Art. 1ATTIVAZIONE
L’Università degli Studi Niccolò Cusano attiva, per l’Anno Accademico 2023/2024, il Master di II livello in “CURATORE – LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE” afferente alla Facoltà di Giurisprudenza, di durata pari a 1500 h.
Agli iscritti che avranno superato le eventuali prove di verifica intermedie e la prova finale verrà rilasciato il Diploma di Master di II livello in “CURATORE – LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE”.

Art.2 – OBIETTIVI E MODALITÀ
Il Master ha l’obbietto di mettere a disposizione una formazione specifica per operare quale Curatore, nell’ambito della procedura di Liquidazione giudiziale, ai sensi della disciplina introdotta dal Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (D.Lgs. n. 14/2019).
Il taglio teorico-pratico consentirà di inquadrare la nuova disciplina anche sotto il profilo operativo ed affrontare le principali problematiche applicative connesse alle attività del Curatore.

Art. 3 – DESTINATARI E AMMISSIONE
Il Master è rivolto ai professionisti (avvocati, dottori commercialisti ed esperti contabili, consulenti del lavoro) nonché a coloro che abbiano svolto funzioni di amministrazione, direzione e controllo in società di capitali o cooperative, che risultano in possesso dei requisiti per l’iscrizione all’Albo dei Gestori della crisi d’impresa.
Per l’iscrizione al Master è richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli:

  • Laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
  • Lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004;

I candidati in possesso di titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana, potranno chiedere al Comitato Scientifico il riconoscimento del titolo ai soli limitati fini dell’iscrizione al Master. Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui il titolo è stato conseguito.
I candidati sono ammessi con riserva previo accertamento dei requisiti previsti dal bando.
I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione.
L’iscrizione al Master è compatibile con altre iscrizioni nel rispetto della nuova normativa in materia di iscrizione contemporanea a due corsi di istruzione superiore, così delineata ai sensi della Legge n. 33 del 12 aprile 2022.

Art. 4 – DURATA, ORGANIZZAZIONE DIDATTICA, VERIFICHE E PROVA FINALE
Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu e sarà articolato in:

  • lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
  • congruo numero di ore destinate all’auto-apprendimento, allo studio individuale e domestico;

Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Corso dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti, presso la sede dell’Università sita in Roma – Via Don Carlo Gnocchi 3.

Art. 5 – ORDINAMENTO DIDATTICO
Il percorso del Master prevede i seguenti insegnamenti così articolati:

Offerta formativa

discipline SSD CFU ORE

I MODULO – IL RUOLO DI CURATORE

  • Introduzione sulle tematiche del Master
  • Fonti normative e disposizioni transitorie
  • Il ruolo del Curatore: rapporto con gli organi della procedura, la procura, il debitore
IUS-04 3 75
II MODULO – LA GESTIONE DELLA PROCEDURA: ADEMPIMENTI, PROGRAMMAZIONE, ESERCIZIO DELL’IMPRESA, STATO PASSIVO

  • Apertura della procedura
  • L’inventario, la custodia e amministrazione dei beni
  • Relazioni e rapporti riepilogativi
  • Bilancio
  • La ricostruzione del patrimonio
  • Gestione dei rapporti pendenti
  • Il programma di liquidazione
  • L’esercizio dell’impresa: profili giuridici ed economici
  • Adempimenti fiscali e tributari
  • La formazione dello stato passivo
  • Le opposizioni
  • Il contenzioso
IUS-04
IUS-12
25 625
III MODULO – GESTIONE DELLA PROCEDURA: AZIONI GIUDIZIARIE, LIQUIDAZIONE, RIPARTO, CHIUSURA, CONCORDATO

  • Le azioni revocatorie). Le azioni di responsabilità. Stima del danno
  • La liquidazione dell’attivo
  • La gestione dei crediti
  • Operazioni straordinarie
  • Documentazione e contabilità della procedura
  • I piani di riparto parziali
  • Il piano di riparto finale
  • Il rendiconto
  • Concordato
  • Chiusura della procedura e riapertura
IUS-04 24 600
IV MODULO – RESPONSABILITÀ CIVILE E PENALE

  • I reati concorsuali
  • I reati del curatore
  • La responsabilità civile del curatore
IUS-17
IUS-01
5 125
TESI FINALE   3 75

Nell’insieme l’attività formativa prevede 60 CFU crediti complessivi.

Docenti:

  • Prof. Avv. Antonio Maria Leozappa, coordinatore scientifico Master Il Curatore – Liquidazione giudiziale; Presidente della Associazione curatori fallimentari ed esperti della crisi di impresa – ACF;
  • Prof. Avv. Vincenzo Donativi, ordinario di diritto commerciale Università LUM; curatore fallimentare;
  • Prof. Avv. Carlo Giampaolino, ordinario di diritto commerciale Università Tor Vergata; curatore fallimentare;
  • Prof. Avv. Giorgio Lener, ordinario di diritto privato Università Tor Vergata; curatore fallimentare;
  • Prof. Avv. Adelmo Manna, emerito di diritto penale Università di Foggia;
  • Prof. Avv. Davide De Filippis, docente della proprietà intellettuale Università LUM;
  • Prof. Carlo Ravazzini, docente di Economia aziendale – Scuola Nazionale dell’Amministrazione; Vicepresidente ACF; curatore fallimentare;
  • Avv. Antonio Capizzi, ricercatore t.d. di diritto commerciale Università La Sapienza; curatore fallimentare;
  • Avv. Camilla Di Cesare, dottoranda in diritto dei contratti ed economia d’impresa Università La Sapienza;
  • Dr. comm. Corrado Baldini, curatore fallimentare;
  • Avv. Luigi Bottai, curatore fallimentare;
  • Avv. Raffaele Cappiello, curatore fallimentare;
  • Dr. comm. Andrea D’Ovidio, consigliere ACF; curatore fallimentare;
  • Avv. Vincenzo Ioffredi, consigliere ACF; curatore fallimentare;
  • Dr. Adriano Laudati, notaio;
  • Dr. comm. Gerardo Losito, curatore fallimentare;
  • Dr. comm. Leonardo Quagliata, curatore fallimentare;
  • Avv. Gianluca Righi, consigliere ACF; curatore fallimentare;
  • Avv. Bruno Sed, curatore fallimentare;
  • Dr. comm. Gianni Tiezzi, curatore fallimentare;
  • Avv. Olga Cascarano, dottoranda di ricerca

