Art. 1 – ATTIVAZIONE
L’Università degli Studi Niccolò Cusano – Telematica Roma attiva per l’Anno Accademico 2022/2023, il Master di II livello in “Europrogettazione e finanziamenti europei” afferente al Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Sociologiche ed al Dipartimento di Scienze Economiche, Psicologiche e della Comunicazione, di durata pari a 1500 h.
Agli iscritti che avranno superato le eventuali prove di verifica intermedie e la prova finale verrà rilasciato il Diploma di Master di II livello in “Europrogettazione e finanziamenti europei”.
Art.2 – OBIETTIVI E MODALITÀ
Il Master in “Europrogettazione e finanziamenti europei” ha l’obiettivo di formare specialisti in grado di comprendere la programmazione, i fondi e le iniziative di finanziamento europee, gli obiettivi ed i contenuti dei singoli programmi, i relativi bandi, nonché tutti gli elementi determinanti della stesura di un progetto, sia sul piano del rispetto delle normative UE che in termini di organizzazione, gestione e realizzazione di progetto.
Il percorso formativo consente di apprendere le conoscenze specifiche per operare nel contesto dei fondi europei non solo per la presentazione di progetti complessi in uno scenario fortemente competitivo. Consentirà di comprendere e cogliere le migliori opportunità comunitarie mettendo a disposizione le più elevate skills tecniche di docenti ed esperti dell’europrogettazione.
Il candidato grazie a quanto appreso potrà ricoprire il ruolo di progettista nel settore dei fondi europei, agire con competenze specialistiche nella gestione di progetto e nella progettazione operativa, nei contenuti, rapportandosi con preparazione ai differenti programmi di co-finanziamento.
Art. 3 – DESTINATARI E AMMISSIONE
Per l’iscrizione al Master è richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli:
- laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
- lauree specialistiche di I livello ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M.270/2004;
I candidati in possesso di titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana, potranno chiedere il riconoscimento del titolo ai soli limitati fini dell’iscrizione al Master. Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui il titolo è stato conseguito.
I cittadini e le cittadine extracomunitari/e residenti all’estero devono rispettare le disposizioni interministeriali contenute nella circolare “Procedure per l’ingresso, il soggiorno e l’immatricolazione degli studenti stranieri/internazionali”. Coloro che devono ottenere il visto di studio devono presentare domanda di pre-iscrizione online su: https://www.universitaly.it/ e inviare segnalazione di avvenuto inoltro: orientamentointernazionale@unicusano.it.
I candidati sono ammessi con riserva previo accertamento dei requisiti previsti dal bando.
I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione per le domande di ammissione.
L’iscrizione al Master è compatibile con altre iscrizioni nel rispetto della nuova normativa in materia di iscrizione contemporanea a due corsi di istruzione superiore, così delineata ai sensi della Legge n. 33 del 12 aprile 2022
Art. 4 – DURATA, ORGANIZZAZIONE DIDATTICA, VERIFICHE E PROVA FINALE
Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu; si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h\24 ed è articolato in:
- lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
- congruo numero di ore destinate all’auto-apprendimento, allo studio individuale e domestico;
- eventuali verifiche intermedie per ogni materia.
Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Corso dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti, presso la sede dell’Università sita in Roma – Via Don Carlo Gnocchi 3.
Art. 5 ORDINAMENTO DIDATTICO
Il percorso del Master prevede i seguenti insegnamenti così articolati:
Offerta formativa
DISCIPLINE | DOCENTE | CFU | ORE |
---|---|---|---|
Introduzione 1. Le Istituzioni Europee 1.1. Le istituzioni europee e il loro funzionamento: Commissione, Consiglio, Parlamento (Giacomo D’Arrigo) 1.2. Direzioni Generali (DG) (Giacomo D’Arrigo) 1.3. Rapporti tra UE e strutture nazionali e regionali (Francesco Chiappetta) 1.4. Rappresentanze di interessi: le lobby nel contesto europeo (Carlo Prosperi) |
Giacomo D’Arrigo Francesco Chiappetta Carlo Prosperi |
5 | 125 |
2. Politiche di finanziamento 2.1. I fondamenti delle politiche di finanziamento: analisi per settori economici (Arianna Norcini Pala) 2.2. Pianificazione dei finanziamenti (Arianna Norcini Pala) 2.3. Next Generation EU: Multiannual Financial Framework (Arianna Norcini Pala) |
Arianna Norcini Pala | 7 | 175 |
3. Contesto operativo 3.1. Analisi per settori economici (Flavia Gamberale) 3.2. La globalizzazione dei mercati e i nuovi scenari economici (Roberto Reale) 3.3. Digital Innovation Hub e Competence Center (Francesco Chiappetta) |
Flavia Gamberale |
7 | 175 |
