Dottorato in Energy Transition and Digital Transformation
Coordinatore
Prof. Fabrizio Patanè
Lingua
Italiano
Durata
3 anni
Descrizione del progetto
Il corso di dottorato "energy transition and digital transformation" si distingue per la sua natura interdisciplinare, offrendo un percorso formativo che abbraccia settori scientifici rilevanti nell'ambito dell'ingegneria industriale e dell'informazione. Il dottorato è strutturato in due curriculum: uno dedicato alla transizione energetica e uno alla trasformazione digitale. Entrambi i curriculum mirano a fornire una formazione avanzata e interdisciplinare, integrando conoscenze teoriche, competenze tecniche e di ricerca per preparare i dottorandi a contribuire significativamente nei rispettivi settori. I possibili argomenti di ricerca sviluppati nell'ambito del corso di dottorato riguardano le principali tematiche connesse alla transizione energetica e alla transizione digitale, pertanto: la produzione, il trasporto e la gestione dell'energia, il risparmio energetico, le fonti rinnovabili ed il recupero di risorse, i sistemi e le metodologie di misura delle grandezze fisiche connesse ai processi energetici, la misura la trasmissione/ricezione ed elaborazione dei segnali comprese le reti di comunicazione, e i sistemi di elaborazione delle informazioni, i metodi e le tecniche alla base dell'intelligenza artificiale ed i sistemi basati su di essa, i sistemi embedded, la sicurezza informatica e l'ingegneria del software.
A tal fine, il percorso prevede l'organizzazione di corsi e la conduzione di ricerche in ambiti interdisciplinari, enfatizzando la natura multidisciplinare e transdisciplinare del dottorato. La complementarietà delle competenze scientifiche e delle attività di ricerca presenti nel collegio, la disponibilità di laboratori e la ampia rete di collaborazioni internazionali, offrono un ambiente stimolante e propizio per lo studio e la ricerca. Gli studenti avranno la possibilità di partecipare a progetti innovativi che affrontano le sfide tecnologiche, economiche, sociali e ambientali legate alla transizione energetica e alla trasformazione digitale. Inoltre, potranno usufruire di risorse avanzate come laboratori di ricerca, strumenti di analisi e simulazione, e opportunità di collaborazione con importanti partner industriali e istituzioni accademiche.
Obiettivi del corso
Il principio fondamentale è formare esperti di elevato profilo scientifico, capaci di operare nella ricerca e sviluppo in più settori, con un approccio metodologico arricchito dalle esperienze culturali e di ricerca del collegio. L'obiettivo è formare ricercatori e tecnici altamente specializzati in settori avanzati dell'ingegneria industriale e dell'informazione, con competenze specifiche nell'energia e nelle trasformazioni digitali, basate su soluzioni sia innovative che sostenibili. Sebbene gli obiettivi formativi siano specifici per ciascuno dei due curriculum, entrambi mirano a costruire profili con una solida base di conoscenze e competenze interdisciplinari, che siano abbiano familiarità nell’utilizzo di strumenti tecnico/scientifici per la simulazione, la progettazione e l'analisi sperimentale.
Curriculum energy transition
Il curriculum energy transition ha come obiettivo lo sviluppo di competenze nel settore della produzione di energia e dell'impatto ambientale delle tecnologie energetiche. Il curriculum mira a sviluppare capacità progettuali e analitiche di macchine e tecnologie, applicate a filiere energetiche sia tradizionali che rinnovabili. Sono incluse competenze sulle smart-grid, il risparmio energetico e l'efficienza energetica in vari ambiti, considerando prioritario l'impatto sull’ambiente e sulla salute. In ultimo, ma non per ultimo, il curriculum comprende competenze inerenti il settore dei veicoli a bassa emissione, quali veicoli elettrici e ibridi.
Curriculum digital transformation
Il curriculum digital transformation si propone di fornire conoscenze e competenze sulle tecnologie digitali emergenti, come l'intelligenza artificiale, l'internet delle cose (iot) e le metodologie innovative di misura, trasmissione/ricezione dei segnali e delle informazioni. L'obiettivo principale è sviluppare capacità di progettazione, implementazione e analisi di soluzioni elettroniche e digitali innovative, migliorando i processi nei settori dell'industria, energia, salute, ambiente e telecomunicazioni.
Sviluppo personale e professionale
Oltre alla formazione accademica, il corso di dottorato mira a promuovere lo sviluppo personale e professionale degli studenti, incoraggiando autonomia, creatività, pensiero critico e capacità di adattamento ai rapidi cambiamenti tecnologici e ambientali. Gli studenti saranno incentivati a comunicare efficacemente i risultati delle loro ricerche e a contribuire alla diffusione della conoscenza tramite pubblicazioni scientifiche, conferenze e altri canali di divulgazione. Al termine del percorso, i dottorandi saranno in grado di affrontare e risolvere problemi complessi, sviluppare e implementare tecnologie avanzate, contribuendo in modo significativo alla transizione verso un futuro più sostenibile sia in ambito industriale che accademico.
