Storie di Laureati

Riccardo Sciocco: “Business data analyst e sales planning presso DB Schenker”

Riccardo Sciocco, laureato Unicusano in Ingegneria gestionale e attualmente business data analyst e sales planning presso l’azienda DB Schenker, ci ha raccontato gli step del suo percorso formativo e professionale.

Scopriamoli insieme!

“Dopo aver ottenuto il diploma di liceo scientifico, mi sono iscritto al corso di studi di Informatica dell'Università Statale di Milano.
Tuttavia, a metà del secondo anno ho dovuto abbandonare gli studi poiché ho iniziato a lavorare full time in uno degli store di Leroy Merlin, come gestore del portafoglio clienti.
Successivamente ho proseguito la mia carriera all’interno di Leroy Merlin, portando avanti diversi progetti nazionali, fino ad entrare a far parte dell’headquarter nel team performance di servizio.

In sostanza, mi occupavo di monitorare i KPI e le performance della supply chain a 360 gradi e di prendere decisioni o contattare i vari interlocutori per migliorare processi e prodotti.
In quel periodo mi sono iscritto nuovamente all’Università, in particolare all’Unicusano, che essendo telematica e con buone recensioni mi permetteva di far conciliare lo studio con un lavoro full time.
Dopo una breve esperienza nel mondo del food retail, sono infine approdato in DB Schenker.”

Ci racconti la tua esperienza in DB Schenker come business data analyst e sales planning?

“In DB Schenker mi occupo del supporto al team sales & operations fornendo dati, report e spunti di analisi su processi ed economics.

Monitoro le performance, partecipo alla creazione e condivisione di KPI e OKR dei vari clienti.

Il tutto con l’obiettivo di mantenere sempre alti gli standard qualitativi offerti dall'azienda.”

Stai frequentando la facoltà di Ingegneria gestionale del nostro Ateneo: sei soddisfatto della tua scelta?

Sì, sono soddisfatto. Il percorso di studi è ben strutturato e riesce a far coesistere la teoria con la pratica. Spesso ho ritrovato nel lavoro situazioni studiate per un esame e viceversa.
Occupandomi di processi aziendali, sistemi ed applicativi della supply chain, statistiche e analisi economiche, il percorso in Ingegneria Gestionale è perfetto. Difficile certo ma perfetto.”

Perché un neodiplomato dovrebbe iscriversi alla facoltà di Ingegneria dell’Unicusano, secondo te?

Perchè l’Unicusano rappresenta il giusto passaggio tra il mondo della scuola e quello del lavoro.

Alcune Università, io ne ho frequentate due, non hanno questa impronta pratica.”

Quali skills bisogna sviluppare per diventare data analyst?

Sicuramente bisogna avere una mente molto aperta ad ogni possibilità e porsi tante domande.

Inoltre, è opportuno essere curiosi e divertirsi nel manipolare dati, numeri e codici.
Una base di matematica, statistica ed informatica serve ma niente di così straordinario: non è necessario essere né matematici né programmatori.

Un plus è legato alla conoscenza dell’inglese e alla conoscenza delle architetture dei sistemi alla base dei dati.”

Dove ti vedi tra cinque anni?

Mi vedo in un’azienda forte e globale, a capo di un team da guidare verso il successo e il raggiungimento degli obiettivi. Grazie alle mie competenze, mi piacerebbe essere parte attiva della strategia aziendale e supportare le persone nella propria crescita personale, diventando un leader a tutti gli effetti.”

Auguriamo a Riccardo di diventare uno dei leader di successo del futuro e lo ringraziamo per il suo prezioso contributo.

In bocca al lupo Riccardo!

A cura di Sara Marini – area Marketing