Art. 1 – ATTIVAZIONE
L’Università degli Studi Niccolò CusanoTelematica – Roma propone il Master di II livello in “Disagio giovanile , Devianza sociale e Comportamenti a rischio” per l’Anno Accademico 2023/2024 della durata di 1500 h. pari a 60 CFU afferente alla facoltà di Psicologia. Agli iscritti che avranno superato le eventuali prove di verifica intermedie e la prova finale verrà rilasciato il Diploma di Master di II livello in “Disagio giovanile , Devianza sociale e Comportamenti a rischio”.

Art.2 – OBIETTIVI
Università telematica “Niccolò Cusano”, proseguendo nella sua azione di offrire percorsi di studio professionalizzanti funzionali allo svolgimento di effettive attività di lavoro, istituisce il Master di II livello in ” Disagio giovanile , Devianza sociale e Comportamenti a rischio”.
Il Master ha come obiettivo principale quello di formare operatori esperti in Psicologia Clinica e Sociale in possesso delle competenze necessarie volte ad acquisire informazioni in ambito clinico, sociale e scolastico.

Tali conoscenze previste appaiono prerogative basilari per poter acquisire le competenze dello “Psicologo scolastico” vista la previsione specifica dell’assistenza psicologica nell’Accordo Governo-Sindacati per la Scuola del 6 agosto 2020 (art.6 “sostegno psicologico”). (Decreto Ministeriale ,6 agosto 2020) e “approvazione Protocollo d’intesa con il Ministero dell’Istruzione per il supporto psicologico nelle istituzioni scolastiche” (CNOP ,25 settembre 2020)

Obiettivo cardine del Master è quello di fornire adeguate competenze professionali, metodologiche e pratiche, a coloro che intendono lavorare nel settore della psicologia clinica, sociale e scolastica. Lo psicologo esperto in Disagio giovanile,  Devianza sociale e Comportamenti a rischio deve possedere le seguenti competenze:

  • Saper promuove una cultura dell’adolescenza e dell’infanzia fondata sulla tutela del minore in ogni circostanza, sulla difesa dei suoi diritti, primo fra tutti il bisogno di educazione.
  • Saper costruire, in sintonia con altri soggetti referenti, progetti specifici di intervento educativo o di sostegno tenendo conto dei diversi contesti, delle diverse finalità progettuali e dei numerosi vincoli giuridici nonché pedagogici ed istituzionali.
  • Capacità di leggere e di interpretare la devianza minorile in termini complessi avvalendosi di un approccio sistemico interdisciplinare.
  • Capacità di ragionare in termini di prefigurazione, di promozione, di sviluppo e di valutazione delle possibilità di cambiamento del singolo.
  • Capacità di riflettere sull’esperienza rilevando nodi problematici o casi oggetto di studio, formulando ipotesi di lettura e di soluzione e proponendo eventuali modelli interpretativi teorici capaci di innovare le prassi.
  • Saper analizzare, progettare e valutare il servizio in collaborazione con i diversi sistemi con i quali il servizio stesso interagisce.
  • Saper riconoscere ed ‘agire la rete’, sapersi rapportare ai diversi professionisti del settore (operatori socio educativi, insegnanti, assistenti sociali, tutori ecc.ecc.) e a saper lavorare in équipe.

Art.3 – DESTINATARI E AMMISSIONE
Per l’iscrizione al Master è richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli:

  • laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
  • lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M.270/2004;

I candidati in possesso di titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana, potranno chiedere al Comitato Scientifico il riconoscimento del titolo ai soli limitati fini dell’iscrizione al Master. Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui il titolo è stato conseguito.

I candidati sono ammessi con riserva previo accertamento dei requisiti previsti dal bando.
I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione per le domande di ammissione.
L’iscrizione al Master è compatibile con altre iscrizioni nel rispetto della nuova normativa in materia di iscrizione contemporanea a due corsi di istruzione superiore, così delineata ai sensi della Legge n. 33 del 12 aprile 2022

Art.4 – DURATA, ORGANIZZAZIONE DIDATTICA, VERIFICHE E PROVA FINALE
Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 CFU.
Il Master si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile h.24
Il Master è articolato in :

  • Lezioni video e materiale di studio appositamente predisposto;
  • eventuali test di verifica di autoapprendimento;
  • partecipazione facoltativa guidata a un’udienza civile presso il tribunale di Roma.

Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Corso dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti, presso la sede dell’Università sita in Roma – Via Don Carlo Gnocchi 3.

