Art.1 – ATTIVAZIONE
L’Università degli Studi Niccolò Cusano – Telematica Roma attiva, in partnership con il Centro Europeo per la Privacy (EPCE), il Master di II livello in “I NUOVI PROFESSIONISTI PRIVACY DPO (Data Protection Officer): IL RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI E I PRIVACY SPECIALIST” afferente alla Facoltà di Giurisprudenza per l’Anno Accademico 2023/2024 di durata pari a 1500 h.
Agli iscritti che avranno superato le eventuali prove di verifica intermedie e la prova finale verrà rilasciato il Diploma di Master di II livello in “I NUOVI PROFESSIONISTI PRIVACY DPO (Data Protection Officer): IL RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI E I PRIVACY SPECIALIST”.

Art.2 – OBIETTIVI E MODALITÀ
Il Master, realizzato con la partnership scientifica del Centro Europeo per la Privacy (EPCE), mira a formare in primo luogo la nuova figura professionale del Data Protection Officer (responsabile della protezione dei dati personali), figura prevista dal regolamento europeo n. 2016/679 e che sarà obbligatoria per tutti gli enti pubblici e nel settore privato.

Il Master mira anche a formare altre figure professionali come i consulenti legali in materia di commercio elettronico, digitalizzazione, sanità elettronica del Responsabile del Trattamento dei Dati (c.d Data Protection Officer), nonché consulenti privacy e figure specialistiche privacy in ambiti settoriali.
Si tratta di figure professionali che necessitano di un background accademico concreto ed esaustivo: devono conoscere la disciplina nazionale e comunitaria a riguardo e, a seconda del settore in cui operano, potrebbe essere richiesto anche un bagaglio tecnico-informatico di un certo livello.
I docenti sono avvocati, dirigenti e professionisti di ampia esperienza nel settore, che operano sia in ambiti istituzionali, sia specialisti che supportano grandi operatori economici sia difensori in giudizio, le cui competenze e certificazioni possono essere verificate prima dell’inizio del corso, a garanzia dei contenuti e del valore aggiunto offerto ai discenti.

Art.3 – DESTINATARI E AMMISSIONE
Il Master si rivolge al personale appartenente alla P.A. in generale, ivi compresi i soggetti appartenenti agli enti territoriali e alle Forze Armate; alle aziende, specie quelli che aspirano ad attività che possiedono un indirizzo internazionale o sono interessati a conoscere le dinamiche internazionali; ai soggetti che per il tipo di attività lavorativa che svolgono, necessitano di un bagaglio culturale e conoscitivo, multidisciplinare, adatto e fruibile in situazioni diverse. In generale, è consigliato a chi ha desidera possedere gli strumenti per effettuare programmazioni di diverso carattere a breve, medio e lungo termine. A chi ha necessità di conoscere e individuare gli elementi di mutazione e saperli reinterpretare al fine di utilizzarli nella propria attività.
Per l’iscrizione al Master è richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli:

  • laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
  • lauree specialistiche di II livello ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004;

I candidati in possesso di titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana, potranno chiedere al Comitato Scientifico il riconoscimento del titolo ai soli limitati fini dell’iscrizione al Master. Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui il titolo è stato conseguito.

I candidati sono ammessi con riserva previo accertamento dei requisiti previsti dal bando.
I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione per le domande di ammissione.
L’iscrizione al Master è compatibile con altre iscrizioni nel rispetto della nuova normativa in materia di iscrizione contemporanea a due corsi di istruzione superiore, così delineata ai sensi della Legge n. 33 del 12 aprile 2022

Art.4 – DURATA, ORGANIZZAZIONE DIDATTICA, VERIFICHE E PROVA FINALE
Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu.
Il Master si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h\24h.
Il Master è articolato in :

  • lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
  • eventuali test di verifica di autoapprendimento

Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Corso dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti, presso la sede dell’Università sita in Roma – Via Don Carlo Gnocchi 3.

