Art. 1 – ATTIVAZIONE
L’Università degli Studi Niccolò Cusano attiva, per l’Anno Accademico 2023/2024, il Master di II livello in “I DISTURBI DEL NEUROSVILUPPO: IL MODELLO BIOPSICOSOCIALE” afferente alla Facoltà di Psicologia, di durata pari a 1500 h.
Agli iscritti che avranno superato le eventuali prove di verifica intermedie e la prova finale verrà rilasciato il Diploma di Master di II livello in “I DISTURBI DEL NEUROSVILUPPO: IL MODELLO BIOPSICOSOCIALE”.

Art. 2 – OBIETTIVI E MODALITÀ
L’Università degli Studi Niccolò Cusano, proseguendo nella sua azione di offrire percorsi di studio professionalizzanti funzionali allo svolgimento di effettive attività di lavoro, istituisce il Master di II livello in ” Disturbi del Neurosviluppo: il modello biopsicosociale”.

Il Master ha come obiettivo principale quello di formare operatori esperti nei Disturbi del Neurosviluppo in ottica terapeutica integrata, in possesso delle competenze necessarie volte ad acquisire informazioni in ambito clinico, sociale e scolastico.

Tali conoscenze previste appaiono prerogative basilari per poter acquisire le competenza trasversali di terapie integrate multidiscliplinari, favorendo il superamento dell’approccio alla disabilità come patologia attraverso una presa in carico globale, mirata alla persona, tenendo conto in modo dinamico dei fattori ambientali e personali, secondo il modello bio-psico-sociale e assicurando il mantenimento delle migliori condizioni possibili di benessere e autonomia, anche attraverso aggiornamenti periodici sulla disabilità per il personale sanitario, nonché adottando strumenti di valutazione e autovalutazione sviluppati e riconosciuti dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) e dal modello di Classificazione internazionale del funzionamento, della disabilità e della salute (ICF) (art. 10, comma 2, Legge legge num. 10 del 17 giugno 2022, Consiglio Regionale del Lazio). Come specificato anche precedentemente nella Conferenza Unificata della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del 25/7/2019, per mezzo dell’approvazione delle “Linee di indirizzo sui disturbi neuropsichiatrici e neuropsichici dell’infanzia e dell’adolescenza”, alla luce della rilevanza dell’ambiente nel facilitare lo sviluppo neuropsichico, la continua trasmissione di competenze in contesti di vita è elemento essenziale dell’intervento, in un’ottica biopsicosociale (paragrafo 1.5),

Obiettivo cardine del Master è quello di fornire adeguate competenze professionali, metodologiche e pratiche, a coloro che intendono lavorare nel settore della psicologia clinica, della neuropsichiatria, della neuropsicologia, e della scuola. Lo psicologo esperto in Disturbi del Neurosviluppo: il modello biopsicosociale deve possedere le seguenti competenze:

  • Acquisire competenze cliniche di diagnosi e trattamento dei “Disturbi del Neurosviluppo in età evolutiva” secondo l’approccio biopsicosociale
  • Saper costruire un protocollo individualizzato, diagnostico-riabilitativo, in relazione all’età di osservazione (infanzia -adolescenza) attraverso un’attività didattica articolata in moduli specifici eterogenei.
  • Saper promuove una cultura multidisciplinare degli interventi in ottica di lavoro di rete (rete medica, neuropsicologica, psicologica, sociale e scolastica)
  • Capacità di leggere e di interpretare i disturbi del neurosviluppo in termini complessi avvalendosi di un approccio sistemico interdisciplinare.
  • Capacità di interagire con i protocolli scolastici attivabili in seguito alla certificazione della disabilità e/o dell’handicap (legge 104/92 legge 170/2010)
  • Capacità di riflettere sull’esperienza rilevando nodi problematici o casi oggetto di studio, formulando ipotesi di lettura e di soluzione e proponendo eventuali modelli interpretativi teorici capaci di innovare le prassi.
  • Saper analizzare, progettare e valutare il servizio di valutazione e trattamento in collaborazione con i diversi sistemi con i quali il servizio interagisce (Aziende Sanitarie Locali)
  • Saper proporre indicazioni e suggerimenti operativi per il supporto educativo agli insegnanti degli allievi che incontrano maggiori difficoltà e ostacoli in ambito scolastico.