Art.5 – ORDINAMENTO DIDATTICO
Il percorso del Master prevede i seguenti insegnamenti così articolati:

offerta formativa
Disciplina Contenuti disciplinari ORE CFU Docente
MODULO 1
La prospettiva evolutiva:inquadramento teorico clinico.
Gli adolescenti e i contesti di vita odierni
  • La contrapposizione tra la vita mentale dell’infanzia e quella dell’adolescenza:L’epistemologia genetic
  • Approccio alla terapia individuale sistemica
  • Dal gruppo dei pari al gruppo deviante
  • Nuove forme di violenza: ll cyberbullismo
  • L’isolamento forzato in tempo di pandemia: la gestione del Sé e della solitudine
250 13 Dr. Grauso
Dr.ssa Cappelluti
MODULO 2
Psicologia e psicopatologia del comportamento sessuale in adolescenza
 

  • Lo sviluppo psicosessuale in infanzia e adolescenza
  • I comportamenti sessuali a rischio: aspetti teorici e implicazioni cliniche.
  • Disforia di Genere e Comportamento Sessuale Compulsivo
  • I Juvenile Sex Offender e gli indicatori di psicopatologia e devianza
200 6 Dr.ssa Giuliani
MODULO 3
La valutazione psicodiagnostica in adolescenza
  •  Esordi psicotici in adolescenza
  • La valutazione psicodiagnostica in adolescenza
  • La valutazione psicodiagnostica in adolescenza: ambiti applicativi.
100 4 Dr.ssa Lastretti
MODULO 4
Adolescenti adottivi
  •  Il vero trauma alle spalle dell’adozione: studi storici su bambini istituzionalizzati
  • Adozione: le due nascite
  • L’adolescenza degli adottati
100 3 Dr.ssa De Lucia
MODULO 5
Adolescenza e violenza
  •  il breakdown evolutivo: acting in e acting out
  • la baby osservation nelle scuole come fattore preventivo
50 2 Dr.ssa Lunardini
MODULO 6
L’intervento delle istituzioni: il ruolo del sistema educativo, la presa in carico nei servizi territoriali, l’agire in rete
  •  Dalla devianza al reato: adolescenti autori di reato in Italia.
    I principi raccolti nella normativa italiana, internazionale ed europea.
    Evoluzione del quadro normativo di riferimento
  • Il ruolo del sistema educativo nella prevenzione e gestione della devianza minorile. La dispersione scolastica
  • Strumenti analisi, programmazione e progettazione d´intervento per la tutela dei minori
  • Educare alla città. Percorsi di reinserimento dei minori devianti. Il coinvolgimento delle istituzioni e del territorio
100 4 Dr. Zannola
MODULO 7
Approccio della dinamica dei sistemi: il systems thinking
  •  Sistemi, modelli e simulazioni . Pensare per Sistemi e System Dynamics
  • Applicazione ad un contesto sportivo-sociale
250 10 Ing. Stefano Armenia
Dr Camilo Carlini
MODULO 8
Il mito della perfezione nei disturbi del comportamento alimentare
  •  Disturbi del comportamento alimentare (DCA)
  • Fisiologia della nutrizione
  • Cibo e Mass Media
  • Approccio multidisciplinare
100 4 Dr.ssa Martella
MODULO 9
Sostegno al ruolo genitoriale in condizioni di emergenza educativa
  • Sostegno alla famiglia nella costruzione di una rete di legami con l’ambiente socio-economico circostante; 
  • Orientamento ai servizi sociali e socio-sanitari operanti sul territorio
  • Il parent training (PMT)
100 4  Dr. Grauso
MODULO 10
La funzione psicologica in ambito scolastico: elementi normativi, opportunità e obiettivi
  •  Elementi normativi e contesto di riferimento
  • Il ruolo dello psicologo nella scuola
  • Come affrontano le scuole  il disagio psicologico. La funzione del OEPA (Operatore Educativo per l’Integrazione e l’Autonomia) e le altre opportunità.
  • Rapporto tra le Istituzioni e la scuola: strumenti, funzioni e proposte.
100 4  Dr. Gisci
Esame finale   150 6  
TOTALE   1500 60  

