Storie di Laureati

Mary Silletti: “Business consultant presso Consitek”

Scopriamo insieme il percorso formativo e professionale della nostra laureanda in Economia, Mary Silletti, che lavora presso il gruppo Consitek come Business Consultant.

“Mi sono diplomata in Ragioneria nel 2017 e ho cominciato a lavorare subito come contabile in uno studio professionale, mentre studiavo pittura.

Successivamente ho aperto un negozio di articoli da regalo in Basilicata e dopo un anno ho iniziato ad insegnare in una scuola primaria.

Nel 2022 mi sono iscritta al Corso di Laurea in Economia presso l’Università Niccolò Cusano e dopo circa un anno ho iniziato a lavorare come business consultant presso Consitek, società di consulenza specializzata in soluzioni ERP, Analytics & Integration. “

Stai frequentando il Corso di Laurea in Economia presso il nostro Ateneo: qual è il tuo feedback fino a questo momento?

L’Unicusano è un’università particolarmente indicata per chi lavora: infatti, grazie alle videolezioni registrate, le dispense, i test di autovalutazione e un’assistenza costante da parte dei tutor, riesco a conciliare la mia esperienza lavorativa in Consitek con la mia vita universitaria in maniera ottimale.

Inoltre, le conoscenze che sto acquisendo grazie all’università, sono realmente applicabili alle mie attività quotidiane: portando avanti i due percorsi in parallelo riesco ad imparare e “portare sul campo” concretamente ciò che studio.”

Quali sono i vantaggi di studiare all’Università Niccolò Cusano secondo te?

“Il vantaggio principale, secondo me, è rappresentato dagli esami, che essendo online permettono una maggiore organizzazione tra studio e lavoro.”

Sei attualmente impiegata come business consultant presso il gruppo Consitek: ci descrivi la tua giornata lavorativa tipo?

“All’interno del gruppo Consitek sono impegnata all’interno del team AM (Application Maintenance) e mi occupo principalmente del supporto al cliente dopo la configurazione della piattaforma ERP.

In sostanza, la mia attività lavorativa subentra nella seconda parte del progetto, quando l’azienda cliente ha bisogno di un supporto consulenziale in ambito amministrativo-contabile su progetti in ambito ERP.”

Quali sono le competenze che stai acquisendo grazie a questa esperienza professionale?

“Le competenze che sto acquisendo attraverso questa esperienza professionale sono molteplici: dal punto di vista tecnico, per quanto concerne le famose hard skills, sto implementando nel lavoro le conoscenze acquisite in ambito amministrativo-contabile ed informatico.

Per quanto riguarda, invece, le soft skills ho migliorato la mia attitudine a risolvere le criticità e a rapportarmi con clienti aventi ruoli aziendali differenti.

Inoltre, ho imparato a collaborare con i colleghi del mio team e di altri reparti all’interno dell’azienda in cui opero.”

Un consiglio che daresti ai futuri studenti di Economia?

“Economia apre le porte per moltissimi tipi di carriera e anche piuttosto velocemente.

Consiglio ai futuri studenti di entrare subito nel mondo del lavoro, poiché, grazie all’università Niccolò Cusano, è davvero possibile studiare e lavorare contemporaneamente.

A questo proposito, inoltre, non bisogna dimenticare che le esperienze lavorative, unite allo studio, permettono lo sviluppo delle competenze trasversali.

In conclusione, all’Unicusano lavorare e studiare allo stesso tempo si può!”

Ringraziamo Mary per la sua preziosa testimonianza e le facciamo i nostri migliori auguri per il prosieguo della sua carriera accademica e professionale.

A cura di Sara Marini – area Marketing