Art.5 – ORDINAMENTO DIDATTICO
Il percorso del Master prevede i seguenti insegnamenti così articolati:

Offerta formativa

SSD DENOMINAZIONE DELL’ATTIVITÀ FORMATIVA CFU ORE
IUS/13
IUS/10
IUS/01
IUS/17
Modulo I
Introduzione al quadro normativo europeo ed italiano

  • Le carte internazionali e le convezioni internazionali europee (il processo di modernizzazione della convezione n. 108 e il protocollo emendativo)
  • La riforma quadro normativo europeo: la Direttiva 95/46 CE, il regolamento europeo 2016/679 (c.d. GDPR), le direttive 2016/680 e 2016/681
  • Le disposizioni generali del Codice in materia di protezione dei dati personali (d.lgs. n. 196/2003): principi generali, diritti dell’interessato, regole per tutti i trattamenti e regole per i soggetti pubblici
  • I soggetti coinvolti nelle operazioni di trattamento: interessato, titolare, responsabile, incaricato al trattamento (gli autorizzati e i designati al trattamento), co-titolari e rappresentante stabilito
  • Sicurezza dei dati e dei sistemi: le misure di sicurezza nel Codice della Privacy e nel regolamento europeo
  • Le autorità europee per la protezione dei dati nel contesto attuale e nel nuovo contesto delineato dal regolamento europeo
  • I compiti del Garante privacy
  • I poteri istruttori, ispettivi e d’accertamento e le sanzioni anche alla luce del regolamento 679/2016
  • Analisi dettagliata dei procedimenti per adire il Garante:
    • Procedimento per reclami e segnalazioni
  • Il Principio di accountability (responsabilizzazione): abbandono della verifica preliminare e la consultazione preventiva in caso di rischi residui elevati inerenti al trattamento dei dati
  • Analisi delle casistiche della giurisprudenza e nella prassi decisoria del Garante privacy
  • Approcci pratici alla tutela giurisdizionale innanzi al Tribunale
  • Analisi e redazione di casi concreti riferiti agli schemi di atti di designazione del responsabile del trattamento
  • Analisi di casi concreti sull’esercizio dei diritti degli interessati e casi di riscontro del titolare (registro degli accessi)
10 250
IUS/13
IUS/01
IUS/17

Modulo II
Quadro normativo europeo e il Responsabile della Protezione dei dati personali (Data Protection Officer)

  • Attuazione della riforma europea UE in materia di protezione dei dati personali e il passaggio dall’attuale quadro normativo: problematiche e criticità in Europa, analisi dei principi generali
  • Approfondimento sulla riforma legislativa europea in materia di protezione dei dati personali: portata innovativa nell’ordinamento italiano e negli altri Stati membri
  • Analisi del principio di accountability nel nuovo regolamento e rispetto al ruolo Data protection officer
  • Data Protection by design e Data Protection by default
  • Metodologie di Data Protection Impact Assessment (DPIA) adottate in Europa e la DPIA prevista dal nuovo regolamento
  • Il ruolo responsabile per la protezione dei dati personali (RPD o  Data Protection Officer) nella legislazione attuale e le esperienza maturate negli altri Stati Membri e nelle istituzioni europee
  • Analisi dei compiti del Responsabile della protezione dei dati personali
  • Analisi dei requisiti necessari per ricoprire tale ruolo: la conoscenza delle buone partica di settore, l’esperienza effettiva, la non ingerenza da parte del titolare, la compatibilità e il conflitti di interesse
  • Le concorrenti responsabilità connesse al ruolo ricoperto dal Responsabile della protezione dei dati: rischi inerenti al ruolo e le polizze assicurative
  • Trasferimento dati all’estero e la circolazione dei dati extra UE/SEE: consenso e model clauses, Binding Corporate Rules (BCRs)
14 350
IUS/07 Modulo III
Workplace Surveillance Privacy Specialist

  • Trattamento dei dati personali in ambito lavorativo
  • La disciplina privacy nei rapporti di lavoro pubblici e la nuova disciplina prevista dal Reg. UE 2016/679
  • I controlli a distanza sull’attività del lavoratore e riforma dell’art. 4 dopo il Jobs act: videosorveglianza, geolocalizzazione, dispositivi di riconoscimento biometrico
  • Gestione della posta elettronica e dei dati di navigazione su internet nell’ambito del rapporto di lavoro
  • Ambito di utilizzabilità delle prove per fini disciplinari
8 200
IUS/10 Modulo IV
E-Health Privacy Specialist

