Storie di Laureati

Gilda Tramparulo: “Incoming Quality Manager presso ABB E-mobility”

Gilda Tramparulo, laureata Unicusano in Ingegneria meccanica e attualmente Incoming Quality Manager presso l’azienda ABB E-mobility, leader globale nelle soluzioni di ricarica per veicoli elettrici, ci ha raccontato il suo background formativo e professionale.

Ripercorriamo insieme a lei tutte le tappe del suo brillante percorso.

Il mio percorso formativo non è stato dei più lineari: al termine del liceo, infatti, ognuno di noi viene assalito dalle idee più disparate circa il suo futuro, che molto spesso non hanno alcun collegamento tra di loro.

Da una parte, infatti, siamo spinti dall’entusiasmo di buttarci subito in qualcosa di poco convenzionale ma che potrebbe portarci dei risultati immediati; dall’altra siamo mossi dalla curiosità di approfondire le materie che più ci sono congeniali attraverso un percorso accademico.

Ad ogni modo, a seguito di queste riflessioni, ho scelto di intraprendere la carriera di Ingegneria, prima aerospaziale e successivamente meccanica, considerando la mia volontà di comprendere tutto ciò che ci circonda, conoscerne il metodo, lo sviluppo e l’applicazione.

Se da un lato è stato complicato scegliere cosa studiare e a quale percorso di Ingegneria iscrivermi, non posso dire altrettanto del mio percorso professionale: durante tutto il periodo di studio, infatti, ho lavorato ricoprendo piccoli ruoli.

Poi, non appena concluso il percorso di Laurea, sono stata presa a lavorare in un’azienda del territorio laziale nell’ambito della qualità di processo, in cui sono rimasta per due anni.

Qui mi sono occupata di seguire diverse linee di produzione, partendo dalla materia prima fino ad arrivare al termine dell’assemblaggio attraverso la fase di collaudo, garantendo che ogni fase e processo fosse fatto secondo gli standard di qualità dettati dal settore e dall’azienda.

Successivamente, mi sono trasferita in Toscana per poter continuare a crescere sotto l’aspetto professionale, andando a lavorare in un’azienda leader nelle soluzioni di ricarica per veicoli elettrici, ABB E-Mobility, nel ruolo di Incoming Quality Manager.”

In cosa consiste il tuo ruolo nello specifico?

L’area dell’incoming quality ricopre un importante ruolo all’interno di un sito produttivo, in quanto è il primo grande filtro che si può mettere alla base di un processo volto a curare la qualità finale del prodotto.

Il mio ruolo mi vede coinvolta a 360° all’interno dell’azienda, poiché ogni componente in ingresso viene sottoposto all’analisi dell’incoming per poi procedere con le varie azioni di contenimento e di successivo miglioramento.

Inoltre, mi occupo dell’analisi e della delibera dei materiali in ingresso, garantendone la coerenza con le specifiche di disegno, notificando eventuali difformità ai fornitori e accertandomi che vengano implementate le relative azioni correttive, attraverso audit di processo o altre tipologie di analisi.”

Qual è la tua opinione sulla Facoltà di Ingegneria meccanica dell’Unicusano?

“Credo che la facoltà di Ingegneria meccanica dell’Unicusano sia una buona facoltà: ho incontrato professori preparati e disponibili, materiale didattico completo e lezioni chiare e sempre accessibili in piattaforma.

Tutto questo mi ha permesso di conseguire una Laurea che mi ha dato le giuste basi e la forma mentis necessaria a ricoprire, ad oggi, un ruolo centrale in un’azienda multinazionale con soli due anni di esperienza.”

Ti è stato utile svolgere attività di laboratorio all’interno del Drone Lab Unicusano? Ci racconti questa esperienza?

L’attività di laboratorio è molto utile e la consiglio a chiuque ne abbia la possibilità.

La mia esperienza è stata formativa non solo sotto l’aspetto didattico: mi ha permesso di sviluppare anche delle soft skill importanti per il mondo del lavoro, lavorando in team con altri studenti e a stretto contatto con i dottorandi, dai quali si impara molto sulle applicazioni di programmi informatici e su come improntare nuovi progetti.”

In cosa si differenzia, secondo te, la nostra Università dagli altri Atenei?

L’Università Niccolò Cusano rispetto ad un ateneo “convenzionale” mette le persone nelle condizioni di conseguire una Laurea, seguendo le lezioni quando si è più comodi, avendo a disposizione il materiale necessario per poter studiare in autonomia.

Tutto questo consente agli studenti di ricevere una formazione completa e una preparazione adatta alla facoltà che si è deciso di intraprendere.”

Quali sono le tue aspirazioni professionali?

“Al momento non mi sono posta dei limiti a livello professionale ma di sicuro mi piacerebbe continuare a crescere nel settore della qualità, ricoprendo ruoli sempre più ambiziosi.

Siamo molto orgogliosi delle parole di Gilda, che grazie alle nozioni apprese attraverso la Facoltà di Ingegneria Meccanica Unicusano e le attività di laboratorio all’interno del nostro Drone Lab, ha attirato l’attenzione di un’azienda multinazionale.

Ci auguriamo che la sua storia possa essere di ispirazione per tanti altri studenti.

Complimenti Gilda e Ad maiora!

A cura di Sara Marini – area Marketing