Art. 1 – ATTIVAZIONE
L’Università degli Studi Niccolò Cusano
attiva, per l’Anno Accademico 2023/2024, il Master di II livello in “HUMAN RESOURCES MANAGEMENT” afferente alla Facoltà di Psicologia ed Economia, di durata pari a 1500 h.
Agli iscritti che avranno superato le eventuali prove di verifica intermedie e la prova finale verrà rilasciato il Diploma di Master di II livello in “HUMAN RESOURCES MANAGEMENT”. ”

Art. 2 – OBIETTIVI
L’innovazione digitale e i rapidi e continui cambiamenti sociali ed economici, hanno reso l’ambito HR sempre più complesso e, al tempo stesso, sfidante e stimolante. Il Master permette di acquisire le conoscenze tecniche e le competenze trasversali indispensabili per operare in esso con professionalità, responsabilità e impegno etico. Molti i contesti in cui applicare quanto appreso: aziende, pubbliche amministrazioni, società di consulenza, enti no profit.
La metodologia adottata è di tipo e-learning; ciò consente di creare un ambiente di apprendimento personalizzato e altamente flessibile, garantendo la disponibilità sempre e ovunque dei contenuti proposti. Caratteristica distintiva il taglio estremamente pratico che consentirà di muoversi nel mondo del lavoro con maggiore sicurezza e competenza.
Al termine del Master gli studenti avranno acquisito la capacità di:

  • Impostare un sistema di sviluppo delle Risorse Umane, dalla formazione alla valutazione
  • Riconoscere fattori e dinamiche che contribuiscono ad un processo di selezione efficace
  • Applicare strumenti e metodologie per valorizzare la diversità e favorire l’inclusione
  • Gestire situazioni complesse, grazie all’acquisizione di capacità comunicative, di ascolto e gestione dei conflitti
  • Operare con efficacia all’interno di team multiculturali e multidisciplinari

Art. 3 – DESTINATARI E AMMISSIONE

Per l’iscrizione al Master è richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli:

  1. laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto
    ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
  2. lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M.
    270/2004;

I candidati in possesso di titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana, potranno chiedere al Comitato Scientifico il riconoscimento del titolo ai soli limitati fini dell’iscrizione al Master. Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui il titolo è stato conseguito.

I candidati sono ammessi con riserva previo accertamento dei requisiti previsti dal bando.

I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione.

L’iscrizione al Master è compatibile con altre iscrizioni nel rispetto della nuova normativa in materia di iscrizione contemporanea a due corsi di istruzione superiore, così delineata ai sensi della Legge n. 33 del 12 aprile 2022.

Art. 4 – DURATA, ORGANIZZAZIONE DIDATTICA, VERIFICHE E PROVA FINALE

Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu e sarà articolato in:

  • lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
  • congruo numero di ore destinate all’auto-apprendimento, allo studio individuale e domestico;
  • eventuali verifiche intermedie;

Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Master dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti, presso la sede dell’Università sita in Roma – Via Don Carlo Gnocchi 3.

Art. 5 – ORDINAMENTO DIDATTICO
Il percorso del Master prevede i seguenti insegnamenti così articolati:

Offerta formativa

SSD DISCIPLINE DOCENTE CFU ORE
M-PSI/06

PSICOLOGIA DELLE RISORSE UMANE

  • Definizione
  • Valutazione rischio da stress lavoro correlato
  • Patologie da stress lavoro correlato
  • Il mobbing: definizione e modelli di analisi
  • Tipologie e differenze culturali
  • Gli attori coinvolti: mobber e vittima
  • Aspetti diagnostici ed effetti
  • Fattori protettivi ed azioni preventive
Renato Pisanti
Francesca Rondinara
10 250
SPS/09 DALL’ORIENTAMENTO ALL’INSERIMENTO

  • Cosa c’è dietro le nostre decisioni: bias, euristiche, emozioni.
  • Dal pensiero individuale al pensiero di gruppo.
  • Il bilancio di competenze
  • Abilità individuali: talenti o alti potenziali?
  • Il career coaching
  • Le fasi del processo di selezione.
  • Il ruolo del selezionatore
  • Digital recruiting
Rosalba Silverio 6 150
SPS/08 DIVERSITY AND INCLUSION