Sbocchi occupazionali e professionali previsti
La qualificazione professionale acquisita rende i Dottori di Ricerca idonei a collaborazioni di livello nazionale ed internazionale, con istituzioni pubbliche e private quali università, enti di ricerca, amministrazioni centrali e periferiche, aziende, che operano in tutti i settori scientifici caratterizzanti i due Curriculum del dottorato. In entrambi i Curriculum in generale, i dottori di ricerca possono perseguire una carriera accademica o di ricerca, contribuendo alla produzione di conoscenze e all'innovazione nel campo della Transizione Energetica e della Trasformazione Digitale.
Curriculum Energy Transition
Gli sbocchi professionali per i Dottori di Ricerca nel campo della Transizione Energetica sono diversificati e offrono opportunità di carriera presso una vasta gamma di aziende ed enti, sia a livello locale che internazionale. I Dottori di Ricerca avranno opportunità di impiego in tutti i settori chiave legati all'energia, all'ambiente e alla sostenibilità. Alcuni dei settori di impiego includono:
- Industria dell'energia: aziende attive nella produzione, trasmissione e distribuzione di energia, sia convenzionale che rinnovabile, o società di gestione di energie rinnovabili.
- Automotive e trasporti: progettazione e sviluppo di veicoli elettrici, ibridi e a basso impatto ambientale.
- Industria manifatturiera: riduzione dell'impatto ambientale attraverso l'implementazione di pratiche di produzione sostenibili e l'adozione di tecnologie a bassa emissione di carbonio.
- Governo e organizzazioni non profit: attività di consulenza per enti pubblici, agenzie governative e organizzazioni non profit per sviluppare politiche, programmi e iniziative volte a promuovere la Transizione Energetica e la sostenibilità ambientale a livello locale, nazionale e internazionale.
Curriculum Digital Transformation
I Dottori di Ricerca specializzati in Digital Transformation hanno una vasta gamma di opportunità di impiego in settori chiave che stanno affrontando la trasformazione digitale. Alcuni dei settori di impiego includono:
- Tecnologia dell'informazione e delle comunicazioni (ICT): aziende attive nello sviluppo e nell'implementazione di tecnologie digitali avanzate, comprese reti di comunicazione, sistemi di elaborazione delle informazioni e infrastrutture IT. Questo potrebbe includere ruoli in aziende di telecomunicazioni, fornitori di servizi Internet e sviluppatori di software.
- Industria manifatturiera e automazione: progettazione e implementazione di sistemi embedded e soluzioni IoT (Internet of Things) per l'automazione e l'ottimizzazione dei processi produttivi. Questo settore è in continua evoluzione, con una crescente domanda di esperti in digitalizzazione e automazione industriale.
- Sicurezza informatica: aziende e istituzioni che necessitano di proteggersi da minacce e violazioni della sicurezza. Questo settore è fondamentale data l'importanza della protezione dei dati e delle informazioni sensibili nell'era digitale.
- Sanità e assistenza sanitaria: aziende e istituzioni nel settore sanitario che necessitano dello sviluppo di soluzioni digitali innovative per la gestione dei dati sanitari, la telemedicina e la diagnosi assistita da computer.
- Consulenza e ricerca: Fornire consulenza specializzata a aziende o enti su specifiche tematiche legate alla digitalizzazione e alla Trasformazione Digitale.
Coordinatore
Prof. Fabrizio Patanè
Qualifica: Professore Ordinario
Ateneo: Università degli Studi Unicusano Roma, Italia
SSD: ING-IND/12
Componenti
Prof. Daniele Barettin
Qualifica: Ricercatore
Ateneo: Università degli Studi Unicusano Roma, Italia
SSD:
Prof. Gino Bella
Qualifica: Professore Ordinario
Ateneo: Università degli Studi Unicusano Roma, Italia
SSD: ING-IND/08
Prof. Raffaello Cozzolino
Qualifica: Professore Associato
Ateneo: Università degli Studi Unicusano Roma, Italia
SSD: ING-IND/09
Prof. Michele De Santis
Qualifica: Professore Associato
Ateneo: Università degli Studi Unicusano Roma, Italia
SSD: ING-IND/33
Prof. Stefano Salvatori
Qualifica: Professore Associato
Ateneo: Università degli Studi Unicusano Roma, Italia
SSD: ING-INF/01
Prof.ssa Laura Tribioli
Qualifica: Professore Ordinario
Ateneo: Università degli Studi Unicusano Roma, Italia
SSD: ING-IND/08
Prof. Stefano Vellucci
Qualifica: Ricercatore
Ateneo: Università degli Studi Unicusano Roma, Italia
SSD: ING-INF/02
Prof. Mirko Barbuto
Qualifica: Professore Associato
Ateneo: Università Roma Tre
SSD: IINF-02/A
Prof. Dimitris Katsaprakakis
Ateneo: Hellenic Mediterranean University, Grecia
SSD: ING-IND/09
Prof. Abadal Sergi
Ateneo: Universitat Politècnica De Catalunya, Spagna
SSD: ING-INF/05
Prof. Alam Tabish
Ateneo: Central Building Research Institute Roorkee, India
SSD: ING-IND/09
Prof. Diego Torricelli
Ateneo: CSIC - Instituto Cajal, Spagna
SSD: ING-INF/05