Master II Livello in Ambienti di apprendimento con tecnologie digitali

Master II Livello
A.A.: 2019-2020
CFU: 60
IV Edizione I Sessione 
  • Scadenza: 30.09.2019

    proroga 31.12.2019

Obiettivi e destinatari

L'Università degli Studi Niccolò Cusano, proseguendo nella sua azione di offrire percorsi di studio professionalizzanti funzionali allo svolgimento di effettive attività di lavoro dei docenti e formatori, istituisce il Master in Ambianti di apprendimento con tecnologie digitali.

Il Master si rivolge agli insegnanti e ai formatori che intendono utilizzare la tecnologia digitale, sia di comunicazione come internet sia di strumentazione come le LIM, per costruire una didattica che si avvale di ambienti generativi di apprendimento caratterizzati da una progettazione consapevole con le seguenti prerogative:

  1. attiva: lo studente al centro del processo di insegnamento/apprendimento
  2. culturale: corrispondenza con la vita reale e compiti complessi che genera processi culturali capaci di produrre un cambiamento;
  3. riflessiva: gli allievi si appropriano di strumenti cognitivi e concettuali che accrescono la consapevolezza e il controllo dei propri punti di forza e di debolezza, attraverso la sperimentazione di idonei repertori di strategie cognitive e meta cognitive;
  4. cooperativa: gli allievi costruiscono una conoscenza condivisa funzionale ai compiti complessi, sperimentando interdipendenza che si fonda su regole condivise e principi di responsabilità individuale e collettiva;
  5. valutativa: l'identità di gruppo, co-costruzione di saperi e competenze, permette agli allievi di sperimentare il processo della valutazione all'interno del processo di apprendimento con forme di documentazione che dimostrano lo sviluppo dell'apprendimento nel tempo.

Il docente e il formatore, quindi arricchiscono la loro formazione rispetto a modelli didattici e alla loro integrazione nell'ambiente di apprendimento scolastico utilizzando le tecnologie digitali e in particolare le LIM. Queste, offrono la possibilità di integrare nell'insegnamento (padronanze sia teoriche sia tecniche) differenti strategie e tecniche didattiche in ordine alle specificità degli obiettivi formativi dichiarati e perseguiti.
Il docente e il formatore, assumendo una logica di spiegazione dell'apprendimento che si forma attraverso situazioni di tipo problematico, possono realizzare una prospettiva educativa capace di attivare negli allievi, considerati sia nella loro individualità, sia come componenti del gruppo classe (o sottogruppi in classe), differenziate tipologie di apprendimento, a cui possono anche corrispondere competenze culturali e di relazioni sociali che si appoggiano a differenti modelli d'uso della tecnologia LIM. In particolare, nella prospettiva indicata, la LIM può essere considerata sia strumento di istruzione/formazione, sia strumento interattivo di costruzione cooperativa della conoscenza, sia strumento di promozione della creatività (artistica-estetica), nel singolo allievo e nel gruppo di allievi. La LIM nella scuola e nei centri di formazione, è sicuramente da considerare come strumento che facilita l'inclusione degli alunni diversamente abili.
L'obiettivo fondamentale del Master, quindi, è la creazione di una consapevolezza nei docenti e nei formatori che un ambiente dinamico in cui convergono linguaggi digitali e strumenti multimediali (LIM, computer, connessione a Internet) sia fondamentale come supporto di metodi e strategie didattiche che favoriscono l'apprendimento, la socializzazione e l'inclusione di alunni con disabilità.
I professionisti che conseguiranno il titolo di Master saranno in grado di operare all'interno di organizzazioni pubbliche e private, in enti non governativi e Onlus, in istituti scolastici e di formazione. Potranno lavorare come: consulenti esperti in tecnologie didattiche, mediazione interculturale, operatori socio-culturali, operatori nella cooperazione e nel volontariato nazionale e internazionale, operatori nel settore delle comunicazioni e dell'editoria con specifiche competenze nel campo delle tecnologie, delle metodologie cooperative.