  • Diversità di genere, culturale, di abilità e generazionale
  • Variabili culturali: Hall e Hofstede
  • Diversità e creatività
  • Metodologie e strategie per l’inclusione
  • Paradigmi teorici della comunicazione
  • Stili di comunicazione
  • Comunicazione e ascolto
Rosalba Silverio 4 100
SPS/08 COMUNICAZIONE

  • Comunicare in presenza e comunicare on line
  • Comunicazione interna ed esterna
  • Parlare in pubblico: le basi del public speaking
  • La gestione delle riunioni
  • Conversazioni difficili
  • Corporate identity
Laura Rossi 6 150

SPS/07

IL VALORE DELLE SOFT SKILLS: GESTIONE DEI CONFLITTI

  • Il conflitto come processo
  • L’escalation del conflitto
  • Stili di fronteggiamento del conflitto
  • Tecniche mediative di gestione del conflitto
  • Conflitto ed emozioni
  • Dallo scontro all’integrazione
Elena Celeste 6 150
SECS-P/10

IL VALORE DELLE SOFT SKILLS: LEADERSHIP

  • Manager o leader?
  • Stili di leadership
  • Le competenze del leader: dalla delega alla fiducia, dalla gestione del tempo alla gestione del team
Stefania Salvaggio 3 75
SPS/09

IL VALORE DELLE SOFT SKILLS: TEAMWORK

  • Gruppo o team
  • Gli ingredienti essenziali del team
  • Team performanti
  • Team working e team coaching
Rosalba Silverio 3 75
M-PED/03

LA FORMAZIONE COME CRESCITA E CAMBIAMENTO

  • Pedagogia e andragogia: stili di apprendimento
  • Le fasi del processo formativo: dalla progettazione alla valutazione
  • Modalità, tecniche e strumenti
  • Il gioco come strumento formativo
  • Il formatore: competenze e personalità
  • La gestione dell’aula: partecipanti “difficili”, domande, obiezioni
  • Formazione in presenza e on -line
Roberta Papi 6 150
SECS-P/10

LA VALUTAZIONE DELLE RISORSE

  • Le fasi del processo di valutazione
  • Ruoli e soggetti coinvolti
  • Costruire la scheda di valutazione
Stefania Salvaggio 3 75
SECS-P/10

ELEMENTI DI ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

  • Introduzione all’organizzazione aziendale
  • La valutazione delle prestazioni delle organizzazioni
  • La progettazione organizzativa
  • Il coordinamento organizzativo
Diego Manzara 3 75
SECS-P/07

ELEMENTI DI PROJECT MANAGEMENT

  • I progetti come motore del cambiamento organizzativo
  • Gli stakeholder
  • Risorse di progetto
  • Ruolo di Project Manager
  • Cicli di vita dei progetti
  • Processi di Pianificazione
  • Processi di Esecuzione
  • Processi di monitoraggio e controllo
  • Gestione dell’incertezza
Riccardo Orfei
Viviane Arazzi
8 200
  Tesi finale   5 50
  TOTALE   60 1500

Nell’insieme l’attività formativa prevede 60 CFU crediti complessivi.

Coordinazione scientifica: Dott.ssa Rosalba Silverio

Art. 6 – DOMANDA DI ISCRIZIONE

L’iscrizione si intende perfezionata e produttiva di effetti con l’acquisizione della relativa domanda da parte dell’Università Niccolò Cusano. La domanda di iscrizione deve essere compilata telematicamente sul sito istituzionale dell’Università alla pagina www.unicusano.it. La compilazione telematica della domanda di immatricolazione sarà siglata dallo studente con la Firma Elettronica avanzata (FEA). In tal modo, l’iscrizione sarà immediatamente acquisita dall’Università Niccolò Cusano evitando la stampa e la spedizione del modulo cartaceo.

