Art.1 – ATTIVAZIONE
L’Università degli Studi Niccolò Cusano – Telematica Roma attiva, in partnership didattica con SIMA (Società Italiana di Medicina Ambientale), per l’Anno Accademico 2023/2024, il Master di II livello in “Medicina Ambientale”afferente alla Facoltà di Giurisprudenza ed Economia, di durata pari a 1500 h.
Agli iscritti che avranno superato le eventuali prove di verifica intermedie e la prova finale verrà rilasciato il Diploma di Master di II livello in “Medicina Ambientale”

Art.2 – OBIETTIVI E MODALITÀ
Il Master in “Medicina Ambientale” ha l’obiettivo di formare professionisti attenti alle problematiche di salute potenzialmente correlabili ad esposizione ambientale, nonché a fornire conoscenze adeguate sull’approccio “One Health” sui determinanti ambientali della salute umana e dell’ecosistema, nella prospettiva degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) delle Nazioni Unite. Il Master mira a fornire gli elementi conoscitivi delle tematiche sanitarie connesse alla prevenzione delle patologie a potenziale eziologia ambientale, nonché elementi di fisica, ingegneria, chimica e tossicologia ambientale, con particolare riferimento ai monitoraggi degli inquinanti nelle diverse matrici. Saranno altresì approfonditi gli aspetti legali relativi al principio di precauzione e al danno sanitario, così come le tematiche relative alla percezione del rischio.

Art 3 – DESTINATARI E AMMISSIONE
Il Master è rivolto ai possessori dei seguenti requisiti:

  • titolo di Laurea quadriennale, quinquennale, specialistica o magistrale in Medicina e Chirurgia, Biologia, Biotecnologie, Farmacia, CTF, Economia, Filosofia, Giurisprudenza, Informatica, Ingegneria, Psicologia, Scienze della Comunicazione, Scienze Politiche, Sociologia;
  • titolo di Laurea diverso (sempre quadriennale, quinquennale, specialistica o magistrale) ed almeno 3 anni di qualificata attività amministrativa in Aziende Sanitarie o Enti pubblici di media o grande dimensione;

Per l’iscrizione al Master è richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli:

  • laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
  • lauree specialistiche di I livello ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M.270/2004;

I candidati in possesso di titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana, potranno chiedere al Comitato Scientifico il riconoscimento del titolo ai soli limitati fini dell’iscrizione al Master. Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui il titolo è stato conseguito.
I candidati sono ammessi con riserva previo accertamento dei requisiti previsti dal bando.
I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione per le domande di ammissione.

L’iscrizione al Master è compatibile con altre iscrizioni nel rispetto della nuova normativa in materia di iscrizione contemporanea a due corsi di istruzione superiore, così delineata ai sensi della Legge n. 33 del 12 aprile 2022

Art. 4 – DURATA, ORGANIZZAZIONE DIDATTICA, VERIFICHE E PROVA FINALE
Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu; si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h\24 ed è articolato in:

Il Master è articolato in :

  • lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
  • congruo numero di ore destinate all’auto-apprendimento, allo studio individuale e domestico;
  • eventuali verifiche intermedie per ogni materia. Il tipo di prove intermedie sarà definito da ognuno dei docenti, scegliendo fra prove a risposta multipla, prove a risposta aperta, elaborati personalizzati.

Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Corso dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti, presso la sede dell’Università sita in Roma – Via Don Carlo Gnocchi 3.

L’accesso all’esame finale è consentito previo superamento di un questionario on line con domande a risposta multipla.

Art. 5 – ORDINAMENTO DIDATTICO
Il percorso del Master prevede i seguenti insegnamenti così articolati:

