Master I Livello in Retail management

in partnership didattica con logo partner
Master I Livello
A.A.: 2017-2018
II Edizione II Sessione 
  • Scadenza: 31.01.2018

    proroga 28.02.2018 - 31.03.2018 - 30.04.2018

Obiettivi e destinatari

L'Università degli Studi Niccolò Cusano - in partnership didattica con “Bricofer” attiva, per l'Anno Accademico 2017/2018, il  Master di I livello in "RETAIL MANAGEMENT” afferente alla Facoltà di Economia, di durata pari a 1500 h.
Agli iscritti che avranno superato le eventuali prove di verifica intermedie e la prova finale verrà rilasciato il Diploma di Master di I livello in "RETAIL MANAGEMENT”

L'evoluzione de contesto economico e sociale a seguito della perdurante crisi economica e finanziaria rende quanto mai attuale una ridefinizione delle strategie competitive delle imprese commerciali di grandi, medie e piccole dimensioni. L'adeguata gestione del punto vendita e un attento sviluppo della relazione con i consumatori sono oggigiorno fondamentali per la competitività e l'innovazione delle moderne imprese commerciali e richiede una maggiore professionalizzazione degli operatori nei punti vendita.

Il Master si propone di rispondere alle esigenze di formazione delle figure professionali specializzate nei diversi profili necessari alla gestione delle imprese commerciali moderne, con particolare attenzione alla gestione dei punti vendita e della relazione verso il consumatore.

Il riferimento è a posizioni di: retail manager, store manager, trade market manager, responsabile di canale, capo area, category manager, visual merchandising manager, brand manager, stock manager, retail operation manager.

Il Master è arricchito da seminari in presenza (facoltativi), dove saranno affrontati differenti case studies in tema di gestione del punto vendita, sviluppo della relazione con i consumatori, competitività ed innovazione delle moderne imprese commerciali. Grazie al suo taglio pratico, il Master consente di formare figure professionali che potranno vantare un'adeguata, aggiornata e specifica preparazione da spendere nella libera professione.

Il gruppo Bricofer, al termine del percorso di studi, garantirà agli studenti più meritevoli la possibilità di effettuare uno stage operativo con possibilità di inserimento nel team dell'azienda.

Il Master si rivolge a laureati e diplomati universitari di facoltà economico-sociali, alle imprese industriali/commerciali per la formazione del proprio personale destianto alla gestione e sviluppo di reti commerciali nonché ai piccoli e medi imprenditori operanti nel settore del commercio al dettaglio.

Durata, Organizzazione didattica, Verifiche e Prova finale

Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu; si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h\24 ed è articolato in :

  1. lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
  2. congruo numero di ore destinate all'auto-apprendimento, allo studio individuale e domestico;
  3. eventuali verifiche per ogni materia

Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Master dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti.

Programma

Il percorso del Master prevede i seguenti insegnamenti così articolati:

Offerta formativa
DISCIPLINASSDORECFU

General Management

SECS-P/07
SECS-P/08
SECS-P/10

150 6

Relazioni di canale e imprese commerciali

SECS-P/07
SECS-P/08
SECS-P/10

150 6

Retail Marketing: assortimento, prezzo, promozione, gestione dello spazio espositivo

SECS P/08

200 8

Gestione dei rapporti con il consumatore

SECS P/08

100 4

Innovazione, tecnologia e gestione dei punti vendita commerciali

SECS P/08

100 4

Strategie di sviluppo della piccola e media impresa commerciale

SECS P/08

100 4

Direzione e controllo del punto vendita

SECS-P/07
SECS-P/08
SECS-P/11

100 4

Organizzazione e gestione del personale nelle imprese commerciali

SECS-P/08
SECS-P/10

125 5

Aspetti normativi della gestione dei punti vendita

IUS/04
IUS/07
IUS/09

100 4

Projct Work Finale

  375 15

Totale

  1500 60

Nell'insieme l'attività formativa prevede 60 CFU crediti complessivi.

Quota d'iscrizione

- € 1.500,00 (suddivisa in 2 rate).

- € 750,00 (suddivisa in 2 rate) per le seguenti categorie:

  • tutti i dipendenti del gruppo Bricofer.

REQUISITI E MODALITA' D'ISCRIZIONE

Consulta il BANDO e compila la DOMANDA D'ISCRIZIONE ONLINE

PER MAGGIORI INFO

Consulta i nostri Master correlati

Master universitari "UniCusano" sono corsi post laurea di perfezionamento scientifico e di alta formazione accademica, regolamentati dall’articolo 3 del decreto MURST 509/1999 e dal decreto MIUR 270/2004

Erogati in modalità e-learning per permettere a chiunque di poterli frequentare comodamente da casa (o presso uno dei Learning Point dislocati su tutto il territorio nazionale), i Master online “UniCusano” sono pensati per gli studenti e i professionisti desiderosi di conciliare l’esercizio di altre attività/professioni con la necessità di riqualificarsi o specializzarsi ulteriormente.

I nostri Master a distanza, infatti, forniscono competenze fortemente spendibili nel mondo del lavoro, potenziano abilità già acquisite nel corso del proprio precedente percorso di studi o professionale e, grazie all’approccio estremamente pratico e operativo, garantiscono agli iscritti un elevato tasso di placement.

Per l’iscrizione ai master di primo livello online di “UniCusano” è necessario essere in possesso di un qualsiasi titolo di laurea; per i master di secondo livello online, invece, occorre una laurea specialistica, magistrale o vecchio ordinamento.

Secondo quanto previsto dall’ordinamento italiano, un master universitario online, così come quello tradizionale, deve avere una durata almeno annuale e, previo superamento dell’esame finale, riconoscere 60 CFU. I Master “UniCusano”, in particolare, hanno durata annuale e si articolano in lezioni video, esercitazioni, project work e studio individuale, per un totale di 1.500 ore.

Per le eventuali lezioni in presenza, gli iscritti non residenti nella provincia di Roma possono usufruire del servizio di foresteria dell’università.

Cerca il master più utile per la tua crescita professionale e scegli di specializzarti con i corsi post laurea della migliore università telematica italiana!