Art.1 – ATTIVAZIONE
L’Università degli Studi Niccolò Cusano – Telematica Roma attiva il Master di I livello in “Area critica ed emergenza sanitaria” afferente alla Facoltà di Scienze della Formazione per l’Anno Accademico 2023/2024 di durata pari a 1500 h.
Agli iscritti che avranno superato le eventuali prove di verifica intermedie e la prova finale verrà rilasciato il Diploma di Master di I livello in “Area critica ed emergenza sanitaria”.

Art.2 – OBIETTIVI
Il settore dell’area critica e dell’emergenza sanitaria si caratterizza, attualmente, per l’elevata complessità organizzativa e strumentale e richiede l’impiego di personale infermieristico altamente specializzato.

Il Master si rivolge a figure professionali infermieristiche che intendano acquisire competenze specifiche e aggiornate nel settore dell’area critica garantendo un percorso formativo finalizzato al raggiungimento di competenze relative all’approccio, alla valutazione clinica, all’assistenza ed alla rivalutazione critica in situazioni d’emergenza.
Al termine del percorso lo studente sarà in grado di:

  • pianificare e realizzare processi assistenziali avanzati e centrati sui problemi di salute e sulle necessità specifiche della persona in area critica e nell’emergenza sanitaria ospedaliera e territoriale (rianimazioni polivalenti, unità di cure intensive specialistiche, unità di cure sub intensive, centrali operative, 118, mezzi mobili di soccorso, agenzia nazionale protezione civile), assicurando l’assistenza infermieristica specifica al sostegno e al ripristino delle funzioni vitali;
  • utilizzare strumenti e presidi evoluti e complessi, operando anche in ambiti multidisciplinari con spiccate capacità di integrazione con gli altri professionisti.
  • gestire le risorse umane e tecnologiche dei servizi per realizzare un’assistenza evoluta, efficace, coerente con le necessità della persona in condizioni acute e critiche;acquisire capacità didattico-tutoriali finalizzate all’autoapprendimento/aggiornamento e alle attività di formazione continua del personale;
  • partecipare alle attività di ricerca;
  • progettare e gestire processi di miglioramento della qualità
  • offrire consulenza ad altri operatori

Il percorso del Master prevede i seguenti insegnamenti così articolati:

Art.3 – DESTINATARI E AMMISSIONE
Il Master è rivolto agli infermieri, agli infermieri pediatrici ed alle ostetriche in possesso di laurea di I livello in Infermieristica, ai sensi del D.M. n. 270 del 22.10.2004, o titolo equipollente, ovvero di diploma universitario o di diplomi equiparati ai sensi della legge n.1 dell’8 gennaio 2002, purché in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore (di durata quinquennale).

I candidati in possesso di titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana, potranno chiedere al Comitato Scientifico il riconoscimento del titolo ai soli limitati fini dell’iscrizione al Master. Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui il titolo è stato conseguito.

I candidati sono ammessi con riserva previo accertamento dei requisiti previsti dal bando.
I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione per le domande di ammissione.
L’iscrizione al Master è compatibile con altre iscrizioni nel rispetto della nuova normativa in materia di iscrizione contemporanea a due corsi di istruzione superiore, così delineata ai sensi della Legge n. 33 del 12 aprile 2022

Art.4 – DURATA, ORGANIZZAZIONE DIDATTICA, VERIFICHE E PROVA FINALE
Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu.
Il Master si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h\24h.
Il Master è articolato in :

  • lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
  • eventuali test di verifica di autoapprendimento;

Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Corso dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti, presso la sede dell’Università sita in Roma – Via Don Carlo Gnocchi 3.

Gli studenti che intendono effettuare il tirocinio presso un’Azienda Ospedaliera devono comunicarlo per iscritto all’Università, indicando altresì tutti i riferimenti della
struttura ospedaliera.
Le spese assicurative per lo svolgimento del tirocinio sono a carico dello studente.

Art.5 – ORDINAMENTO DIDATTICO
Il percorso del Master prevede i seguenti insegnamenti così articolati:

Offerta formativa
DENOMINAZIONE DELL’ATTIVITà FORMATIVA CFU ORE
Modulo 1
Epidemiologia, metodologia di analisi, gestione dei processi assistenziali e sviluppo di qualità in area critica e nell’emergenza
4 100
Modulo 2
Evidenza scientifica, ricerca e formazione nell’assistenza infermieristica in area critica e nelle emergenze
4 100
Modulo 3
Aspetti medico-legali nelle situazioni e nei contesti operativi infermieristici
6 150
Modulo 4
Aspetti legati alla gestione delle emergenze collegate alle segnalazioni provenienti dagli organi costituiti (118, Polizia, Protezione Civile)
2 50
Modulo 5
Assistenza infermieristica in area critica ospedaliera
8 200
Modulo 6
Assistenza infermieristica nell’emergenza e urgenza intra- ed extra- ospedaliera
8 200
Modulo 7
Terapia del dolore e cure palliative
8 200
Modulo 8
Diagnostica per immagini
8 200
Tirocinio 6 150
Esame finale 6 150
TOTALE 60 1500

Il Master è di durata annuale; le attività didattiche si svolgeranno attraverso interazioni teledidattiche realizzate per via telematica. Nell’insieme l’attività formativa prevede 60 CFU crediti complessivi.

