×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 42
logo Unicusano

Master di II Livello livello

in

Business Arts Management


(1500 ore - CFU)

Anno accademico 2020-2021

III Edizione - II Sessione

Art. 1 - ATTIVAZIONE
L'Università degli Studi Niccolò Cusano - Telematica - Roma
propone il Master di II livello in "Business Arts Management" per l'Anno Accademico 2020/2021 di durata pari a 1500 h. afferente le facoltà di Economia e Commercio - Giurisprudenza - Psicologia.
Agli iscritti che avranno superato le eventuali prove di verifica intermedie e la prova finale verrà rilasciato il Diploma di Master di II livello in "Business Arts Management"

Art. 2 - OBIETTIVI
L'Art merchandising focalizza l'attenzione sul "sistema arte - cultura" con l'obiettivo primario della loro comunicazione e commercializzazione: progettare, pianificare e verificare le attività di comunicazione in grado di utilizzare con competenza la giusta combinazione di strumenti online e off-line per raggiungere gli obiettivi di business non può concretizzarsi senza le approfondite conoscenze e competenze in ambito storico artistico oltre ovviamente quelle specifiche del processo di marketing.

Verranno analizzati i principali canali a disposizione e i nuovi media per strutturare una pianificazione efficace, per sviluppare discorsi che integrino linguaggi e tecnologie differenti. Il Master permette di ideare, sviluppare e gestire le varie fasi di un progetto di comunicazione, finalizzandolo alla commercializzazione, nel settore culturale dell'Arte, coniugando abilità relazionali, creatività e sensibilità con la capacità di analisi del contesto sociale ed economico attuale. Il corso si pone l'obiettivo di fondere insieme l'approccio diacronico e quello sincronico, di far coesistere perfettamente l'esigenza propedeutica e analitica proprie di corso master, con la necessità di fornire una nuova ottica, un nuovo sguardo didattico, approfondendo i vari campi e facendoli interagire tra loro, al fine di costruire una storia incrociata dei diversi media e delle diverse forme espressive che, nell'arco del XX secolo e di questo primo scorso del XXI secolo, si sono interfacciate e sovrapposte, a seconda anche delle evoluzioni tecnologiche

Affiancare alla conoscenza delle arti figurative, espressive e comunicative ai metodi della critica contemporanea (Ottocento,Novecento e Secondo Millennio, secondo la scansione tradizionale), ha l'intenzione di condurre ad una dinamica e attuale riflessione su quello che significa lavorare sull'arte contemporanea. Sull'imprescindibile e basilare lavoro di ricerca e di studio, si costruiscono infatti oggi "occasioni" di riflessione e approfondimento, quali sono le mostre, le aste, le pubblicazioni, le rappresentazioni ed i convegni. Lo studente è quindi portato a rendere vive e comunicabili le conoscenze acquisite, grazie anche all'uso delle nuove tecnologie.
Le attuali strategie del mercato globalizzato parlano di cifre importanti:
L'anno scorso, 4.268 artisti contemporanei hanno fatto ildebutto sul mercato delle aste, aggiungendosi ai 8.248 artisti già attivi sul mercato secondario.

Mentre i prezzi battutidelle vendite d'esordio sono generalmente bassi (la media è di $ 5500), alcuni artisti hanno saltato direttamente nella Top Global 500. In alcuni casi, l'opera in questione è stataeccezionalmente rara ed eraattesadai collezionisti e lo stessoartista è statoritenuto maturo per il mercato secondario. Entrambi gli scenari hanno prodotto alcuni risultati d'asta di debutto davvero notevoli.

Top 5 debutti d'asta del 2016 (Luglio 2015 - giugno 2016)

Sbocchi professionali:Uffici stampa, Agenzie di comunicazione che operano nell'ambito creativo e non, settore pubblico e privato nell'ambito della gestione di beni culturali, organizzazione di eventi artistico/culturali dalle Fondazioni ai musei alle gallerie, organizzazione e gestione di case d'asta.

Art. 3 - DESTINATARI E AMMISSIONE
Per l'iscrizione al Master è richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli:
1) laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
2) lauree magistrali ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004;

I candidati in possesso di titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana, potranno chiedere al Comitato Scientifico il riconoscimento del titolo ai soli limitati fini dell'iscrizione al Master. Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui il titolo è stato conseguito.

I candidati sono ammessi con riserva previo accertamento dei requisiti previsti dal bando.
I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione per le domande di ammissione.
L'iscrizione al Master è incompatibile con altre iscrizioni a Corsi di laurea, master, Scuole di specializzazione e Dottorati.

Art. 4 - DURATA, ORGANIZZAZIONE DIDATTICA, VERIFICHE E PROVA FINALE
Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu.
Il Master si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h\24h.
Il Master è articolato in :

Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Master dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti presso la sede dell'Università sita in Roma - Via Don Carlo Gnocchi 3.