Sbocchi professionali
L’Esperto in Disturbi del Neurosviluppo: il modello biopsicosociale, viste le ultime normative, trova un importante impiego presso Enti pubblici (ASL, Servizi dell’Infanzia, Scuole, Ambulatori, Ospedali) o nel Terzo Settore, nell’area della valutazione e trattamento dei soggetti che presentano il sopra citato quadro diagnostico.

Art. 3 – TITOLI E MODALITÀ DI AMMISSIONE
Il Master si rivolge a:

  • Laureati in Psicologia;
  • Laureati in Medicina,
  • Laureati in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva
  • Laurea in Logopedia
  • Laureati in Scienze dell’Educazione della Formazione

Per l’iscrizione al Master è richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli:

  • laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decretoministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
  • lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004;

I candidati in possesso di titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana, potranno chiedere al Comitato Scientifico il riconoscimento del titolo ai soli limitati fini dell’iscrizione al Master. Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui il titolo è stato conseguito.
I candidati sono ammessi con riserva previo accertamento dei requisiti previsti dal bando.
I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione.
L’iscrizione al Master è compatibile con altre iscrizioni nel rispetto della nuova normativa in materia di iscrizione contemporanea a due corsi di istruzione superiore, così delineata ai sensi della Legge n. 33 del 12 aprile 2022.

Art. 4 – DURATA, ORGANIZZAZIONE DIDATTICA, VERIFICHE E PROVA FINALE
Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu e sarà articolato in:

  • lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
  • congruo numero di ore destinate all’auto-apprendimento, allo studio individuale e domestico;
  • eventuali verifiche intermedie;

Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Master dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti, presso la sede dell’Università sita in Roma – Via Don Carlo Gnocchi 3.

Art. 5 – ORDINAMENTO DIDATTICO
Il percorso del Master prevede i seguenti insegnamenti così articolati:

Offerta formativa

SSD DISCIPLINE DOCENTE CFU ORE
M-PSI/04

PDTA IN ETÀ EVOLUTIVA

La pianificazione dei fabbisogni e la costruzione di un piano d’azione riferito ad uno specifico problema di salute
La fase della progettazione del PDTA
La fase dell’implementazione del PDTA
Le fasi della valutazione e del miglioramento continuo dei PDTA

Dr. Giorgio Casati 2 50
M-PSI/08

NEUROPSICOLOGIA DELL’ETÀ EVOLUTIVA

  • Introduzione ai Disturbi del Neurosviluppo (DSM V TR)
  • Classificazioni diagnostiche e principi di farmacoterapia
  • Assesment funzionale e tecniche di base nella valutazione e nel trattamento dei Disturbi del Neurosviluppo
Dr.ssa Laura Cavaliere 2 50
M-PSI/04

DISTURBI DELLA COMUNICAZIONE

  • Disturbo di linguaggio: inquadramento e definizione
  • La valutazione ed il trattamento logopedico: quando, come e perché
  • Intervento precoce con bambini con Autismo
  • Casi clinici
Dr.ssa Michela Nobile 3 75
M-PSI/04

DISTURBO DELLO SVILUPPO INTELLETTIVO

  • Deficit delle funzioni intellettive
  • Deficit del funzionamento adattivo
  • Strumenti psicodiagnostici
  • La riabilitazione
Prof.ssa Valentina Lunardi 3 75
M-PSI/04

I DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO

  • Dal DSM IV al DSM V TR: il cambiamento di prospettiva (Grauso)
  • Il patto tra scuola, famiglia e servizi psicoeducativi (Grauso)
  • Screening, diagnosi precoce e fattori ambientali (Lunardini)
  • L’integrazione tra psicoeducazione e psicoterapia (Lunardini)
  • La terapia psicoanalitica (Lunardini)
  • La terapia cognitivo comportamentale (Di Maira)
  • L’intervento con i genitori: TMG, Parent Training e Parent Coaching (Di Maira)
  • Presentazione casi clinici (Di Maira)
Prof. Aldo Grauso
Prof.ssa Valentina Lunardi
Dr.ssa Ilaria Di Maira
11 275
M-PSI/04