4. La Politica di Coesione 4.1. Da Horizon 2020 a Horizon Europe (Stefano Liardo) 4.2. Il sistema dei Fondi strutturali e i Programmi Operativi (POR, PON) (Sara Montanari) 4.3. Ricerca e Innovazione per la competitività (Stefano Liardo) |
Stefano Liardo |
7 | 175 |
5. Progettazione esecutiva 5.1. Tecniche e strumenti del Project Management (Marisa Ciarlo) 5.2. Decision thinking (Marisa Ciarlo) 5.3. Gestione delle risorse umane e Leadership (Marisa Ciarlo) 5.4. Le fasi di un progetto europeo: ricerca e opportunità (Silvia Nardelli) 5.5. Analisi della proposta (Silvia Nardelli) 5.6. Collaborazione e partenariato (Silvia Nardelli) 5.7. Budget, spese ammissibili e cofinanziamento (Silvia Nardelli) 5.8. Sviluppo del Business Plan (Marisa Ciarlo) 5.9. Qualità della proposta e criteri di valutazione (Silvia Nardelli) |
Silvia Nardelli |
9 | 225 |
6. Pianificazione e rendicontazione dei progetti 6.1. Gestione degli aspetti progettuali (Marisa Ciarlo) 6.2. Rendicontazione (Lucia Gallo) 6.3. Monitoraggio e sistema di controllo (Sara Montanari) |
Lucia Gallo Sara Montanari Marisa Ciarlo |
8 | 200 |
7. Comunicazione di un progetto europeo 7.1. Comunicazione organizzativa (Marisa Ciarlo) 7.2. Disseminazione ed Exploitation del progetto (Alfredo Cutolo) 7.3. Proprietà intellettuale (Alfredo Cutolo) 7.4. Open Access: ricerca internazionale ed europea (Alfredo Cutolo) |
Marisa Ciarlo |
7 | 175 |
8. Project work 8.1. Casi pratici (Disanima di progetti approvati) (Silvia Nardelli) |
Silvia Nardelli | 5 | 125 |
Esame finale | 5 | 125 | |
TOTALE | 60 | 1500 |
Nell’insieme l’attività formativa prevede 60 CFU crediti complessivi.
Art. 6 – DOMANDA DI ISCRIZIONE
L’iscrizione si intende perfezionata e produttiva di effetti con l’acquisizione della relativa domanda da parte dell’Università Niccolò Cusano. La domanda di iscrizione deve essere compilata telematicamente sul sito istituzionale dell’Università alla pagina www.unicusano.it. La compilazione telematica della domanda di immatricolazione sarà siglata dallo studente con la Firma Elettronica avanzata (FEA). In tal modo, l’iscrizione sarà immediatamente acquisita dall’Università Niccolò Cusano evitando la stampa e la spedizione del modulo cartaceo.
Alla domanda di iscrizione, compilata telematicamente sul sito www.unicusano.it, i candidati , dovranno allegare/produrre i seguenti documenti:
- copia di un documento di identità personale in corso di validità;
- copia del Codice Fiscale
Art. 7 – QUOTA DI ISCRIZIONE
Il costo annuo del Master è di € 2.500,00 (duemilacinquecento/00), oltre marca da bollo da 16 euro (assolta virtualmente – autorizzazione n. 1488/2022, con addebito sulla 1° rata).
Il pagamento verrà corrisposto in 5 rate mensili e consecutive di pari importo di cui la prima all’atto dell’iscrizione, ciascuna pari a € 500,00 (cinquecento/00) da corrispondersi a mezzo addebito diretto in conto.
Il mancato pagamento delle rate comporta la sospensione dell’accesso alla piattaforma e-learning e la non ammissione agli esami di profitto e all’esame finale di tesi. In caso di omesso o ritardato pagamento della quota di iscrizione o delle singole rate, l’ateneo potrà agire nelle competenti sedi per il recupero del credito.
Le misure di ulteriori contributi o diritti di segreteria dovute all’università per prestazioni diverse sono elencate nella tabella pubblicata sul sito internet www.unicusano.it. al seguente link https://www.unicusano.it/retta-annuale-e-diritti-di-segreteria/diritti-di-segreteria.
Art. 8 – SCONTI E AGEVOLAZIONI
È prevista una quota d’iscrizione ridotta, pari a € 2.200,00 (duemiladuecento/00) per le seguenti categorie:
- Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili iscritti all’Albo
- Avvocati iscritti all’Albo
Il versamento della tassa d’iscrizione, suddiviso in 5 rate, ciascuna di importo pari ad € 440,00 (quattrocentoquaranta/00), dovrà essere versata secondo la modalità descritta all’art. 7.
Per poter usufruire della suddetta agevolazione è necessario allegare alla domanda d’iscrizione opportuna certificazione/autocertificazione attestante l’appartenenza alla categoria beneficiaria dell’agevolazione economica.
In caso di falsa o mendace certificazione/autocertificazione attestante l’appartenenza alla categoria beneficiaria dell’agevolazione economica, l’iscrizione sarà comunque da intendersi valida e l’importo da versare/integrare sarà quello del normale costo base.
Art. 9 – SCADENZE
Il termine ultimo per la raccolta delle iscrizioni è il 31/10/2024, salvo proroghe.
Art. 10 – CONDIZIONI
Ai fini dell’iscrizione, il candidato dichiara di aver letto i termini del bando e di essere stato edotto circa il regolamento Master e Corsi di Perfezionamento e aggiornamento professionale di questa Università consultabile al seguente link: https://www.unicusano.it/wp-content/uploads/Documenti/regolamenti_didattica/2022.09.30_regolamento_master.pdf
Codice Bando 1466