Ingegneria meccanica: i corsi di laurea Unicusano

Tra i corsi di laurea preferiti dalle matricole anno dopo anno c’è quello di ingegneria meccanica. L’intero ambito ingegneristico sta riscuotendo grande successo negli ultimi tempi tra le facoltà universitarie: uno dei motivi da ricercare è nella grande richiesta da parte del mondo del lavoro.

Il percorso di laurea in ingegneria meccanica è la scelta giusta per chiunque abbia il desiderio di imparare come funzionano e come progettare macchinari a complessità crescente in ambito industriale. Al termine dei tre anni di laurea breve proposti da Unicusano si può scegliere se completare il percorso con una laurea specialistica o se proporsi direttamente sul mercato del lavoro presso un ampia gamma di realtà industriali, di servizio o come liberi professionisti.

L’offerta formative Unicusano è pensata per garantire una formazione accademica completa e di elevate qualità nel campo dell’ingegneria meccanica. Il corso di laurea triennale offre una preparazione di base in tutte le materie fondamentali di ambito scientifico al termine della quale sarà possible conseguire una laurea magistrale scegliendo fra ben tre curricula diversamente orientati.

Cuore della realtà universitaria della Cusano è la possibilità di fruire tutte le lezioni di ingegneria meccanica online, consentendo agli studenti di preparare gli esami da casa secondo i propri tempi per poi sostenere gli esami in una delle tante sedi su tutto il territorio italiano. Per tutti gli studenti che invece desiderano vivere la realtà di un Ateneo tradizionale, l’Università Niccolò Cusano mette a disposizione il nuovo campus di Roma, fornito dei migliori servizi.

Università di ingegneria meccanica: cosa offre l’Unicusano

Di seguito troverete declinata l’attuale offerta formativa Unicusano per quanto riguarda l’ingegneria meccanica.

Ingegneria meccanica triennale all’università Niccolò Cusano

Il corso di studio triennale di ingegneria meccanica è strutturato per formare un professionista dell’ambito meccanico in possesso di conoscenze idonee a svolgere attività operative e progettuali in diversi settori industriali. Le competenze sviluppate nei tre anni di studio saranno relative:

  • alla progettazione, fabbricazione e montaggio di componenti;
  • alla programmazione della produzione, analisi e valutazione dei costi;
  • al progetto, controllo e collaudo dei materiali;
  • alla simulazione e controllo di processi industriali con l’utilizzo di strumentazione elettronica e del PC.

Con una preparazione simile, chi esce dall’università di ingegneria meccanica ha la possibilità di lavorare in industrie meccaniche ed elettromeccaniche, ad alta tecnologia, manifatturiere oppure per aziende ed enti per la conversione dell’energia.

Laurea in ingegneria meccanica magistrale: i tre indirizzi

Come già anticipato, l’Università Niccolò Cusano propone tre curricula differenti per la laurea magistrale in ingegneria meccanica. Ogni indirizzo ha la sua specificità, ma tutti i corsi sono stati progettati per preparare una figura professionale flessibile. Ecco perché ci sono varie discipline comuni a tutti gli indirizzi che riguardano sia gli aspetti legati al ciclo di vita dei prodotti, sia le metodologie che gli aspetti di integrazione con funzioni intelligenti.

Il programma del corso di laurea magistrale in ingegneria meccanica - curriculum Produzione e Gestione approfondisce gli aspetti relativi alla produzione industriale, ai processi tecnologici di produzione, agli aspetti di innovazione di processo e di prodotto con particolare attenzione all’innovazione industriale nel suo complesso. Il neolaureato in quest’ambito potrà trovare lavoro presso imprese impiantistiche o manifatturiere oppure presso aziende ed enti per la produzione, la conversione e la gestione dell’energia.

Il piano di studi del curriculum Progettazione del corso di laurea magistrale in ingegneria meccanica UniCusano prevede l’approfondimento delle problematiche relative alle vibrazioni meccaniche, alla meccanica e alla costruzione delle macchine e dei sistemi di misura. Le competenze maturate nel biennio sono molto richieste dalle industrie della meccanica di precisione, dalle metalmeccaniche, elettromeccaniche e da quelle per l’automazione e la robotica. I neolaureati possono anche proporsi presso imprese impiantistiche e manifatturiere.

Il corso di laurea magistrale in ingegneria meccanica curriculum Automotive è strutturato per fornire competenze di meccanica, aerodinamica del veicolo, motori a combustione interna, elettrici ed ibridi. Grazie a quanto studiato, il neolaureato potrà trovare un impiego nei settori dei propulsori endotermici alternativi o ibridi, dell’auto o del motoveicolo oppure in quelli che si occupano della produzione di componenti strutturali e funzionali del veicolo.

Ingegneria meccanica online: perché scegliere UniCusano come università ingegneria meccanica

UniCusano ha scelto di offrire ai suoi studenti la possibilità di frequentare le lezioni in diverse modalità: totalmente telematica, blended o con didattica in presenza. Questo assicura la massima adattabilità alle esigenze di ciascuno studente che potrà scegliere la modalità didattica più adatta.

La modalità telematica in particolare consente di frequentare l’intero corso di laurea in ingegneria meccanica online: grazie alla piattaforma e-learning accessibile 24 ore su 24 lo studente può visionare tutte le lezioni e consultare il materiale didattico necessario alla preparazione degli esami comodamente da casa. Questa flessibilità si dimostra particolarmente utile per tutti coloro che desiderano laurearsi nonostante siano impegnati in un’attività professionale full-time o per tutti gli student impossibilitati a raggiungere le sedi fisiche di un Ateneo.

I corsi di ingegneria meccanica online sono strutturati come i corsi tradizionali, solo che non è necessario recarsi in facoltà per studiare, ascoltare le lezioni o reperire il materiale didattico. Tutto, infatti, è disponibile sulla piattaforma online dove sono presenti anche utili test di autovalutazione da effettuare per capire il proprio livello di preparazione. Potrai trovare anche videoregistrazioni delle lezioni e questo rende più facile la comprensione di materie complesse come quelle del corso di studi di ingegneria meccanica. Per qualsiasi dubbio, l’università mette a disposizione strumenti di chat per comunicare direttamente con i docent, nonché un tutor personale per qualsiasi chiarimento relative a problematiche amministrative.

Unicusano è l’università d’ingegneria meccanica che stavi cercando. Richiedi info compilando il form.