×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 42
logo Unicusano

Master di II Livello livello

in

Ambienti di apprendimento con tecnologie digitali


(1500 ore - 60 CFU)

Anno accademico 2020-2021

V Edizione - II Sessione

Art.1 - ATTIVAZIONE
L'Università degli Studi Niccolò Cusano - Telematica Roma, attiva il Master di II livello in “Ambienti di apprendimento con tecnologie digitali" afferente alla Facoltà di Scienze della Formazione per l'Anno Accademico 2020/2021 di durata pari a 1500 h.
Agli iscritti che avranno superato le eventuali prove di verifica intermedie e la prova finale verrà rilasciato il Diploma di Master di II livello in "Ambienti di apprendimento con tecnologie digitali".

Art.2 - OBBIETTIVI E MODALITÀ
L'Università degli Studi Niccolò Cusano, proseguendo nella sua azione di offrire percorsi di studio professionalizzanti funzionali allo svolgimento di effettive attività di lavoro dei docenti e formatori, istituisce il Master in Ambianti di apprendimento con tecnologie digitali.
Il Master si rivolge agli insegnanti e ai formatori che intendono utilizzare la tecnologia digitale, sia di comunicazione come internet sia di strumentazione come le LIM, per costruire una didattica che si avvale di ambienti generativi di apprendimento caratterizzati da una progettazione consapevole con le seguenti prerogative:

  1. attiva: lo studente al centro del processo di insegnamento/apprendimento
  2. culturale: corrispondenza con la vita reale e compiti complessi che genera processi culturali capaci di produrre un cambiamento;
  3. riflessiva: gli allievi si appropriano di strumenti cognitivi e concettuali che accrescono la consapevolezza e il controllo dei propri punti di forza e di debolezza, attraverso la sperimentazione di idonei repertori di strategie cognitive e meta cognitive;
  4. cooperativa: gli allievi costruiscono una conoscenza condivisa funzionale ai compiti complessi, sperimentando interdipendenza che si fonda su regole condivise e principi di responsabilità individuale e collettiva;
  5. valutativa: l'identità di gruppo, co-costruzione di saperi e competenze, permette agli allievi di sperimentare il processo della valutazione all'interno del processo di apprendimento con forme di documentazione che dimostrano lo sviluppo dell'apprendimento nel tempo.

Il docente e il formatore, quindi arricchiscono la loro formazione rispetto a modelli didattici e alla loro integrazione nell'ambiente di apprendimento scolastico utilizzando le tecnologie digitali e in particolare le LIM. Queste, offrono la possibilità di integrare nell'insegnamento (padronanze sia teoriche sia tecniche) differenti strategie e tecniche didattiche in ordine alle specificità degli obiettivi formativi dichiarati e perseguiti.
Il docente e il formatore, assumendo una logica di spiegazione dell'apprendimento che si forma attraverso situazioni di tipo problematico, possono realizzare una prospettiva educativa capace di attivare negli allievi, considerati sia nella loro individualità, sia come componenti del gruppo classe (o sottogruppi in classe), differenziate tipologie di apprendimento, a cui possono anche corrispondere competenze culturali e di relazioni sociali che si appoggiano a differenti modelli d'uso della tecnologia LIM. In particolare, nella prospettiva indicata, la LIM può essere considerata sia strumento di istruzione/formazione, sia strumento interattivo di costruzione cooperativa della conoscenza, sia strumento di promozione della creatività (artistica-estetica), nel singolo allievo e nel gruppo di allievi. La LIM nella scuola e nei centri di formazione, è sicuramente da considerare come strumento che facilita l'inclusione degli alunni diversamente abili.
L'obiettivo fondamentale del Master, quindi, è la creazione di una consapevolezza nei docenti e nei formatori che un ambiente dinamico in cui convergono linguaggi digitali e strumenti multimediali (LIM, computer, connessione a Internet) sia fondamentale come supporto di metodi e strategie didattiche che favoriscono l'apprendimento, la socializzazione e l'inclusione di alunni con disabilità.
I professionisti che conseguiranno il titolo di Master saranno in grado di operare all'interno di organizzazioni pubbliche e private, in enti non governativi e Onlus, in istituti scolastici e di formazione. Potranno lavorare come: consulenti esperti in tecnologie didattiche, mediazione interculturale, operatori socio-culturali, operatori nella cooperazione e nel volontariato nazionale e internazionale, operatori nel settore delle comunicazioni e dell'editoria con specifiche competenze nel campo delle tecnologie, delle metodologie cooperative.

Artr.3 - DESTINATARI E AMMISSIONE
Per l'iscrizione al Master è richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli:
1) laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
2) lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004;

I candidati in possesso di titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana, potranno chiedere al Comitato Scientifico il riconoscimento del titolo ai soli limitati fini dell'iscrizione al Master. Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui il titolo è stato conseguito.

