro volta, le provvederanno ad inviarle all’Università allegando il titolo di studio straniero corredato di traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore.

Oltre alla suddetta documentazione, i cittadini non comunitari residenti all’estero, dovranno presentare alla Segreteria Generale il permesso di soggiorno rilasciato dalla Questura in unica soluzione per il periodo di almeno un anno; i cittadini non comunitari residenti in Italia dovranno presentare il permesso di soggiorno rilasciato per uno dei motivi indicati al’articolo 39, quinto comma, del D.L.vo n. 286 del 25.7.1998 (ossia per lavoro autonomo, lavoro subordinato, per motivi familiari, per asilo politico, per asilo umanitario, o per motivi religiosi).

Art.7 – QUOTA DI ISCRIZIONE
Il costo annuo del Corso è di € 500,00 (cinquecento/00), oltre marca da bollo da 16 euro (assolta virtualmente – autorizzazione n. 1488/2022, con addebito sulla 1° rata).
Il pagamento verrà corrisposto in due rate mensili e consecutive di pari importo di cui la prima all’atto dell’iscrizione, ciascuna pari a € 250,00 (duecentocinquanta/00) da corrispondersi a mezzo addebito diretto in conto.

Il mancato pagamento delle rate comporta la sospensione dell’accesso alla piattaforma e-learning e la non ammissione agli esami di profitto e all’esame finale di tesi. In caso di omesso o ritardato pagamento della quota di iscrizione o delle singole rate, l’ateneo potrà agire nelle competenti sedi per il recupero del credito.
Le misure di ulteriori contributi o diritti di segreteria dovute all’università per prestazioni diverse sono elencate nella tabella pubblicata sul sito internet www.unicusano.it. al seguente link https://www.unicusano.it/retta-annuale-e-diritti-di-segreteria/diritti-di-segreteria.

Art.8 – SCADENZE
Il termine ultimo per la raccolta delle iscrizioni è il 31/03/2024, salvo eventuali proroghe.

Art.9 – COMMISSIONE D’ESAME
Il Coordinatore del Corso è nominato dal Comitato Tecnico Organizzatore e allo stesso è demandata la nomina della Commissione d’esame finale che sarà composta da 5 componenti e potrà operare validamente con la presenza di almeno tre Commissari.

Art. 10 – CONDIZIONI
Ai fini dell’iscrizione, il candidato dichiara di aver letto i termini del bando e di essere stato edotto circa il regolamento Master e Corsi di Perfezionamento e aggiornamento professionale di questa Università consultabile al seguente link: https://www.unicusano.it/wp-content/uploads/Documenti/regolamenti_didattica/2022.09.30_regolamento_master.pdf

Roma,
Il Rettore

Codice Bando 1001