Art.6 – DOMANDA DI ISCRIZIONE
L’iscrizione si intende perfezionata e produttiva di effetti con l’acquisizione della relativa domanda da parte dell’Università Niccolò Cusano. La domanda di iscrizione deve essere compilata telematicamente sul sito istituzionale dell’Università alla pagina www.unicusano.it. La compilazione telematica della domanda di immatricolazione sarà siglata dallo studente con la Firma Elettronica avanzata (FEA). In tal modo, l’iscrizione sarà immediatamente acquisita dall’Università Niccolò Cusano evitando la stampa e la spedizione del modulo cartaceo.
Alla domanda di iscrizione, compilata telematicamente sul sito www.unicusano.it, i candidati , dovranno allegare/produrre i seguenti documenti:

  • copia di un documento di identità personale in corso di validità;
  • copia del Codice Fiscale;

I cittadini non comunitari residenti all’estero potranno presentare la domanda tramite le Rappresentanze diplomatiche italiane competenti per territorio che, a loro volta, le provvederanno ad inviarle
all’Università allegando il titolo di studio straniero corredato di traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore.

Oltre alla suddetta documentazione, i cittadini non comunitari residenti all’estero, dovranno presentare alla Segreteria Generale il permesso di soggiorno rilasciato dalla Questura in unica soluzione per il periodo di almeno un anno; i cittadini non comunitari residenti in Italia dovranno presentare il permesso di soggiorno rilasciato per uno dei motivi indicati al’articolo 39, quinto comma, del D.L.vo n. 286 del 25.7.1998 (ossia per lavoro autonomo,lavoro subordinato, per motivi familiari, per asilo politico, per asilo umanitario, o per motivi religiosi).

Art.7 – QUOTA DI ISCRIZIONE
Il costo annuo del Master è di € 1.300,00 (milletrecento/00), oltre marca da bollo da 16 euro (assolta virtualmente – autorizzazione n. 1488/2022, con addebito sulla 1° rata).
Il pagamento verrà corrisposto in due rate mensili e consecutive di pari importo di cui la prima all’atto dell’iscrizione, ciascuna pari a 650,00 (seicentocinquanta/00),da corrispondersi a mezzo addebito diretto in conto.

Il mancato pagamento delle rate comporta la sospensione dell’accesso alla piattaforma e-learning e la non ammissione agli esami di profitto e all’esame finale di tesi. In caso di omesso o ritardato pagamento della quota di iscrizione o delle singole rate, l’ateneo potrà agire nelle competenti sedi per il recupero del credito.
Le misure di ulteriori contributi o diritti di segreteria dovute all’università per prestazioni diverse sono elencate nella tabella pubblicata sul sito internet www.unicusano.it. al seguente link https://www.unicusano.it/retta-annuale-e-diritti-di-segreteria/diritti-di-segreteria.

Art.8 – TIROCINIO
In base a quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 01 agosto 2007, le attività pratiche o di tirocinio avranno la durata di almeno 150 ore. Le stesse consisteranno in esperienze pratiche presso strutture pubbliche o private, accreditate con il Servizio Sanitario Nazionale che pongano lo studente nella effettiva possibilità di condurre significative esperienze sul campo attinenti i programmi didattici del Master. A tal fine potranno essere valutate idonee certificazioni di servizio che attestino in forma specifica sia la quantità che la qualità dello stesso.

Ai fini dello svolgimento del tirocinio l’Università si rende disponibile a stipulare una Convenzione con la struttura sanitaria ospitante, laddove quest’ ultima lo richiedesse; in tal caso lo studente dovrà comunicare per iscritto all’Università tutti i riferimenti della stessa struttura sanitaria (accreditata SSN) in cui si svolge materialmente l’attività pratica di tirocinio, scrivendo una e mail a stage@unicusano.it indicando:

  • nome e cognome del tirocinante, recapito telefonico e master di riferimento
  • denominazione esatta ed indirizzo fisico della struttura ospitante
  • email diretta del referente per le convenzioni di tirocinio

Per informazioni relative alle strutture convenzionate inviare un’email a stage@unicusano.it.

Contributo per tirocinio curriculare e diritti di segreteria*
Per poter avviare il tirocinio è obbligatorio provvedere al pagamento del contributo per tirocinio curriculare da versarsi, solo previa indicazione della segreteria stage, con bonifico bancario a:
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI NICCOLÒ CUSANO – TELEMATICA ROMA
BANCA: MPS
Coordinate Bancarie IBAN : IT49Z0103003284000001899219
La causale dovrà contenere OBBLIGATORIAMENTE:

  • nome e cognome dello studente;
  • riferimento master;
  • Codice (come riportato nella tabella)
Codice Causale Costi (€)*
DS3 Contributo per tirocinio curriculare 100,00

L’Unicusano provvederà alle coperture assicurative:

  • contro gli infortuni sul lavoro, presso l’INAIL;
  • per Responsabilità Civile, presso idonea Compagnia operante nel settore.

*NB: Il contributo per tirocinio curricularedovrà essere versata solo ed esclusivamente previa indicazione della segreteria stage

Art.9 – SCADENZE
Il termine ultimo per la raccolta delle iscrizioni è il 31/05/2024, salvo proroghe.

Art.10 – COMMISSIONE D’ESAME
Il Coordinatore del Corso è nominato dal Comitato Tecnico Organizzatore e allo stesso è demandata la nomina della Commissione d’esame finale che sarà composta da 5 componenti e potrà operare validamente con la presenza di almeno tre Commissari.

Art. 11- CONDIZIONI
Ai fini dell’iscrizione, il candidato dichiara di aver letto i termini del bando e di essere stato edotto circa il regolamento Master e Corsi di Perfezionamento e aggiornamento professionale di questa Università consultabile al seguente link: https://www.unicusano.it/wp-content/uploads/Documenti/regolamenti_didattica/2022.09.30_regolamento_master.pdf

Roma
Il Rettore

Codice Bando 976