Storie di Laureati
Il ruolo strategico dell'ufficio Placement Unicusano per l'inserimento degli studenti nel mondo del lavoro

Giorgia Agrestini: ” Laureata con lode Click Day e tutor della Facoltà di Economia”

Giorgia Agrestini ha conseguito la Laurea triennale e magistrale in Economia presso l'Unicusano con il massimo dei voti, usufruendo della borsa di studio Click Days Unicusano.

Grazie al supporto del nostro ufficio Placement, ha trovato lavoro all'interno del nostro Ateneo come tutor di Economia.

La nostra ex studentessa e attuale impiegata ha avuto il piacere di condividere con noi il suo percorso formativo e professionale: scopriamolo insieme!

"Dopo essermi diplomata al Liceo Scientifico, ho vinto una borsa di studio per il Corso di Laurea Triennale in Economia aziendale e Management tramite l'iniziativa Click Days Unicusano.

Il percorso di studi è stato poi avvalorato da un semestre all'estero presso l'Universidad San Jorge in Spagna, svolto nell'ambito del programma Erasmus.

Una volta conclusa la triennale con lode mi sono iscritta alla Laurea Magistrale in Scienze Economiche terminando, anche in questo caso, il mio percorso con lode.

Completato il percorso universitario ho conseguito l'esame di abilitazione all'albo dei Consulenti Finanziari ed ho iniziato a lavorare come tale presso Fineco Bank.

Ho poi svolto l'iter di selezione per la posizione di Tutor di Economia in Unicusano, ruolo che attualmente ricopro."

Hai vinto la borsa di studio Click Days Unicusano per la Facoltà di Economia: cosa ne pensi di questa iniziativa?

"La borsa di studio Click Days Unicusano è sicuramente una grande opportunità per tutti i maturandi, in quanto ti permette di seguire gratuitamente un intero Corso di Laurea.

Inoltre, l'iniziativa fa sì che lo studente possa vivere il Campus a 360° in quanto, oltre alla possibilità di frequentare i corsi in presenza, ti permette di beneficiare del supporto dei tutor, sempre a disposizione di tutti gli studenti e di usufruire dei diversi servizi che l'università offre quali: la mensa, il bar, la palestra e la biblioteca, solo per citarne alcuni.

Servizi a disposizione di chiunque si iscriva all'Università Niccolò Cusano ma concessi ai borsisti in maniera gratuita. "

Lavori attualmente come Tutor di Economia presso l'Unicusano a seguito della selezione con il

nostro ufficio Placement: qual è la tua impressione sul nostro reparto Career Service?

"Il Career Service è sempre a disposizione degli studenti e dei laureati Unicusano: sostiene questi ultimi nell'inserimento nel mondo del lavoro, elargendo consigli utili e pubblicando numerose offerte di stage e di lavoro.

Inoltre, promuove diverse iniziative ed attività che permettono l'incontro diretto con gli Hr di diverse aziende. Tra queste merita sicuramente di essere citato il Career Day, che rappresenta un momento di incontro importante tra mondo accademico e mondo del lavoro e che, personalmente, ho trovato molto utile e formativo. Durante la giornata, infatti, sono riuscita a sostenere molti colloqui con aziende prestigiose.

Il giudizio per questo reparto non può che essere positivo! "

L'ufficio Placement ti ha supportata, tra le altre cose, nella stesura del Cv: qual è il valore aggiunto che ti ha dato nella ricerca del lavoro?

"L'ufficio Placement dell'Università mi ha accompagnato durante tutto il percorso di studi, dandomi consigli utili su come affrontare i colloqui ma prima ancora su come impostare il mio Cv.

Quest'ultimo, infatti, rappresenta il biglietto da visita di un candidato durante la ricerca di un lavoro: deve prima di tutto risultare efficace e contenere poi informazioni pertinenti alla posizione per la quale ci si candida.

Probabilmente è proprio grazie all'Ufficio Placement che ho avuto modo di sostenere numerosi colloqui con realtà importanti. "

Qual è la tua opinione sull'Unicusano da ex studentessa e da lavoratrice?

"L'Unicusano è un'università innovativa, che combina le caratteristiche di un Ateneo tradizionale, grazie alla possibilità di frequentare le lezioni in presenza, a quelle di un'Università telematica, utile per chi lavora e studia.

Da studentessa ho trovato un ambiente stimolante, che mi ha fornito una valida preparazione, grazie anche alla disponibilità e alla preparazione dei docenti.

Non posso dire diversamente da lavoratrice: l'ambiente è giovane, dinamico ed i colleghi sono sempre disponibili

L'Unicusano è stata come una seconda casa duranti i miei studi e continua ad esserlo oggi."

Quali sono i tuoi sogni per il futuro?

"Tra i miei sogni per il futuro c'è sicuramente quello di acquisire sempre più competenze e conoscenze a livello professionale, che mi permettano di ricoprire ruoli sempre più stimolanti e apportare un valore aggiunto all'azienda per cui lavoro."

Giorgia rappresenta un esempio di come, sfruttando le diverse opportunità che l'Unicusano mette a disposizione dei suoi studenti, si possa fare un percorso brillante sia dal punto di vista accademico che professionale.

Siamo sicuri che, in virtù delle sue grandi potenzialità, possa ambire ad obiettivi ancora più alti: in bocca al lupo Giorgia!

A cura di Sara Marini - Area Marketing