Alla domanda di iscrizione, compilata telematicamente sul sito www.unicusano.it, i candidati dovranno allegare/produrre i seguenti documenti:

  • copia di un documento di identità personale in corso di validità;
  • copia del Codice Fiscale;

I cittadini non comunitari residenti all’estero potranno presentare la domanda tramite le Rappresentanze diplomatiche italiane competenti per territorio che, a loro volta, le provvederanno ad inviarle all’Università allegando il titolo di studio straniero corredato di traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore.

Oltre alla suddetta documentazione, i cittadini non comunitari residenti all’estero, dovranno presentare alla Segreteria Generale il permesso di soggiorno rilasciato dalla Questura in unica soluzione per il periodo di almeno un anno; i cittadini non comunitari residenti in Italia dovranno presentare il permesso di soggiorno rilasciato per uno dei motivi indicati all’articolo 39, quinto comma, del D.L.vo n. 286 del 25.7.1998 (ossia per lavoro autonomo, lavoro subordinato, per motivi familiari, per asilo politico, per asilo umanitario, o per motivi religiosi).

Art. 7 – QUOTA DI ISCRIZIONE

Il costo annuo del Master è di € 2.600,00 (duemilaseicento/00), oltre marca da bollo da 16 euro (assolta virtualmente – autorizzazione n. 1488/2022, con addebito sulla 1° rata).
Il pagamento verrà corrisposto in cinque rate mensili e consecutive di pari importo di cui la prima all’atto dell’iscrizione, ciascuna pari ad € 520,00 (cinquecentoventi/00) da corrispondersi a mezzo addebito diretto in conto.

Il mancato pagamento delle rate comporta la sospensione dell’accesso alla piattaforma e-learning e la non ammissione agli esami di profitto e all’esame finale di tesi.

In caso di omesso o ritardato pagamento della quota di iscrizione o delle singole rate, l’ateneo potrà agire nelle competenti sedi per il recupero del credito.
Le misure di ulteriori contributi o diritti di segreteria dovute all’università per prestazioni diverse sono elencate nella tabella pubblicata sul sito internet www.unicusano.it. al seguente link  https://www.unicusano.it/retta-annuale-e-diritti-di-segreteria/diritti-di-segreteria.

Art. 8 – SCONTI E AGEVOLAZIONI

È prevista una quota d’iscrizione ridotta, pari a € 2.300,00 (duemilatrecento/00) per le seguenti categorie:

  • Iscritti ai Corsi di laurea Unicusano
  • Laureati Unicusano
  • Laureati da meno di 24 mesi
  • Dipendenti della Pubblica Amministrazione

Il versamento della quota d’iscrizione, suddiviso in cinque rate, ciascuna di importo pari ad € 460,00 (quattrocentosessanta/00), dovrà essere versata secondo la modalità descritta all’art. 7.Per poter usufruire della suddetta agevolazione è necessario allegare alla domanda d’iscrizione opportuna certificazione/autocertificazione attestante l’appartenenza alla categoria beneficiaria dell’agevolazione economica.

In caso di falsa o mendace certificazione/autocertificazione attestante l’appartenenza alla categoria beneficiaria dell’agevolazione economica, l’iscrizione sarà comunque da intendersi valida e l’importo da versare/integrare sarà quello del normale costo base.

Art. 9 – SCADENZE
Il termine ultimo per la raccolta delle iscrizioni è il 31/05/2024, salvo proroghe.

Art. 10 – COMMISSIONE D’ESAME
Il Coordinatore del Corso è nominato dal Comitato Tecnico Organizzatore e allo stesso è demandata la nomina della Commissione d’esame finale che sarà composta da 5 componenti e potrà operare validamente con la presenza di almeno tre Commissari.

Art. 11 – CONDIZIONI

Ai fini dell’iscrizione, il candidato dichiara di aver letto i termini del bando e di essere stato edotto circa il regolamento Master e Corsi di Perfezionamento e aggiornamento professionale di questa Università consultabile al seguente link: https://www.unicusano.it/images/pdf/DocumentiUfficiali/REGOLAMENTI_DIDATTICA/Regolamento_MASTER.pdf

Roma,
Il Rettore

Codice Bando 959