I candidati sono ammessi con riserva previo accertamento dei requisiti previsti dal bando.
I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione per le domande di ammissione.
L'iscrizione al Master è incompatibile con altre iscrizioni a Corsi di laurea, master, Scuole di specializzazione e Dottorati.

Art.4 - DURATA, ORGANIZZAZIONE DIDATTICA, VERIFICHE E PROVA FINALE
Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu.
Il Master si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h\24
Il Master è articolato in:

  1. lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
  2. numero di ore destinate all'auto-apprendimento, allo studio individuale e domestico;
  3. approfondimenti monografici sotto forma seminariale, con particolare riferimento ai seguenti contenuti

Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Master dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti.

Offerta formativa
Tematiche di fondo: l'evoluzione pedagogica attraverso le teorie classiche e il connettivismo, l'evoluzione degli strumenti di comunicazione e le evoluzioni sociologiche generate. Competenze Metodologico didattiche: le modalità di Ideazione, Progettazione, Realizzazione e Pubblicazione di lezioni, di attività laboratoriali nonché di momenti di formazione che facciano uso della LIM. Utilizzo efficace della LIM per una comunicazione appropriata e utilizzo delle principali metodologie didattiche atte a trasformare lo strumento LIM in un ambiente di apprendimento per i gruppi di docenti/formatori che lo utilizzano
E-collaboration nella didattica: i nuovi aspetti suggeriti nella diffusione delle tecnologie del web come la cloud, web application, ecc . Fondamenti di comunicazione mediata, didattica on line sincrona, la gestione dei gruppi remoti, e-tutoring e dinamiche correlate. Gli aspetti gestionali, normativi ed etici che generano sostenibilità e permettono una corretta definizione del progetto didattico con caratteristiche open.
Copyleft, copyright, il plagio, le licenze, le norme, i confini, le criticità legate alla produzione di risorse "open", il marketing e la sostenibilità di progetti open.
I nuovi setting d'aula che cercano la sinergia fra tecnologie diverse: tablet, smartphone, pc, lim, ecc .
Competenza Strumentale: conoscenze e le competenze strumentali d'utilizzo della Lavagna Interattiva Multimediale (LIM)
Aspetti didattici: favorire l'interazione e la cooperazione tra gli studenti e con i docenti secondo i modelli emergenti
di didattica collaborativi; sviluppare esperienze collaborative, meta cognitive e di problem solving; approfondire gli aspetti teorici, comunicativi e pedagogici implicati nell'uso della LIM; evidenziare il valore aggiunto che l'uso della LIM produce nell'ambito della comunicazione
formativa e della didattica in ambito educativo e curriculare

Workshop laboratoriali dedicati alla gestione simulata di casi. In particolare:

  1. la fase di accoglienza
  2. gestione del colloquio iniziale (raccolta anamnestica, definizione della domanda)
  3. riformulazione della domanda
  4. definizione del contratto
  5. gestione dei colloqui

I docenti dei laboratori sono effettivi professionisti che svolgono giornalmente le attività di cui trattano nel laboratorio.
I Laboratori esperienziali saranno realizzati con modalità sia in presenza (presso la sede dell'Università), sia in teleconferenza.
Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Master dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti.

Artr.5 - ORDINAMENTO DIDATTICO
Il percorso del Master prevede i seguenti insegnamenti così articolati:

Offerta formativa
Modulo 1:Temi di base
piano didatticoSSDCFUore di lezione erogativaore laboratorioore studio individuale
Le teorie e l'evoluzione della pedagogia
Theories and evolution of pedagogy
M-PED/01 6 12 - 150
Evoluzione degli strumenti di comunicazione
Communication facilities' evolution
INF/01 2 3 - 50
Fondamenti di e-learning
E-elarning basics
INF/01 2 1.5 2 50
Strumenti per le strutture concettuali: mappe
Open education
INF/01 1 1.5 2 25
Metodi Didattici
ICT and teaching
M-PED/03 4 9 2 100
Totale   13 27 6 375
Modulo 2: La tecnologia digitale
Insegnare e apprendere con la LIM
Designing learning objects
M-PED/03 2 3 4 50
Come utilizzare le LIM: approcci pedagogici
Teaching resource and disabilities
M-PED/03 3 3 4 75
La produzione di testi open nella scuola
Producing open documents at school
P-PED/02 2 2.5 4 50
Applicazioni didattiche: materie Lettere, matematica, storia, scienze, ecc. M-PED/01
M-PED/03
8 6 6 200
Totale   15 14.5 18 375
Modulo 3: E-collaboration
Comunicazione mediata, metodologie
Mediated communication
INF/01 6 9 2 150
Tecnologie digitali: dallo iphone al cloud
Technology distribution (cloud)
INF/01 2 3 4 50
Etutor-Gestione dei gruppi
Etutor-remote group management
M-PED/01 6 9 6 150
Metodi di ricerca in rete e banche dati
Google universe
INF/01 6 9 2 150
Social network nella didattica
Social network in teaching
SPS/08 2 3 - 50
Le risorse in rete, gestione di collegamenti in rete, applet
The repositories
INF/01 4 6 - 100
Totale   26 39 14 650
Modulo 4: Gli aspetti gestionali, normativi, etic
Privacy
Privacy
IUS/01 2 3 - 50
Normativa e diritto d'autore
Laws and author rights
IUS/04 1 1.5 - 25
Il plagio
The copying threat
IUS/01 1 1.5 - 25
Totale   4 6 - 100
TOTALE   60     1500

