Art. 1 – ATTIVAZIONE
L’Università degli Studi Niccolò Cusano attiva, in partnership didattica con ANUTEL ETS, per l’Anno Accademico 2025/2026, il Master di I livello in “AMMINISTRAZIONE FINANZIARIA E TRIBUTARIA DEGLI ENTI LOCALI” afferente al Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche, Sociologiche e Umanistiche, di durata pari a 1500 h. Agli iscritti che avranno superato le eventuali prove di verifica intermedie e la prova finale verrà rilasciato il Diploma di Master di I livello in “AMMINISTRAZIONE FINANZIARIA E TRIBUTARIA DEGLI ENTI LOCALI”.
Art. 2 – OBIETTIVI E MODALITÀ
L’Università, nel proseguire la propria missione di offrire percorsi formativi altamente professionalizzanti e coerenti con le esigenze del mondo del lavoro, istituisce il Master di I livello in Amministrazione Finanziaria e Tributaria degli Enti Locali.
Il Master ha come obiettivo principale la formazione di professionisti qualificati in materia di contabilità, finanza e fiscalità locale, fornendo loro le competenze necessarie per analizzare, gestire e pianificare le risorse economiche e finanziarie degli enti locali.
Attraverso un approccio multidisciplinare, che combina l’approfondimento del quadro normativo vigente con l’analisi delle più avanzate pratiche amministrative, il percorso formativo intende sviluppare la capacità di utilizzare in modo efficace strategie, procedure e strumenti operativi volti a conseguire i migliori risultati possibili, con particolare attenzione all’ottimizzazione della spesa pubblica e al miglioramento della qualità dei servizi offerti alla cittadinanza.
Contenuti e approccio metodologico
La normativa vigente in materia di principi contabili prevede che il ciclo della programmazione abbia inizio proprio dall’analisi del contesto di finanza pubblica, con un focus particolare sullo stato del deficit e debito pubblico. Gli scenari economici rappresentano, dunque, il primo punto di riferimento per la definizione delle strategie finanziarie degli enti, supportati dai principali strumenti di programmazione nazionale: il Documento di Finanza Pubblica e il relativo aggiornamento, il Documento Programmatico di Bilancio e la Legge di Bilancio. Da tali atti di programmazione derivano indicazioni e orientamenti utili per la pianificazione delle politiche locali. Considerata la rilevanza del tema del debito pubblico, anche a livello territoriale, il Master dedica un approfondimento specifico alle modalità di finanziamento delle spese di investimento e alle politiche di indebitamento, con l’obiettivo di promuovere una gestione sostenibile e consapevole delle risorse.
Nell’ambito del percorso formativo saranno, inoltre, forniti strumenti teorici e operativi per comprendere in modo approfondito l’iter di formazione di un bilancio pubblico, analizzandone la struttura, la composizione e i principali atti di programmazione propedeutici – dal Documento Unico di Programmazione, ai Piani triennali dei lavori pubblici e acquisto di beni e servizi, fino al Piano delle alienazioni, solo per citare i più rilevanti.
Particolare attenzione sarà dedicata anche alle fasi di monitoraggio degli equilibri di bilancio, alla verifica dello stato di attuazione degli obiettivi e alla rendicontazione dei risultati raggiunti, elementi essenziali per garantire la trasparenza e l’efficienza dell’azione finanziaria. A completamento di tali tematiche, verrà analizzato anche il sistema delle funzioni e delle competenze degli enti locali, con un percorso che muove dai principi costituzionali fino alle disposizioni contenute nel Testo unico degli enti locali (TUEL), al fine di chiarire “chi fa che cosa”, ruoli, responsabilità e ambiti di intervento delle diverse componenti istituzionali
Per quanto riguarda la fiscalità locale, componente chiave del federalismo fiscale italiano, il Master approfondisce la sua evoluzione verso la digitalizzazione, l’accesso ai dati e l’utilizzo di strumenti informatici avanzati in grado di agevolare la gestione dei tributi, ridurre il contenzioso, aumentare la capacità di controllo dell’evasione ed elusione fiscale, nonché fornire sempre maggiori strumenti di semplificazione per i contribuenti rispetto agli adempimenti richiesti.
L’obiettivo è, dunque, quello di delineare un modello capace di rafforzare l’analisi delle dinamiche proprie degli enti locali e di promuovere una gestione efficiente e sostenibile delle risorse finanziarie e umane, fornendo gli strumenti necessari per la definizione di piani strategici e per il costante miglioramento dei processi gestionali.
In tale contesto, il Master di I livello in Amministrazione Finanziaria e Tributaria degli Enti Locali si propone anche di analizzare, oltre al sistema della finanza locale e alle sue evoluzioni, la gestione amministrativa, i sistemi di controllo e le responsabilità connesse all’attività gestionale, alla luce delle attuali riforme normative.
Completano il percorso gli approfondimenti relativi alla normativa sulle società partecipate e alle modalità di gestione dei servizi pubblici locali, temi oggi centrali non solo per la misurazione della qualità dei servizi pubblici, ma anche per il mantenimento degli equilibri di bilancio e il consolidamento dei conti pubblici.
Sbocchi professionali
Il Master fornisce una preparazione specialistica e aggiornata a coloro che intendono operare all’interno delle amministrazioni locali o collaborare con esse.
Rappresenta, inoltre, una concreta opportunità di riqualificazione professionale per dirigenti, funzionari e professionisti già inseriti nella pubblica amministrazione o nel settore privato che aspirano a ruoli di responsabilità gestionale e dirigenziale.
Art. 3 – DESTINATARI E AMMISSIONE
Il Master si rivolge principalmente a:
- Laureati in discipline giuridiche, economiche, amministrative che vogliano specializzarsi nel settore degli enti locali, della finanza pubblica, dei tributi;
- Dirigenti, funzionari o dipendenti già operanti in enti locali, pubbliche amministrazioni, uffici finanziari, che desiderano aggiornarsi o acquisire competenze specifiche in materia di bilancio, contabilità pubblica, tributi locali;
- Laureati desiderosi di partecipare ai concorsi pubblici ovvero di accedere con più rapidità alla carriera dirigenziale;
- Professionisti che, a vario titolo, desiderano acquisire strumenti specialistici su aspetti tributari/finanziari correlati agli enti locali;
- Revisori di Enti Locali, Organismi di Valutazione/Nuclei di Valutazione e Avvocati, che saranno così messi in grado di fornire una consulenza qualificata alla Pubblica Amministrazione e di svolgere con particolare competenza il loro delicato ruolo di controllo e di collaborazione negli Enti Locali, sostenendo con sicurezza le proprie relative responsabilità.
Per l’iscrizione al Master è richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli:
- laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
- lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004;
- lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004;
I candidati in possesso di titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana, potranno chiedere il riconoscimento del titolo ai soli limitati fini dell’iscrizione al Master. Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui il titolo è stato conseguito.
I cittadini e le cittadine extracomunitari/e residenti all’estero devono rispettare le disposizioni interministeriali contenute nella circolare “Procedure per l’ingresso, il soggiorno e l’immatricolazione degli studenti stranieri/internazionali”. Coloro che devono ottenere il visto di studio devono presentare domanda di pre-iscrizione online su: https://www.universitaly.it/ e inviare segnalazione di avvenuto inoltro: orientamentointernazionale@unicusano.it.
I candidati sono ammessi con riserva previo accertamento dei requisiti previsti dal bando.
I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione.
L’iscrizione al Master è compatibile con altre iscrizioni nel rispetto della nuova normativa in materia di iscrizione contemporanea a due corsi di istruzione superiore, così delineata ai sensi della Legge n. 33 del 12 aprile 2022.
Art. 4 – DURATA, ORGANIZZAZIONE DIDATTICA, VERIFICHE E PROVA FINALE
Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu e sarà articolato in:
- lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
- congruo numero di ore destinate all’auto-apprendimento, allo studio individuale e domestico;
- eventuali verifiche intermedie
Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Corso dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti, presso la sede dell’Università sita in Roma – Via Don Carlo Gnocchi 3.
