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Master di I Livello

in

Digital Marketing


(1500 ore - 60 CFU)

Anno accademico 2021-2022

IV Edizione - III Sessione

Art. 1 - ATTIVAZIONE
L’Università degli Studi Niccolò Cusano - Telematica Roma attiva, in collaborazione con l’Agenzia di Marketing Online Ploomia, per l’Anno Accademico2021/2022, il Master di I livello in Digital Marketingafferente alla Facoltà di Economia, di durata pari a 1500 h.
Agli iscritti che avranno superato le eventuali prove di verifica intermedie e la prova finale verrà rilasciato il Diploma di Master di I livello in "Digital Marketing”.

Art.2 - OBIETTIVI E MODALITÀ
“Il digitale in Italia è in grado di creare valore e, soprattutto, di creare occupazione. Anche gli investimenti pubblicitari ci mostrano un mercato dell’advertising online sano e in crescita e questo è un ottimo segnale, sia per il nostro presente che per il nostro futuro. Come Associazione a rappresentanza di una delle principali Industry che trainano il PIL italiano, siamo impegnati a promuovere la professionalità e la qualità, a beneficio dei brand, degli utenti, e, non da ultimo, delle aziende, grandi e piccole, che fanno il successo di questo settore.”

29/11/2017 - Carlo Noseda, Presidente di IAB Italia.

Il digitale rappresenta una grande opportunità per ogni organizzazione, attività o impresa: i dati, gli strumenti e le piattaforme che la tecnologia rende disponibili ai marketing manager di tutto il mondo ricoprono un ruolo sempre più importante all'interno delle strategie di promozione e comunicazione messe in atto dalle aziende.

In particolare nel nostro paese i numeri parlano da soli: il digitale in Italia vale 58 miliardi di € e fa registrare una crescita del 9% anno su anno. E-commerce e online advertising sono i due comparti che contribuiscono maggiormente alla crescita del digitale e dal punto di vista occupazionale la crescita è ancora maggiore: +15% in un anno per un totale di 253.000 unità. (Fonte: elaborazione EY/IAB su dati Atoka 2016)

Oggi conoscere le regole della comunicazione e della vendita online, saper entrare in contatto col proprio mercato sul web,offre un enorme vantaggio competitivo al manager che mette il digital al centro delle strategie di marketing in azienda. Per questo il mondo del lavoro ha sempre più bisogno di manager del digital marketing, professionisti che sappiano usare in modo efficace i new media e cavalcarne costantemente il continuo cambiamento.

Concepito proprio per rispondere a tali richieste del mercato del lavoro, il Master si pone l'obiettivo di creare e formare nuove risorse del marketing digitale, con un approccio pratico, frutto dell'esperienza sul campo di professionisti di altissimo profilo. Il percorso di formazione riprende quello seguito da ogni agenzia di comunicazione o ufficio marketing nel momento in cui ci si pone l'obiettivo di far conoscere e acquistare un prodotto o un servizio. Si affronteranno i temi legati all'impostazione di una strategia vincente e saranno condivisi tutti gli strumenti pratici e operativi necessari a realizzarla, fornendo ai partecipanti competenze effettive da mettere subito in pratica in contesti altamente professionali quali:

Art. 3 - DESTINATARI E AMMISSIONE
Il Master si rivolge a laureati in discipline socio-economiche, umanistiche, giuridiche e tecnico-scientifiche interessati e motivati a intraprendere un percorso di carriera nel settore; a profili Junior di realtà aziendali (PMI e Grandi Imprese) e impiegati presso la PPAA, ivi compresi i soggetti appartenenti agli enti territoriali e alle Forze Armate, operanti in dipartimenti Marketing, Comunicazione, Relazioni Esterne, Ufficio Stampa (ovvero Marketing Manager, Product Manager, Brand Manager, Consulenti di marketing e comunicazione, Account di agenzie di comunicazione e pubblicità, Strategic Planner e Media Planner, Communication Manager di aziende e agenzie, Community Manager e Web Analyst); alle figure professionali di aziende che possiedono uno spiccato indirizzo internazionale e/o frequenti contatti con l'estero; a liberi professionisti, operanti o non nel web marketing, che necessitano di una formazione pratica e aggiornamento professionale; ai soggetti che per il tipo di attività lavorativa che svolgono, necessitano di un bagaglio culturale e conoscitivo, variegato e multiforme, estremamente adattabile e fruibile in più situazioni diverse.

In generale, è consigliato a chi ha necessità di effettuare strategie di marketing digitale di breve, medio e lungo termine, al fine di supportare gli obiettivi di business, internazionalizzazione, comunicazione e relazione con i media di Aziende e PPAA.
Per l’iscrizione al Master è richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli:

I candidati in possesso di titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana, potranno chiedere al Comitato Scientifico il riconoscimento del titolo ai soli limitati fini dell’iscrizione al Master. Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui il titolo è stato conseguito.

I candidati sono ammessi con riserva previo accertamento dei requisiti previsti dal bando.
I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione per le domande di ammissione.
L’iscrizione al Master è incompatibile con altre iscrizioni a Corsi di laurea, master, Scuole di specializzazione e Dottorati.

