Master I Livello in Scienze del Conflitto e della Pace

Master I Livello
A.A.: 2020-2021
CFU: 60
I Edizione I Sessione 
  • Scadenza: 30.11.2020

Obiettivi e destinatari

L’idea di elaborare un valido programma nasce dalla continua richiesta del mercato formativo, in perenne evoluzione e ricerca dei moduli più efficaci d’insegnamento, a fronte di temi di grandissima attualità e oggetto di crescente interesse e attenzione.
L’obiettivo è quello di fornire conoscenze integrate sui modelli teorico-pratici più aggiornati dal punto di vista scientifico, riguardanti i temi del conflitto e della pace sotto i profili di:

  • ETICA, DIRITTO E SOCIOLOGIA
  • GEOPOLITICA, POLITICA INTERNAZIONALE E DIPLOMAZIA
  • ECONOMIA MATEMATICA ED ECONOMIA DELLO SVILUPPO
  • PSICOLOGIA APPLICATA E COMUNICAZIONE INTERCULTURALE

Il Master è rivolto a quanti, sia operatori del settore sia persone interessate ad un inserimento professionale nello stesso, vogliano approfondire gli aspetti particolari delle diverse forme e livelli di conflittualità umana e degli strumenti più idonei alla risoluzione pacifica delle controversie e al superamento di conflitti e violenze, disponendo di conoscenze puntuali relative ad aspetti della materia filosofico-etici, giuridici, politico-sociali, psicologici, culturali e di comunicazione.
A lungo considerate come materie derivate dalle scienze politiche e dalle relazioni internazionali, le Scienze del Conflitto e della Pace hanno oggi consolidato la loro posizione nel panorama accademico nazionale e internazionale, quale autonoma materia interdisciplinare con propri programmi, regole, periodici convegni, pubblicazioni specializzate e corsi pubblici e privati.
Istituti o Centri di studi e di ricerche sui conflitti e sulla pace esistono ormai in ogni continente e i risultati dei loro lavori forniscono utili elementi di valutazione ad organizzazioni internazionali, istituzioni di governo, istanze politico-sociali e realtà accademiche di varia natura e livello.
La finalità che ispira questi sistemi di studio, a tutti comune, è quella di arrivare a comprendere e a saper analizzare, per porvi argini e soluzioni, le radici profonde delle violenze e dei conflitti e di riconoscere e saper costruire fondamenta più solide e sicure per un mondo di pace. Un mondo forse utopistico e irrealizzabile con l’azione esclusiva degli esseri umani, ma che proprio per questo richiede e impone a ognuno conoscenze, capacità e impegno per rendere quanto meno più vivibili le travagliate società in cui viviamo.
Il Master mette a disposizione di studiosi, operatori ed esperti del settore una vasta gamma di temi e strumenti conoscitivi e valutativi, tali da costituire sempre valido orizzonte di riferimento, sia concettuale che operativo, di una perseguita “cultura della pace”: una cultura innovativa, che nei suoi aspetti filosofico-etici, giuridici, politico-sociali, psicologici, culturali e di comunicazione sia anche prassi concreta, formata e consapevole, su temi di così grande complessità e attualità.

Il corso si rivolge sia a neo-laureati che intendano avviarsi verso la carriera diplomatica o carriere presso istituzioni comunitarie, organismi internazionali, organizzazioni non governative o imprese pubbliche o private, che a professionisti, operatori e ricercatori chiamati a gestire situazioni croniche o contingenti di conflittualità, avvocati, mediatori professionali, comunicatori ed esperti, o a quanti semplicemente si propongano di fornire nelle rispettive attività un proprio personale contributo alla risoluzione pacifica dei conflitti.
Per l'iscrizione al Master è richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli:

  • laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
  • lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004;
  • lauree magistrali ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004.

I candidati in possesso di titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana, potranno chiedere al Comitato Scientifico il riconoscimento del titolo ai soli limitati fini dell'iscrizione al Master. Il titolo di studio straniero
dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui il titolo è stato conseguito.

I candidati sono ammessi con riserva previo accertamento dei requisiti previsti dal bando.
I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione per le domande di ammissione.
L'iscrizione al Master è incompatibile con altre iscrizioni a Corsi di laurea, master, Corsi di perfezionamento, Scuole di specializzazione e Dottorati.

Durata, Organizzazione didattica, Verifiche e Prova finale

Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu; si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h\24 ed è articolato in:

  • lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
  • eventuali test di verifica di autoapprendimento.

Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Master dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti presso la sede dell’Università sita in Roma - Via Don Carlo Gnocchi 3.

Programma

Offerta formativa
DISCIPLINEDOCENTECFU
Introduzione alle Scienze del Conflitto e della Pace. Il "metodo diplomatico" Giovanni Polizzi 5
Polemologia: natura e cause dei conflitti Kermol Enzo 4
Geopolitica, Migrazioni e Sviluppo Giuseppe Terranova 5
Irenologia: filosofia, religioni e dialogo interculturale di pace Ungaro Daniele 4
Teoria, Metodologia e Tecnica del Negoziato Giovanni Polizzi 5
Diritto internazionale di guerra Gianluigi Cecchin 3
Diritti umani e conflitti Benedetti Ezio 2
Sicurezza, conflitti e missioni di pace Piacquadio Antonietta 3
Globalizzazione e governance Ungaro Daniele 3
Conflitti per le risorse naturali e conflitti ecologico-ambientali Alessandro Leto 4
Conflitti e Pace nella comunicazione sociale Marino D’Amore 4
Giornalismo di Pace: i media e la violenza Désirée Ragazzi 4
Disciplina della Mediazione civile Chiara Mastracci 3
Conflitti, crisi e sviluppo delle organizzazioni Valvo Anna 3
Aspetti attuativi, significato e valori della c.d. pace sostenibile Gianluigi Cecchini 3
Tesi   5
Totale   60

Quota d'iscrizione

- € 1.600,00 (suddivisa in 4 rate).

REQUISITI E MODALITA' D'ISCRIZIONE

Consulta il BANDO e compila la DOMANDA D'ISCRIZIONE ONLINE

PER MAGGIORI INFO

Consulta i nostri Master correlati

Master Online: i vantaggi dello studio a distanza

I master online UniCusano sono stati pensati per gli studenti e i professionisti desiderosi di conciliare l’esercizio di altre attività con le necessità di riqualificarsi o specializzarsi ulteriormente.
I nostri Master a distanza, infatti, forniscono competenze fortemente spendibili nel mondo del lavoro, potenziano abilità già acquisite nel corso del proprio precedente percorso di studi o professionale e, grazie all’approccio estremamente pratico e operativo, garantiscono agli iscritti un elevato tasso di work-placement.
Per l’iscrizione ai master di primo livello online di UniCusano è necessario essere in possesso di un qualsiasi titolo di laurea; per i master di secondo livello online occorre invece una laurea specialistica, magistrale o vecchio ordinamento.

Master Universitari Online UniCusano

I master UniCusano sono riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione e regolamentati dall’articolo 3 del decreto MURST 509/1999 e dal decreto MIUR 270/2004. Secondo quanto previsto dall’ordinamento italiano un master universitario online, così come quello tradizionale, deve avere una durata almeno annuale e, previo superamento dell’esame finale, riconoscere 60 CFU.
I Master online UniCusano in particolare, hanno durata annuale e si articolano in lezioni video, esercitazioni, project work e studio individuale, per un totale di 1.500 ore. Per le eventuali lezioni in presenza, gli iscritti non residenti nella provincia di Roma possono usufruire del servizio di foresteria dell’università.
Cerca il master più utile per la tua crescita professionale e scegli di specializzarti con i corsi post laurea della migliore università telematica italiana!

Requisiti per l’iscrizione ai Master Online

Per l’iscrizione ai master di primo livello online di UniCusano è necessario essere in possesso di un qualsiasi titolo di laurea; per i master di secondo livello online occorre invece una laurea specialistica, magistrale o vecchio ordinamento. L’iscrizione al Master è incompatibile con l’iscrizione ad altri Master/Corsi di Laurea/scuole di specializzazione/Dottorati di ricerca. Nel caso in cui si possieda un titolo di Laurea estero, quest’ultimo deve essere equipollente a quello italiano.

Scopri il nuovo portale Master Unicusano

Lo sapevi che Unicusano ha lanciato un nuovo portale dove puoi consultare tutta l’offerta formativa post-laurea dell’Università? Naviga fra le varie aree, seleziona i master di primo livello o di secondo livello oppure utilizza la funzione di ricerca, per consultare solo i master che ti interessano di più. Vuoi saperne di più? Vai sul portale Master Online o scegli direttamente l’area didattica più vicina al tuo percorso formativo: