Master I nuovi ausiliari del Giudice nel Diritto di famiglia secondo la Riforma Cartabia: Esperti di psicologia giuridica e dell’età evolutiva in materia di ascolto del minore e in caso di rifiuto genitoriale
- Master: II Livello
- A.A.: 2025/2026
- CFU: 1500 ore - 60 CFU
- I Edizione I Sessione
- Scadenza: 31/12/2025
Obiettivi e destinatari
Art. 2 – OBIETTIVI E MODALITÀ
L’Università, proseguendo nella sua azione di offrire percorsi di studio professionalizzanti funzionali allo svolgimento di effettive attività di lavoro, istituisce il Master di II livello in I nuovi ausiliari del Giudice nel Diritto di famiglia secondo la Riforma Cartabia: Esperti di psicologia giuridica e dell’età evolutiva in materia di ascolto del minore e in caso di rifiuto genitoriale.
Il Master ha come obiettivo principale quello di formare operatori esperti in materia di ascolto del minore e in materia di alta conflittualità e rifiuto genitoriale in possesso delle competenze necessarie volte ad acquisire informazioni in ambito clinico, sociale e giuridico.
La Riforma Cartabia, introdotta dal Decreto Legislativo 149/2022, in vigore dal 28.02.2023, in attuazione della Legge 206/2021, delinea significative modifiche nel sistema giudiziario italiano, influenzando anche il ruolo dei Consulenti Tecnici d’Ufficio (CTU), introducendo nuove figure ausiliarie del Giudice (non già CTU) in materia di ascolto dei minori. Questa riforma mira a un profondo cambiamento strutturale e procedurale della giustizia italiana, influenzando sia la giustizia penale che quella civile e minorile, e promuovendo su scala nazionale l’istituzione di appositi elenchi di esperti specializzati.
Il Tribunale ordinario di Roma, è stato il primo che ha formalizzato questi elenchi in attuazione della Riforma Cartabia. In riferimento alla nuova normativa anche altri Tribunali hanno adottato la stipula di protocolli di intesa per l’attuazione delle buone prassi per l’ascolto dei soggetti fragili nei processi civili e penali ( Tribunale di Trapani, Tribunale di Marsala, Tribunale di Minorenni di Palermo L’Ufficio Interdistrettuale di Esecuzione Penale Esterna per la Campania ha indetto una selezione pubblica, per titoli e colloquio di idoneità, finalizzata all’inserimento di psicologi esperti nell’elenco ex art. 132 del D.P.R. 30 giugno 2000 n. 230, per l’assegnazione di incarichi professionali di collaborazione presso i Servizi della Giustizia Minorile e di Comunità (UEPE e USSM) operanti nei distretti delle Corti d’Appello di Napoli e Salerno.
Altri Tribunali, in attesa di omologarsi specificatamente alla normativa nazionale, hanno sviluppato linee guida e protocolli d’intesa con i vari ordini regionali per l’inserimento nei nuovi elenchi CTU di esperti con specifica formazione post laurea che coniughi competenze giuridiche ed evolutive.
Di seguito gli articoli di legge che introducono i due esperti ausiliari del Giudice:
- Art. 473-bis.5 c.p.c. (Modalità dell’ascolto) sancisce che l’ascolto del minore è condotto dal Giudice, il quale può farsi assistere da esperti e altri ausiliari competenti nell’ambito specifico della psicologia evolutiva.
- Art. 473-bis.6, primo comma c.p.c.: stabilisce che quando il minore rifiuta di incontrare uno o entrambi i genitori, il Giudice procede all’ascolto senza ritardo, assume sommarie informazioni sulle cause del rifiuto e può disporre l’abbreviazione dei termini processuali, prevedendo la possibilità di farsi assistere da un esperto o altri ausiliari competenti nell’ambito specifico della psicologia evolutiva e in materia di trattamento del rifiuto genitoriale.