ADHD

  • La valutazione e l’inquadramento psicodiagnostico (Grauso)
  • L’intervento con il bambino e con l’adolescente (Grauso)
  • Clinica, comorbilità e diagnosi differenziale (Lunardini)
  • L’ADHD in età adulta (Lunardini)
Prof. Aldo Grauso
Prof.ssa Valentina Lunardi
8 200
M-PSI/04

I DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO -DSA-

  • La valutazione e l’inquadramento psicodiagnostico
  • La dislessia
  • La disgrafia
  • La disortografia
  • La discalculia
  • Il sostegno scolastico
  • Il sostegno psicoterapeutico
Prof.ssa Valentina Lunardi 4 100
M-PSI/04

L’INTERVENTO SCOLASTICO

  • L’Inclusione scolastica
  • I Bisogni Educativi Speciali (Bes)
  • Il Piano Didattico Personalizzato e il Piano Educativo Individualizzato
  • I Gruppi di lavoro: GLO GLI GIT
Dr.ssa Alessia Pipitone 2 50
M-PSI/04

LA TERAPIA FAMILIARE

  • Eventi paranormativi e riverberi familiari
  • La genitorialità con bambini con Disturbi del Neurosviluppo
Dott. Marco Maiali 3 75
M-PSI/08

L’INTERVENTO TERAPEUTICO INTEGRATO

  • La Psicologia Infantile (Zappella)
  • Bambini con l’etichetta: i falsi positivi (Zappella)
  • La Neuropsicologia (Grauso)
  • Comprendere e verbalizzare i bisogni dei bambini: l’approccio psicoanalitico (Porfilio)
  • Imparare a giocare (Lunardini)
Prof. Michele Zappella (Lectio magistralis)
Prof. Aldo Grauso
Prof.ssa Annarosa Porfilio
Prof.ssa Valentina Lunardi
16 400
  Tesi finale   6 150
  TOTALE   60 1500

Nell’insieme l’attività formativa prevede 60 CFU crediti complessivi.

Coordinazione scientifica: Prof. Aldo Grauso, Dott.ssa Valentina Lunardini.
Corpo docente:

Prof. Michele Zappella, medico, Neuropsichiatra Infantile. Già Primario del Reparto di Neuropsichiatria Infantile Primario dell’U.O. di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale Generale di Siena. Già docente Università degli studi di Siena. Già Primario all’Ospedale Psichiatrico di Arezzo e all’Ospedale Psichiatrico di Novara e all’Ospedale Psichiatrico di Volterra. Ha scoperto due nuove sindromi cliniche: 1. la variante a linguaggio conservato della sindrome di Rett – Zappella variant(1992, 1997, 1998, 2000, 2001, 2009, 2010, 2012). 2. la sindrome di Tourette a esordio precoce (2002, 2006, 2012, 2015). È Direttore Scientifico della rivista “Autismo e Disturbi dello Sviluppo, edizione Erickson- Trento. Nel 1980 riceve la Medaglia d’argento del Premio Glaxo per la diffusione scientifica. E’ Research Coordinator della Foundation for Autism Research, New York US. Nei primi anni settanta ha iniziato e condotto il dibattito politico che ha portato a cancellare classi differenziali e speciali e togliere dall’istituto bambini, spesso figli di emigrati e di classi sociali povere, e per avviare la loro integrazione nelle classi normali. È autore di numeri saggi, tra i quali l’ultimo “Bambini con l’etichetta”, Milano Feltrinelli, 2021.

 Prof. Aldo Grauso, psicologo e Psicoterapeuta. Docente universitario in Psicologia Giuridica. È Coordinatore del Master in Psicologia della Devianza Unicusano. È Ctu del Tribunale Ordinario di Roma in materia di affidamenti dei figli. È Responsabile di Psicologia della Medicina Preventiva della Corte dei Conti. Già Consulente al Bullismo nel 2010 del Comune di Roma, è attualmente Coordinatore del Progetto volto contrasto del Bullismo e Cyberbullismo nelle scuole del II (Parioli) e X Municipio (Ostia) – Roma Capitale. È Psicologo componente del Coordinamento Sanitario Lega Nazionale Dilettanti – FIGC e collaboratore del Dipartimento Sociale.

Prof.ssa Valentina Lunardini, psicologa, esperta in psicologia infantile. Docente universitaria Psicodiagnostica Forense. È CT per la Procura della Repubblica di Latina.

