DATA EVENTO | 31 Marzo 2023
LUOGO | Andria
INDIRIZZO |

Inclucation, ovvero l’educazione alla inclusione

In occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, l’Università Niccolò Cusano partecipa a un evento organizzato ad Andria (Bari) il 31 marzo e il 1 aprile.

Il convegno dal titolo Inclucation, ovvero l’Educazione all’Inclusione – parliamo di autismo, è rivolto a studenti, genitori, docenti, dirigenti scolastici e operatori del terzo settore e si propone di fornire elementi conoscitivi e strumenti educativi per un approccio sistemico e funzionale alla neurodiversità al fine di favorire un’inclusione consapevole e completa.

Il convegno si propone di offrire strumenti concreti e comprende quindi attività laboratoriali di educazione all’inclusione.

Il neologismo che dà il titolo al convegno – Inclucation- nasce dal lavoro di tesi magistrale in Scienze Pedagogiche di un nostro studente, Nicola Basile, che ha saputo trasformare la propria neurodiversità in un percorso di consapevolezza e in uno strumento di ricerca con cui, in una logica di servizio sociale, intende ora contribuire alla costruzione di percorsi formativi più attenti al tema dell’inclusività.

Il convegno, moderato da un nostro docente, il prof. Marxiano Melotti, sociologo dell’Educazione e del Patrimonio culturale, sarà aperto  dalla dott.ssa Grazia di Bari, assessora alle Politiche Culturali della Regione Puglia.