Corso Biennale di formazione per la Qualifica in Tecnico superiore in prevenzione incendi - Prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro

Corso Biennale di formazione per la Qualifica
A.A.: 2020-2021
CFU: 120
II Edizione I Sessione 
  • Scadenza: 30.09.2020 proroga 30.10.2020

Obiettivi e destinatari

Il corso alta formazione intende offrire una conoscenza specialistica ed approfondita degli aspetti giuridico-istituzionali, economici, gestionali ed organizzativi connessi alla programmazione ed alla gestione della prevenzione incendi e della sicurezza nei luoghi di lavoro, mediante apporti scientifici conformi ai più recenti sviluppi della prevenzione integrata.
L'obiettivo è quello di far conseguire una preparazione multidisciplinare che consenta ai partecipanti di inserirsi, nelle diverse realtà professionali, pubbliche e private, fornendo loro gli strumenti necessari per lo svolgimento della prevenzione e per l'aggiornamento continuo delle proprie conoscenze, tenendo conto del contesto giuridico, economico e tecnico-organizzativo in continua evoluzione.

Profilo professionale
Obiettivo del corso: fornire le competenze e la professionalità necessaria secondo il d. lgs. n. 81/2008 e del Nuovo regolamento di prevenzione incendi - D.P.R. 1 agosto 2011, n.151per lo svolgimento di compiti inerenti alla sicurezza negli ambienti di lavoro e di assistenza al professionista antincendio.
Il corso offre, inoltre, la formazione continua e l'aggiornamento professionale rivolte alle seguenti figure: Tecnico della sicurezza e della prevenzione nei luoghi di lavoro, Responsabile e Addetto del Servizio di Prevenzione e Protezione (conforme all'art. 32, d. lgs. n. 81/2008), Esporto di analisi e progettazione della sicurezza del lavoro e certificazione ambientale, Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, docente formatore sulla sicurezza; Addetto ai Servizi di Emergenza, Medico competente in materia di sicurezza sul lavoro, Auditor interno dei Sistemi di gestione ed Esperto dei Sistemi di gestione.

Il Corso è rivolto a tutti i diplomati e ai laureati in tutte le discipline del nuovo e vecchio ordinamento (ex art. 6 comma 2 lettera c della legge 341/90).

I candidati in possesso di titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana, potranno chiedere al Comitato Scientifico il riconoscimento del titolo ai soli limitati fini dell'iscrizione al corso. Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui il titolo è stato conseguito.

I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione per le domande di ammissione.

Durata, Organizzazione didattica, Verifiche e Prova finale

Art.4 DURATA, ORGANIZZAZIONE DIDATTICA, VERIFICHE E PROVA FINALE
Il Corso alta formazione prevede il conseguimento di 120 CFU durata complessiva di 3000 ore, di cui 84 crediti formativi riconosciuti nel Corso di Laurea in Ingegneria, (lezioni, esercitazioni, stage/tirocinio/project work, test di valutazione e verifiche). La frequenza è obbligatoria all'80% e si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h/24 ed è articolato in:

  • lezioni video e materiali per la formazione a distanza (FAD) appositamente predisposto;
  • eventuali test di verifica di autoapprendimento.

Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Corso di alta formazione dovranno presentare una tesina finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti presso la sede dell'Università sita in Roma - Via Don Carlo Gnocchi 3.

Titoli e attestati di frequenza
Allo studente che abbia frequentato le attività didattiche, al professionista - iscritto ordine o collegio, che vuole ampliare le proprie conoscenze in materia svolto le attività di tirocinio e superato le verifiche intermedie e la prova finale sarà dato accesso alle seguenti abilitazioni professionali:

  • Tecnico superiore in prevenzioni incendi, assistente al professionista antincendio
  • Responsabile del servizio di prevenzione e protezione dai rischi in attività pubbliche e private (il percorso comprende i mod. A, B e C del D. Lgs. 81/2008 e s.m.i. ed ASR 07/07/2016).
  • Docente formatore sulla sicurezza ai sensi del D.M. 6/3/2013

Gli attestati saranno rilasciati ai sensi della normativa vigente.