Art. 5 – ORDINAMENTO DIDATTICO
Il percorso del Master prevede i seguenti insegnamenti così articolati:
| SSD | DISCIPLINE | DOCENTE | CFU | ORE | |
|---|---|---|---|---|---|
| Programmazione e contabilità |
SECS-P/07 |
La pianificazione strategica ed operativa negli enti locali:
|
Infantino Antonino | 1 | 25 |
|
Gli strumenti di programmazione degli enti locali:
|
Michelangelo Nigro |
4 | 100 | ||
|
L’ordinamento finanziario e contabile degli enti locali:
|
Michelangelo Nigro |
4 | 100 | ||
|
Il bilancio degli enti locali e le criticità finanziarie:
|
Infantino Antonino |
3 | 75 | ||
|
Il finanziamento degli investimenti pubblici:
|
Michelangelo Nigro | 2 | 50 | ||
|
Gli equilibri gestionali degli enti locali e l’analisi delle criticità finanziarie:
|
Infantino Antonino |
1 | 25 | ||
|
Il bilancio consolidato ed i bilanci delle società partecipate:
|
Gianluca Della Bella | 3 | 75 | ||
| La gestione amministrativa | IUS/10 |
Principi generali del diritto amministrativo applicato agli enti locali, Anticorruzione e trasparenza amministrativa:
|
Fontanarosa Filomena | 2 | 50 |
|
Il Codice dei contratti pubblici applicato agli enti locali:
|
Eramo Francescantonio | 4 | 100 | ||
|
Il testo unico delle società partecipate:
|
Michelangelo Nigro | 1 | 25 | ||
|
La disciplina dei servizi pubblici locali:
|
Michelangelo Nigro | 1 | 25 | ||
| IUS/12 |
Diritto tributario degli enti locali:
I decreti di attuazione della legge delega 9 agosto 2023, n. 111 |
Carbone Claudio | 3 | 75 | |
|
La pianificazione delle entrate tributarie – Valore pubblico:
|
Carbone Claudio | 1 | 25 | ||
|
Le forme di gestione delle entrate comunali:
|
Carbone Claudio | 3 | 75 | ||
|
Il procedimento accertativo:
|
Carbone Claudio | 4 | 100 | ||
|
La riscossione delle entrate degli enti locali:
Forme di Gestione della Riscossione:
La Riscossione Coattiva:
|
Ferragina Edoardo | 3 | 75 | ||
|
Le sanzioni tributarie e il procedimento di irrogazione:
|
Eramo Francescantonio | 2 | 50 | ||
|
Il contenzioso tributario:
|
Ferragina Edoardo | 4 | 100 | ||
|
Gli istituti deflattivi del contenzioso:
|
Ferragina Edoardo | 2 | 50 | ||
| Controlli |
SECS-P/07 |
Il ruolo del Revisore dei Conti:
|
Fontanarosa Filomena | 2 | 50 |
|
Il ruolo dell’Organismo indipendente di valutazione:
|
Fontanarosa Filomena | 2 | 50 | ||
| Responsabilità |
IUS/10 |
Le tipologie di responsabilità del Dipendente pubblico:
|
Eramo Francescantonio | 3 | 75 |
|
Il codice di comportamento dei dipendenti pubblici:
|
Eramo Francescantonio | 1 | 25 | ||
| Tesi finale | 4 | 100 | |||
| TOTALE | 60 | 1500 |
Nell’insieme l’attività formativa prevede 60 CFU crediti complessivi.
Coordinazione scientifica: Dott. Carbone Claudio
Corpo docente:
Dott. Nigro Michelangelo. Dirigente a t.i. dal 1.12.2019 al Comune di Barletta ai Servizi finanziari, Tributi e Società partecipate. Dirigente dal 2004 anche in altri Comuni (Bari, OSL Taranto, Manfredonia, Trani). Si occupa di bilanci pubblici dal 1997, lavorando presso l’Università Cattaneo – LIUC di Castellanza (VA), dove ha iniziato le attività di docenza in materia di contabilità e finanza pubblica. Tutt’ora docente in varie Università (Bologna, sede di Forlì, Bari, LUM) ed enti di formazione, associazioni, ordini dei revisori (ANCI, ANUTEL, ISFORM, ecc). Autore di numerose pubblicazioni e giornalista pubblicista.
Avv. Fontanarosa Filomena Angela. Dottore Commercialista, Revisore Legale, Revisore Enti Locali da oltre 30 anni, OIV e NdV, Consulente Tecnico del Tribunale Sezione Lavoro, Avvocato, Pubblicista, Docente in materia di contabilità pubblica e relativi controlli.
Avv. Edoardo Ferragina. Avvocato tributarista, abilitato al patrocinio dinanzi la Suprema Corte di Cassazione – Docente ANUTEL – Docente Corso di perfezionamento di diritto tributario per magistrati tributari e professionisti abilitati al patrocinio davanti al Giudice tributario – Università degli Studi di Milano – Docente corsi formazione decentrata magistrati tributari CTR Calabria – Membro della commissione di diritto tributario presso il COA di Catanzaro – Direttore responsabile rivista Neotepa
Dott. Gianluca Della Bella. Dirigente finanziario di ente locale; già amministratore di società a controllo pubblico; formatore in materia di contabilità pubblica, società a partecipazione pubblica e servizi pubblici locali.
Dott. Francescantonio Eramo. Dottore di ricerca in Filosofia del diritto presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Cultore della materia in Metodologia giuridica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Collaboratore dello Studio legale tributario Ferragina
Dott. Antonio Infantino – Dirigente Economico Finanziario di ente locale. Dottore Commercialista. Professore a contratto di programmazione e controllo delle pubbliche amministrazioni presso l’Università della Calabria. Si occupa di contabilità pubblica e di risanamento finanziario di enti ed aziende pubbliche.