Durata, Organizzazione didattica, Verifiche e Prova finale

Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu.
Il Master si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h\24
Il Master è articolato in:

  1. lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
  2. numero di ore destinate all'auto-apprendimento, allo studio individuale e domestico;
  3. approfondimenti monografici sotto forma seminariale, con particolare riferimento ai seguenti contenuti

Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Master dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti.

Offerta formativa
Tematiche di fondo: l'evoluzione pedagogica attraverso le teorie classiche e il connettivismo, l'evoluzione degli strumenti di comunicazione e le evoluzioni sociologiche generate. Competenze Metodologico didattiche: le modalità di Ideazione, Progettazione, Realizzazione e Pubblicazione di lezioni, di attività laboratoriali nonché di momenti di formazione che facciano uso della LIM. Utilizzo efficace della LIM per una comunicazione appropriata e utilizzo delle principali metodologie didattiche atte a trasformare lo strumento LIM in un ambiente di apprendimento per i gruppi di docenti/formatori che lo utilizzano
E-collaboration nella didattica: i nuovi aspetti suggeriti nella diffusione delle tecnologie del web come la cloud, web application, ecc . Fondamenti di comunicazione mediata, didattica on line sincrona, la gestione dei gruppi remoti, e-tutoring e dinamiche correlate. Gli aspetti gestionali, normativi ed etici che generano sostenibilità e permettono una corretta definizione del progetto didattico con caratteristiche open.
Copyleft, copyright, il plagio, le licenze, le norme, i confini, le criticità legate alla produzione di risorse "open", il marketing e la sostenibilità di progetti open.
I nuovi setting d'aula che cercano la sinergia fra tecnologie diverse: tablet, smartphone, pc, lim, ecc .
Competenza Strumentale: conoscenze e le competenze strumentali d'utilizzo della Lavagna Interattiva Multimediale (LIM)
Aspetti didattici: favorire l'interazione e la cooperazione tra gli studenti e con i docenti secondo i modelli emergenti
di didattica collaborativi; sviluppare esperienze collaborative, meta cognitive e di problem solving; approfondire gli aspetti teorici, comunicativi e pedagogici implicati nell'uso della LIM; evidenziare il valore aggiunto che l'uso della LIM produce nell'ambito della comunicazione
formativa e della didattica in ambito educativo e curriculare

Workshop laboratoriali dedicati alla gestione simulata di casi. In particolare:

  1. la fase di accoglienza
  2. gestione del colloquio iniziale (raccolta anamnestica, definizione della domanda)
  3. riformulazione della domanda
  4. definizione del contratto
  5. gestione dei colloqui

I docenti dei laboratori sono effettivi professionisti che svolgono giornalmente le attività di cui trattano nel laboratorio.
I Laboratori esperienziali saranno realizzati con modalità sia in presenza (presso la sede dell'Università), sia in teleconferenza.
Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Master dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti.

Programma

Il percorso del Master prevede i seguenti insegnamenti così articolati:

