Presso l’UNICUSANO, Università degli studi Niccolò Cusano – Telematica Roma in Convenzione con la UIL FPL Formazione e l’OPES Formazione, è attivato per l’Anno Accademico 2023/2024 il Master universitario di I livello in “GESTIONE DEL COORDINAMENTO NELLE PROFESSIONI SANITARIE” riservato ai soli iscritti UIL/FPL

Agli iscritti che avranno superato eventuali prove di verifica intermedie e la prova finale verrà rilasciato il Diploma di Master universitario di I livello in “GESTIONE DEL COORDINAMENTO NELLE PROFESSIONI SANITARIE” che, sulla base della Legge n. 43 del 1.2.2006, abilita alle “funzioni di coordinamento nell’area di appartenenza”, in quanto rilasciato ai sensi dell’articolo 3, comma 8, del regolamento di cui al Decreto del Ministro dell’Università e della Ricerca scientifica e tecnologica del 3 novembre 1999 n. 509 e dell’articolo 3, comma 9, del regolamento di cui al Decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca del 22 ottobre 2004 n. 270.
Il Master in “Gestione del coordinamento nelle professioni sanitarie” è finalizzato all’acquisizione delle seguenti capacità:

  • utilizzare le competenze di economia sanitaria e di organizzazione aziendale utili all’organizzazione dei servizi e alla gestione delle risorse umane e tecnologiche
  • utilizzare i metodi e gli strumenti della ricerca nell’area dell’organizzazione dei servizi sanitari
  • comunicare con chiarezza su problematiche sia di tipo organizzativo che interpersonale con gli altri operatori sanitari e con l’utenza
  • analizzare criticamente gli aspetti normativi, etici, deontologici e della responsabilità nelle professioni dell’area sanitaria

Il Master è di durata annuale; le attività didattiche si svolgeranno attraverso interazioni teledidattiche realizzate per via telematica.
Il percorso del Master prevede i seguenti insegnamenti così articolati:

Offerta formativa
Area Ambiti disciplinari Discipline CFU ORE
Gestione dei servizi sanitari SECS-P/07 Economia aziendale 2 50
SECS-P/08 Economia e gestione delle imprese 2 50
SECS-P/10 Organizzazione aziendale 2 50
SPS/09 Sociologia dei processi economici e del lavoro 2 50
Strumenti d’analisi della gestione dei servizi SPS/07 Sociologia generale 2 50
M-PSI/03 Psicometria 2 50
SECS-P/10 Gestione delle risorse umane e formative 3 75
Competenze relazionali nelle professioni sanitarie M-PSI/05 Psicologia sociale 4 100
M-PSI/06 Psicologia del lavoro e delle organizzazioni 4 100
SPS/08 Sociologia dei processi culturali e comunicativi 3 75
Aspetti giuridici della responsabilità nelle professioni sanitarie IUS/09 Istituzioni di diritto pubblico 2 50
IUS/07 Diritto del lavoro 2 50
IUS/14 Diritto dell’Unione europea 2 50
Aspetti etici e medico legali della responsabilità nelle professioni sanitarie MED/02 Storia della medicina 2 50
M-FIL/03 Filosofia morale 2 50
MED/43 Medicina legale 2 50
M-FIL/03 Deontologia ed etica nelle professioni sanitarie 2 50
Attività pratiche (500 ore) 20 500
Verifica finale 1500
Totale 60  

Nell’insieme l’attività formativa prevede 60 CFU crediti complessivi.
Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Corso dovranno sostenere un esame finale, in presenza, che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti.
Gli studenti che intendono effettuare il tirocinio presso un’Azienda Ospedaliera devono comunicarlo per iscritto all’Università, indicando altresì tutti i riferimenti della struttura ospedaliera.
Le spese assicurative per lo svolgimento del tirocinio sono a carico dello studente.