Art. 4 - DURATA, ORGANIZZAZIONE DIDATTICA, VERIFICHE E PROVA FINALE
Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu; si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h\24 ed è articolato in:

Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Master dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti.

Art. 5 - ORDINAMENTO DIDATTICO
Il percorso del Master prevede i seguenti insegnamenti così articolati:

Offerta formativa
DICIPLINECFUORE
Elementi di Marketing SECS/P-08 4
SEO: motori di ricerca, ottimizzazione onsite e KPI - Francesco Bucci
  • Introduzione alla SEO
  • Motori di ricerca
  • Fattori di Ranking
  • Overview processi SEO
  • Keyword Strategy
  • SEO Audit
SECS/P-08 3
Offsite SEO: dalla audit alla ideazione di una campagna di link building - Gaetano Romeo
  • La Linkbuilding dalla A alla Z
  • LinkBuilding: perché fare un audit?
  • LinkBuilding: Come ideare una campagna?
  • Differenza tra Linkbuilding e Digital PRAUDIT e Tool
SECS/P-08 5
Destination Marketing: strategie e nuovi canali per promuovere il territorio (tra Social Media, content marketing e influencer marketing) - Claudio Del Vita
  • Digital Marketing Vs WebMarketing
  • Destination Marketing e la nuova tipologia di Turista
  • Destination Marketing @aeroporto di napoli
  • Esempi di Influencer Marketing
SECS/P-08 3
Search Engine Marketing: fare pubblicità sui motori di ricerca. Adwords, Bing, remarketing e altri strumenti dell’outbound marketing - Eleonora Zamberlan
  • Search Engine Marketing. Pubblicità sui motori di ricerca
  • Gli strumenti della SEM.
  • Google Ads. Tipologie di campagne, obiettivi e Best practice
  • Misurare i risultati della SEM
  • Oltre Google Ads. Bing Ads.
  • Altri strumenti dell’Outbound Marketing
  • Coas fa un SEM specialist
SECS/P-08 6
Programmatic Advertising: DSP e Audience Buying - Danilo Monteleone
  • Come nasce il programmatic? L’evoluzione del Display Advertising
  • Il programmatic advertising e le sue metriche
  • L’ecosistema del programmatic advertising
  • I metodi d’acquisto del programmatic advertising
  • I Formati del programmatic advertising
  • Il programmatic visto con gli occhi di advertiser e publisher: strategie e operatività
  • La struttura di una DSP: DV360
  • Il Futuro del Programmatic Advertising
SECS/P-08 3
Social Media Marketing: fare pubblicità sui canali social Facebook, Instagram e altri - Jose Gragnaniello
  • Cosa vuol dire fare pubblicità sui social oggi: gestione canale e adv su Facebook Marketing, Instagram, Linkedin
  • Caratteristiche di una pagina fan, creare campagne Facebook e utilizzo del business manager
  • Caratteristiche di una pagina e come creare campagne su Instagram
  • Caratteristiche di una pagina e come creare campagne adv su Linkedin
SECS/P-08 6
Content marketing: scrivere per il web - Fosca Pozzar Colinassi
  • Lo storytelling come parte integrante della strategia di comunicazione: perché raccontare ci fa vincere la partita
  • Le good practice per lo storytelling
  • L’importanza delle parole in un contesto digitale
  • I trucchi del mestiere del digital copywriter: come creare testi semplici, efficaci e facili da leggere
SECS/P-08 3
Influencer Marketing: come creare una strategia di successo - Gabriele Figus
  • Le pubbliche relazioni: dall’antichità ai tempi moderni
  • Le digital PR nella comunicazione 2.0
  • Gli influencer e l’influencer marketing
  • Le fasi che compongono un piano di influencer marketing
  • Canali e piattaforme utilizzate da influencer e creator
  • L’influencer marketing raccontata dall’azienda hoopygang
  • L’influencer marketing raccontato dal creator Lorenzo Carone
SECS/P-08 3
Web Usability, Architettura & Strategy - Gabriele De Gennaro
  • Introduzione: Come progettare e realizzare un sito efficace
  • User Centered Design (UCD)
  • Conoscere gli utenti
  • Organizzare i contenuti e progettare l’interazione
  • Le figure professionali
  • Misurare la soddisfazione
  • I test di usabilità
  • Mobile e Responsive Design
  • Ritorno di investimento (Roi)
SECS/P-08 5
Analytics: definizione dei KPI, obiettivi e monitoraggio - Enzo Santagata
  • Siamo immersi nei dati!
  • Introduzione a Web Analysis e KPI
  • Obiettivi e Conversioni
  • Le parole della Web Analysis
  • Google Analytics
  • Tracciare le campagne di marketing: i modelli di attribuzione
  • Misurare il successo
  • Visualizzare i KPI con le Dashboard
SECS/P-08 5
Comunicazione istituzionale: il caso della comunicazione sanitaria durante l'emergenza Covid - Antonio Granatiero
  • Le istituzioni e il pregiudizio societario
  • L’analisi dello scenario: il rapporto Eurofound
  • La Cittadinanza critica
  • Troppi dati: information overload e infodemia
  • L’arrivo del COVID-19
  • La comunicazione emergenziale del Ministero della Salute e dell’Istituto Superiore di Sanità
  • Le campagne per sensibilizzare e informare
SECS/P-08 3