Tra le novità introdotte, una delle principali riguarda, innanzitutto, la previsione che stabilisce di tener conto di quanto espresso dal minore, avuto riguardo alla sua età e al suo grado di maturità, in attuazione di quanto previsto a livello sovranazionale.
Obiettivo cardine del Master è quello di fornire adeguate competenze professionali, metodologiche e pratiche, a coloro che intendono lavorare nel settore della psicologia clinica, della psicologia giuridica/forense e del terzo settore.
Lo psicologo esperto in materia di ascolto del minore ed esperto in materia di alta conflittualità e rifiuto genitoriale deve possedere le seguenti competenze:
- Acquisire conoscenze sugli elementi del Diritto di Famiglia, alla luce delle recenti innovazioni apportate dalla Riforma Cartabia (Lgs.149/2022);
- Acquisire le nuove competenze metodologiche per svolgere e per redigere una Consulenza Tecnica D’Ufficio, nonché per saper confrontarsi con il Consulente Tecnico di Parte
- Saper osservare, riconoscere e valutare le diverse competenze genitoriali, al fine di aiutare le Istituzione a fornire un quadro maggiormente esaustivo di una coppia genitoriale
- Acquisire conoscenze su come e cosa osservare durante un’interazione familiare/sessione di gioco in modo da carpire le modalità relazionali dei singoli partecipanti
- Capacità di leggere e di interpretare i dati clinici emersi nelle valutazioni psicodiagnostiche maggiormente diffuse in campo giuridico/forense, sia dell’età adulta che dell’età evolutiva
- Saper affrontare e condurre un colloquio clinico con un minore in sede civile, minorile e in sede penale
- Saper giocare/interagire con un minore prescolare al fine di valutarne le tappe evolutive
- Saper differenziare e destreggiarsi tra le diverse figure professionali nate per tutelare il minore come il Mediatore Familiare, il Coordinatore Genitoriale e il Curatore Speciale del minore. Alla luce della Riforma Cartabia, quest’ultima figura può essere svolta anche da uno psicologo con specifiche competenze giuridiche e psico-evolutive (legge delega n. 206/2021 all’art. 1 commi 30 e 31).
- Acquisire specifiche conoscenze sulle dinamiche in atto in caso di rifiuto genitoriale e di un’alta conflittualità in linea con le nuove linee di intervento dell’Ausiliario del Giudice (Art. 473-bis.26)
- Saper confrontarsi e dialogare con il Servizio Sociale per poi proporre indicazioni e suggerimenti operativi al Giudice
- Acquisire conoscenze sugli elementi di Diritto Penale e Procedurale con una particolare attenzione sul Codice Rosso ( 69/2019)
- Acquisire le nuove competenze metodologiche per svolgere e per redigere una Consulenza Tecnica, nonché per raccogliere la testimonianza di un minore e/o di un soggetto vulnerabile in caso di SIT e/o di un incidente probatorio.
Sbocchi professionali
L’Esperto in materia di ascolto del minore e l’Esperto in materia di alta conflittualità e rifiuto genitoriale trova un importante impiego non solo nel mondo giuridico/forense presso i Tribunali Ordinari e dei Minorenni, ma anche per chi intenda operare presso Enti pubblici (ASL, Ospedali) o del Terzo Settore nell’area della valutazione del nucleo familiare (Centri regionali di II^ livello) e del recupero delle relazioni familiari in caso di rifiuto genitoriale (Cooperative).
Art. 3 – DESTINATARI E AMMISSIONE
Il Master si rivolge ai:
- Laureati in Psicologia
- Laureati in Medicina
- Laureati in Politiche e servizi sociali
- Laureati in Giurisprudenza
Per l’iscrizione al Master è richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli:
- laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
- lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004;
I candidati in possesso di titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana, potranno chiedere il riconoscimento del titolo ai soli limitati fini dell’iscrizione al Master. Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui il titolo è stato conseguito.