Dott. Carbone Claudio. Direttore Generale del Comune di Terni. OIV e NdV, pubblicista e docente in materia di fiscalità locale e contabilità pubblica.
Art. 6 – DOMANDA DI ISCRIZIONE
L’iscrizione si intende perfezionata e produttiva di effetti con l’acquisizione della relativa domanda da parte dell’Università Niccolò Cusano. La domanda di iscrizione deve essere compilata telematicamente sul sito istituzionale dell’Università alla pagina www.unicusano.it. La compilazione telematica della domanda di immatricolazione sarà siglata dallo studente con la Firma Elettronica avanzata (FEA). In tal modo, l’iscrizione sarà immediatamente acquisita dall’Università Niccolò Cusano evitando la stampa e la spedizione del modulo cartaceo.
Alla domanda di iscrizione, compilata telematicamente sul sito www.unicusano.it, i candidati dovranno allegare/produrre i seguenti documenti:
- copia di un documento di identità personale in corso di validità;
- copia del Codice Fiscale;
Art.7 – QUOTA DI ISCRIZIONE
Il costo annuo del Master è di € 2.100,00 (duemilacento/00), oltre marca da bollo da 16 euro (assolta virtualmente – autorizzazione n. 1488/2022, con addebito sulla 1° rata).
Il pagamento verrà corrisposto in cinque rate mensili e consecutive di pari importo di cui la prima all’atto dell’iscrizione, ciascuna pari ad € 420,00 (quattrocentoventi/00) da corrispondersi a mezzo addebito diretto in conto.
Il mancato pagamento delle rate comporta la sospensione dell’accesso alla piattaforma e-learning e la non ammissione agli esami di profitto e all’esame finale di tesi.
In caso di omesso o ritardato pagamento della quota di iscrizione o delle singole rate, l’ateneo potrà agire nelle competenti sedi per il recupero del credito.
Le misure di ulteriori contributi o diritti di segreteria dovute all’università per prestazioni diverse sono elencate nella tabella pubblicata sul sito internet www.unicusano.it. al seguente link https://www.unicusano.it/retta-annuale-e-diritti-di-segreteria/diritti-di-segreteria .
Art. 8 – SCONTI E AGEVOLAZIONI
È prevista una quota d’iscrizione ridotta, pari a € 1.900,00 (millenovecento/00) per le seguenti categorie:
- Iscritti ai Corsi di laurea Unicusano
- Iscritti e Diplomati Master Unicusano
- Laureati Unicusano
- Avvocati iscritti all’Ordine
- Dottori Commercialisti iscritti all’Ordine
- Revisori Legali, Revisori Enti Locali ed O.I.V. iscritti al relativo Elenco Nazionale.
Il versamento della quota d’iscrizione, suddiviso in cinque rate, ciascuna di importo pari ad € 380,00 (trecentottanta/00), dovrà essere versata secondo la modalità descritta all’art. 7.
È prevista una quota d’iscrizione ridotta, pari a € 1.100,00 (millecento/00) per la seguente categoria:
- Associati Anutel
- Dipendenti Enti associati Anutel
- Dipendenti di società in house di Enti associati Anutel
Il versamento della tassa d’iscrizione, suddiviso in 5 rate, ciascuna di importo pari ad € 275,00 (duecentosettantacinque/00), dovrà essere versata secondo la modalità descritta all’art. 7.
Per poter usufruire delle suddette agevolazioni è necessario allegare alla domanda d’iscrizione opportuna certificazione/autocertificazione attestante l’appartenenza alla categoria beneficiaria dell’agevolazione economica.
In caso di falsa o mendace certificazione/autocertificazione attestante l’appartenenza alla categoria beneficiaria dell’agevolazione economica, l’iscrizione sarà comunque da intendersi valida e l’importo da versare/integrare sarà quello del normale costo base.
Art. 9 – SCADENZE
Il termine ultimo per la raccolta delle iscrizioni è il 31/12/2025, salvo proroghe.
Art. 10 – CONDIZIONI
Ai fini dell’iscrizione, il candidato dichiara di aver letto i termini del bando e di essere stato edotto circa il regolamento Master e Corsi di Perfezionamento e aggiornamento professionale di questa Università consultabile al seguente link: https://www.unicusano.it/images/pdf/DocumentiUfficiali/REGOLAMENTI_DIDATTICA/Regolamento_MASTER.pdf
Codice Bando 4740