Art. 1 – ATTIVAZIONE
L’Università degli Studi Niccolò Cusano attiva, per l’Anno Accademico 2024/2025, il Master di II livello in “HUMAN RESOURCES MANAGEMENT” afferente al Dipartimento di Scienze Economiche, Psicologiche e della Comunicazione, di durata pari a 1500 h.
Agli iscritti che avranno superato le eventuali prove di verifica intermedie e la prova finale verrà rilasciato il Diploma di Master di II livello in “HUMAN RESOURCES MANAGEMENT”. ”
Art. 2 – OBIETTIVI
L’innovazione digitale e i rapidi e continui cambiamenti sociali ed economici, hanno reso l’ambito HR sempre più complesso e, al tempo stesso, sfidante e stimolante. Il Master permette di acquisire le conoscenze tecniche e le competenze trasversali indispensabili per operare in esso con professionalità, responsabilità e impegno etico. Molti i contesti in cui applicare quanto appreso: aziende, pubbliche amministrazioni, società di consulenza, enti no profit.
La metodologia adottata è di tipo e-learning; ciò consente di creare un ambiente di apprendimento personalizzato e altamente flessibile, garantendo la disponibilità sempre e ovunque dei contenuti proposti. Caratteristica distintiva il taglio estremamente pratico che consentirà di muoversi nel mondo del lavoro con maggiore sicurezza e competenza.
Al termine del Master gli studenti avranno acquisito la capacità di:
- Impostare un sistema di sviluppo delle Risorse Umane, dalla formazione alla valutazione
- Riconoscere fattori e dinamiche che contribuiscono ad un processo di selezione efficace
- Applicare strumenti e metodologie per valorizzare la diversità e favorire l’inclusione
- Gestire situazioni complesse, grazie all’acquisizione di capacità comunicative, di ascolto e gestione dei conflitti
- Operare con efficacia all’interno di team multiculturali e multidisciplinari
Art. 3 – DESTINATARI E AMMISSIONE
Per l’iscrizione al Master è richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli:
- laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto
ministeriale 3 novembre 1999 n. 509; - lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M.
270/2004;
I candidati in possesso di titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana, potranno chiedere il riconoscimento del titolo ai soli limitati fini dell’iscrizione al Master. Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui il titolo è stato conseguito.
I cittadini e le cittadine extracomunitari/e residenti all’estero devono rispettare le disposizioni interministeriali contenute nella circolare “Procedure per l’ingresso, il soggiorno e l’immatricolazione degli studenti stranieri/internazionali”. Coloro che devono ottenere il visto di studio devono presentare domanda di pre-iscrizione online su: https://www.universitaly.it/ e inviare segnalazione di avvenuto inoltro: orientamentointernazionale@unicusano.it.
I candidati sono ammessi con riserva previo accertamento dei requisiti previsti dal bando.
I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione.
L’iscrizione al Master è compatibile con altre iscrizioni nel rispetto della nuova normativa in materia di iscrizione contemporanea a due corsi di istruzione superiore, così delineata ai sensi della Legge n. 33 del 12 aprile 2022.
Art. 4 – DURATA, ORGANIZZAZIONE DIDATTICA, VERIFICHE E PROVA FINALE
Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu e sarà articolato in:
- lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
- congruo numero di ore destinate all’auto-apprendimento, allo studio individuale e domestico;
- eventuali verifiche intermedie;
Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Master dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti, presso la sede dell’Università sita in Roma – Via Don Carlo Gnocchi 3.
Art. 5 – ORDINAMENTO DIDATTICO
Il percorso del Master prevede i seguenti insegnamenti così articolati:
SSD | DISCIPLINE | DOCENTE | CFU | ORE |
---|---|---|---|---|
M-PSI/06 |
PSICOLOGIA DELLE RISORSE UMANE
|
Renato Pisanti Francesca Rondinara |
10 | 250 |
SPS/09 | DALL’ORIENTAMENTO ALL’INSERIMENTO
|
Rosalba Silverio | 6 | 150 |
SPS/08 | DIVERSITY AND INCLUSION
|
Rosalba Silverio | 4 | 100 |
SPS/08 | COMUNICAZIONE
|
Laura Rossi | 6 | 150 |
SPS/07 |
IL VALORE DELLE SOFT SKILLS: GESTIONE DEI CONFLITTI
|
Elena Celeste | 6 | 150 |
SECS-P/10 |
IL VALORE DELLE SOFT SKILLS: LEADERSHIP
|
Stefania Salvaggio | 3 | 75 |
SPS/09 |
IL VALORE DELLE SOFT SKILLS: TEAMWORK
|
Rosalba Silverio | 3 | 75 |
M-PED/03 |
LA FORMAZIONE COME CRESCITA E CAMBIAMENTO
|
Roberta Papi | 6 | 150 |
SECS-P/10 |
LA VALUTAZIONE DELLE RISORSE
|
Stefania Salvaggio | 3 | 75 |
SECS-P/10 |
ELEMENTI DI ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
|
Diego Manzara | 3 | 75 |
SECS-P/07 |
ELEMENTI DI PROJECT MANAGEMENT
|
Riccardo Orfei Viviane Arazzi |
8 | 200 |
Tesi finale | 5 | 50 | ||
TOTALE | 60 | 1500 |
Nell’insieme l’attività formativa prevede 60 CFU crediti complessivi.