Offerta formativa

SSD DISCIPLINE DOCENTI CFU ORE
MED/50 Principali Problematiche in tema di Medicina Ambientale Bonifacio Roberto Bertetti
Carlo Ottaviani
2 50
MED/50 Cambiamenti climatici, salute Globale e Planetaria Eduardo Missoni 4 100
MED/42 Epidemiologia e programmazione sanitaria Prisco Piscitelli 2 50
M-FIL/03 Ecologia, Educazione Ambientale e Bioetica Manuela Pulimeno 2 50
MED/50 Medicina Preventiva e Principio di Precauzione Prisco Piscitelli 2 50
MED/50 Prevenzione e Rischi Ambientali Edoardo Cavalieri D’Oro
Francesco Saladino
Claudio De Maio
6 150
FIS/07 Inquinamento atmosferico Paola Fermo 4 100
FIS/07 Inquinamento dell’acqua Luigi Falciola 4 100
FIS/07 Rischio Amianto e Radioattività naturale (Radon) Vincenzo Giovine 2 50
ICAR/03 Elementi di Ingegneria Ambientale ed Energie Rinnovabili Alessandro Parente
Francesco Cannone
Marco Antonio Pantaleo
4 100
BIO/14 Elementi di Tossicologia Ambientale e monitoraggi di matrici   4 100
CHIM/12 Elementi di Chimica Ambientale e monitoraggi di inquinanti Leonardo Setti
Gianluigi De Gennaro
6 150
ING-INF/02 Elementi di Fisica Ambientale, Elettrosmog e monitoraggi Luciano Mescia 2 50
M-PSI/06 Aspetti psicologici legati alla percezione e gestione del rischio ambientale Luigi Palma 2 50
SECS-P/08 Economia e sviluppo sostenibile Leonardo Becchetti 4 100
IUS/10 Elementi di Diritto dell’ambiente, diritto sanitario e privacy Mauro Pennasilico 4 100
MED/01 Patologie da esposizioni ambientali   4 100
SPS/09 Marketing, formazione, comunicazione in tema salute/ambiente Marco Magheri 2 50
Totale 60 1500

Nell’insieme l’attività formativa prevede 60 CFU crediti complessivi.
Il Coordinamento Scientifico è a cura del Prof. Alessandro Miani
Il Master è arricchito da seminari in presenza/webinar (facoltativi), dove saranno affrontati differenticase studiese consente di formare figure professionali che potranno vantare un’adeguata, aggiornata e specifica preparazione da spendere nella libera professione.

Tutti coloro che conseguiranno il Diploma di Master di II livello in “Medicina Ambientale” potranno far parte di una Alumni Community per una collaborazione scientifica con SIMA

Art. 6 – DOMANDA DI ISCRIZIONE
L’iscrizione si intende perfezionata e produttiva di effetti con l’acquisizione della relativa domanda da parte dell’Università Niccolò Cusano. La domanda di iscrizione deve essere compilata telematicamente sul sito istituzionale dell’Università alla pagina www.unicusano.it. La compilazione telematica della domanda di immatricolazione sarà siglata dallo studente con la Firma Elettronica avanzata (FEA). In tal modo, l’iscrizione sarà immediatamente acquisita dall’Università Niccolò Cusano evitando la stampa e la spedizione del modulo cartaceo.
Alla domanda di iscrizione, compilata telematicamente sul sito www.unicusano.it, i candidati , dovranno allegare/produrre i seguenti documenti:

  • copia di un documento di identità personale in corso di validità;
  • copia del Codice Fiscale

I cittadini non comunitari residenti all’estero potranno presentare la domanda tramite le Rappresentanze diplomatiche italiane competenti per territorio che, a loro volta, le provvederanno ad inviarle all’Università allegando il titolo di studio straniero corredato di traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore.

Oltre alla suddetta documentazione, i cittadini non comunitari residenti all’estero, dovranno presentare alla Segreteria Generale il permesso di soggiorno rilasciato dalla Questura in unica soluzione per il periodo di almeno un anno; i cittadini non comunitari residenti in Italia dovranno presentare il permesso di soggiorno rilasciato per uno dei motivi indicati al’articolo 39, quinto comma, del D.L.vo n. 286 del 25.7.1998 (ossia per lavoro autonomo,lavoro subordinato, per motivi familiari, per asilo politico, per asilo umanitario, o per motivi religiosi).

Art. 7- COSTI E MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Il costo annuo del Master è di € 3.500,00 (tremilacinquecento/00), oltre marca da bollo da 16 euro (assolta virtualmente – autorizzazione n. 1488/2022, con addebito sulla 1° rata).
Il pagamento verrà corrisposto in 5 rate mensili e consecutive di pari importo di cui la prima all’atto dell’iscrizione, ciascuna pari a € 700,00 (settecento/00) da corrispondersi a mezzo addebito diretto in conto.

Il mancato pagamento delle rate comporta la sospensione dell’accesso alla piattaforma e-learning e la non ammissione agli esami di profitto e all’esame finale di tesi. In caso di omesso o ritardato pagamento della quota di iscrizione o delle singole rate, l’ateneo potrà agire nelle competenti sedi per il recupero del credito.
Le misure di ulteriori contributi o diritti di segreteria dovute all’università per prestazioni diverse sono elencate nella tabella pubblicata sul sito internet www.unicusano.it. al seguente link https://www.unicusano.it/retta-annuale-e-diritti-di-segreteria/diritti-di-segreteria.