  • Privacy in ambito sanitario: principi generali, informative e consenso
  • Il provvedimento sul trattamento relativo ai dati personali in ambito sanitario del 7 marzo 2019
  • Il Fascicolo Sanitario Elettronico e il dossier sanitario: analisi del quadro normativo e le principali criticità in ambito operativo
  • Sanità elettronica e refertazione on-line: analisi delle principali criticità operative
  • Dossier sanitario e Fascicolo sanitario elettronico
  • La ricerca scientifica in ambito medico, biomedico ed epidemiologico
  • Disciplina per i dati genetici: provvedimento n. 146 del 5 giugno 2019 relativo al trattamento di categorie particolari di dati personali
  • Le regole deontologiche
  • Il provvedimento sulle misure di garanzia categorie particolari: dati relativi alla salute, dati biometrici, dati genetici
10 250
IUS/01
IUS/05
IUS/04
Modulo V
Bank and Insurance Privacy Speciaslit

  • La disciplina privacy in ambito bancario, finanziario e assicurativo
  • Le misure adeguate al rischio in ambito bancario e la Direttiva UE 2015/2366 (c.d. PSD2)
  • Evoluzione di frodi telematiche e delle frodi in ambito home banking: la SIM SWAP FRAUD e le soluzioni di successo relativi casi Brasile e al caso Mozambico
  • Prospettive per contrastare al SIM SWAP FRAUD a livello istituzionale
  • Privacy nei rapporti tra banca e cliente
  • Affidabilità e puntualità nei pagamenti
  • Informazioni commerciali
  • Dati relativi al comportamento debitorio
  • Internet banking compliance e la tutela del correntista
  • La tracciabilità delle operazioni bancarie e sicurezza dei dati
  • Attività di recupero crediti e trattamento dei dati personali
  • Privacy in ambito assicurativo: dati sui sinistri e perizie assicurative
8 200
IUS/01
IUS/10
IUS/17
Modulo VI
Telco and Internet Privacy Specialist

  • Diritto all’oblio nei confronti dei siti sorgente e nei confronti dei motori di ricerca: analisi giurisprudenziale e prassi decisoria del Garante privacy
  • Data Breach Notification Procedure
  • Peer-to-Peer e diritto d’autore in rete
  • Regole privacy applicate alle app
  • Telemarketing e attività promozionale
  • Attività di profilazione per fini commerciali
  • Le recenti misure del Garante in materia di mobile payment
  • La normativa in materia di cookies su internet
10 250
  TOTALE 60 1500

Nell’insieme l’attività formativa prevede 60 CFU crediti complessivi.

Art.6 – COMITATO SCIENTIFICO
Direttore Master
Prof. Avv. Giovanni Puoti – Preside della Facoltà di Giurisprudenza – Università degli Studi Niccolò Cusano – Telematica Roma
Comitato Scientifico

  • Mauro Alovisio – Avvocato presso staff legale e avvocatura dell’Università degli Studi di Torino – Direttore di settore del Centro Europeo per la Privacy (EPCE)
  • Antonio Ciccia Messina – Avvocato del Foro di Torino
  • Salvo Dell’Arte – Avvocato del Foro di Torino – Professore a contratto di Diritto dell’Informazione e della Comunicazione Università di Torino
  • Fabio Di Resta – Avvocato – Presidente Centro europeo per la Privacy – Docente Master Data Protection Officer Università Roma Tre
  • Luisa Franchina – ingegnere – presidente dell’Associazione Italiana esperti in Infrastrutture Critiche, già Direttore dell’ISCOM, Ministero dello Sviluppo economico
  • Massimo Mangia – Responsabile e – Health di Federsanità – ANCI
  • Baldo Meo – Dirigente servizio relazioni esterne e media del Garante per la protezione dei dati personali
  • Raffaele Zallone – Avvocato – già Docente di Diritto dell’informatica e di Internet, Facoltà di Giurisprudenza presso l’Università Luigi Bocconi
  • Angelo Rossi Mori – Direttore Area Innovazione e Salute, Federsanità ANCI, Roma
  • Elisa Zuanelli – Professore Ordinario di Comunicazione digitale Macroarea Economia, Dipartimento di Management e Diritto – residente CReSEC – Università degli Studi di Roma, “Tor Vergata”
  • Lucio Maria Brunozzi – Avvocato – Vice Presidente di ICC Italia – Comitato Italiano della Camera di Commercio Internazionale, Parigi

Art.7 – DOMANDA DI ISCRIZIONE
L’iscrizione si intende perfezionata e produttiva di effetti con l’acquisizione della relativa domanda da parte dell’Università Niccolò Cusano. La domanda di iscrizione deve essere compilata telematicamente sul sito istituzionale dell’Università alla pagina www.unicusano.it. La compilazione telematica della domanda di immatricolazione sarà siglata dallo studente con la Firma Elettronica avanzata (FEA). In tal modo, l’iscrizione sarà immediatamente acquisita dall’Università Niccolò Cusano evitando la stampa e la spedizione del modulo cartaceo.
Alla domanda di iscrizione, compilata telematicamente sul sito www.unicusano.it, i candidati , dovranno allegare/produrre i seguenti documenti:

  • copia di un documento di identità personale in corso di validità;
  • copia del Codice Fiscale

I cittadini non comunitari residenti all’estero potranno presentare la domanda tramite le Rappresentanze diplomatiche italiane competenti per territorio che, a loro volta, le provvederanno ad inviarle all’Università allegando il titolo di studio straniero corredato di traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore.

