Storie di Laureati

Marco Beccarini: ” Area Manager presso Honda Motor Europe Ltd”

In questo articolo abbiamo avuto il piacere di intervistare il nostro laureato in Economia magistrale, Marco Beccarini, Area Manager presso Honda Motor Europe Ltd.

In particolare, Marco ci ha raccontato le sue scelte lavorative ed universitarie e ci ha dato alcuni spunti utili per gli studenti della Facoltà di Economia.

Buona lettura!

Dopo il diploma ho iniziato a frequentare l’università ma ci tenevo ad avere la mia indipendenza economica e quindi già dal primo anno studiavo e lavoravo contemporaneamente.

Nel corso del tempo ho fatto diversi lavori e finché ho potuto ho provato a far conciliare le due cose ma inevitabilmente, ad un certo punto, mi sono ritrovato a dover scegliere se investire tutte le mie energie nella carriera o nella formazione.

Quando sono entrato in Honda, da super appassionato di moto, non mi sembrava vero: un sogno che si realizzava.

Tuttavia, nonostante le gratificazioni lavorative, ho sempre nutrito dentro di me la voglia di riprendere quel percorso lasciato in sospeso e dopo tanti anni, finalmente, mi sono deciso a farlo.”

Quali sono le principali responsabilità che hai nel ruolo di Area Manager presso Honda Motor Europe?

In qualità di Area Manager sei tenuto a seguire i concessionari a 360 °: dalle attività finalizzate alla soddisfazione dei clienti passando per la formazione dei tecnici.

A questo si aggiunge ovviamente l’aspetto economico, che comprende il monitoraggio del sell-in e del sell-out, l’analisi della rotazione del magazzino e della performance dell’officina.

Devi assicurati, inoltre, che la rete recepisca le varie promozioni e supportare i dealer per sfruttarle al massimo.

È un lavoro che comprende diverse attività, tutte complementari tra loro, fortemente stimolante e che consente di crescere molto sotto diversi aspetti.”

Hai scelto di perfezionare la tua formazione in Economia attraverso il nostro Ateneo: come valuti il tuo percorso formativo?

Non potrei essere più contento della scelta che ho fatto.

Erano trascorsi parecchi anni da quando avevo lasciato gli studi ma nonostante un lavoro molto impegnativo ed il secondo figlio in arrivo mi sono deciso a riprendere il percorso di Laurea.

Desideravo iscrivermi presso un Ateneo con una proposta formativa seria, che mi permettesse di acquisire tutte le nozioni per perfezionarmi nel lavoro ed essere pronto a confrontarmi con i top manager delle varie sedi europee della multinazionale più importante del settore automotive.

Tuttavia, avevo anche la necessità che questo piano di studi fosse flessibile e che l’università fosse pronta a supportarmi velocemente per ogni esigenza o per un semplice chiarimento.

Per tutti questi motivi la mia scelta è ricaduta sull’Università Niccolò Cusano, che rispecchiava appieno tutti i parametri ricercati.”

Qual è il valore aggiunto che ti ha dato il conseguimento della Laurea magistrale?

Dal punto di visa formativo mi ha permesso di ampliare le mie competenze e comprendere pienamente i meccanismi che ci sono dietro determinate azioni, che spesso mi trovo a svolgere nel mio lavoro quotidiano.

Dal punto di vista lavorativo, personalmente, ritengo che “l’apprendimento sul campo” e la voglia di migliorarsi siano fondamentali per crescere in un’azienda ed iniziare a fare carriera.

Tuttavia, per raggiungere determinati livelli e poter essere competitivi nel mercato lavorativo globale è importante certificare quelle conoscenze e la Laurea rimane un tassello fondamentale per farlo.

Che consigli daresti ai neolaureati in Economia?

È un settore che offre molti sbocchi lavorativi in tanti ambiti diversi, specialmente ora che siamo nel pieno di una transizione ecologica.

Molte aziende, infatti, stanno impiegando ingenti risorse per affrontare tali cambiamenti e sviluppare azioni che permettano ai bilanci di continuare a crescere in un contesto di economia sostenibile.

Perciò studiate e impegnatevi: partire con una buona base è già un ottimo inizio!”

Se fossi un recruiter della tua azienda quali fattori valuteresti per assumere una persona piuttosto che un’altra?

Personalmente ritengo che la precisione e l’affidabilità siano competenze basilari in tutti gli ambiti.

La voglia di migliorare le proprie capacità ed accrescere il proprio know how, così come la proattività sono qualità che ritengo molto importanti; comprendere i meccanismi dietro ai processi ed alle best practices aziendali, così da poter avere una visione più analitica e poter suggerire miglioramenti è un reale valore aggiunto.”

Grazie Marco per il tuo prezioso contributo e in bocca al lupo per la tua carriera professionale, che siamo convinti sarà coronata da successi sempre più grandi!

A cura di Sara Marini - Area Marketing