Art. 6 – DOMANDA DI ISCRIZIONE
L’iscrizione si intende perfezionata e produttiva di effetti con l’acquisizione della relativa domanda da parte dell’Università Niccolò Cusano. La domanda di iscrizione deve essere compilata telematicamente sul sito istituzionale dell’Università alla pagina www.unicusano.it. La compilazione telematica della domanda di immatricolazione sarà siglata dallo studente con la Firma Elettronica avanzata (FEA). In tal modo, l’iscrizione sarà immediatamente acquisita dall’Università Niccolò Cusano evitando la stampa e la spedizione del modulo cartaceo.
Alla domanda di iscrizione, compilata telematicamente sul sito www.unicusano.it, i candidati , dovranno allegare/produrre i seguenti documenti:

  • copia di un documento di identità personale in corso di validità;
  • copia del Codice Fiscale

I cittadini non comunitari residenti all’estero potranno presentare la domanda tramite le Rappresentanze diplomatiche italiane competenti per territorio che, a loro volta, le provvederanno ad inviarle
all’Università allegando il titolo di studio straniero corredato di traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore.

Oltre alla suddetta documentazione, i cittadini non comunitari residenti all’estero, dovranno presentare alla Segreteria Generale il permesso di soggiorno rilasciato dalla Questura in unica soluzione per il periodo di almeno un anno; i cittadini non comunitari residenti in Italia dovranno presentare il permesso di soggiorno rilasciato per uno dei motivi indicati al’articolo 39, quinto comma, del D.L.vo n. 286 del 25.7.1998 (ossia per lavoro autonomo, lavoro subordinato, per motivi familiari, per asilo politico, per asilo umanitario, o per motivi religiosi).

Art. 7 – QUOTA DI ISCRIZIONE
Il costo annuo del Master è di € 2.500,00 (duemilacinquecento/00), oltre marca da bollo da 16 euro (assolta virtualmente – autorizzazione n. 1488/2022, con addebito sulla 1° rata).
Il pagamento verrà corrisposto in 5 rate mensili e consecutive di pari importo di cui la prima all’atto dell’iscrizione, ciascuna pari a € 500,00 (cinquecento/00) da corrispondersi a mezzo addebito diretto in conto.

Il mancato pagamento delle rate comporta la sospensione dell’accesso alla piattaforma e-learning e la non ammissione agli esami di profitto e all’esame finale di tesi. In caso di omesso o ritardato pagamento della quota di iscrizione o delle singole rate, l’ateneo potrà agire nelle competenti sedi per il recupero del credito.
Le misure di ulteriori contributi o diritti di segreteria dovute all’università per prestazioni diverse sono elencate nella tabella pubblicata sul sito internet www.unicusano.it. al seguente link https://www.unicusano.it/retta-annuale-e-diritti-di-segreteria/diritti-di-segreteria.

Art. 8 – SCONTI E AGEVOLAZIONI
È prevista una quota d’iscrizione ridotta, pari a € 2.200,00 (duemiladuecento/00) per le seguenti categorie:

  • Dipendenti della Pubblica Amministrazione
  • Laureati da meno di 24 mesi

Il versamento della tassa d’iscrizione, suddiviso in cinque rate, ciascuna di importo pari a € 440,00 (quattrocentoquaranta/00), dovrà essere versata secondo la modalità descritta all’art. 7.
Per poter usufruire della suddetta agevolazione è necessario allegare alla domanda d’iscrizione opportuna certificazione/autocertificazione attestante l’appartenenza alla categoria beneficiaria dell’agevolazione economica..

In caso di falsa o mendace certificazione/autocertificazione attestante l’appartenenza alla categoria beneficiaria dell’agevolazione economica, l’iscrizione sarà comunque da intendersi valida e l’importo da versare/integrare sarà quello del normale costo base.

Art. 9 – SCADENZE
Il termine ultimo per la raccolta delle iscrizioni è il 30/04/2024, salvo proroghe.

Art.10 – COMMISSIONE D’ESAME
Il Coordinatore del Corso è nominato dal Comitato Tecnico Organizzatore e allo stesso è demandata la nomina della Commissione d’esame finale che sarà composta da 5 componenti e potrà operare validamente con la presenza di almeno tre Commissari.

Art. 11 – CONDIZIONI
Ai fini dell’iscrizione, il candidato dichiara di aver letto i termini del bando e di essere stato edotto circa il regolamento Master e Corsi di Perfezionamento e aggiornamento professionale di questa Università consultabile al seguente link: https://www.unicusano.it/wp-content/uploads/Documenti/regolamenti_didattica/2022.09.30_regolamento_master.pdf

Roma,
Il RettoreCodice Bando 1100