Corso di Laurea

Corso di Laurea in Ingegneria Civile (L-7) – curriculum Ambiente e Sostenibilità

Il Corso di Laurea triennale in Ingegneria Civilecurriculum Ambiente e Sostenibilità dell’Università Niccolò Cusano ha lo scopo di offrire allo studente conoscenze base nel campo dell’ingegneria e competenze reali nella progettazione di opere civili. Il Corso di Studi in Ingegneria Civile è fruibile online e, attraverso i servizi aggiuntivi, in presenza presso il campus Unicusano.

Laurea Triennale in Ingegneria Civile curriculum Ambiente e Sostenibilità – il Corso in breve

Il Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Civile mira a formare un ingegnere civile triennale capace di ricoprire delle funzioni tecniche nell’ambito della progettazione di opere civili, collaborando alle attività di preparazione documentale, lavorando in team nelle fasi esecutive di organizzazione del cantiere, collaborando ad attività di manutenzione ordinaria o straordinaria su strutture e infrastrutture.

Curriculum Ambiente e Sostenibilita’

Il principale obiettivo del Curriculum Ambiente e Sostenibilità è quello di formare un ingegnere di primo livello con conoscenze di base nel campo dell’ingegneria civile ambientale in grado di operare e collaborare alla progettazione di opere civili e alla loro esecuzione, gestione e controllo nel rispetto dell’ambiente.

Le attività formative sono completate attraverso gli insegnamenti più propri dell’ingegneria ambientale relativi alla gestione sostenibile delle acque e dei rifiuti, le energie energetiche degli edifici e più specificatamente degli impianti termotecnici in edilizia.

Il percorso didattico offre una solida preparazione di base destinata a fornire gli elementi cognitivi necessari a conoscere e comprendere gli aspetti metodologico-operativi dell’analisi matematica, della fisica, della statistica, della geometria e della chimica. Gli insegnamenti successivi caratterizzanti l’ambito dell’Ingegneria Civile sono definiti in modo da acquisire la capacità di analisi e le procedure metodologiche delle scienze fondanti l’Ingegneria Civile: la scienza e la tecnica delle costruzioni, la geotecnica e l’idraulica, l’ingegneria dei trasporti, la topografia.

Tali attività formative sono completate attraverso esercitazioni e semplici elaborati progettuali, che consentano di sviluppare una idonea capacità di operare nel campo della progettazione di opere di media complessità. I contenuti delle attività affini sono finalizzati all’arricchimento della formazione mediante l’insegnamento di argomenti propri delle aree scientifico disciplinari della scienza e tecnologia dei materiali e della fisica tecnica.

Completa poi la formazione il tirocinio professionalizzante che consente allo studente di affacciarsi al mondo del lavoro comprendendo le implicazioni pratiche e applicative delle conoscenze acquisite durante il percorso di studio. Il livello di competenze conseguito al termine del percorso formativo permette al laureato di inserirsi ed operare nel mondo del lavoro. Al contempo, il corso di studio triennale ha il compito fondamentale di preparare lo studente al Corso di Studio Magistrale in Ingegneria Civile, che fornisce una più completa e approfondita competenza sugli argomenti centrali dell’Ingegneria Civile.

Laurea in Ingegneria Civile Online – curriculum Ambiente e Sostenibilità

Il Corso di Laurea triennale in Ingegneria Civile online rappresenta la soluzione ideale per tutti gli studenti, rendendo possibile conseguire questo titolo di studio universitario anche a chi è impossibilitato a frequentare un’università tradizionale perché lontano da casa o per ragioni professionali.

Attraverso la piattaforma e-learning di Unicusano, sarà possibile seguire le lezioni del Corso di Laurea online in ingegneria in modalità telematica, studiare su supporti informatici comodamente a casa, secondo i propri tempi, e poi sostenere gli esami nella più vicina sede. Grazie alla qualità degli insegnamenti e alle sedi presenti su tutto il territorio italiano Unicusano è oggi la scelta migliore per chi desidera conseguire una Laurea in ingegneria online.