Coordinazione scientifica: Dott.ssa Rosalba Silverio
Art. 6 – DOMANDA DI ISCRIZIONE
L’iscrizione si intende perfezionata e produttiva di effetti con l’acquisizione della relativa domanda da parte dell’Università Niccolò Cusano. La domanda di iscrizione deve essere compilata telematicamente sul sito istituzionale dell’Università alla pagina www.unicusano.it. La compilazione telematica della domanda di immatricolazione sarà siglata dallo studente con la Firma Elettronica avanzata (FEA). In tal modo, l’iscrizione sarà immediatamente acquisita dall’Università Niccolò Cusano evitando la stampa e la spedizione del modulo cartaceo.
Alla domanda di iscrizione, compilata telematicamente sul sito www.unicusano.it, i candidati dovranno allegare/produrre i seguenti documenti:
- copia di un documento di identità personale in corso di validità;
- copia del Codice Fiscale;
Art. 7 – QUOTA DI ISCRIZIONE
Il costo annuo del Master è di € 2.600,00 (duemilaseicento/00), oltre marca da bollo da 16 euro (assolta virtualmente – autorizzazione n. 1488/2022, con addebito sulla 1° rata).
Il pagamento verrà corrisposto in cinque rate mensili e consecutive di pari importo di cui la prima all’atto dell’iscrizione, ciascuna pari ad € 520,00 (cinquecentoventi/00) da corrispondersi a mezzo addebito diretto in conto.
Il mancato pagamento delle rate comporta la sospensione dell’accesso alla piattaforma e-learning e la non ammissione agli esami di profitto e all’esame finale di tesi.
In caso di omesso o ritardato pagamento della quota di iscrizione o delle singole rate, l’ateneo potrà agire nelle competenti sedi per il recupero del credito.
Le misure di ulteriori contributi o diritti di segreteria dovute all’università per prestazioni diverse sono elencate nella tabella pubblicata sul sito internet www.unicusano.it. al seguente link https://www.unicusano.it/retta-annuale-e-diritti-di-segreteria/diritti-di-segreteria.
Art. 8 – SCONTI E AGEVOLAZIONI
È prevista una quota d’iscrizione ridotta, pari a € 2.300,00 (duemilatrecento/00) per le seguenti categorie:
- Iscritti ai Corsi di laurea Unicusano
- Laureati Unicusano
- Laureati da meno di 24 mesi
- Dipendenti della Pubblica Amministrazione
Il versamento della quota d’iscrizione, suddiviso in cinque rate, ciascuna di importo pari ad € 460,00 (quattrocentosessanta/00), dovrà essere versata secondo la modalità descritta all’art. 7.Per poter usufruire della suddetta agevolazione è necessario allegare alla domanda d’iscrizione opportuna certificazione/autocertificazione attestante l’appartenenza alla categoria beneficiaria dell’agevolazione economica.
In caso di falsa o mendace certificazione/autocertificazione attestante l’appartenenza alla categoria beneficiaria dell’agevolazione economica, l’iscrizione sarà comunque da intendersi valida e l’importo da versare/integrare sarà quello del normale costo base.
Art. 9 – SCADENZE
Il termine ultimo per la raccolta delle iscrizioni è il 31/12/2024, salvo proroghe.
Art. 10 – CONDIZIONI
Ai fini dell’iscrizione, il candidato dichiara di aver letto i termini del bando e di essere stato edotto circa il regolamento Master e Corsi di Perfezionamento e aggiornamento professionale di questa Università consultabile al seguente link: https://www.unicusano.it/images/pdf/DocumentiUfficiali/REGOLAMENTI_DIDATTICA/Regolamento_MASTER.pdf
Codice Bando 2195