Per gli iscritti negli ordini professionali dei periti industriali, geometri, ingegneri ed architetti verrà attivata la richiesta per il riconoscimento di corso ed esami ai fini dell'iscrizione negli elenchi del Ministero dell'interno, ai sensi dell'art. 16 del decreto legislativo 8 marzo 2006, n. 139, come professionisti antincendio.

Gli esami saranno svolti secondo la normativa prevista dall'Università. Le date e le sedi d'esame saranno successivamente comunicate.
I candidati sono ammessi con riserva previo accertamento dei requisiti previsti dal bando.
I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione per le domande di ammissione.

Programma

Organizzazione del corso di alta formazione tecnico superiore in prevenzione incendi, prevenzione e sicurezza del lavoro
L'accesso al corso di alta formazione è specifico per i diplomati che vogliono ottenere una preparazione universitaria nel proprio settore acquisendo 84 CFU, (72 derivanti da esami sostenuti e 12 derivanti da esami a scelta) oltre ai laureati del Vecchio e Nuovo Ordinamento Didattico, in possesso di titolo di studio almeno triennale, ovvero di altri titoli equipollenti alla laurea triennale.
Il corso di alta formazione ha durata biennale (fatto salvo eventuali esami universitari riconosciuti) e si suddivide in

Offerta formativa
SSDPrimo annoCFUORE
  Esami universitari    
  Istituzione di Matematica 6 150
  Fisica 1 9 225
  Chimica 9 225
  Inglese 6 150
  Fondamenti di Informatica 6 150
  Esami professionalizzanti    
  Legislazione Prevenzione Incendi 1 6 150
  Legislazione di Sicurezza sul Lavoro 1 9 225
  Legislazione Prevenzione Incendi 2 9 225
  Totale 60 1500
  Totale riconosciuti a livello accademico 42  
  Secondo anno    
  Esami universitari    
  Elettrotecnica 9 225
  Termodinamica Applicata 9 225
  Sicurezza e Analisi del Rischio 9 225
  Impianti antincendio 9 225
  Esami professionalizzanti    
  Sicurezza nei cantieri (Esercitazioni Pratiche) 6 150
  Sistemi di Gestione della Sicurezza 6 150
  Legislazione di Sicurezza sul Lavoro 2 6 150
  Legislazione Prevenzione Incendi  3 6 150
  Totale 60 1500
  Totale riconosciuti a livello accademico 42  

Esercitazioni pratiche, con appositi formulari e questionari con relazione finale, anche con elaborati grafici. Il tutto su 4 livelli di difficoltà.
Nell'insieme l'attività formativa prevede 120 CFU complessivi.

Quota d'iscrizione

- € 1.500,00 annue (quattro rate)

REQUISITI E MODALITA' D'ISCRIZIONE

Consulta il BANDO e compila la DOMANDA D'ISCRIZIONE ONLINE

PER MAGGIORI INFO

Consulta i nostri Corsi correlati

Corsi di Perfezionamento e Aggiornamento Online UniCusano

Erogati in modalità e-learning, i corsi di perfezionamento e aggiornamento online dell’Università Niccolò Cusano consentono una fruizione dei contenuti didattici h24/24. Le lezioni possono essere seguite a distanza dalla propria abitazione o presso uno dei Learning Center dislocati su tutto il territorio nazionale.

I nostri Corsi di formazione online sono rivolti prevalentemente a coloro che sono già inseriti nel mondo del lavoro o che hanno già avviato un proprio percorso professionale e che intendono aggiornare e riqualificare le proprie competenze professionali per essere al passo con le attuali richieste del mercato del lavoro.

Per l'iscrizione ai Corsi di aggiornamento online è necessario essere in possesso almeno di un diploma di scuola media superiore. I Corsi online UniCusano si articolano in lezioni video, esercitazioni, project work e studio individuale, per un totale di ore variabile a seconda del Corso.

Cerca il Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale più utile per la tua crescita professionale e scegli di specializzarti nella migliore università telematica italiana!