Profilo professionale e sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati in Ingegneria

Ingegnere di primo livello con conoscenze di base nella ingegneria civile (curriculum Ambiente e Sostenibilita’)

Funzione in un contesto di lavoro:
Il laureato in Ingegneria Civile Triennale curriculum Ambiente e Sostenibilità concorre alla pianificazione, progettazione, gestione e manutenzione di opere civili e di impianti specifici di presidio ambientale (trattamento acque e rifiuti); collabora alle attività di preparazione documentale nell’ambito di procedure autorizzative, certificative o di valutazione di impatto ambientale, di processi produttivi e di grandi opere, in relazione ai rischi ambientali e alla salvaguardia delle risorse naturali; concorre alla  progettazione e/o al coordinamento di attività e campagne di rilievi e misure sul territorio e su impianti; concorre alla gestione aziendale, o svolge attività di consulenza, con specifiche competenze nel settore del risparmio energetico e dell’uso razionale dell’energia. La funzione dell’Ingegnere Civile curriculum Ambiente e Sostenibilità nel contesto lavorativo di Enti e di Amministrazioni pubbliche è principalmente rivolto alla progettazione, gestione e controllo di opere civili. Il corso prepara alla professione di (codifiche ISTAT) opere di impianti di trattamento acque, di impianti di trattamento rifiuti, di infrastrutture e di interventi sul territorio caratterizzati da una media complessità. La funzione dell’Ingegnere Civile curriculum Ambiente e Sostenibilità presso aziende operanti nel settore delle acque e dei rifiuti è principalmente rivolta alla gestione degli impianti, concorrendo alla progettazione impiantistica di media complessità. Il ruolo tecnico dell’Ingegnere Civile curriculum Ambiente e Sostenibilità, nel contesto lavorativo di altre tipologie di aziende, concorre alla gestione aziendale, attraverso la collaborazione alle attività di preparazione documentale nell’ambito di procedure autorizzative, di certificazione o di valutazione di impatto ambientale, dei processi aziendali. L’Ingegnere Civile Triennale curriculum Ambiente e Sostenibilità può svolgere la propria attività come libero professionista previo superamento dell’Esame di stato secondo la vigente normativa. Il laureato potrà iscriversi alla Sezione B dell’albo professionale ed esercitare la libera professione. In qualità di libero professionista, potrà svolgere anche alcune delle attività precedentemente elencate, quale collaboratore esterno o consulente di Enti, Amministrazioni ed aziende, o esercitando il proprio lavoro direttamente per un Committente privato.

Competenze associate alla funzione:
Per lo svolgimento delle funzioni sopra descritte il laureato in Ingegneria Civile curriculum Ambiente e Sostenibilità possiede competenze caratterizzanti nell’ambito dell’ingegneria civile, insieme a conoscenze preliminari relative ai rischi ambientali e della salvaguardia delle risorse naturali, unite a conoscenze, capacità e abilità nell’ambito dei processi e degli impianti di presidio ambientale (acque, rifiuti). In particolare, l’Ingegnere civile triennale ambientale:

  • è in grado di applicare le normative tecniche di riferimento in relazione ad acque e rifiuti,
  • è in grado di effettuare dimensionamenti preliminari di processi di trattamento delle acque e dei rifiuti,
  • ha competenze in tema di disegno tecnico per la redazione degli elaborati grafici,
  • è in grado di svolgere dimensionamenti di semplici opere civili,
  • effettua calcoli statici per semplici opere in cemento armato e in acciaio, con l’uso di metodologie standardizzate
  • è in grado di elaborare i dati relativi a misure topografiche di un rilevamento planimetrico e altimetrico,
  • è in grado di interloquire con le figure professionali del settore con appropriato linguaggio tecnico.

Sbocchi occupazionali:
L’Ingegnere Civile triennale può svolgere la propria attività presso:

  1. Enti ed Amministrazioni pubbliche,
  2. Aziende operanti nei settori della raccolta, trattamento e distribuzione delle acque,
  3. Aziende operanti nei settori della raccolta, trattamento, recupero e smaltimento dei rifiuti,
  4. Studi professionali e società di consulenza.

L’Ingegnere Civile Triennale può anche svolgere la propria attività come libero professionista previo superamento dell’Esame di stato secondo la vigente normativa, il laureato potrà iscriversi alla Sezione B dell’albo professionale ed esercitare la libera professione.

Il corso Triennale in Ingegneria Civile prepara per le professioni di (codifiche ISTAT)

  1. Tecnici delle costruzioni civili e professioni assimilate – (3.1.3.5.0)
  2. Tecnici dell’esercizio di reti idriche e di altri fluidi – (3.1.4.2.2)
  3. Tecnici della gestione di cantieri edili – (3.1.5.2.0)
  4. Tecnici del controllo ambientale – (3.1.8.3.1)
  5. Tecnici della raccolta e trattamento dei rifiuti e della bonifica ambientale – (3.1.8.3.2)

Conoscenze richieste per l’accesso

Per essere ammessi al Corso di Studio in Ingegneria Civile Triennale occorre essere in possesso di Diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo. Il livello di conoscenza della lingua inglese richiesto in ingresso è pari al B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER). Le modalità di verifica delle conoscenze della lingua straniera sono definite nel Regolamento didattico del Corso. Per una proficua partecipazione al percorso formativo è richiesta inoltre la conoscenza degli argomenti di matematica e fisica normalmente sviluppati nelle scuole medie superiori. Le conoscenze e le competenze richieste per l’immatricolazione sono verificate attraverso una prova di ammissione con esito non vincolante disciplinata dal Regolamento didattico. In caso di esito negativo, allo studente vengono assegnati degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) che possono essere colmati attraverso la frequenza a corsi di recupero, al termine dei quali è previsto un test di valutazione per il superamento degli OFA.