Art. 8 – SCONTI E AGEVOLAZIONI
E’ prevista una quota d’iscrizione ridotta, pari a € 3.300,00 (tremilatrecento/00) per le seguenti categorie:

  • Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili iscritti all’Albo
  • Avvocati iscritti all’Albo

Il versamento della tassa d’iscrizione, suddiviso in 5 rate, ciascuna di importo pari ad € 660,00 (seicentosessanta/00), dovrà essere versata secondo la modalità descritta all’art. 8.
Per poter usufruire della suddetta agevolazione è necessario allegare alla domanda d’iscrizione opportuna certificazione/autocertificazione attestante l’appartenenza alla categoria beneficiaria dell’agevolazione economica.
In caso di falsa o mendace certificazione/autocertificazione attestante l’appartenenza alla categoria beneficiaria dell’agevolazione economica, l’iscrizione sarà comunque da intendersi valida e l’importo da versare/integrare sarà quello del normale costo base.

Art. 8.1 – DOMANDA DI ISCRIZIONE

È prevista una quota d’iscrizione ridotta, pari a € 2.500,00 (duemilacinquecento/00) per le seguenti categorie:

  • Forze dell’ordine e forze armate

Il versamento della tassa d’iscrizione, suddiviso in 5 rate, ciascuna di importo pari ad € 500,00 (cinquecento/00), dovrà essere versata secondo la modalità descritta all’art. 7.
Per poter usufruire della suddetta agevolazione è necessario allegare alla domanda d’iscrizione opportuna certificazione/autocertificazione attestante l’appartenenza alla categoria beneficiaria dell’agevolazione economica..
In caso di falsa o mendace certificazione/autocertificazione attestante l’appartenenza alla categoria beneficiaria dell’agevolazione economica, l’iscrizione sarà comunque da intendersi valida e l’importo da versare/integrare sarà quello del normale costo base.

Art. 8.2 – DOMANDA DI ISCRIZIONE
È prevista una quota d’iscrizione ridotta, pari a € 2.800,00 (duemilaottocento/00) per le seguenti categorie:

  • Soci SIMA

Il versamento della tassa d’iscrizione, suddiviso in 5 rate, ciascuna di importo pari ad € 560,00 (cinquecentosessanta/00), dovrà essere versata secondo la modalità descritta all’art. 7.
Per poter usufruire della suddetta agevolazione è necessario allegare alla domanda d’iscrizione opportuna certificazione/autocertificazione attestante l’appartenenza alla categoria beneficiaria dell’agevolazione economica..
In caso di falsa o mendace certificazione/autocertificazione attestante l’appartenenza alla categoria beneficiaria dell’agevolazione economica, l’iscrizione sarà comunque da intendersi valida e l’importo da versare/integrare sarà quello del normale costo base.

Art. 8.3 – DOMANDA DI ISCRIZIONE
È prevista una quota d’iscrizione ridotta, pari a € 1.750,00 (millesettecentocinquanta/00) per le seguenti categorie:

  • Biologi iscritti all’Ordine

Il versamento della tassa d’iscrizione, suddiviso in 5 rate, ciascuna di importo pari ad € 350,00 (trecentocinquanta/00), dovrà essere versata secondo la modalità descritta all’art. 7.
Per poter usufruire della suddetta agevolazione è necessario allegare alla domanda d’iscrizione opportuna certificazione/autocertificazione attestante l’appartenenza alla categoria beneficiaria dell’agevolazione economica..

In caso di falsa o mendace certificazione/autocertificazione attestante l’appartenenza alla categoria beneficiaria dell’agevolazione economica, l’iscrizione sarà comunque da intendersi valida e l’importo da versare/integrare sarà quello del normale costo base

Art. 9 – SCADENZE
Il termine ultimo per la raccolta delle iscrizioni è il 31/05/2024, salvo proroghe.

Art. 11 – COMMISSIONE D’ESAME
Il Coordinatore del Corso è nominato dal Comitato Tecnico Organizzatore e allo stesso è demandata la nomina della Commissione d’esame finale che sarà composta da 5 componenti e potrà operare validamente con la presenza di almeno tre Commissari.

Art. 12 – CONDIZIONI
Ai fini dell’iscrizione, il candidato dichiara di aver letto i termini del bando e di essere stato edotto circa il regolamento Master e Corsi di Perfezionamento e aggiornamento professionale di questa Università consultabile al seguente link: https://www.unicusano.it/wp-content/uploads/Documenti/regolamenti_didattica/2022.09.30_regolamento_master.pdf

Roma,
Il Rettore

Codice Bando 1203