Art. 1 – ATTIVAZIONE
L’Università degli Studi Niccolò Cusano attiva, per l’Anno Accademico 2025/2026, il Master di I livello in “Arteterapia: curare attraverso la creatività” afferente al Dipartimento di Scienze Economiche, Psicologiche, della Comunicazione, della Formazione e Motorie, di durata pari a 1500 h. Agli iscritti che avranno superato le eventuali prove di verifica intermedie e la prova finale verrà rilasciato il Diploma di Master di I livello in “Arteterapia: curare attraverso la creatività”

Art. 2 – OBIETTIVI  E MODALITÀ
Il Master si propone di formare professionisti esperti in Arteterapia, capaci di utilizzare il linguaggio artistico come strumento clinico, educativo e riabilitativo all’interno di diversi contesti di intervento. La finalità centrale del percorso è la costruzione di una competenza solida, integrata e spendibile, che permetta ai corsisti di progettare e gestire interventi creativi basati sull’arte nei quali l’esperienza estetico-espressiva diventa un mezzo di cura, crescita personale e inclusione sociale.

Il programma formativo coniuga fondamenti teorici, laboratori pratici, supervisione clinica, tirocinio e metodologie di ricerca, creando un percorso completo orientato allo sviluppo di abilità professionali reali e immediatamente applicabili.
Al termine del Master, i partecipanti saranno in grado di:

  • Possedere una conoscenza approfondita delle principali metodologie e tecniche dell’Arteterapia, con particolare riferimento ai modelli psicodinamici, gestaltici e cognitivo-comportamentali. Il corsista apprenderà come ogni corrente teorica utilizzi il processo creativo per accedere ai livelli profondi dell’esperienza emotiva, agire sul Sé, favorire insight, rielaborazione simbolica e rafforzamento delle competenze adattive. Verranno inoltre analizzati i contributi delle neuroscienze sulla relazione tra creatività, cervello e regolazione emotiva.
  • Utilizzare consapevolmente l’arte come strumento di espressione, comunicazione e trasformazione, sviluppando la capacità di leggere il prodotto artistico non come “opera estetica”, ma come manifestazione simbolica e narrativa del vissuto interno della persona. I corsisti apprenderanno come facilitare il processo creativo, sostenere il dialogo tra immagine e parola, gestire il setting e promuovere esperienze trasformative che favoriscano benessere psicofisico, integrazione emotiva e rafforzamento delle risorse personali.
  • Progettare, condurre e valutare interventi di arteterapia destinati a diverse fasce d’età e differenti bisogni, imparando ad adattare strumenti, tecniche e materiali in base alle caratteristiche dell’utente. Saranno affrontate le principali problematiche emotive, cognitive, comportamentali e relazionali che possono beneficiare dell’intervento arteterapeutico, con particolare attenzione a disturbi d’ansia, difficoltà nelle funzioni esecutive, lutti, traumi, disturbi dello spettro autistico e disagio sociale.
  • Integrare le tecniche artistiche con strumenti di osservazione, valutazione e documentazione psicologica, apprendendo modalità di lettura del processo creativo, analisi del prodotto grafico-pittorico, uso di checklist, protocolli osservativi e strumenti di valutazione qualitativa e semi-quantitativa. I partecipanti impareranno a costruire un progetto terapeutico, monitorare il percorso, valutare gli esiti e redigere relazioni cliniche condivisibili con équipe multidisciplinari e famiglie.
  • Collaborare efficacemente con équipe multidisciplinari in ambito sanitario, educativo e sociale, comprendendo il ruolo specifico dell’arteterapista nei diversi setting (ospedali, consultori, scuole, centri di riabilitazione, comunità terapeutiche, case famiglia, servizi sociali). Il Master rafforza competenze comunicative, capacità di lettura del contesto, abilità di progettazione integrata e capacità di lavorare in sinergia con psicologi, psicoterapeuti, educatori, psichiatri, insegnanti, logopedisti e operatori socio-sanitari.

Sbocchi professionali

  • Attività libero professionale come Arteterapeuta in contesti clinici, educativi e socio-assistenziali;
  • Collaborazione con strutture sanitarie, comunità terapeutiche, centri di riabilitazione, ospedali e reparti pediatrici per il supporto a pazienti con patologie fisiche e psicologiche;
  • Inserimento in scuole, centri educativi e istituti di formazione per promuovere il benessere psico-emotivo degli studenti attraverso attività artistiche;
  • Attività di arteterapia nei centri di assistenza per anziani, case di riposo e strutture residenziali per favorire il mantenimento delle capacità cognitive e relazionali;
  • Collaborazione con associazioni e organizzazioni del terzo settore per lo sviluppo di progetti di inclusione sociale attraverso le arti;
  • Consulenze e interventi individuali o di gruppo in studi privati o presso centri specializzati.