Obiettivi formativi specifici del Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Civile – curriculum Ambiente e Sostenibilità e descrizione del percorso formativo

Il principale obiettivo del Corso di Studio in Ingegneria Civile è di fornire competenze finalizzate ad operare e collaborare alla progettazione, all’esecuzione, gestione e controllo di opere civili, di edilizia, di sistemi di rilevamento, di opere ed impianti di presidio ambientale con particolare riguardo alla formazione di base e all’impostazione metodologica. Gli obiettivi formativi specifici del CdS vengono raggiunti attraverso un percorso di studio, che è stato progettato in modo da offrire al primo anno una solida preparazione di base destinata a fornire gli elementi cognitivi necessari a conoscere e comprendere gli aspetti metodologico-operativi dell’analisi matematica, della fisica, della geometria e dell’informatica. Gli insegnamenti successivi caratterizzanti l’ambito dell’ingegneria civile e dell’ingegneria ambientale sono definiti in modo da acquisire la capacità di analisi e le procedure metodologiche delle scienze fondanti l’ingegneria civile ed ambientale. L’offerta formativa è articolata in tre curricula:1) Strutture, 2) Edilizia, 3) Ambiente e Sostenibilità. Gli insegnamenti, comuni ai tre curricula e caratterizzanti l’ambito dell’ingegneria civile e dell’ingegneria ambientale, ricoprono gli ambiti della scienza e della tecnica delle costruzioni, della geotecnica, dell’idraulica e della topografia. In modo da acquisire la capacità di analisi e le procedure metodologiche delle scienze fondanti l’ingegneria civile ed ambientale.

Il curriculum Ambiente e Sostenibilità, oltre alle competenze di base dell’ingegneria civile, ha come obiettivo quello di fornire competenze specifiche riguardo alla gestione dei rifiuti e delle acque, all’analisi energetica degli edifici e all’impiantistica termotecnica per le applicazioni civili. Le attività formative sono completate attraverso esercitazioni e semplici elaborati progettuali, che consentano di sviluppare una idonea capacità di operare nel campo della progettazione di opere di media complessità. I contenuti delle attività affini sono poi finalizzati all’arricchimento della formazione mediante l’insegnamento di argomenti propri delle aree scientifico disciplinari della scienza e tecnologia dei materiali, della fisica tecnica, della composizione architettonica e della storia dell’architettura.

Completano poi la formazione per tutti e tre i curricula: discipline a scelta dello studente, lingua straniera, tesi di laurea, tirocinio curriculare e professionalizzante che consente allo studente di affacciarsi al mondo del lavoro comprendendo le implicazioni pratiche e applicative delle conoscenze acquisite durante il percorso di studio. Il Corso di Studio è un corso che si svolge in modalità prevalentemente a distanza, in cui gli insegnamenti sono erogati attraverso la piattaforma e-learning in modalità a distanza come disciplinato dal Modello Didattico di CDS. Mentre il tirocinio curriculare è necessariamente svolto in presenza presso i laboratori dell’Università oppure presso aziende convenzionate con l’Ateneo. Il livello di competenze conseguito al termine del curriculum formativo permette al laureato di inserirsi ed operare nel mondo del lavoro. Al contempo, il corso di studio triennale ha il compito fondamentale di preparare lo studente per i Corsi di Studio Magistrale dell’area dell’ingegneria civile e ambientale.

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

Il Corso di Laurea in Ingegneria Civile – curriculum Ambiente e Sostenibilità è impostato in modo da consentire allo studente di acquisire conoscenza e comprensione approfondite nelle materie scientifiche di base e la capacità di applicare tali conoscenze per la comprensione dei concetti tipici delle scienze nell’area dell’Ingegneria Civile, con particolare riguardo ai settori della scienza e della tecnica delle costruzioni, della geotecnica, dell’idraulica e della topografia. L’obiettivo è quello di consentire al laureato di interpretare, analizzare e risolvere i problemi tipici dell’Ingegneria Civile. Le conoscenze e capacità di comprensione di base sono conseguite attraverso i corsi negli ambiti della matematica, della fisica generale e della geometria. Le tematiche tipiche dell’Ingegneria Civile saranno acquisite attraverso attività formative caratteristiche dell’Ingegneria Civile, dell’ingegneria ambientale e dell’ingegneria del territorio. Il percorso formativo comprende la partecipazione a lezioni on-line, frontali, esercitazioni e seminari on-line e frontali, lo studio personale, anche guidato attraverso attività di tutoraggio e il costante e continuo colloquio con i docenti, e lo studio indipendente. Costituiscono parte degli insegnamenti caratterizzanti le attività progettuali, gli interventi e i seminari di esperti dei settori specifici anche