I cittadini e le cittadine extracomunitari/e residenti all’estero devono rispettare le disposizioni interministeriali contenute nella circolare “Procedure per l’ingresso, il soggiorno e l’immatricolazione degli studenti stranieri/internazionali”. Coloro che devono ottenere il visto di studio devono presentare domanda di pre-iscrizione online su: https://www.universitaly.it/ e inviare segnalazione di avvenuto inoltro: orientamentointernazionale@unicusano.it.
I candidati sono ammessi con riserva previo accertamento dei requisiti previsti dal bando.
I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione.
L’iscrizione al Master è compatibile con altre iscrizioni nel rispetto della nuova normativa in materia di iscrizione contemporanea a due corsi di istruzione superiore, così delineata ai sensi della Legge n. 33 del 12 aprile 2022.
Durata, Organizzazione didattica, Verifiche e Prova finale
Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu e sarà articolato in:
- lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
- congruo numero di ore destinate all’auto-apprendimento, allo studio individuale e domestico;
- eventuali verifiche intermedie;
Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Master dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti, presso la sede dell’Università sita in Roma – Via Don Carlo Gnocchi 3.
Programma
| SSD | DISCIPLINE | DOCENTE | CFU | ORE |
|---|---|---|---|---|
| IUS/01 IUS/1 |
ELEMENTI DI DIRITTO CIVILE E PROCEDURA CIVILE: LA RIFORMA DEL DIRITTO DI FAMIGLIA
|
Avv. Michele Ponzeletti | 2 | 50 |
| M-PSI/05 |
LA NUOVA METODOLOGIA NEL SETTORE CIVILE: IL RUOLO DEL CTU E DEL CTP
|
Prof. Aldo Grauso Dr.ssa Valentina Moraca |
10 | 250 |
| M-PSI/05 |
LA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE GENITORIALI E DELLA PERSONALITA’ IN AMBITO FORENSE
|
Prof.ssa Valentina Lunardini | 7 | 175 |
| M-PSI/05 |
OSSERVAZIONE E VALUTAZIONE DEL MINORE IN AMBITO CIVILE
|
Prof.ssa Valentina Lunardini | 6 | 150 |
| M-PSI/05 |
IL RIFIUTO GENITORIALE E L’ALTA CONFLITTUALITA’: LE NUOVE LINEE DI INTERVENTO DELL’AUSILIARIO DEL GIUDICE (ART. 473-BIS.26 c.p.c.)
|
Prof. Aldo Grauso | 7 | 175 |
| M-PSI/05 |
LE NUOVE E PREGRESSE FIGURE PROFESSIONALI A TUTELA DEL MINORE
|
Prof. Aldo Grauso Prof.ssa Valentina Lunardini Dr. Giovanni Zannola |
10 | 250 |
| IUS/17 IUS/16 |
ELEMENTI DI DIRITTO PENALE E DI DIRITTO PROCESSUALE PENALE: MALTRATTAMENTI IN FAMIGLIA, REATI SESSUALI E STALKING
|
Avv. Sisci | 2 | 50 |
| M-PSI/05 |
LA NUOVA METODOLOGIA NEL SETTORE PENALE: IL RUOLO DEL PERITO
|
Prof. Aldo Grauso | 6 | 150 |
| M-PSI/05 |
OSSERVAZIONE E VALUTAZIONE DEL MINORE IN AMBITO PENALE
|
Dr.ssa Elisa Caponetti | 4 | 100 |
| Esame finale | 6 | 150 | ||
| Totale | 60 | 1500 |
Quota d'iscrizione
– € 2.600,00 (in 5 rate)
– € 2.300,00 (in 5 rate) per le seguenti categorie:
- Iscritti ai Corsi di laurea Unicusano
- Laureati Unicusano
- Laureati da meno di 24 mesi
- Iscritti e Diplomati Master Unicusano
– € 2.270,00 (in 5 rate) per le seguenti categorie:
- Dipendenti Pubblici – PA 110 e lode