Art. 6 – DOMANDA DI ISCRIZIONE
L’iscrizione si intende perfezionata e produttiva di effetti con l’acquisizione della relativa domanda da parte dell’Università Niccolò Cusano. La domanda di iscrizione deve essere compilata telematicamente sul sito istituzionale dell’Università alla pagina www.unicusano.it. La compilazione telematica della domanda di immatricolazione sarà siglata dallo studente con la Firma Elettronica avanzata (FEA). In tal modo, l’iscrizione sarà immediatamente acquisita dall’Università Niccolò Cusanoevitando la stampa e la spedizione del modulo cartaceo.
Alla domanda di iscrizione, compilata telematicamente sul sito www.unicusano.it, i candidati dovranno allegare/produrre i seguenti documenti:

  • copia di un documento di identità personale in corso di validità;
  • copia del Codice Fiscale;

I cittadini non comunitari residenti all’estero potranno presentare la domanda tramite le Rappresentanze diplomatiche italiane competenti per territorio che, a loro volta, le provvederanno ad inviarle all’Università allegando il titolo di studio straniero corredato di traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore.

Oltre alla suddetta documentazione, i cittadini non comunitari residenti all’estero, dovranno presentare alla Segreteria Generale il permesso di soggiorno rilasciato dalla Questura in unica soluzione per il periodo di almeno un anno; i cittadini non comunitari residenti in Italia dovranno presentare il permesso di soggiorno rilasciato per uno dei motivi indicati all’articolo 39, quinto comma, del D.L.vo n. 286 del 25.7.1998 (ossia per lavoro autonomo, lavoro subordinato, per motivi familiari, per asilo politico, per asilo umanitario, o per motivi religiosi).

Art.7 – COSTI E MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Il costo annuo del Master è di € 1.200,00 (milleduecento/00), oltre marca da bollo da 16 euro (assolta virtualmente – autorizzazione n. 1488/2022, con addebito sulla 1° rata).
Il pagamento verrà corrisposto in 3rate mensili e consecutive di pari importo di cui la prima all’atto dell’iscrizione, ciascuna pari a € 400,00 (quattrocento/00) da corrispondersi a mezzo addebito diretto in conto.

Il mancato pagamento delle rate comporta la sospensione dell’accesso alla piattaforma e-learning e la non ammissione agli esami di profitto e all’esame finale di tesi. In caso di omesso o ritardato pagamento della quota di iscrizione o delle singole rate, l’ateneo potrà agire nelle competenti sedi per il recupero del credito.
Le misure di ulteriori contributi o diritti di segreteria dovute all’università per prestazioni diverse sono elencate nella tabella pubblicata sul sito internet www.unicusano.it. al seguente link https://www.unicusano.it/retta-annuale-e-diritti-di-segreteria/diritti-di-segreteria.

Art. 8 – SCONTI E AGEVOLAZIONI
È prevista una quota d’iscrizione ridotta, pari a € 1.000,00 (mille/00) per le seguenti categorie:

  • Iscritti e laureati Unicusano

Il versamento della tassa d’iscrizione, suddiviso in 2 rate, ciascuna di importo pari ad € 500,00 (cinquecento/00), dovrà essere versata secondo la modalità descritta all’art. 7.
Per poter usufruire della suddetta agevolazione è necessario allegare alla domanda d’iscrizione opportuna certificazione/autocertificazione attestante l’appartenenza alla categoria beneficiaria dell’agevolazione economica..
In caso di falsa o mendace certificazione/autocertificazione attestante l’appartenenza alla categoria beneficiaria dell’agevolazione economica, l’iscrizione sarà comunque da intendersi valida e l’importo da versare/integrare sarà quello del normale costo base.

Art. 9 – SCADENZE
Il termine ultimo per la raccolta delle iscrizioni è il 30/04/2024, salvo proroghe.

Art. 10 – COMMISSIONE D’ESAME
Il Coordinatore del Corso è nominato dal Comitato Tecnico Organizzatore e allo stesso è demandata la nomina della Commissione d’esame finale che sarà composta da 5 componenti e potrà operare validamente con la presenza di almeno tre Commissari.

Art. 11- CONDIZIONI
Ai fini dell’iscrizione, il candidato dichiara di aver letto i termini del bando e di essere stato edotto circa il regolamento Master e Corsi di Perfezionamento e aggiornamento professionale di questa Università consultabile al seguente link: https://www.unicusano.it/wp-content/uploads/Documenti/regolamenti_didattica/2022.09.30_regolamento_master.pdf

Roma
Il Rettore

Codice Bando 1133