Workshop : Inbound Marketing e Marketing Automation. Nuove strategie digitali pe Lead Generation e e-commerce - Eleonora Zamberlan

SECS/P-08 3
Workshop :Technical SEO Site Audit: strumenti, case study e test pratico di analisi SEO di un sito web - Francesco Bucci SECS/P-08 3
ESAME FINALE   5
Totale   60

* Le ore di Workshop verranno svolte in presenza prossima o mediata e saranno fruibili anche online (calendario da definire)
DOCENTI

Nell’insieme l’attività formativa prevede 60 CFU crediti complessivi.

Art. 6 - DOMANDA DI ISCRIZIONE
L’iscrizione si intende perfezionata e produttiva di effetti con l’acquisizione della relativa domanda da parte dell’Università Niccolò Cusano. La domanda di iscrizione deve essere compilata telematicamente sul sito istituzionale dell’Università alla pagina www.unicusano.it. La compilazione telematica della domanda di immatricolazione sarà siglata dallo studente con la Firma Elettronica avanzata (FEA). In tal modo, l’iscrizione sarà immediatamente acquisita dall’Università Niccolò Cusano evitando la stampa e la spedizione del modulo cartaceo.
Alla domanda di iscrizione, compilata telematicamente sul sito www.unicusano.it, i candidati, pena l’esclusione dall’ammissione, dovranno allegare/produrre i seguenti documenti:

I cittadini non comunitari residenti all’estero potranno presentare la domanda tramite le Rappresentanze diplomatiche italiane competenti per territorio che, a loro volta, le provvederanno ad inviarle all’Università allegando il titolo di studio straniero corredato di traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore.

Oltre alla suddetta documentazione, i cittadini non comunitari residenti all’estero, dovranno presentare alla Segreteria Generale il permesso di soggiorno rilasciato dalla Questura in unica soluzione per il periodo di almeno un anno; i cittadini non comunitari residenti in Italia dovranno presentare il permesso di soggiorno rilasciato per uno dei motivi indicati al’articolo 39, quinto comma, del D.L.vo n. 286 del 25.7.1998 (ossia per lavoro autonomo,lavoro subordinato, per motivi familiari, per asilo politico, per asilo umanitario, o per motivi religiosi).
Per dare attivazione al Master occorre il raggiungimento di un numero minimo di partecipanti pari a 20.
In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, il Master non troverà attivazione e le domande pervenute saranno considerate automaticamente decadute.
Al raggiungimento del numero minimo di iscritti, l’Università comunicherà l’attivazione del Master tramite avviso pubblico sulla home page del sito: www.unicusano.it ed email diretta ai singoli iscritti

Il termine ultimo per la raccolta delle iscrizioni è il 31.05.2022 (salvo eventuali proroghe).

Art. 7 - QUOTA DI ISCRIZIONE
Il costo annuo del Master è di € 2.700,00 (duemilasettecento/00).
Il pagamento verrà corrisposto in 4 rate da versare come di seguito indicato:

Il mancato pagamento delle rate comporta la sospensione dell'accesso alla piattaforma e-learning e la non ammissione agli esami di profitto e all'esame finale di tesi.

Art. 8 - SCONTI E AGEVOLAZIONI
È prevista una quota d’iscrizione ridotta, pari a € 2.500,00 (duemilacinquecento/00) per le seguenti categorie:

Il versamento della tassa d’iscrizione, suddiviso in quattro rate a scadenza mensile, ciascuna di importo pari a € 625,00 (seicentoventicinque/00), dovrà essere versata secondo la modalità descritta all’art. 7.
Per poter usufruire della suddetta agevolazione è necessario allegare alla domanda d’iscrizione opportuna certificazione/autocertificazione attestante l’appartenenza alla categoria beneficiaria dell’agevolazione economica

Art. 9 - SCADENZE
Il termine ultimo per la raccolta delle iscrizioni è il 31.05.2022, salvo eventuali proroghe.

Art. 10 - COMMISSIONE D’ESAME
Il Coordinatore del Corso è nominato dal Comitato Tecnico Organizzatore e allo stesso è demandata la nomina della Commissione d’esame finale che sarà composta da 5 componenti e potrà operare validamente con la presenza di almeno tre Commissari.

Art. 11 - CONDIZIONI
Ai fini dell’iscrizione, il candidato dichiara di aver letto i termini del bando e di essere stato edotto circa il regolamento Master e Corsi di Perfezionamento e aggiornamento professionale di questa Università consultabile al seguente link: https://www.unicusano.it/images/pdf/DocumentiUfficiali/REGOLAMENTI_DIDATTICA/Regolamento_MASTER.pdf

Roma,
Il Rettore