Offerta formativa
Modulo 1:Temi di base
piano didatticoSSDCFUore di lezione erogativaore laboratorioore studio individuale
Le teorie e l'evoluzione della pedagogia
Theories and evolution of pedagogy
M-PED/01 6 12 - 150
Evoluzione degli strumenti di comunicazione
Communication facilities' evolution
INF/01 2 3 - 50
Fondamenti di e-learning
E-elarning basics
INF/01 2 1.5 2 50
Strumenti per le strutture concettuali: mappe
Open education
INF/01 1 1.5 2 25
Metodi Didattici
ICT and teaching
M-PED/03 4 9 2 100
Totale   13 27 6 375
Modulo 2: La tecnologia digitale
Insegnare e apprendere con la LIM
Designing learning objects
M-PED/03 2 3 4 50
Come utilizzare le LIM: approcci pedagogici
Teaching resource and disabilities
M-PED/03 3 3 4 75
La produzione di testi open nella scuola
Producing open documents at school
P-PED/02 2 2.5 4 50
Applicazioni didattiche: materie Lettere, matematica, storia, scienze, ecc. M-PED/01
M-PED/03
8 6 6 200
Totale   15 14.5 18 375
Modulo 3: E-collaboration
Comunicazione mediata, metodologie
Mediated communication
INF/01 6 9 2 150
Tecnologie digitali: dallo iphone al cloud
Technology distribution (cloud)
INF/01 2 3 4 50
Etutor-Gestione dei gruppi
Etutor-remote group management
M-PED/01 6 9 6 150
Metodi di ricerca in rete e banche dati
Google universe
INF/01 6 9 2 150
Social network nella didattica
Social network in teaching
SPS/08 2 3 - 50
Le risorse in rete, gestione di collegamenti in rete, applet
The repositories
INF/01 4 6 - 100
Totale   26 39 14 650
Modulo 4: Gli aspetti gestionali, normativi, etic
Privacy
Privacy
IUS/01 2 3 - 50
Normativa e diritto d'autore
Laws and author rights
IUS/04 1 1.5 - 25
Il plagio
The copying threat
IUS/01 1 1.5 - 25
Totale   4 6 - 100
TOTALE   60     1500

Il Master è di durata annuale; le attività didattiche si svolgeranno attraverso interazioni teledidattiche realizzate per via telematica.
Nell'insieme l'attività formativa prevede 60 CFU crediti complessivi.
Gli argomenti trattati nel Master sono coerenti con quelli richiesti per la certificazione CERT-LIM Interactive Teacher rilasciata dall'AICA. Il Master non rilascia comunque attestati della certificazione predetta.
Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Master dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti.

Quota d'iscrizione

- € 500,00 (suddivisa in 2 rate).

REQUISITI E MODALITA' D'ISCRIZIONE

Consulta il BANDO e compila la DOMANDA D'ISCRIZIONE ONLINE

PER MAGGIORI INFO

Master Online: i vantaggi dello studio a distanza

I master online UniCusano sono stati pensati per gli studenti e i professionisti desiderosi di conciliare l’esercizio di altre attività con le necessità di riqualificarsi o specializzarsi ulteriormente.
I nostri Master a distanza, infatti, forniscono competenze fortemente spendibili nel mondo del lavoro, potenziano abilità già acquisite nel corso del proprio precedente percorso di studi o professionale e, grazie all’approccio estremamente pratico e operativo, garantiscono agli iscritti un elevato tasso di work-placement.
Per l’iscrizione ai master di primo livello online di UniCusano è necessario essere in possesso di un qualsiasi titolo di laurea; per i master di secondo livello online occorre invece una laurea specialistica, magistrale o vecchio ordinamento.

Master Universitari Online UniCusano

I master UniCusano sono riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione e regolamentati dall’articolo 3 del decreto MURST 509/1999 e dal decreto MIUR 270/2004. Secondo quanto previsto dall’ordinamento italiano un master universitario online, così come quello tradizionale, deve avere una durata almeno annuale e, previo superamento dell’esame finale, riconoscere 60 CFU.
I Master online UniCusano in particolare, hanno durata annuale e si articolano in lezioni video, esercitazioni, project work e studio individuale, per un totale di 1.500 ore. Per le eventuali lezioni in presenza, gli iscritti non residenti nella provincia di Roma possono usufruire del servizio di foresteria dell’università.
Cerca il master più utile per la tua crescita professionale e scegli di specializzarti con i corsi post laurea della migliore università telematica italiana!

Requisiti per l’iscrizione ai Master Online

Per l’iscrizione ai master di primo livello online di UniCusano è necessario essere in possesso di un qualsiasi titolo di laurea; per i master di secondo livello online occorre invece una laurea specialistica, magistrale o vecchio ordinamento. L’iscrizione al Master è incompatibile con l’iscrizione ad altri Master/Corsi di Laurea/scuole di specializzazione/Dottorati di ricerca. Nel caso in cui si possieda un titolo di Laurea estero, quest’ultimo deve essere equipollente a quello italiano.