Storie di Laureati

Alessandro Ponzo: ” Associate Manager presso Accenture”

In questo articolo abbiamo avuto il piacere di intervistare il nostro Laureato in Ingegneria elettronica magistrale, Alessandro Ponzo, Associate Manager presso Accenture.

Andiamo a scoprire insieme il suo percorso formativo e professionale.

Ho conseguito la Laurea magistrale in Ingegneria elettronica nel 2018 mentre, parallelamente, proseguivo il mio percorso professionale in Accenture.

Sono entrato in azienda come Software Engineer e negli anni sono riuscito a ricoprire ruoli di maggior responsabilità fino ad arrivare all’attuale posizione di Associate Manager.

Ad oggi mi occupo della gestione delle soluzioni software che vengono proposte ai vari clienti,  focalizzandomi sulle architetture suggerite e sulla pianificazione e implementazione delle stesse.”

Quali sono stati gli step di selezione che hai dovuto affrontare per entrare in Accenture?

Prima di entrare in azienda ho sostenuto tre colloqui, uno conoscitivo e due tecnici.

Inoltre, alla fine di questo processo di selezione sono rientrato in un corso di formazione, al termine del quale sono stato selezionato insieme ad altri colleghi che lo hanno sostenuto.”

Qual è la tua opinione sulla Facoltà di Ingegneria elettronica dell’Unicusano?

La mia opinione è sicuramente molto positiva.

I due anni di magistrale, nonostante le difficoltà dovute sia alla tipologia di percorso che al bilanciamento tra studio e lavoro, sono stati molto belli e formativi.

I professori dell’Università Niccolò Cusano sono tutti molto disponibili e preparati.

Inoltre, avendo frequentato il Campus di Roma per sostenere gli esami, posso dire che anche la struttura è sicuramente valida.

Ampi spazi verdi, palestra attrezzata, mensa, bar e navetta sono alcuni tra i servizi offerti agli studenti.”

C’è una materia o un docente che ricordi in maniera particolare?

Devo dire che mi sono trovato bene con tutti i docenti; gli esami sono stati duri ma molto formativi e ho trovato le lezioni sempre molto chiare.

Tuttavia, se dovessi scegliere un paio di docenti di cui fare una menzione particolare, direi il Prof. Salvatori e il Prof. Oliva: due persone meravigliose, oltre che ottimi professori.”

Quali sono i tuoi obiettivi professionali futuri?

Sicuramente vorrei continuare ad approfondire gli aspetti professionali del mio lavoro, concentrandomi sempre di più nella gestione di progetti medio/grandi in ambito IT.”

Ringraziamo Alessandro per la sua testimonianza e gli facciamo i nostri migliori auguri per i suoi futuri successi professionali.

Ad Maiora Alessandro!

A cura di Sara Marini – area Marketing