Dr. Giorgio Casati, laurea in Economia e Commercio, indirizzo economico- aziendale. Direttore Generale della ASL Roma 2, la più grande ASL d’Italia per numero di abitanti serviti. Arriva a gestire la ASL Roma 2 dopo una lunga esperienza manageriale nelle direzioni di altre importanti strutture sanitarie pubbliche e private quali la ASL di Latina, la Fondazione Policlinico Universitario “A. Gemelli”, l’Azienda USL di Bologna. Inoltre, per 18 anni è stato professore a contratto e docente della SDA Bocconi e ha ricoperto il ruolo di ricercatore CeRGAS dell’Università Bocconi partecipando e/o coordinando oltre 20 ricerche dell’Istituto. Nel dicembre del 2021 gli è stata conferita dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, l’Onorificenza di Ufficiale dell’Ordine Al Merito della Repubblica Italiana “per aver affrontato, con dedizione e competenza, l’epidemia da Covid-19”.

Dr.ssa Laura Cavaliere, medico, Neuropsichiatra Infantile, Psicoterapeuta. CTU Tribunale Ordinario di Roma. Dirigente Medico I livello Neuropsichiatra Infantile ASL RM2. Ha lavorato come ricercatrice presso l’Università degli studi La Sapienza fino al 1993. Ha diretto l’Unità Operativa di Neuro Psichiatria Infantile del distretto 9 (Eur/Torrino).

Dr.ssa Ilaria Di Maira, terapista della Neuropsicomotricità dell’Età Evolutiva. Ha collaborato presso Cooperativa Sociale Nuova S.A.I.R. Onlus presso TSMREE – ASL ROMA1. Terapista certificata Early Start Denver Model. Collaboratrice presso OISMA APS con cui prende parte alla “Missione Tabita ODV” e libera professionista.

Dr.ssa Michela Nobile, logopedista. Collaborazione con incarico libero professionale in qualità di Logopedista e in seguito dipendente (2018) presso ADM GRUPPO AUDIOMEDICAL SRL. Tutor universitario per tirocinanti del 1° 2° 3° anno e Neolaureati del C.d.L. in Logopedia dell’Università di Roma “Sapienza”.

Prof.ssa Annarosa Porfilio, psicologa, Psicoterapeuta. Giudice Onorario presso Tribunale Minorenni di Roma. E’ Responsabile Scientifico del C.RE.DI Centro Regionale per il contrasto all’abuso e maltrattamento sui minori. È Docente a contratto di Pedagogia Generale e Sociale e “Management Sanitario per il C.d.L. Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie Università degli studi di Tor Vergata. Già CTU per il Tribunale Ordinario di Roma e per la Corte D Appello di Roma e CT per la Procura della Repubblica di Roma

Dr.ssa Alessia Pipitone, laurea in Semiotica dell’arte – Alma Mater Studiorum Bologna. È attualmente per conto di Roma Capitale Direttore di Direzione del DIPARTIMENTO SERVIZI EDUCATIVI LE03 – DIREZIONE SERVIZI DI SUPPORTO AL SISTEMA EDUCATIVO SCOLASTICO. Già nel 2018 -2020 per conto dell’ex Miur Capo segreteria del Sottosegretario di Stato e Dirigente comandato – Attività presso la segreteria del Ministro dell’Istruzione. Già Docente di Ruolo e Dirigente Scolastico

 Dr. Marco Maiali, psicologo, Psicoterapeuta. Docente di Psicologia Generale nel Corso Integrato      di Scienze Umane agli studenti del corso di laurea di Scienze Infermieristiche e Ostetriche dell’Università di Tor Vergata. Docente di Antropologia Culturale nel Corso Integrato di Scienze Umane agli studenti del corso di laurea di Scienze Infermieristiche e Ostetriche dell’Università di Tor Vergata.

