Storie di Laureati

Pablo Passariello: ” Talent Acquisition Business Partner”

Pablo Passariello: ” Talent Acquisition Business Partner”

Pablo Passariello, nostro laureato in Scienze della formazione, con alle spalle una carriera internazionale in ambito risorse umane, ha voluto condividere con noi gli ulteriori step del suo percorso formativo e professionale che lo hanno portato a raggiungere traguardi di carriera sempre più importanti.

Infatti, Pablo, dopo aver proseguito la sua formazione specializzandosi ulteriormente con un Master in Risorse umane presso il nostro Ateneo, conseguito con il massimo dei voti, ad oggi lavora su diversi mercati europei come Talent Acquisition Business Partner per una multinazionale americana nel settore farmaceutico.

Dopo il conseguimento delle Laurea in Scienze della Formazione presso l’Università Niccolò Cusano, ho iniziato subito la mia carriera nelle risorse umane per una banca, a Cracovia, in Polonia.

Essendo una persona molto dinamica, sono rimasto subito affascinato dal mondo del recruiting e grazie all’esperienza maturata in Polonia, ho avuto l’opportunità di trovare lavoro a Malta come Talent Acquisition Specialist per una importante azienda interinale.

A seguito di questa ulteriore esperienza lavorativa, ho deciso di tornare in Polonia e proseguire il mio percorso di carriera presso un’azienda che vantava diversi clienti di livello internazionale.

Dopo un solo anno di permanenza a Cracovia, come reclutatore di una delle più importanti aziende medicali del mondo, ho deciso di cambiare nuovamente lavoro, trovando occupazione nella mia attuale azienda, in cui lavoro da circa tre anni. Si tratta della prima azienda a livello mondiale di reclutamento.

Inizialmente sono assunto a Varsavia ma dopo due anni, grazie alla mia esperienza e alle competenze acquisite, sono riuscito a crescere ed essere assunto a Milano.

Ad oggi lavoro qui per diversi mercati europei sempre come Talent Acquisition, operando prettamente su Svizzera, Italia e Polonia ma con un focus sull’est Europa, vista la mia lunga permanenza all’estero.”

Cosa ne pensi del Master in Risorse umane conseguito con l’Unicusano?

Già da qualche tempo sentivo il bisogno di accrescere il mio bagaglio culturale e puntare ancor di più sul futuro. Iscrivendomi al Master in Risorse Umane dell’Unicusano, che ho appena completato con una votazione di 110, sono riuscito ad acquisire tutte le competenze necessarie per puntate al prossimo step della mia carriera.

Infatti, in futuro, mi piacerebbe dirigere un dipartimento di reclutamento a livello internazionale o mondiale.

La strada da fare è ancora molto lunga ma con le competenze acquisite e con la volontà si può conquistare il mondo.”

Quali sono state le sfide professionali che ha affrontato in questi anni e come le hai superate?

Il consiglio che do a tutte le persone e ai ragazzi con cui parlo ogni giorno è di uscire dalla propria comfort zone e lanciarsi nel mondo del lavoro, senza paura ne timori: la strada è lunga e impervia ma tutto è possibile.

Nella mia carriera ho dovuto affrontare molte sfide sia lavorative che personali, come cambi di paese repentini o rapportarmi con persone di diverse nazionalità o il dovermi adattare a nuovi business e scenari competitivi. Tuttavia, in tutte queste circostanze di forte cambiamento, ho sempre affrontato in modo positivo ogni situazione nuova che mi si presentava davanti, cogliendola come un’opportunità anziché un ostacolo.

Infatti, il mio lavoro si basa proprio sulla capacità di trovare metodi innovativi anche nel recruiting, come dimostra la tesi del Master in Risorse umane appena conclusa, che mette a confronto le tecniche di recruiting passate e future, grazie alla quale ho potuto approfondire anche il mondo dell’AI e di nuove tecnologie che presto cambieranno il mondo.”

Pablo, attraverso la sua intervista, ci ha trasmesso tutto il suo carisma e il suo entusiasmo nei confronti del suo lavoro e delle sfide che lo attendono e ci ha dimostrato che continuare a formarsi è imprescindibile se si vuole rimanere al passo con i tempi e con un mondo del lavoro sempre più competitivo e in continua evoluzione.

A cura di Sara Marini – area Marketing

CHIEDI INFORMAZIONI