Il Master è di durata annuale; le attività didattiche si svolgeranno attraverso interazioni teledidattiche realizzate per via telematica.
Nell'insieme l'attività formativa prevede 60 CFU crediti complessivi.
Gli argomenti trattati nel Master sono coerenti con quelli richiesti per la certificazione CERT-LIM Interactive Teacher rilasciata dall'AICA. Il Master non rilascia comunque attestati della certificazione predetta.
Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Master dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti.

Art.6 - DOMANDA DI ISCRIZIONE
Insieme alla domanda di iscrizione, redatta secondo apposito modello e scaricabile dal sito www.unicusano.it, i candidati, pena l'esclusione dall'ammissione, dovranno produrre i seguenti documenti:

  1. dichiarazione sostitutiva di certificazione (ai sensi del D.P.R. del 28 dicembre 2000 n. 445 art. 46) dei titoli di studio posseduti
  2. copia di un documento di identità personale in corso di validità;
  3. marca da bollo da € 16,00;
  4. copia del Codice Fiscale;
  5. copia del bonifico della prima rata

I cittadini non comunitari residenti all'estero potranno presentare la domanda tramite le Rappresentanze diplomatiche italiane competenti per territorio che, a loro volta, le provvederanno ad inviarle all'Università allegando il titolo di studio straniero corredato di traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore.

Oltre alla suddetta documentazione, i cittadini non comunitari residenti all'estero, dovranno presentare alla Segreteria Generale il permesso di soggiorno rilasciato dalla Questura in unica soluzione per il periodo di almeno un anno; i cittadini non comunitari residenti in Italia dovranno presentare il permesso di soggiorno rilasciato per uno dei motivi indicati al'articolo 39, quinto comma, del D.L.vo n. 286 del 25.7.1998 (ossia per lavoro autonomo,lavoro subordinato, per motivi familiari, per asilo politico, per asilo umanitario, o per motivi religiosi).

Tale documentazione dovrà essere presentata personalmente o inviata a mezzo raccomandata A.R. (farà fede il timbro postale dell'ufficio accettante), al seguente indirizzo:
Università degli Studi Niccolò Cusano - Telematica Roma,
Segreteria Generale Master,
Via don Carlo Gnocchi, 3, 00166 Roma.

Il termine ultimo per la raccolta delle iscrizioni è il 31.01.2021 (salvo eventuali proroghe).

Art.7 - QUOTA DI ISCRIZIONE
Il costo annuo del Master è di € 500,00 (cinquecento/00) da suddividersi in due rate di pari importo:

  1. La prima rata di iscrizione pari a € 250,00 (duecentocinquanta/00) dovrà essere corrisposta tramite bonifico bancario nel seguente modo:
    l'importo andrà versato sull'IBAN automaticamente generato al termine della compilazione online e stampa della domanda d'iscrizione.
    NB: Inserire obbligatoriamente la seguente CAUSALE  del versamento:
    M - 085 + CODICE FISCALE DELLO STUDENTE (OBBLIGATORIO)
    La ricevuta di pagamento della suddetta rata dovrà essere allegata alla domanda di iscrizione corredata dei documenti utili di cui all'art. 6 ed inviata al seguente indirizzo: Università degli Studi Niccolò Cusano, Segreteria Generale Master, Via Don Carlo Gnocchi, 3 00166 Roma.
  2. Il pagamento della seconda rata dovrà avvenire utilizzando ESCLUSIVAMENTE l'IBAN generato per il versamento della prima rata entro 30 giorni dal primo.

Il mancato pagamento delle rate comporta la sospensione dell'accesso alla piattaforma e-learning e la non ammissione agli esami di profitto e all'esame finale di tesi.

Art.9 - SCADENZE
Il termine ultimo per la raccolta delle iscrizioni è il 31.01.2021 (salvo eventuali proroghe).

Art.10 - COMMISSIONE D'ESAME
Il Coordinatore del Corso è nominato dal Comitato Tecnico Organizzatore e allo stesso è demandata la nomina della Commissione d'esame finale che sarà composta da 5 componenti e potrà operare validamente con la presenza di almeno tre Commissari.

Roma
il Rettore