Art. 3 – DESTINATARI E AMMISSIONE
Per l’iscrizione al Master è richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli:

  • Laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
  • Lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004;
  • Lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004;

I candidati in possesso di titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana, potranno chiedere il riconoscimento del titolo ai soli limitati fini dell’iscrizione al Master. Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui il titolo è stato conseguito.

I cittadini e le cittadine extracomunitari/e residenti all’estero devono rispettare le disposizioni interministeriali contenute nella circolare “Procedure per l’ingresso, il soggiorno e l’immatricolazione degli studenti stranieri/internazionali”. Coloro che devono ottenere il visto di studio devono presentare domanda di pre-iscrizione online su: https://www.universitaly.it/ e inviare segnalazione di avvenuto inoltro: orientamentointernazionale@unicusano.it.

I candidati sono ammessi con riserva previo accertamento dei requisiti previsti dal bando.
I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione.
L’iscrizione al Master è compatibile con altre iscrizioni nel rispetto della nuova normativa in materia di iscrizione contemporanea a due corsi di istruzione superiore, così delineata ai sensi della Legge n. 33 del 12 aprile 2022.

Art. 4 – DURATA, ORGANIZZAZIONE DIDATTICA, VERIFICHE E PROVA FINALE
Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu e sarà articolato in:

  • lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
  • congruo numero di ore destinate all’auto-apprendimento, allo studio individuale e domestico;
  • eventuali verifiche intermedie;

Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Master dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti, presso la sede dell’Università sita in Roma – Via Don Carlo Gnocchi 3.

Art. 5 – ORDINAMENTO DIDATTICO
Il percorso del Master prevede i seguenti insegnamenti così articolati:

Offerta formativa

  SSD DISCIPLINE DOCENTE CFU ORE
Fondamenti di Arteterapia M-PSI/01 Storia e teorie dell’Arteterapia
Introduzione alle origini e ai principali approcci teorici dell’arteterapia
Cecilia Zaky Ismaiel 2 50
L-ART/04 Psicologia dell’Arte e della Creatività
Studio delle basi psicologiche della creatività e dell’espressione artistica
Cecilia Zaky Ismaiel 1 25
MED/06 Modelli di Arteterapia e ambiti applicativi
Panoramica sui principali modelli e tecniche di intervento usati nell’arteterapia
Cecilia Zaky Ismaiel 1 25
Arti Terapeutiche con adulti, bambini e adolescenti: Approcci Pratici M-PSI/08
M-PED/03
Arteterapia Visiva
Laboratorio di tecniche di disegno, pittura e scultura applicate alla terapia
Lucia Molino 5 125
M-PED/03
L-ART/04
Musicoterapia
Introduzione alla musicoterapia, con esercizi pratici di ascolto e produzione musicale
Francesca Ciocca 5 125
M-PSI/08
M-PED/03
L-ART/05
Danzamovimentoterapia
Tecniche di movimento e danza per esprimere ed esplorare emozioni
Valentina Virgili 5 125
M-PED/03
L-ART/05
Drammaterapia e Role-Playing
Uso della recitazione e del teatro come strumenti di esplorazione emotiva
Emiliano Valente 5 125
M-PSI/07
L-FIL-LET/14
M-PED/03
Libroterapia umanistica
Uso della lettura di testi e la narrativa e delle favole per stimolare il pensiero critico, l’introspezione e il cambiamento personale
Rachele Bindi 4 100
L-FIL-LET/14
M-PED/03
Poetry Therapy
Impiego della lettura, scrittura e interpretazione di poesie per consentire l’esplorazione interiore e l’elaborazione emotiva

Mattia Rondinelli
Francesca Mamo

3 75
M-PSI/08 Cucinoterapia
Utilizzo della cucina come mezzo per favorire il benessere psicofisico ed emotivo dei pazienti

Francesca Mamo

5 125
M-PSI/04
M-PED/03
Play therapy e Doll therapy
Utilizzo del gioco come mezzo naturale attraverso cui esprimere i propri sentimenti, esplorare il mondo e affrontare i problemi emotivi e utilizzo delle bambole realistiche per supportare il benessere emotivo, principalmente nelle persone con demenza o Alzheimer, e in alcuni casi anche con bambini che hanno vissuto traumi

