Master I Livello in Arts communication

Master I Livello
A.A.: 2018-2019
CFU: 60
II Edizione I Sessione 
  • Scadenza: 30.06.2018

Obiettivi e destinatari

L'Università degli Studi Niccolò Cusano - Telematica Roma propone il Master di I livello in "Arts Communication: l'arte di comunicare l'arte" afferente alle Facoltà, Scienze della Formazione ed Economia per l'Anno Accademico 2018/2019 di durata pari a 1500 h di impegno complessivo.
Agli iscritti che avranno superato le eventuali prove di verifica intermedie e la prova finale verrà rilasciato il Diploma di Master di I livello in "Arts Communication: l'arte di comunicare l'arte"

Il Master ha lo scopo di:

  1. comunicare l'Artefocalizzando l'attenzione su arte e cultura, con l'obiettivo primario della loro comunicazione e commercializzazione fornendo ai partecipanti gli strumenti per progettare, pianificare e verificare le attività di comunicazione e ponendoli in grado di utilizzare con competenza la giusta combinazione di strumenti online e off-line per raggiungere gli obiettivi di business;
  2. fornire inoltre ai partecipanti di varia e differente formazione un approccio spiccatamente interdisciplinare rivolto nello specifico alla dimensione del fenomeno arte;
  3. fondere insieme l'approccio diacronico e quella sincronico, di far coesistere perfettamente l'esigenza propedeutica e analitica proprie di corso master, con la necessità di fornire una nuova ottica, un nuovo sguardo didattico, approfondendo i vari campi e facendoli interagire tra loro, al fine di costruire una storia incrociata dei diversi media e delle diverse forme
  4. espressive che, nell'arco del XX secolo e di questo primo scorcio del XXI secolo, si sono interfacciate e sovrapposte, a seconda anche delle evoluzioni tecnologiche;
  5. sviluppare la comprensione dei partecipanti nei confronti delle dinamiche relative ai mutamenti politici, economici, strategici e sociali sullo scacchiere globale contemporaneo;
  6. affiancare alla conoscenza delle arti figurative, espressive e comunicative i metodi della critica contemporanea (Ottocento,Novecento e Secondo Millennio, secondo la scansione tradizionale), con l'intenzione di condurre ad una dinamica e attuale riflessione su quello che significa lavorare sull'arte contemporanea. Sull'imprescindibile e basilare lavoro di ricerca e di studio, si costruiscono infatti oggi occasioni di riflessione e approfondimento, quali sono le mostre, le pubblicazioni, le rappresentazioni ed i convegni. Lo studente è quindi portato a rendere vive e comunicabili le conoscenze acquisite, grazie anche all'uso delle nuove tecnologie

Destinatari:
Laureati interessati ai temi dell'arte che siano già impegnati in ruoli afferenti al settore come Uffici Stampa, Agenzie di comunicazione che operano nell'ambito creativo e non, settore pubblico e privato nell'ambito della gestione di beni culturali e organizzazione di eventi artistico/culturali dalle Fondazioni ai musei alle gallerie. Si rivolge anche a coloro che sono in cerca di occupazione e che sono interessati ad organizzare piccole gallerie d'arte o eventi ad esse collegati o siano interessati ad un'attività commerciale nel mondo dell'arte.

Durata, Organizzazione didattica, Verifiche e Prova finale

Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu.
Il Master si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h\24h.
Il Master è articolato in :

  1. lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
  2. eventuali test di verifica intermedi di autoapprendimento

Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Master dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti presso la sede dell'Università sita in Roma - Via Don Carlo Gnocchi 3.

Programma

Il percorso del Master prevede i seguenti insegnamenti così articolati:

Offerta formativa
disciplinacontenuti disciplinariORECFU
AREA 1
SEMIOTICO
LINGUISTICA

Comunicazione

- Comunicazione territoriale
- Comunicazione multimediale
- Strategie comunicative
- Il linguaggio dell'arte
375 15
AREA 2
GEOGRAFICO
FORMATIVA

Art Marketing

- Social art networking
- Processi pubblicitari
- Comunicazione internazionale
- Empowerment
375 15
AREA 3
PSICOLOGICO
COGNITIVA

Art project

- Art Trade researching
- Pianificazione di una campagna pubblicitaria
- Art Communication e media
- Tecniche di comunicazione efficace
375 15
AREA 4
ECONOMICO GIURIDICA

Comunicazione di eventi

- Art Marketing aziendale
- Diritto e new media
- Strategie degli eventi d'arte
- Tecniche di relazione negoziale
375 15
Totale 1500 60

Quota d'iscrizione

- € 1.400,00 (suddiviso in 2 rate)

REQUISITI E MODALITA' D'ISCRIZIONE

Consulta il BANDO e compila la DOMANDA D'ISCRIZIONE ONLINE

PER MAGGIORI INFO

Consulta i nostri Master correlati

Master Online: i vantaggi dello studio a distanza

I master online UniCusano sono stati pensati per gli studenti e i professionisti desiderosi di conciliare l’esercizio di altre attività con le necessità di riqualificarsi o specializzarsi ulteriormente.
I nostri Master a distanza, infatti, forniscono competenze fortemente spendibili nel mondo del lavoro, potenziano abilità già acquisite nel corso del proprio precedente percorso di studi o professionale e, grazie all’approccio estremamente pratico e operativo, garantiscono agli iscritti un elevato tasso di work-placement.
Per l’iscrizione ai master di primo livello online di UniCusano è necessario essere in possesso di un qualsiasi titolo di laurea; per i master di secondo livello online occorre invece una laurea specialistica, magistrale o vecchio ordinamento.

Master Universitari Online UniCusano

I master UniCusano sono riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione e regolamentati dall’articolo 3 del decreto MURST 509/1999 e dal decreto MIUR 270/2004. Secondo quanto previsto dall’ordinamento italiano un master universitario online, così come quello tradizionale, deve avere una durata almeno annuale e, previo superamento dell’esame finale, riconoscere 60 CFU.
I Master online UniCusano in particolare, hanno durata annuale e si articolano in lezioni video, esercitazioni, project work e studio individuale, per un totale di 1.500 ore. Per le eventuali lezioni in presenza, gli iscritti non residenti nella provincia di Roma possono usufruire del servizio di foresteria dell’università.
Cerca il master più utile per la tua crescita professionale e scegli di specializzarti con i corsi post laurea della migliore università telematica italiana!