Storie di Laureati

Alan Michael Ficorilli: “Una carriera nella direzione commerciale di un importante player finanziario”

Alan Michael Ficorilli, laureato Unicusano in scienze politiche e attualmente impiegato nella direzione commerciale di un importante player finanziario, ha avuto il piacere di condividere con noi gli step del suo percorso formativo e professionale.

Ripercorriamoli insieme!

Dopo essermi diplomato presso il Liceo scientifico, ho avuto la fortuna di vincere una borsa di studio presso l’Università Niccolò Cusano tramite il contest ClickDays.

Tale opportunità mi ha permesso di laurearmi presso la facoltà di scienze politiche e relazioni internazionali.

Parallelamente al corso di studi, l’ultimo anno di triennale, ho effettuato un Master in risorse umane, poiché avevo interesse nello specializzarmi in questo ambito.

Tuttavia, appena terminati gli studi, ho intrapreso uno stage presso uno studio di contabilità, che ha gettato le basi per la conoscenza della contabilità e mi ha fornito il giusto background per poter lavorare in ambito back-office e amministrativo.

Tale esperienza formativa mi ha permesso l’accesso all’interno del mondo bancario, nel quale tutt’ora lavoro. “

Lavori nella direzione commerciale di un importante player finanziario italiano: quali sono le attività core del tuo lavoro?

“Le principali attività di cui mi occupo sono quelle di Credit Analyst, per quanto riguarda le imprese che richiedono finanziamenti agevolati e attività di supporto alla clientela. “

Quali sono le sfide che affronti ogni giorno nel tuo lavoro?

Le sfide sono molteplici e stimolanti: la più importante è sicuramente quella di poter aiutare il tessuto imprenditoriale delle MPMI a realizzare i proprio obiettivi tramite l’aiuto concreto di un finanziamento.”

Ti sei laureato in Scienze politiche presso l’Università Niccolò Cusano: sei soddisfatto di questa scelta?

Sì, sono soddisfatto della scelta effettuata. Il percorso di studi intrapreso con l’Università Niccolò Cusano mi ha permesso di approfondire determinate materie, che hanno stimolato le mie capacità.”

Quali sono i plus dell’Università Niccolò Cusano rispetto agli altri Atenei secondo te?

L’Università Niccolò Cusano con i suoi spazi di aggregazione e le aule studio mi ha permesso di confrontarmi con i miei colleghi universitari. I testi messi a disposizione sono perfetti per l’apprendimento e sono un vantaggio rispetto alle altre università. Inoltre, c’è la possibilità di scegliere i propri tomi per dedicare più spazio alle materie di maggiore interesse.”

Quali sono i tuoi obiettivi professionali futuri?

I miei obiettivi futuri sono quelli di migliorare le mie skills e di riuscire a fare rete nel mio campo, per poter essere un elemento portante della mia azienda.”

Ringraziamo Alan per la sua testimonianza e siamo molto contenti che abbia potuto sfruttare una preziosa opportunità, come quella del ClickDays, messa a disposizione dal nostro Ateneo per ricevere una formazione di qualità a costo zero.

Inoltre, siamo convinti che la sua forte ambizione e motivazione lo porteranno a raggiungere traguardi sempre più importanti.

Ad Maiora Alan!