REQUISITI DI AMMISSIONE
Per l’iscrizione al Master è richiesto il possesso di:

  • laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
  • lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004;
  • lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004;
  • diplomi di cui all’art. 1 comma 10 della n. 1 dell’8 gennaio 2002 purché in possesso di diploma di Scuola Media Superiore di durata quinquennale.

Possono presentare domanda di ammissione i possessori di altri titoli indicati dall’art. 5 della L. 251/2000 e dall’art. 1 comma 10 della n. 1 dell’8 gennaio 2002 purché in possesso anche del diploma di Scuola Media Superiore di durata quinquennale. In tale ipotesi, l’idoneità dei titoli posseduti ai fini dell’ammissione verrà valutata caso per caso.
Possono, inoltre, presentare domanda di ammissione i candidati in possesso di un titolo accademico conseguito all’estero equiparabile per durata e contenuto al titolo accademico italiano richiesto per l’accesso al Master. L’iscrizione, tuttavia, resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici ai soli fini dell’iscrizione.
Per coloro che sono in possesso di titoli di abilitazione all’esercizio della professione conseguiti all’estero, l’Università potrà procedere al loro riconoscimento ai soli fini dell’iscrizione al Master.
I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di iscrizione al Master.
Per difetto dei requisiti prescritti, l’Ufficio Formazione post laurea potrà disporre, in qualsiasi momento e con provvedimento motivato, l’esclusione dal Master.
I candidati in possesso di titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana, potranno chiedere al Comitato Scientifico il riconoscimento del titolo ai soli limitati fini dell’iscrizione al corso. Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui il titolo è stato conseguito.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Tutte le informazioni relative alle procedure per l’iscrizione al Master (modulistica, scadenze, pagamenti) possono essere reperite contattando la sede della Opes Formazione sita in via delle Porte Nuove 18 – 50144 Firenze, ai seguenti indirizzi e-mail: master@opesformazione.it oppure info@uilfp.org o al seguente numero telefonico: 055.334020.

TIROCINIO
Scrivendo una email a stage@unicusano.it, indicando:

  • nome e cognome del tirocinante, recapito telefonico e master di riferimento
  • denominazione esatta ed indirizzo fisico della struttura ospitante
  • email diretta del referente per le convenzioni di tirocinio

Per informazioni relative alle strutture convenzionate inviare un’email a stage@unicusano.it.

Contributo per tirocinio curriculare e diritti di segreteria*
Per poter avviare il tirocinio è obbligatorio provvedere al pagamento del contributo per tirocinio curriculare da versarsi, solo previa indicazione della segreteria stage, con bonifico bancario a:
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI NICCOLÓ CUSANO – TELEMATICA ROMA
BANCA: MPS
Coordinate Bancarie IBAN : IT49Z0103003284000001899219
La causale dovrà contenere OBBLIGATORIAMENTE:

  • nome e cognome dello studente;
  • riferimento master;
  • Codice (come riportato nella tabella)
Codice Causale Costi (€)*
DS3 Contributo per tirocinio curriculare 100,00

L’Unicusano provvederà alle coperture assicurative:

  • contro gli infortuni sul lavoro, presso l’INAIL;
  • per Responsabilità Civile, presso idonea Compagnia operante nel settore.

*NB: Il contributo per tirocinio curricularedovrà essere versata solo ed esclusivamente previa indicazione della segreteria stage.
Il mancato pagamento delle rate comporta la sospensione dell’accesso alla piattaforma e-learning e la non ammissione agli esami di profitto e all’esame finale di tesi.

SCADENZE
Il termine ultimo per la raccolta delle iscrizioni è il 30/04/2024, salvo proroghe.

COMMISSIONE D’ESAME
Il Coordinatore del Corso è nominato dal Comitato Tecnico Organizzatore e allo stesso è demandata la nomina della Commissione d’esame finale che sarà composta da 5 componenti e potrà operare validamente con la presenza di almeno tre Commissari.
Roma
Il Rettore

Codice Bando 1025