Linee guida per l’iscrizione

Linee guida per gli studenti (extra UE) per l’iscrizione e per richiedere il visto per STUDIO

Tutti i cittadini extracomunitari che richiedono il visto, per immatricolarsi ad un titolo di studio italiano, devono registrarsi al portale UNIVERSITALY.

La domanda di registrazione sul portale istituzionale UNIVERSITALY consente all’Università di valutare gli studenti internazionali prima della pubblicazione del bando ufficiale per l’iscrizione.

La domanda online consente ai potenziali studenti di caricare i loro titoli di diploma di istruzione secondaria superiore o di laurea con eventuale traduzione degli stessi, nonché certificati di lingua, lettere di referenza, CV, portfolio e qualsiasi altro documento necessario per la loro valutazione accademica, affinché possano avere un riscontro dall’Università sulla loro idoneità all’iscrizione al corso prescelto. Gli studenti extracomunitari sono inoltre tenuti a richiedere il visto di studio per entrare in Italia tramite il portale UNIVERSITALY.IT.

Ai candidati verrà chiesto di fornire:

• Passaporto
  • Diploma di istruzione secondaria superiore o laurea
  • Attestato di conoscenza della lingua italiana, se in possesso
  • Documenti giustificativi aggiuntivi (CV)

Requisiti per l'iscrizione:

• Gli studenti che intendono iscriversi ad un corso di Laurea Triennale devono essere in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore conseguito dopo almeno 12 anni di studi;
  • Gli studenti che intendono iscriversi ad un corso di Laurea Magistrale o Master devono essere in possesso di almeno una laurea triennale o equivalente presso un'università riconosciuta in una disciplina pertinente.

Ecco i passaggi principali che gli studenti internazionali (EXTRA-UE) devono seguire per iscriversi a uno dei nostri corsi:

1. Completare la procedura di registrazione sul portale UNIVERSITALY:

• accedere al portale UNIVERSITALY e compilare la relativa “richiesta di registrazione” https://www.universitaly.it/index.php/dashboard
  • Caricare la documentazione richiesta consultabile sul sito
  • Dopo aver completato la procedura di registrazione, inviarne conferma al seguente indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Se lo studente frequenta l'ultimo anno di scuola secondaria di secondo grado e sta per sostenere l'esame finale e/o non è ancora in possesso della certificazione di conoscenza della lingua italiana, l'Ateneo indicherà che lo studente è accettato “sotto condizione” e indicherà, inoltre, quali sono i requisiti subordinati all'ammissione al corso. In questo caso l'Ateneo darà risposta di “Accettazione sotto condizione” anche sul portale UNIVERSITALY.

Per gli studenti che non hanno una certificazione di livello di conoscenza della lingua italiana (almeno pari ad un livello B2), l'Ateneo contatterà gli studenti per sostenere un test di conoscenza della lingua italiana, che sarà sostenuto a distanza dal proprio Paese.

Il test di lingua è obbligatorio.

Gli studenti riceveranno l'esito della prova di lingua mediante comunicazione da parte dell’Ateneo, e l'Ateneo caricherà sul portale UNIVERSITALY il modulo “Modello D” che dichiara il livello linguistico.

Una volta che gli studenti riceveranno la validità della domanda di registrazione insieme alla lettera di idoneità all’iscrizione sul portale UNIVERSITALY (valida anche nel caso in cui non abbiano ancora un livello linguistico idoneo, quindi anche per chi è stato ritenuto idoneo “sotto condizione”) potranno fare richiesta per l’ottenimento di un visto di studio presso la Rappresentanza italiana nel loro Paese di residenza.

Puoi trovare maggiori informazioni sulla documentazione richiesta per il visto al seguente link: https://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/.

IMPORTANTE: Si ricorda che la validità della domanda di registrazione da parte dell’Università non dà automaticamente diritto all'ottenimento del VISTO, ma è requisito necessario per l'Ambasciata d'Italia all'estero insieme ad altri requisiti per il rilascio del visto.

La registrazione e la conferma di idoneità sul portale UNIVERSITALY non è ancora una vera e propria iscrizione. Questo significa che gli studenti devono prima ottenere il visto, e successivamente potranno essere ammessi ai nostri corsi.

2.  Richiedere il VISTO per STUDIO

Gli studenti extracomunitari possono presentare domanda in qualsiasi momento (è previsto che gli studenti arrivino a Roma entro metà settembre o prima, in base al regolamento di Ateneo). Gli studenti devono presentare la propria lettera di idoneità all’iscrizione presso l’Ambasciata/Consolato italiano nel proprio Paese di residenza al momento della richiesta del visto per studio.

3. Immatricolazione

Una volta ottenuto il visto, gli studenti possono immatricolarsi ai nostri corsi. La domanda di immatricolazione sarà inviata all’ufficio di Orientamento Studenti Internazionali, e verrà contestualmente versata la quota di iscrizione.