Art. 5 - ORDINAMENTO DIDATTICO
Il percorso del Master prevede i seguenti insegnamenti così articolati:

Offerta formativa
SSDDisciplinaORECFU
L-ART/01 LA TASSONOMIA DELL'ARTE 50 2
L-ART/1 STORIA DELL'ARTE 250 10
SECS-P/10 PROJECT MANAGEMENT 100 4
SECS-P/08 ECONOMIA DELLA CULTURA E DELL'INDUSTRIA CREATIVA 100 3
SECS-P/08 ARTS BUSINESS - DECISION MAKING E METODI DI BUSINESS - MARKETING MANAGEMENT - STRATEGIC MANAGEMENT 100 4
SECS-P/08 CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT (CRM)
CUSTOMER EXPERIENCE STRATEGY (CES)
100 4
IUS/12 LA NORMATIVA FISCALE DELL'ARTE
ARTS BUSINESS LAW
75 3
SECS-P/10 HUMAN RESOURCE MANAGEMENT 50 2
L-ART/07 LE GALLERIE D'ARTE 75 3
L/ART/04
L-ART/06
CASA D'ASTE (ORGANIZZAZIONE DI UN ASTA) 75 3
L-ART/06 PUBLIC MUSEUM AND PRIVATE FOUNDATIONS 10 4
L-ART/06 COLLEZIONISMO PRIVATO 50 2
L-ART/06 ARCHITETTURA DI MOSTRE 75 3
L-ART/04 ELEMENTI ESSENZIALI DI CURATELA D'ARTE 50 2
SPS/08 TEORIA E TECNICA DELLA COMUNICAZIONE NELL'ARTE 100 2
SPS/08 GIORNALISMO D'ARTE 50 2
L/ART/04 SISTEMI DELL'ARTE (GALLERIE, FIERE, EVENTI D'ARTE) 75 3
  PROJECT WORK FINALE 10 4
  TOTALE   60

Art. 6 - DOMANDA DI ISCRIZIONE
Insieme alla domanda d'iscrizione, redatta secondo apposito modello e scaricabile dal sito www.unicusano.it, i candidati, pena l'esclusione dall'ammissione, dovranno produrre i seguenti documenti:

I cittadini non comunitari residenti all'estero potranno presentare la domanda tramite le Rappresentanze diplomatiche italiane competenti per territorio che, a loro volta, le provvederanno ad inviarle all'Università allegando il titolo di studio straniero corredato di traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore.

Oltre alla suddetta documentazione, i cittadini non comunitari residenti all'estero, dovranno presentare alla Segreteria Generale il permesso di soggiorno rilasciato dalla Questura in unica soluzione per il periodo di almeno un anno; i cittadini non comunitari residenti in Italia dovranno presentare il permesso di soggiorno rilasciato per uno dei motivi indicati al'articolo 39, quinto comma, del D.L.vo n. 286 del 25.7.1998 (ossia per lavoro autonomo,lavoro subordinato, per motivi familiari, per asilo politico, per asilo umanitario, o per motivi religiosi).

Tale documentazione dovrà essere presentata personalmente o inviata a mezzo raccomandata A.R. (farà fede il timbro postale dell'ufficio accettante), al seguente indirizzo:
Università degli Studi Niccolò Cusano- Telematica Roma,
Segreteria Generale Master, Via don Carlo Gnocchi, 3 - 00166 Roma.

Il termine ultimo per la raccolta delle iscrizioni è il 31.01.2021 (salvo eventuali proroghe).

Art. 7 - QUOTA DI ISCRIZIONE
Il costo annuo del Master è pari ad € 3.500 (tremilacinquecento/00) da suddividersi in 7 rate di pari importo da corrispondersi secondo la scadenza che sarà indicata dalla Segreteria Master successivamente alla chiusura delle iscrizioni.

Art. 8 - SCONTI E AGEVOLAZIONI
È prevista una quota d'iscrizione ridotta, pari a € 3.000 (tremila/00) per le seguenti categorie:

Il versamento della tassa d'iscrizione, suddiviso in sei rate a scadenza mensile, ciascuna di importo pari a € 500,00 (cinquecento/00), dovrà essere versata secondo la modalità descritta all'art. 7.
Per poter usufruire della suddetta agevolazione è necessario allegare alla domanda d'iscrizione opportuna certificazione/autocertificazione attestante l'appartenenza alla categoria beneficiaria dell'agevolazione economica

Art. 9 - SCADENZE
Il termine ultimo per la raccolta delle iscrizioni è il 31.01.2021, salvo eventuali proroghe.

Art. 10 - COMMISSIONE D'ESAME
Il Coordinatore del Corso è nominato dal Comitato Tecnico Organizzatore e allo stesso è demandata la nomina della Commissione d'esame finale che sarà composta da 5 componenti e potrà operare validamente con la presenza di almeno tre Commissari.