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Nello sviluppo del processo formativo lo studente acquisirà:

  • capacità di applicare la propria conoscenza e la propria comprensione per identificare, formulare e risolvere problemi dell’ingegneria usando metodi consolidati;
  • capacità di applicare la propria conoscenza e la propria comprensione per analizzare soluzioni progettuali e sistemi edilizi;
  • capacità di scegliere e applicare appropriati metodi analitici e di modellazione.

Tali capacità sono acquisite prevalentemente attraverso le attività progettuali e le esercitazioni. La verifica della capacità di applicare conoscenza e comprensione avverrà attraverso attività di didattica interattiva, quali test, classi virtuali e e-tivity, e attraverso le prove d’esame principalmente degli insegnamenti caratterizzanti l’ambito dell’Ingegneria Civile.

Autonomia di giudizio – Making Judgements

Lo studente acquisirà la capacità di:

  • svolgere ricerche bibliografiche, di utilizzare database e altre fonti di informazione;
  • di progettare e effettuare esperimenti appropriati, interpretare i dati e trarre conclusioni;
  • saper combinare teoria e pratica per risolvere semplici problemi dell’Ingegneria Civile;
  • comprendere i limiti ed i punti di forza di tecniche e metodi applicabili per la risoluzione di problemi dell’Ingegneria Civile in modo da scegliere i metodi più adeguati in base ai requisiti tecnici prefissati.

Metodologie e conoscenze necessarie per l’acquisizione delle capacità sopra indicate sono previste in modo organico nell’ambito di tutti gli insegnamenti e le attività didattiche facenti parte del corso di studio. La verifica del conseguimento degli obiettivi formativi da parte di ciascun allievo è condotta in modo congiunto nel quadro delle verifiche di profitto previste in alcuni insegnamenti del corso di studio.

Abilità comunicative – Communication skills

Il laureato in Ingegneria Civile sarà in grado operare individualmente e/o come componente di un gruppo acquisendo la capacità di comunicare in modo efficace con gli attori della filiera del settore costruzioni, sia in contesti nazionali, sia in ambito internazionale.

I laureati, quindi, acquisiscono le seguenti abilità comunicative:

  • saper comunicare nei contesti culturale ed economico-sociale della società contemporanea;
  • avere capacità relazionali e decisionali;
  • essere capaci di comunicare efficacemente, in forma scritta e orale, in almeno una lingua dell’Unione Europea, oltre l’italiano.

Tali capacita maturano nell’ambito delle attività formative previste, nei momenti di discussione e confronto nei lavori di gruppo e nelle varie occasioni di incontro con i rappresentanti del mondo del lavoro (convegni, seminari tecnici, testimonianze, visite guidate, ecc.).

Capacità di apprendimento – Learning skills

La capacità di apprendimento è strettamente connessa con il metodo deduttivo delle scienze applicate che fornisce gli strumenti per analizzare e saper interpretare problemi diversi da quelli oggetto di studio specifico.

La combinazione degli insegnamenti e delle attività formative, prevedendo componenti di esercitazione, di ricerca bibliografica e di progetto elementare, fa sì che lo studente sia in grado di leggere e comprendere un testo scientifico di livello universitario, di utilizzare manuali di riferimento relativamente a problemi specifici e di consultare manuali per l’uso di software di tipologie e applicazioni diverse.

L’acquisizione di queste competenze nell’uso di metodi e strumenti consente al laureato in Ingegneria Civile di procedere al proprio aggiornamento professionale e culturale. La capacità di apprendimento è verificata in particolare attraverso il lavoro svolto per la preparazione della prova finale oltre che in alcune verifiche di specifici insegnamenti del corso di studio.

Prova Finale

La Laurea triennale in Ingegneria Civile – curriculum Ambiente e Sostenibilità si consegue dopo aver superato una prova finale consistente nella redazione e presentazione di una tesi di laurea originale che può essere di carattere numerico, progettuale, sperimentale o di tipo bibliografico. Le modalità di discussione della tesi di laurea di fronte alla commissione sono definite nel regolamento didattico del corso di studio.

CHIEDI INFORMAZIONI