Art. 6 – DOMANDA DI ISCRIZIONE
L’iscrizione si intende perfezionata e produttiva di effetti con l’acquisizione della relativa domanda da parte dell’Università Niccolò Cusano. La domanda di iscrizione deve essere compilata telematicamente sul sito istituzionale dell’Università alla pagina www.unicusano.it. La compilazione telematica della domanda di immatricolazione sarà siglata dallo studente con la Firma Elettronica avanzata (FEA). In tal modo, l’iscrizione sarà immediatamente acquisita dall’Università Niccolò Cusano evitando la stampa e la spedizione del modulo cartaceo.
Alla domanda di iscrizione, compilata telematicamente sul sito www.unicusano.it, i candidati dovranno allegare/produrre i seguenti documenti:

  • copia di un documento di identità personale in corso di validità;
  • copia del Codice Fiscale;

I cittadini non comunitari residenti all’estero potranno presentare la domanda tramite le Rappresentanze diplomatiche italiane competenti per territorio che, a loro volta, le provvederanno ad inviarle all’Università allegando il titolo di studio straniero corredato di traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore.
Oltre alla suddetta documentazione, i cittadini non comunitari residenti all’estero, dovranno presentare alla Segreteria Generale il permesso di soggiorno rilasciato dalla Questura in unica soluzione per il periodo di almeno un anno; i cittadini non comunitari residenti in Italia dovranno presentare il permesso di soggiorno rilasciato per uno dei motivi indicati all’articolo 39, quinto comma, del D.L.vo n. 286 del 25.7.1998 (ossia per lavoro autonomo, lavoro subordinato,  per motivi familiari, per asilo politico, per asilo umanitario, o per motivi religiosi).

Art.7 – QUOTA DI ISCRIZIONE
Il costo annuo del Master è di € 2.400,00 (duemilaquattrocento/00), oltre marca da bollo da 16 euro (assolta virtualmente – autorizzazione n. 1488/2022, con addebito sulla 1° rata).  
Il pagamento verrà corrisposto in cinque rate mensili e consecutive di pari importo di cui la prima all’atto dell’iscrizione, ciascuna pari ad € 480,00 (quattrocentottanta/00) da corrispondersi a mezzo addebito diretto in conto.
Il mancato pagamento delle rate comporta la sospensione dell’accesso alla piattaforma e-learning e la non ammissione agli esami di profitto e all’esame finale di tesi.
In caso di omesso o ritardato pagamento della quota di iscrizione o delle singole rate, l’ateneo potrà agire nelle competenti sedi per il recupero del credito.
Le misure di ulteriori contributi o diritti di segreteria dovute all’università per prestazioni diverse sono elencate nella tabella pubblicata sul sito internet www.unicusano.it. al seguente link https://www.unicusano.it/retta-annuale-e-diritti-di-segreteria/diritti-di-segreteria .

Art. 8 – SCONTI E AGEVOLAZIONI
È prevista una quota d’iscrizione ridotta, pari a € 2.200,00 (duemiladuecento/00) per le seguenti categorie:

  • Iscritti ai Corsi di laurea Unicusano
  • Laureati Unicusano
  • Laureati da meno di 24 mesi
  • Psicologi iscritti all’Ordine

Il versamento della quota d’iscrizione, suddiviso in cinque rate, ciascuna di importo pari ad € 440,00 (quattrocentoquaranta/00), dovrà essere versata secondo la modalità descritta all’art. 7.
Per poter usufruire della suddetta agevolazione è necessario allegare alla domanda d’iscrizione opportuna certificazione/autocertificazione attestante l’appartenenza alla categoria beneficiaria dell’agevolazione economica.
In caso di falsa o mendace certificazione/autocertificazione attestante l’appartenenza alla categoria beneficiaria dell’agevolazione economica, l’iscrizione sarà comunque da intendersi valida e l’importo da versare/integrare sarà quello del normale costo base.

Art. 9 – SCADENZE
Il termine ultimo per la raccolta delle iscrizioni è il 31/05/2024, salvo proroghe.

Art. 10 – COMMISSIONE D’ESAME
Il Coordinatore del Corso è nominato dal Comitato Tecnico Organizzatore e allo stesso è demandata la nomina della Commissione d’esame finale che sarà composta da 5 componenti e potrà operare validamente con la presenza di almeno tre Commissari.

Art. 11 – CONDIZIONI
Ai fini dell’iscrizione, il candidato dichiara di aver letto i termini del bando e di essere stato edotto circa il regolamento Master e Corsi di Perfezionamento e aggiornamento professionale di questa Università consultabile al seguente link: https://www.unicusano.it/images/pdf/DocumentiUfficiali/REGOLAMENTI_DIDATTICA/Regolamento_MASTER.pdf

Roma,
Il Rettore

Codice Bando 958