Master I Livello in Professione reporter. A scuola di giornalismo

in partnership didattica con logo partner
Master I Livello
A.A.: 2018-2019
CFU: 60
III Edizione I Sessione 
  • Scadenza: 30.09.2018

    proroga 30.11.2018

Obiettivi e destinatari

L'Università degli Studi Niccolò Cusano in collaborazione conDIRE Agenzia di Stampa Quotidiana, attiva il Master di I livello  in "Professione reporter. A scuola di giornalismo" afferente alla Facoltà di Scienze della Formazione  e Scienze Politiche per l'Anno Accademico 2018/2019 di durata pari a 1500 h.
Agli iscritti che avranno superato le eventuali prove di verifica intermedie e la prova finale verrà rilasciato il Diploma di Master di I livello in "Professione reporter. A scuola di giornalismo".

L'obiettivo del Master è quello di fornire tutte le conoscenze, sia teoriche che pratiche, ai laureati e  neolaureati, preferibilmente in materie umanistiche, che intendano intraprendere la professione di giornalista o ad operatori del settore che intendano aggiornare e riqualificare la proprie competenze. Il Master consente di acquisire un quadro completo ed in linea con le trasformazioni intervenute nell'ultimo decennio, del mondo del giornalismo e dell'informazione più in generale.  Il percorso formativo consentirà di attraversare le fasi ed i passaggi principali così come le curiosità e, perché no, anche le criticità dell'evoluzione di questa professione dalla nascita ad oggi, di conoscere le regole principali della professione, i mezzi di informazione, l'organizzazione all'interno delle varie redazioni, come si recuperano le informazioni e come si scrivono,  il supporto fornito al giornalismo dai social network e l'importanza che ormai rivestono foto e video per accompagnare le notizie. Infine, e non da ultimo, offre uno spaccato reale e puntuale anche su un altro aspetto del giornalismo: quello degli uffici stampa.

Durata, Organizzazione didattica, Verifiche e Prova finale

Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu.
Il Master si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h\24
Il Master è articolato in :

  1. lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
  2. congruo numero di ore destinate all'auto-apprendimento, allo studio individuale e domestico;
  3. eventuali verifiche per ogni materia
  4. laboratori in presenza (facoltativi)

Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Master dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti.

Programma

Il percorso del Master prevede i seguenti insegnamenti così articolati:

offerta formativa
DisciplinaORECFU
IL GIORNALISMO OGGI
Panoramica della professione giornalistica: le diverse tipologie di impiego e la loro evoluzione, i nuovi stili ai tempi del web.
150 5
COME SI DIVENTA GIORNALISTI? ORGANIZZAZIONE E REGOLE DELLA PROFESSIONE
Analisi della legge fondativa dell’ordine (n. 69/1963) e della sua storia, articoli di legge e principi costituzionali che sono a fondamento della professione in Italia e della sua tutela.
150 6
CENNI DI STORIA DEL GIORNALISMO
Excursus storico della figura giornalistica in Italia: un unicum nel panorama europeo.
150 5
I DIVERSI MEZZI DI INFORMAZIONE (TV, RADIO, CARTA STAMPATA, AGENZIE DI STAMPA, WEB)
Descrizione dei diversi strumenti di informazione con studio della differenza dei linguaggi e dei diversi target raggiunti
150 6
LE FONTI DELL’INFORMAZIONE E IL CONTROLLO DELLE NOTIZIE
Dall’esperienza sul campo ai principi deontologici della professione: analisi delle fonti, della loro attendibilità e della tutela delle stesse.
150 6
NOTIZIA, COME LA SCRIVO? GLI STRUMENTI; DAL LANCIO DI AGENZIA ALL’INCHIESTA
Guida pratica alla scrittura della notizia: dal lancio di agenzia, all’articolo, all’inchiesta.
150 6
IL GIORNALISMO TRA IL WEB E I SOCIAL NETWORK: ED E’ IL TEMPO DEI GIORNALISTI ‘MULTIMEDIALI’
Analisi e studio della svolta multimediale dell’informazione: le video e le foto notizie. Come salvaguardare l’informazione di qualità della democratizzazione delle notizie imposte dall’uso comune e popolare dei social network.
150 6
ETICA, PRIVACY E MINORI
Le questioni etiche e l’informazione. La deontologia della professione giornalistica con particolare riguardo alle categorie protette e ai minori (La Carta di Treviso)
150 5
LIBERTA’ DI STAMPA, DISINFORMAZIONE E ‘MACCHINA’ DEL FANGO
Studio e approfondimento del concetto di libertà di informazione, sancita come principio costituzionale, alla tutela della privacy delle persone coinvolte nella cronaca, a cominciare dalle inchieste giudiziarie, intercettazioni. Tra informazione e spettacolo mediatico.
150 5
GLI UFFICI STAMPA
Presentazione della legge 150 e del giornalista di ufficio stampa. Cosa fa, come e quali obiettivi deve raggiungere l’addetto stampa.
150 6
Esame finale 100 4
Totale 1500 60

Nell’insieme l’attività formativa prevede 60 CFU crediti complessivi.

Quota d'iscrizione

- € 1.900,00 (suddivisa in 2 rate).

REQUISITI E MODALITA' D'ISCRIZIONE

Consulta il BANDO e compila la DOMANDA D'ISCRIZIONE ONLINE

PER MAGGIORI INFO

Master Online: i vantaggi dello studio a distanza

I master online UniCusano sono stati pensati per gli studenti e i professionisti desiderosi di conciliare l’esercizio di altre attività con le necessità di riqualificarsi o specializzarsi ulteriormente.
I nostri Master a distanza, infatti, forniscono competenze fortemente spendibili nel mondo del lavoro, potenziano abilità già acquisite nel corso del proprio precedente percorso di studi o professionale e, grazie all’approccio estremamente pratico e operativo, garantiscono agli iscritti un elevato tasso di work-placement.
Per l’iscrizione ai master di primo livello online di UniCusano è necessario essere in possesso di un qualsiasi titolo di laurea; per i master di secondo livello online occorre invece una laurea specialistica, magistrale o vecchio ordinamento.

Master Universitari Online UniCusano

I master UniCusano sono riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione e regolamentati dall’articolo 3 del decreto MURST 509/1999 e dal decreto MIUR 270/2004. Secondo quanto previsto dall’ordinamento italiano un master universitario online, così come quello tradizionale, deve avere una durata almeno annuale e, previo superamento dell’esame finale, riconoscere 60 CFU.
I Master online UniCusano in particolare, hanno durata annuale e si articolano in lezioni video, esercitazioni, project work e studio individuale, per un totale di 1.500 ore. Per le eventuali lezioni in presenza, gli iscritti non residenti nella provincia di Roma possono usufruire del servizio di foresteria dell’università.
Cerca il master più utile per la tua crescita professionale e scegli di specializzarti con i corsi post laurea della migliore università telematica italiana!