Storie di Erasmus
L’esperienza Erasmus del nostro studente di Economia

Simone Tricase a Praga

Simone Tricase a Praga

Sono Simone Tricase e ho svolto la mia esperienza Erasmus presso l’università di Praga.

Questa è stata la seconda volta che ho partecipato al progetto Erasmus e posso dire con certezza che anche in questo caso si è trattato di una bellissima esperienza!!

Nonostante le restrizioni Covid, che nel primo periodo sono state un po' limitanti, poi la situazione è andata via via a migliorare e ho potuto godermi appieno questa avventura.

Vivere per alcuni mesi in una città come Praga, davvero stupenda e al centro dell’Europa, ti dà la possibilità di scoprire un posto unico.

La mia decisione alla base della scelta di rifare l’esperienza Erasmus è nata dalla volontà di scoprire una nuova cultura ed esplorare nuovi orizzonti.

Ciò per me ha significato testare come potrebbe essere la vita all’estero una volta finito di studiare, chissà magari una volta entrato nel mondo lavorativo.

Tra i tanti insegnamenti che mi ha lasciato l’Erasmus ce n’è uno che merita una menzione in particolarenon avere paura di vivere.

Ho capito che nella vita ci vuole un po’ di coraggio, tanto impegno e un ottimo compagno di squadra, che io stesso ho avuto la fortuna di avere.

Se dovessi identificare il momento più bello dell’Erasmus direi sicuramente che è stato la fase iniziale dell’esperienza, in cui piano piano inizi a scoprire una nuova città, una nuova cultura e nuove persone.

Il momento più brutto invece è stato il rientro, in cui la tristezza ha preso il sopravvento su tutti i bei ricordi costruiti in quei mesi.

Il luogo più bello di Praga che mi è rimasto nel cuore èsenza alcun dubbio, il castello: infatti, sia la vista sulla città che si gode da lì che la piazza in cui affaccia il duomo tolgono il fiato! 

Uno stereotipo vero e uno falso sulla Repubblica Ceca?

Di vero c’è sicuramente il freddo: partendo nei mesi invernali posso assicurarvi che servono indumenti molto pesanti.

Al contrario, un luogo comune a mio avviso falso è la freddezza delle persone del luogo, che invece ho trovato sempre molto gentili e disponibili

Consiglio a tutti gli studenti di fare l’Erasmus: è un’ottima esperienza per chi vuole viaggiare, scoprire e imparare nuove cose.

Anche a livello accademico, confrontarti con nuovi professori e studiare in un’altra lingua ti stimola molto e ti aiuta a crescere.

Per cui ragazzi fatevi coraggio: partite!

Simone

CHIEDI INFORMAZIONI