Oltre alla suddetta documentazione, i cittadini non comunitari residenti all’estero, dovranno presentare alla Segreteria Generale il permesso di soggiorno rilasciato dalla Questura in unica soluzione per il periodo di almeno un anno; i cittadini non comunitari residenti in Italia dovranno presentare il permesso di soggiorno rilasciato per uno dei motivi indicati al’articolo 39, quinto comma, del D.L.vo n. 286 del 25.7.1998 (ossia per lavoro autonomo,lavoro subordinato, per motivi familiari, per asilo politico, per asilo umanitario, o per motivi religiosi).

Art.8 – QUOTA DI ISCRIZIONE
Il costo annuo del Master è di € 2.300,00 (duemilatrecento/00), oltre marca da bollo da 16 euro (assolta virtualmente – autorizzazione n. 1488/2022, con addebito sulla 1° rata).
Il pagamento verrà corrisposto in 4 rate mensili e consecutive di pari importo di cui la prima all’atto dell’iscrizione, ciascuna pari a € 575,00 (cinquecentosettantacinque/00) da corrispondersi a mezzo addebito diretto in conto.

Il mancato pagamento delle rate comporta la sospensione dell’accesso alla piattaforma e-learning e la non ammissione agli esami di profitto e all’esame finale di tesi. In caso di omesso o ritardato pagamento della quota di iscrizione o delle singole rate, l’ateneo potrà agire nelle competenti sedi per il recupero del credito.
Le misure di ulteriori contributi o diritti di segreteria dovute all’università per prestazioni diverse sono elencate nella tabella pubblicata sul sito internet www.unicusano.it. al seguente link https://www.unicusano.it/retta-annuale-e-diritti-di-segreteria/diritti-di-segreteria.

In caso di falsa o mendace certificazione/autocertificazione attestante l’appartenenza alla categoria beneficiaria dell’agevolazione economica, l’iscrizione sarà comunque da intendersi valida e l’importo da versare/integrare sarà quello del normale costo base.

Art.9 – SCONTI E AGEVOLAZIONI
È prevista una quota d’iscrizione ridotta, pari a € 1.800,00 (milleottocento/00) per le seguenti categorie:

  • Dipendenti della Pubblica Amministrazione
  • Avvocati iscritti all’Ordine
  • Laureati Unicusano
  • Associati ANIP
  • Associati ISACA CAPITOLO DI ROMA
  • Associati FEDERSANITÀ – ANCI

Il versamento della tassa d’iscrizione, suddiviso in quattro rate a scadenza mensile, ciascuna di importo pari ad € 450,00 (quattrocentocinquanta/00), dovrà essere versata secondo la modalità descritta all’art. 8.
Per poter usufruire della suddetta agevolazione è necessario allegare alla domanda d’iscrizione opportuna certificazione/autocertificazione/tessera associativa attestante l’appartenenza alla categoria beneficiaria dell’agevolazione economica

Art. 10 – SCADENZE
Il termine ultimo per la raccolta delle iscrizioni è il 31/03/2024, salvo proroghe.

Art. 11- COMMISSIONE D’ESAME
Il Coordinatore del Corso è nominato dal Comitato Tecnico Organizzatore e allo stesso è demandata la nomina della Commissione d’esame finale che sarà composta da 5 componenti e potrà operare validamente con la presenza di almeno tre Commissari.

Art. 12 – CONDIZIONI
Ai fini dell’iscrizione, il candidato dichiara di aver letto i termini del bando e di essere stato edotto circa il regolamento Master e Corsi di Perfezionamento e aggiornamento professionale di questa Università consultabile al seguente link: https://www.unicusano.it/wp-content/uploads/Documenti/regolamenti_didattica/2022.09.30_regolamento_master.pdf

Roma,
Il RettoreCodice Bando 1035