Valentina Virgili

6 150
M-PSI/08
L-ART/06
Fototerapia
Utilizzo della fotografia come mezzo per esplorare ed esprimere emozioni, migliorare l’autoconsapevolezza e promuovere il benessere psicologico

Francesca Mamo

5 125

M-PSI/08

M-PED/03

Pet therapy
Utilizzo del contatto e l’interazione con gli animali per promuovere il benessere emotivo, fisico e psicologico
Marta Mazzoni 5 125
SPS/08 L’utilizzo della tecnologia e dei videogiochi in contesti terapeutici/riabilitativi
Come la tecnologia, da sempre demonizzata, così come i videogiochi possono invece essere impiegati nella riabilitazione di soggetti, ad esempio, con ansia, depressione, PTSD, disturbi dell’umore
Ludovico Michele Demarco
Francesca Mamo
4 100
    Tesi finale   4 100
    Totale   60 1500

Nell’insieme l’attività formativa prevede 60 CFU crediti complessivi.

Coordinazione scientifica: Prof.ssa Francesca Mamo
Corpo docente
Cecilia Zaky Ismaiel
Psicologa Psicoterapeuta Analitico Transazionale, Psicologa clinica e terapeuta EMDR, specializzanda in Psico Neuro Endocrino Immunologia, specializzata in disturbi del comportamento alimentare, disturbi del tono dell’umore e disturbi dell’apprendimento. Svolge la sua professione privatamente e in collaborazione con la cooperativa “Semi di Girasole”.
Lucia Molino
Psicologa Clinica e insegnante presso l’Istituto Crea di Napoli, nel corso della sua carriera ha ricoperto ruoli di docente in diversi contesti accademici e formativi (Domus Form, Istituto Superiore Mennella, Virvelle, Scuola Italiana di Comix) nell’ambito dell’arteterapia.
Francesca Ciocca
Musicista, musicoterapeuta con laurea in psicologia. Opera principalmente in ambito preventivo e riabilitativo con bambini e adulti con e senza disabilità, presso cooperative sociali di Roma. Riveste il ruolo di docenza in materie di musicoterapia in ambito extraeuropeo (Mozambico) in collaborazione con l’associazione Diapason Progetti musicali (Bo).
Emiliano Valente
Attore, regista, drammaturgo e formatore teatrale. Insegnante Teatrale presso Accademia Materiaviva. Ideatore e produttore di diverse opere teatrali rappresentate in numerosi teatri Nazionali. Vincitore di premi per la drammaturgia e per la messa in scena.
Rachele Bindi
Psicologa psicoterapeuta, esperta in medicina narrativa e cultrice in scrittura autobiografica, ideatrice della Libroterapia archetipica, gestisce percorsi di Libroterapia clinica ed umanistica, e si occupa della formazione di facilitatori.
Mattia Rondinelli
Aspirante medico e attualmente iscritto al corso in Medicina e Chirurgia presso La Sapienza di Roma, nel corso della sua carriera ha contribuito al progetto nazionale di Clownterapia SMILE-X del SISM (Segretariato Italiano Studenti Medicina). Autore del libro: ““Memorie di vite perdute” edito da Mario Vallone editore.
Francesca Mamo
Psicologa Psicoterapeuta Psicoanalitica, criminologa, psicosessuologa, psicodiagnosta, esperta in violenza di genere, ipnosi e disturbi alimentari, ideatrice percorsi di Kitchen Therapy, socia Fondatrice Associazione MinD di Roma, Coordinatrice scientifica e docente master presso Unicusano. Formatrice Aziendale ed Eco direttrice collana “Psiche e dintorni” presso Alpes Editore.
Valentina Virgili
Psicologa Clinica e Psicoterapeuta a indirizzo Umanistico e Bioenergetico. Specialista in Risorse Umane. Facilitatrice Mindfulness certificata, Esperta in Training Autogeno, meditazioni dinamiche, tecniche psico-corporee, psicosomatica e danzaterapia. Socia collaboratrice “Associazione MinD” e collaboratrice Associazione “Batticinque”. Co-ideatrice e conduttrice progetto “Breath Percorsi di Benessere MenteCorpo”, Formatrice adulti ed educatori settore disabilità ed art-therapy. Specialista trattamento insonnia secondo il metodo CBT-I  Script writer e membro di redazione della Rivista di Arti e Psicologia “Animamediatica” edita da Alpes.
Marta Mazzoni
Psicologa dell’Educazione e Pedagogista, con specializzazione in area forense e investigativa. Docente Master presso l’Università Niccolò Cusano. Operatore professionale in Interventi Assistiti con gli Animali (TAA–EAA–AAA), istruttrice Mindfulness ed esperta in pratiche educative e olistiche. Socia fondatrice dell’APS Ti Ho a Cuore e insegnante della Scuola dell’Infanzia di Roma Capitale presso il Centro Diurno Prescolare ASL Roma. Autrice di Sono solo cuccioli.
Ludovico Michele Demarco
Laureato in Comunicazione digitale e social media – industria dei giochi e gamification, lavora oggi come freelance in ambito social. Già grafico e web designer per diverse realtà del settore, ha maturato il suo percorso professionale di grafico/ web designer in Alacom, Newscom, Alanews e Newsby.

