Art.1 – ATTIVAZIONE
L’Università degli Studi Niccolò Cusano propone per l’Anno Accademico 2023/2024, il Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in “RIPOSIZIONAMENTO STRATEGICO DELLE STRUTTURE RICETTIVE – Settore Alberghiero e della Ristorazione” afferente alla Facoltà di Economia, di durata pari a 1000 h (di impegno complessivo)
Agli iscritti che avranno superato le eventuali prove di verifica intermedie e la prova finale verrà rilasciato l’Attestato del Corso in “RIPOSIZIONAMENTO STRATEGICO DELLE STRUTTURE RICETTIVE – Settore Alberghiero e della Ristorazione”

Art.2 – OBBIETTIVI E MODALITÀ
L’Università degli Studi Niccolò Cusano, proseguendo nella sua azione di offrire percorsi di studio professionalizzanti funzionali allo svolgimento di effettive attività di lavoro, istituisce il Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale in “Riposizionamento Strategico delle Strutture Ricettive”

Il Corso si rivolge prevalentemente a tutti gli operatori (in possesso almeno di diploma di scuola superiore quinquennale) che operano a vari livelli nel settore alberghiero e della ristorazione interessati a riqualificare e riposizionare la propria attività nel difficile e complesso panorama economico attuale.
L’obiettivo del riposizionamento strategico è quello di contribuire ad individuare il “fulcro o focus strategico” dell’azienda, al fine di indirizzarne le energie e le risorse necessarie per garantirne una crescita costante.

Al fine di realizzare un corretto processo di analisi, volto ad individuare correttamente le aree di miglioramento dell’azienda, le operazioni che contribuiscano ad accrescerne la redditività; il metodo assume importanza cruciale.
Di qui l’interesse dell’Università Niccolò Cusano a realizzare un corso in grado di fornire, a tutti gli operatori del settore, il know how necessario al rilancio sul mercato della propria attività.

Art.3 – DESTINATARI E AMMISSIONE
Il Corso è rivolto a tutti i diplomati e ai laureati in tutte le discipline del nuovo e vecchio ordinamento (ex art. 6 comma 2 lettera c della legge 341/90).

I candidati in possesso di titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana, potranno chiedere al Comitato Scientifico il riconoscimento del titolo ai soli limitati fini dell’iscrizione al corso. Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui il titolo è stato conseguito.

I candidati sono ammessi con riserva previo accertamento dei requisiti previsti dal bando.
I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione per le domande di ammissione.

Art.4 – DURATA, ORGANIZZAZIONE DIDATTICZA, VERIFICHE E PROVA FINALE
Il Corso avrà durata pari a 1000 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 40 cfu.
L’attività didattica si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h\24 e sarà articolata in:

  • lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
  • congruo numero di ore destinate all’auto-apprendimento, allo studio individuale e domestico;
  • eventuali verifiche per ogni materia

Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Corso dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti, presso la sede dell’Università sita in Roma – Via Don Carlo Gnocchi 3.

Art. 5 – ORDINAMENTO DIDATTICO
Il percorso del Corso prevede i seguenti insegnamenti così articolati:

Offerta formativa
disciplina SSD ORE ORE
DESTINATION MANAGEMENT
Management e governance della destinazione turistica
Gestione delle relazioni tra gli attori della destinazione turistica
Gestione dei punti di attrazione
Turismo congressuale
Creazione e promozione del prodotto turistico
SECS/P08 350 14
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE NELLE IMPRESE TURISTICHE
Gestione e organizzazione delle risorse umane
Organigramma, funzionigramma e mansionario
Knowledge Management nelle imprese turistiche
Valorizzazione del patrimonio turistico
SECS/P10 325 11
COMUNICAZIONE E MARKETING territoriale e della destinazione turistica
Marketing territoriale
Marketing dell’accoglienza turistica
Promozione del prodotto turistico
Sociologia della comunicazione per il turismo culturale
SECS/P08 325 13
ESAME FINALE     2
TOTALE   100 40

