Art. 1 – ATTIVAZIONE
L’Università degli Studi Niccolò Cusano attiva, per l’Anno Accademico 2023/2024, il Master di I livello in “Risk assessment and analysis of company assets” afferente alla Facoltà di Economia, di durata pari a 1500 h.
Agli iscritti che avranno superato le eventuali prove di verifica intermedie e la prova finale verrà rilasciato il Diploma di Master di I livello in “Risk assessment and analysis of company assets”.

Art.2 – OBIETTIVI E MODALITÀ
Il Master Universitario di I Livello in “Risk assessment and analysis of company assets” ha come obiettivo la formazione e l’aggiornamento professionale di figure specializzate nella analisi, gestione e management dei diversi comparti dell’universo bancario. Questo settore sta subendo cambiamenti tali da stravolgere la fisionomia del mercato di riferimento.
Il Master è rivolto principalmente a laureati in discipline economiche e giuridiche che desiderano intraprendere una carriera professionale nel settore bancario e finanziario e a tutti coloro che desiderano approfondire le conoscenze del mondo bancario.
Le lezioni sono state strutturate in modo da fornire agli studenti gli strumenti tecnico-normativi necessari all’inserimento nel complesso mondo della banca e della finanza, frutto dell’esperienza ventennale dei docenti.

Art. 3 – DESTINATARI E AMMISSIONE
Per l’iscrizione al Master è richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli:

  • laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
  • lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004;
  • lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004;

I candidati in possesso di titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana, potranno chiedere al Comitato Scientifico il riconoscimento del titolo ai soli limitati fini dell’iscrizione al Master. Il titolo di studio straniero
dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui il titolo è stato conseguito.

I candidati sono ammessi con riserva previo accertamento dei requisiti previsti dal bando.
I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione per le domande di ammissione.
L’iscrizione al Master è compatibile con altre iscrizioni nel rispetto della nuova normativa in materia di iscrizione contemporanea a due corsi di istruzione superiore, così delineata ai sensi della Legge n. 33 del 12 aprile 2022

Art. 4 – DURATA, ORGANIZZAZIONE DIDATTICA, VERIFICHE E PROVA FINALE
Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu; si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h\24 ed è articolato in:

  • lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
  • congruo numero di ore destinate all’auto-apprendimento, allo studio individuale e domestico;
  • eventuali verifiche per ogni materia

Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Corso dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti, presso la sede dell’Università sita in Roma – Via Don Carlo Gnocchi 3.

Art. 5 ORDINAMENTO DIDATTICO
Il percorso del Master prevede i seguenti insegnamenti così articolati:

Offerta formativa

SSD DISCIPLINE DOCENTE CFU
SECS-P/11 Introduzione all’attività bancaria

  • L’attività bancaria nell’attuale contesto economico-normativo;
  • Il sistema bancario e la vigilanza bancaria -evoluzioni;
Andrea Metelli 5
SECS-P/11 Il processo creditizio

  • Il processo del credito;
  • La valutazione del merito creditizio;
  • La gestione dei rischi ed il risk management;
  • Le operazioni di impiego a breve e a medio lungo termine;
  • Le operazioni estere;
  • Il controllo di gestione;
  • Il monitoraggio del credito;
  • Il credito problematico, il recupero del credito e il contenzioso; (4 cfu)
Davide Battisti 30
SECS-P/11 La finanza e i mercati di investimento

  • L’attività di intermediazione finanziaria ed i mercati;
  • La normativa europea Mifid e Mifid 2 ed il suo recepimento in Italia;
  • Il mercato monetario ed il mercato obbligazionario;
  • Il mercato azionario e gli strumenti derivati di base;
  • Il risparmio gestito;
  • Il sistema previdenziale;
  • Il mercato assicurativo;
  • Il ramo danni e il ramo vita;
Manlio Marucci
Chiara Mastracci
20
SECS-P/08 Il Marketing del sistema bancario

  • La comunicazione commerciale del sistema bancario;
Daniele Di Giorgio 1
  Project Work finale   4
  Totale   60

Nell’insieme l’attività formativa prevede 60 CFU (crediti complessivi).

DOCENTI
Davide Battisti
Da gennaio 2020 è promotore finanziario in Azimut Spa.
Ha ricoperto il ruolo di Gestore Corporate del Banco Popolare di Spoleto presso la Direzione Generale di Roma e Direttore di varie Filiali nel Gruppo Banco Desio.

Andrea Metelli
Attualmente responsabile dell’Ufficio Monitoraggio Andamentale (Aree Toscana e Liguria).
Ha svolto il ruolo di Preposto di Filiale per 16 anni negli Uffici Centrali di un noto istituto di credito come gestore Direzione e Area in ambito Crediti.
Ha svolto attività di formatore del personale in ambito Fidi.

Roberto Sinopoli
Attualmente è Specialist Corporate Finance d’Area del Gruppo Azimut (gestione degli investimenti finanziari dei Clienti e dei servizi bancari ad essi connessi: conto, prestiti, mutui etc); Azimut è una società di gestione del risparmio, una Public Company italiana, completamente indipendente da banche e assicurazioni.

