×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 42
logo Unicusano

Master di I Livello livello

in

Operatore esperto nella gestione delle crisi umanitarie, prevenzione dei conflitti e processi di ricostruzione post-conflitto


(1500 ore - 60 CFU)

Anno accademico 2020-2021

V Edizione - III Sessione

Art.1 - ATTIVAZIONE
L'Università degli Studi Niccolò Cusano – Telematica Roma attiva il Master di I livello in "Operatore esperto nella gestione delle crisi umanitarie, prevenzione dei conflitti e processi di ricostruzione post-conflitto" afferente alla Facoltà di Scienze Politiche per l'Anno Accademico 2020/2021 di durata pari a 1500 h.
Agli iscritti che avranno superato le eventuali prove di verifica intermedie e la prova finale verrà rilasciato il Diploma di Master di I livello in Operatore esperto nella gestione delle crisi umanitarie, prevenzione dei conflitti e processi di ricostruzione post-conflitto.

Art.2 - OBBIETTIVI
Il Master in Operatore esperto nella gestione delle crisi umanitarie, prevenzione dei conflitti e processi di ricostruzione post-conflitto, svolto in modalità blended, cioè con l'utilizzo della connessione in rete per la fruizione dei materiali didattici, l'erogazione di attività formative basate su una tecnologia specifica, detta “piattaforma tecnologica” e l'organizzazione di seminari frontali periodici a carattere tematico, si caratterizza come percorso di alta formazione finalizzato a fornire la conoscenza della normativa e della prassi vigente in materia di gestione delle crisi umanitarie e dei processi di ricostruzione post conflitto, per consentire ai discenti di conseguire le conoscenze necessarie ad assumere ruoli operativi e di supporto, sia nell'ambito delle strutture amministrative e/o delle forze armate e dei corpi di appartenenza, sia in qualità di membro di organizzazioni non governative coinvolte in tali processi.

Art.3 - DESTINATARI E AMMISSIONE
Per l'iscrizione al Master è richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli:

I candidati sono ammessi con riserva previo accertamento dei requisiti previsti dal bando.
I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione per le domande di ammissione.
L'iscrizione al Master è incompatibile con altre iscrizioni a Corsi di laurea, master, Scuole di specializzazione e Dottorati.

Art.4 - DURATA, ORGANIZZAZIONE DIDATTICA, VERIFICHE E PROVA FINALE
Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu.
Il Master si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h\24h.
Il Master è articolato in:

Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Master dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti presso la sede dell'Università sita in Roma – Via Don Carlo Gnocchi 3.

Artr.5 - ORDINAMENTO DIDATTICO
Il percorso del Master prevede i seguenti insegnamenti così articolati:

Offerta formativa
denominazione dell'attività formativaSSDCFU
Nozioni generali introduttive: le crisi umanitarie internazionali e gli strumenti di intervento SPS/06 3
Il divieto dell'uso della forza e il sistema di sicurezza collettiva delle Nazioni Unite IUS/13 9
L'evoluzione delle competenze delle Istituzioni europee in materia di sicurezza e difesa IUS/13 6
Elementi di diritto internazionale umanitario IUS/13 9
Elementi di diritto internazionale penale IUS/13 3
Crisis Management: territorio, istituzioni, società M-GGR/02 6
La centralità del post-conflitto e le relazioni tra civili e militari M-GGR/02 3
Elementi di Diritto dell'Unione europea: il servizio di protezione civile europeo IUS/13 6
La disciplina giuridica delle missioni umanitarie nel diritto internazionale e nel diritto interno IUS/14 6
Prova finale   9
TOTALE   60

Nell'insieme l'attività formativa prevede 60 CFU (crediti complessivi).

Art.6 - DOMANDA DI ISCRIZIONE
La domanda d'iscrizione, redatta secondo apposito modello scaricabile dal sito www.unicusano.it dovrà essere corredata, pena l'esclusione dall'ammissione, dei seguenti documenti:

I cittadini non comunitari residenti all'estero potranno presentare la domanda tramite le Rappresentanze diplomatiche italiane competenti per territorio che, a loro volta, le provvederanno ad inviarle
all'Università allegando il titolo di studio straniero corredato di traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore.

Oltre alla suddetta documentazione, i cittadini non comunitari residenti all'estero, dovranno presentare alla Segreteria Generale il permesso di soggiorno rilasciato dalla Questura in unica soluzione per il periodo di almeno un anno; i cittadini non comunitari residenti in Italia dovranno presentare il permesso di soggiorno rilasciato per uno dei motivi indicati al'articolo 39, quinto comma, del D.L.vo n. 286 del 25.7.1998 (ossia per lavoro autonomo,lavoro subordinato, per motivi familiari, per asilo politico, per asilo umanitario, o per motivi religiosi).

Tale documentazione dovrà essere presentata personalmente o inviata a mezzo raccomandata A.R. (farà fede il timbro postale dell'ufficio accettante), al seguente indirizzo:
Università degli Studi Niccolò Cusano- Telematica Roma,
Segreteria Generale Master,
Via don Carlo Gnocchi, 3, 00166 Roma.

Il termine ultimo per la raccolta delle iscrizioni è il 31.05.2021 (salvo eventuali proroghe).
Per dare attivazione al Master occorre il raggiungimento di un numero minimo di partecipanti pari a 25.

Art.7 - QUOTA DI ISCRIZIONE
Il costo annuo del Master è di € 1.100,00 (millecento/00).
Il pagamento verrà corrisposto in due rate di pari importo da versarsi come di seguito specificato:

Il mancato pagamento delle rate comporta la sospensione dell'accesso alla piattaforma e-learning e la non ammissione agli esami di profitto e all'esame finale di tesi .

Art.8 - SCONTI E AGEVOLAZIONI
È prevista una quota d'iscrizione ridotta, pari a € 800,00 (ottocento/00) per le seguenti categorie:

Il versamento della tassa d'iscrizione, suddiviso in due rate a scadenza mensile, ciascuna di importo pari ad € 400,00 (quattrocento/00), dovrà essere versata secondo la modalità descritta all'art. 7.
Per poter usufruire della suddetta agevolazione è necessario allegare alla domanda d'iscrizione opportuna certificazione/autocertificazione attestante l'appartenenza alla categoria beneficiaria dell'agevolazione economica.

Art.9 - SCADENZE
Il termine ultimo per la raccolta delle iscrizioni è il 31.05.2021, salvo eventuali proroghe.

Art.10 - COMMISSIONE D'ESAME
Il Coordinatore del Corso è nominato dal Comitato Tecnico Organizzatore e allo stesso è demandata la nomina della Commissione d'esame finale che sarà composta da 5 componenti e potrà operare validamente con la presenza di almeno tre Commissari.
Roma
il Rettore