Storie di Laureati

Luca Monetti: ” Consulente fondi d’investimento presso Poste Italiane”

In questo articolo abbiamo avuto il piacere di intervistare il nostro laureato in Economia con 110 e lode, Luca Monetti, che ad oggi ricopre il ruolo di Consulente fondi d'investimento presso Poste Italiane.

Scopriamo insieme gli step principali del suo percorso formativo e professionale.

Il mio percorso accademico è iniziato presso l'Istituto Tecnico Commerciale Vittorio Bachelet, in cui ho ottenuto una borsa di studio che mi ha permesso di studiare presso l'Università Niccolò Cusano.

In questo Ateneo ho conseguito dapprima la Laurea triennale in Economia, con una tesi sulla Fatturazione Elettronica presentata al Rettore dell'Università, Fabio Fortuna, che continuo a seguire ancora oggi per rimanere aggiornato sulle novità economico-finanziarie.

Successivamente, ho proseguito gli studi conseguendo la Laurea in Scienze Economiche - Gestione e Professioni d'Impresa con il massimo dei voti e il cosiddetto Bacio Accademico da parte dell’allora Preside della Facoltà di Economia: Mario Risso.

Durante questo percorso ho approfondito l'ambito contabile delle aziende, sviluppando una passione per il Marketing e la Statistica.

La mia tesi finale si è concentrata sulla relazione di revisione svolta dalle piccole società del settore rispetto alle Big Four.

Durante il mio lavoro di tesi ho effettuato una serie di interviste ai diversi partner, grazie anche al contributo di Mirella Ciaburri, relatrice del progetto finale, presentando come caso pratico l'azienda per cui attualmente lavoro: Poste Italiane. “

Quali sono le principali responsabilità che hai in qualità di Consulente Fondi d'investimento presso Poste Italiane?

Il mio lavoro presso Poste Italiane consiste nella proposizione commerciale di prodotti d’investimento come Fondi (ETF), di prodotti di risparmio come i buoni postali e di assicurazione ramo danni e vita, in cui assistiamo il cliente nella sottoscrizione dei prodotti in modalità online.

Attualmente sono responsabile, all’interno del team Service to Sales, della sezione Prestito Bancoposta online.

Di recente mi sono occupato anche della formazione delle figure Junior, dopo aver maturato due anni di seniority all’interno dell’azienda.”

Ti sei laureato in Economia presso il nostro Ateneo con il massimo dei voti: qual è il tuo feedback su questa esperienza formativa?

L’esperienza formativa presso l’Unicusano è stata sicuramente ottima sia in termini di insegnamento, sia per la possibilità di svolgere esperienze al di fuori, in collaborazione con l’Università.

A questo proposito, infatti, ho avuto l’opportunità di effettuare un percorso da startupper partecipando al progetto “Start Cup Lazio, in cui ho presentato un progetto che consisteva nell’ottimizzare e valorizzare un e-commerce, basato sulla proposta di vendita di brand di lusso usati nel mondo della moda.

Questa esperienza ha avuto per me una grande importanza, rappresentando un’occasione per esporre un’idea imprenditoriale. “

Perché hai scelto di iscriverti all’Università Niccolò Cusano? La consiglieresti?

Non ho mai avuto rimpianti per aver scelto l’Università Niccolò Cusano, poiché ho avuto, fin dal primo giorno, la sensazione di un’esperienza che si differenziasse rispetto agli altri Atenei e soprattutto l’idea che questa Università ascoltasse gli studenti nel momento del bisogno.

Questo, per me, ha significato sentirmi importante ed essere ancora più motivato nel fare un percorso che offre un’esperienza personalizzata e significativa.

Non tutti investono su di te, l’Università Niccolò Cusano l’ha fatto!”

Quali skills bisogna avere per lavorare in una grande realtà come Poste Italiane?

Poste Italiane è una grande azienda, con più di 160 anni di storia.

Le principali skills che bisogna avere sono distinguersi soprattutto per l’empatia nei confronti del cliente; saper lavorare in team ed essere decisamente proattivi nell’attività lavorativa.

Se posso dare un consiglio a chi vuole entrare in Poste Italiane dico: “Siate voi stessi e ricordatevi che al centro di tutto c’è il soddisfacimento dei bisogni del cliente finale.”

C’è un personaggio del mondo imprenditoriale che stimi in modo particolare e perché?

“Più che nel mondo imprenditoriale ho una grande stima per la personalità, l’esperienza e la conoscenza dell’Economia di Mario Draghi: farei carte false per avere il piacere di lavorare con lui e conoscerlo di persona. È il sogno di un ragazzo che ha sempre amato il mondo delle banche e dell’economia fin da bambino.”

Luca è un ragazzo molto ambizioso, con un brillante percorso accademico alle spalle.

Gli auguriamo di continuare a sognare in grande e di mettere nel suo lavoro la stessa passione di oggi.

A cura di Sara Marini – area Marketing