Art. 6 – DOMANDA DI ISCRIZIONE
L’iscrizione si intende perfezionata e produttiva di effetti con l’acquisizione della relativa domanda da parte dell’Università Niccolò Cusano. La domanda di iscrizione deve essere compilata telematicamente sul sito istituzionale dell’Università alla pagina www.unicusano.it. La compilazione telematica della domanda di immatricolazione sarà siglata dallo studente con la Firma Elettronica avanzata (FEA). In tal modo, l’iscrizione sarà immediatamente acquisita dall’Università Niccolò Cusano evitando la stampa e la spedizione del modulo cartaceo.
Alla domanda di iscrizione, compilata telematicamente sul sito www.unicusano.it, i candidati dovranno allegare/produrre i seguenti documenti:

  • copia di un documento di identità personale in corso di validità;
  • copia del Codice Fiscale;

Art. 7 – QUOTA DI ISCRIZIONE
Il costo annuo del Master è di € 2.400,00 (duemilaquattrocento/00), oltre marca da bollo da 16 euro (assolta virtualmente – autorizzazione n. 1488/2022, con addebito sulla 1° rata).  
Il pagamento verrà corrisposto in cinque rate mensili e consecutive di pari importo di cui la prima all’atto dell’iscrizione, ciascuna pari ad € 480,00 (quattrocentoottanta/00) da corrispondersi a mezzo addebito diretto in conto.
Il mancato pagamento delle rate comporta la sospensione dell’accesso alla piattaforma e-learning e la non ammissione agli esami di profitto e all’esame finale di tesi.
In caso di omesso o ritardato pagamento della quota di iscrizione o delle singole rate, l’ateneo potrà agire nelle competenti sedi per il recupero del credito.
Le misure di ulteriori contributi o diritti di segreteria dovute all’università per prestazioni diverse sono elencate nella tabella pubblicata sul sito internet www.unicusano.it. al seguente link https://www.unicusano.it/retta-annuale-e-diritti-di-segreteria/diritti-di-segreteria .

Art. 8 – SCONTI E AGEVOLAZIONI
È prevista una quota d’iscrizione ridotta, pari a € 2.200,00 (duemiladuecento/00) per le seguenti categorie:

  • Iscritti ai Corsi di laurea Unicusano
  • Laureati Unicusano
  • Laureati da meno di 24 mesi
  • Iscritti e Diplomati Master Unicusano

Il versamento della quota d’iscrizione, suddiviso in cinque rate, ciascuna di importo pari ad € 440,00 (quattrocentoquaranta/00), dovrà essere versata secondo la modalità descritta all’art. 7.

Per poter usufruire delle suddette agevolazioni è necessario allegare alla domanda d’iscrizione opportuna certificazione/autocertificazione attestante l’appartenenza alla categoria beneficiaria dell’agevolazione economica.
In caso di falsa o mendace certificazione/autocertificazione attestante l’appartenenza alla categoria beneficiaria dell’agevolazione economica, l’iscrizione sarà comunque da intendersi valida e l’importo da versare/integrare sarà quello del normale costo base.

Art. 9 – SCADENZE
Il termine ultimo per la raccolta delle iscrizioni è il 31/12/2025, salvo proroghe.

Art. 10 CONDIZIONI
Ai fini dell’iscrizione, il candidato dichiara di aver letto i termini del bando e di essere stato edotto circa il regolamento Master e Corsi di Perfezionamento e aggiornamento professionale di questa Università consultabile al seguente link: https://www.unicusano.it/images/pdf/DocumentiUfficiali/REGOLAMENTI_DIDATTICA/Regolamento_MASTER.pdf

Attivato con D.R. 228/2024

Codice Bando 4916