TALENT - Contamination lab per la resilienza organizzativa e le pari opportunità

Mercoledì, 05 Ottobre 2022
  • Luogo dell'evento: ore 15.00 | Aula 10
  • Indirizzo: Università Unicusano

L'innovazione sociale genera e implementa nuove idee riguardanti le persone e come queste organizzano le attività interpersonali per raggiungere obiettivi comuni. La forza dell'innovazione sociale   proporzionale alla competenza di sviluppare energie innovative da adattare in ogni ambito.

La trasformazione digitale che si verifica all'interno delle organizzazioni e ne invade la cultura, la tecnologia ed i processi, si sta sempre più affermando come paradigma per la resilienza organizzativa. Tra le soluzioni per la digitalizzazione, lo smart working (SW) costituisce uno dei pilastri su cui le organizzazioni investono per aumentare l'empowerment delle persone e la crescita delle organizzazioni di cui fanno parte.

L'evento TALENT consisterà in un 'contamination lab', ovvero in un esperimento di contaminazione tra discipline diverse che espongono i partecipanti ad ambienti stimolanti e multidisciplinari, pensati anche per incoraggiare approcci innovativi. TALENT affronterà  la tematica dello SW per la promozione della resilienza organizzativa e le pari opportunità  conciliando una trattazione teorica con esperienze pratiche. Il coinvolgimento di imprenditori/imprenditrici, pubblici amministratori esperti/e di politiche lavorative in qualità  di esperti, consentir  di affrontare il tema nelle prospettive del cambiamento tecnologico, economico ed organizzativo.

Il primo evento di questo Progetto si terrà nella sede dell’Unicusano in via Don Carlo Gnocchi 3, il 7 luglio alle 15, Aula 10. Si tratterà di un seminario in cui parteciperanno dei professionisti e delle professioniste che testimonieranno le loro esperienze dirette o raccolte sul campo.

  • Gianna Avellis (Innova Puglia)
    Lo Smart working ad Innova Puglia
  • Silvia Bernardini (SkyWalker Srl)
    Lavorare in modo intelligente: smart working
  • Tiziana Cignarelli (Federazione Flepar Confederazione CODIRP)
    Digitalizzazione di attività e servizi pubblici: lavoro agile, occasione da non perdere
  • Arianna Pitino (Università di Genova)
    Smart-working: una lettura di genere tra Costituzione e leggi ordinarie
  • Erik van den Broele (Director Research and Development Graydon Belgium NV)
    Constructing intangibles starting from tangibles

Coordinatore: Prof. Mario Risso, Preside della facoltà di Economia - Saluti Iniziali
Organizzazione: Prof. Gabriella Arcese, Prof. Roberto de Rosa, Prof. Tamara Menichini, Prof. Massimiliano Ruzzeddu - Considerazioni conclusive