Chiara Mastracci
Titolare dello Studio Legale Mastracci di Roma.
Si occupa di diritto civile e vanta una lunga esperienza specialistica nel diritto bancario e finanziario.
E’ consulente legale di associazioni e sindacati tra cui: Feder.pr.o.m.m. affiliata UILTuCs (Federazione Intercategoriale Consulenti Finanziari – Operatori del Mercato Finanziario, Creditizio, Assicurativo e Immobiliare); CGN Caf; ISA Confederazione.

Art. 6 – DOMANDA DI ISCRIZIONE
L’iscrizione si intende perfezionata e produttiva di effetti con l’acquisizione della relativa domanda da parte dell’Università Niccolò Cusano. La domanda di iscrizione deve essere compilata telematicamente sul sito istituzionale dell’Università alla pagina www.unicusano.it. La compilazione telematica della domanda di immatricolazione sarà siglata dallo studente con la Firma Elettronica avanzata (FEA). In tal modo, l’iscrizione sarà immediatamente acquisita dall’Università Niccolò Cusano evitando la stampa e la spedizione del modulo cartaceo.
Alla domanda di iscrizione, compilata telematicamente sul sito www.unicusano.it, i candidati , dovranno allegare/produrre i seguenti documenti:

  • copia di un documento di identità personale in corso di validità;
  • copia del Codice Fiscale

I cittadini non comunitari residenti all’estero potranno presentare la domanda tramite le Rappresentanze diplomatiche italiane competenti per territorio che, a loro volta, le provvederanno ad inviarle
all’Università allegando il titolo di studio straniero corredato di traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore.

Oltre alla suddetta documentazione, i cittadini non comunitari residenti all’estero, dovranno presentare alla Segreteria Generale il permesso di soggiorno rilasciato dalla Questura in unica soluzione per il periodo di almeno un anno; i cittadini non comunitari residenti in Italia dovranno presentare il permesso di soggiorno rilasciato per uno dei motivi indicati al’articolo 39, quinto comma, del D.L.vo n. 286 del 25.7.1998 (ossia per lavoro autonomo,lavoro subordinato, per motivi familiari, per asilo politico, per asilo umanitario, o per motivi religiosi).

Art. 7 – QUOTA DI ISCRIZIONE
Il costo annuo del Master è di € 2.200,00 (duemiladuecento/00), oltre marca da bollo da 16 euro (assolta virtualmente – autorizzazione n. 1488/2022, con addebito sulla 1° rata).
Il pagamento verrà corrisposto in 4 rate mensili e consecutive di pari importo di cui la prima all’atto dell’iscrizione, ciascuna pari a € 550,00 (cinquecentocinquanta/00) da corrispondersi a mezzo addebito diretto in conto.

Il mancato pagamento delle rate comporta la sospensione dell’accesso alla piattaforma e-learning e la non ammissione agli esami di profitto e all’esame finale di tesi. In caso di omesso o ritardato pagamento della quota di iscrizione o delle singole rate, l’ateneo potrà agire nelle competenti sedi per il recupero del credito.
Le misure di ulteriori contributi o diritti di segreteria dovute all’università per prestazioni diverse sono elencate nella tabella pubblicata sul sito internet www.unicusano.it. al seguente link https://www.unicusano.it/retta-annuale-e-diritti-di-segreteria/diritti-di-segreteria.

Art. 8 – SCONTI E AGEVOLAZIONI
È prevista una quota d’iscrizione ridotta, pari a € 2.000,00 (duemila/00) per le seguenti categorie:

  • Laureati Unicusano;
  • Laureati da meno di 24 mesi.

Il versamento della quota d’iscrizione, suddiviso in quattro rate mensili ciascuna da € 500,00 (euro cinquecento/00) dovrà essere versata secondo la modalità descritta all’art. 7.
Per poter usufruire della suddetta agevolazione è necessario allegare alla domanda d’iscrizione opportuna certificazione/autocertificazione attestante l’appartenenza alla categoria beneficiaria dell’agevolazione economica.
In caso di falsa o mendace certificazione/autocertificazione attestante l’appartenenza alla categoria beneficiaria dell’agevolazione economica, l’iscrizione sarà comunque da intendersi valida e l’importo da versare/integrare sarà quello del normale costo base.

Art. 9 – SCADENZE
Il termine ultimo per la raccolta delle iscrizioni è il 31/05/2024, salvo proroghe.

Art. 10 COMMISSIONE D’ESAME
Il Coordinatore del Corso è nominato dal Comitato Tecnico Organizzatore e allo stesso è demandata la nomina della Commissione d’esame finale che sarà composta da 5 componenti e potrà operare validamente con la presenza di almeno tre Commissari.

Art. 11 – CONDIZIONI
Ai fini dell’iscrizione, il candidato dichiara di aver letto i termini del bando e di essere stato edotto circa il regolamento Master e Corsi di Perfezionamento e aggiornamento professionale di questa Università consultabile al seguente link: https://www.unicusano.it/wp-content/uploads/Documenti/regolamenti_didattica/2022.09.30_regolamento_master.pdf

Roma,
Il Rettore

Codice Bando 1078