*il piano didattico potrebbe subire lievi modifiche e/o integrazioni di contenuto

Art. 6 – DOMANDA DI ISCRIZIONE
L’iscrizione si intende perfezionata e produttiva di effetti con l’acquisizione della relativa domanda da parte dell’Università Niccolò Cusano. La domanda di iscrizione deve essere compilata telematicamente sul sito istituzionale dell’Università alla pagina www.unicusano.it. La compilazione telematica della domanda di immatricolazione sarà siglata dallo studente con la Firma Elettronica avanzata (FEA). In tal modo, l’iscrizione sarà immediatamente acquisita dall’Università Niccolò Cusano evitando la stampa e la spedizione del modulo cartaceo.
Alla domanda di iscrizione, compilata telematicamente sul sito www.unicusano.it, i candidati , dovranno allegare/produrre i seguenti documenti:

  • copia di un documento di identità personale in corso di validità;
  • copia del Codice Fiscale

I cittadini non comunitari residenti all’estero potranno presentare la domanda tramite le Rappresentanze diplomatiche italiane competenti per territorio che, a loro volta, le provvederanno ad inviarle
all’Università allegando il titolo di studio straniero corredato di traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore.

Oltre alla suddetta documentazione, i cittadini non comunitari residenti all’estero, dovranno presentare alla Segreteria Generale il permesso di soggiorno rilasciato dalla Questura in unica soluzione per il periodo di almeno un anno; i cittadini non comunitari residenti in Italia dovranno presentare il permesso di soggiorno rilasciato per uno dei motivi indicati al’articolo 39, quinto comma, del D.L.vo n. 286 del 25.7.1998 (ossia per lavoro autonomo, lavoro subordinato, per motivi familiari, per asilo politico, per asilo umanitario, o per motivi religiosi).

Art.7 – QUOTA DI ISCRIZIONE
Il costo annuo del Corso è di € 800,00 (ottocento/00), oltre marca da bollo da 16 euro (assolta virtualmente – autorizzazione n. 1488/2022, con addebito sulla 1° rata).
Il pagamento verrà corrisposto in due rate mensili e consecutive di pari importo di cui la prima all’atto dell’iscrizione, ciascuna pari a € 400,00 (quattrocento/00) da corrispondersi a mezzo addebito diretto in conto.

Il mancato pagamento delle rate comporta la sospensione dell’accesso alla piattaforma e-learning e la non ammissione agli esami di profitto e all’esame finale di tesi. In caso di omesso o ritardato pagamento della quota di iscrizione o delle singole rate, l’ateneo potrà agire nelle competenti sedi per il recupero del credito.
Le misure di ulteriori contributi o diritti di segreteria dovute all’università per prestazioni diverse sono elencate nella tabella pubblicata sul sito internet www.unicusano.it. al seguente link https://www.unicusano.it/retta-annuale-e-diritti-di-segreteria/diritti-di-segreteria.

Art.8 – SCADENZE
Il termine ultimo per la raccolta delle iscrizioni è il 30/04/2024, salvo eventuali proroghe.

Art.9 – COMMISSIONE D’ESAME
Il Coordinatore del Corso è nominato dal Comitato Tecnico Organizzatore e allo stesso è demandata la nomina della Commissione d’esame finale che sarà composta da 5 componenti e potrà operare validamente con la presenza di almeno tre Commissari.

Art. 10 – CONDIZIONI
Ai fini dell’iscrizione, il candidato dichiara di aver letto i termini del bando e di essere stato edotto circa il regolamento Master e Corsi di Perfezionamento e aggiornamento professionale di questa Università consultabile al seguente link: https://www.unicusano.it/wp-content/uploads/Documenti/regolamenti_didattica/2022.09.30_regolamento_master.pdf

Roma,
Il Rettore

Codice Bando 1003