Master I Livello in Operatore esperto nella gestione delle crisi umanitarie, prevenzione dei conflitti e processi di ricostruzione post-conflitto

Master I Livello
A.A.: 2017-2018
CFU: 60
II Edizione II Sessione 
  • Scadenza: 31.01.2018

    proroga 28.02.2018

Obiettivi e destinatari

L'Università degli Studi Niccolò Cusano – Telematica Roma attiva il Master di I livello in "Operatore esperto nella gestione delle crisi umanitarie, prevenzione dei conflitti e processi di ricostruzione post-conflitto" afferente alla Facoltà di Scienze Politiche per l'Anno Accademico 2017/2018 di durata pari a 1500 h.
Agli iscritti che avranno superato le eventuali prove di verifica intermedie e la prova finale verrà rilasciato il Diploma di Master di I livello in Operatore esperto nella gestione delle crisi umanitarie, prevenzione dei conflitti e processi di ricostruzione post-conflitto.

Il Master in Operatore esperto nella gestione delle crisi umanitarie, prevenzione dei conflitti e processi di ricostruzione post-conflitto, svolto in modalità blended, cioè con l'utilizzo della connessione in rete per la fruizione dei materiali didattici, l'erogazione di attività formative basate su una tecnologia specifica, detta “piattaforma tecnologica” e l'organizzazione di seminari frontali periodici a carattere tematico, si caratterizza come percorso di alta formazione finalizzato a fornire la conoscenza della normativa e della prassi vigente in materia di gestione delle crisi umanitarie e dei processi di ricostruzione post conflitto, per consentire ai discenti di conseguire le conoscenze necessarie ad assumere ruoli operativi e di supporto, sia nell'ambito delle strutture amministrative e/o delle forze armate e dei corpi di appartenenza, sia in qualità di membro di organizzazioni non governative coinvolte in tali processi.

Durata, Organizzazione didattica, Verifiche e Prova finale

Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu.
Il Master si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h\24h.
Il Master è articolato in:

  1. lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
  2. test di verifica di autoapprendimento;
  3. seminari periodici a carattere tematico a fini di approfondimento e/o esercitazione pratica fruibili in presenza o in collegamento video

Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Master dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti presso la sede dell'Università sita in Roma – Via Don Carlo Gnocchi 3.

Programma

Il percorso del Master prevede i seguenti insegnamenti così articolati:

Offerta formativa
denominazione dell'attività formativaSSDCFU
Nozioni generali introduttive: le crisi umanitarie internazionali e gli strumenti di intervento SPS/06 6
Il divieto dell'uso della forza e il sistema di sicurezza collettiva delle Nazioni Unite IUS/13 9
Le operazioni di mantenimento della pace, le strategie di prevenzione dei conflitti e i processi di ricostruzione post-conflitto nella prassi delle Nazioni Unite IUS/13 9
Elementi di diritto internazionale umanitario IUS/13 9
Elementi di diritto internazionale penale IUS/13 9
La cooperazione internazionale in materia di difesa e le organizzazioni a carattere regionale M-GGR/02 6
Elementi di Diritto dell'Unione europea: il servizio di protezione civile europeo IUS/13 6
La disciplina giuridica delle missioni umanitarie nel diritto internazionale e nel diritto interno IUS/14 6
Prova finale    
TOTALE   60

Nell'insieme l'attività formativa prevede 60 CFU (crediti complessivi).

Quota d'iscrizione

- € 1.100,00 (suddivisa in 2 rate).

- € 800,00 (suddivisa in 2 rate) per le seguenti categorie:

  • Avvocati iscritti all'Ordine
  • Funzionari Pubblici
  • Forze dell'Ordine
  • Laureati Unicusano in Scienze Politiche e Giurisprudenza

REQUISITI E MODALITA' D'ISCRIZIONE

Consulta il BANDO e compila la DOMANDA D'ISCRIZIONE ONLINE

PER MAGGIORI INFO

Consulta i nostri Master correlati

Master universitari "UniCusano" sono corsi post laurea di perfezionamento scientifico e di alta formazione accademica, regolamentati dall’articolo 3 del decreto MURST 509/1999 e dal decreto MIUR 270/2004

Erogati in modalità e-learning per permettere a chiunque di poterli frequentare comodamente da casa (o presso uno dei Learning Point dislocati su tutto il territorio nazionale), i Master online “UniCusano” sono pensati per gli studenti e i professionisti desiderosi di conciliare l’esercizio di altre attività/professioni con la necessità di riqualificarsi o specializzarsi ulteriormente.

I nostri Master a distanza, infatti, forniscono competenze fortemente spendibili nel mondo del lavoro, potenziano abilità già acquisite nel corso del proprio precedente percorso di studi o professionale e, grazie all’approccio estremamente pratico e operativo, garantiscono agli iscritti un elevato tasso di placement.

Per l’iscrizione ai master di primo livello online di “UniCusano” è necessario essere in possesso di un qualsiasi titolo di laurea; per i master di secondo livello online, invece, occorre una laurea specialistica, magistrale o vecchio ordinamento.

Secondo quanto previsto dall’ordinamento italiano, un master universitario online, così come quello tradizionale, deve avere una durata almeno annuale e, previo superamento dell’esame finale, riconoscere 60 CFU. I Master “UniCusano”, in particolare, hanno durata annuale e si articolano in lezioni video, esercitazioni, project work e studio individuale, per un totale di 1.500 ore.

Per le eventuali lezioni in presenza, gli iscritti non residenti nella provincia di Roma possono usufruire del servizio di foresteria dell’università.

Cerca il master più utile per la tua crescita professionale e scegli di specializzarti con i corsi post laurea della migliore università telematica italiana!