Master I Livello in Trust - protezione del patrimonio

Master I Livello
A.A.: 2017-2018
CFU: 60
II Edizione II Sessione 
  • Scadenza: 30.06.2018

Obiettivi e destinatari

L'Università degli Studi Niccolò Cusano - Telematica Roma  - istituisce il Master di I livelloin " TRUST -PROTEZIONE DEL PATRIMONIO " per l'anno accademico 2017/2018 di durata pari a 1500 h di impegno complessivo
Agli iscritti (che avranno superato le eventuali prove di verifica e la prova finale  verrà rilasciato il diploma di Master di I livello in "TRUST - PROTEZIONE DEL PATRIMONIO"

Il Master in "TRUST - PROTEZIONE DEL PATRIMONIO" in modalidà blended, cioè con l'utilizzo della connessione in rete per la fruizione dei materiali didattici e lo sviluppo di attività formative basate su una tecnologia specifica, detta "piattaforma tecnologica", persegue l'obiettivo di rispondere a due motivi di fondo:

  • superare le  diverse criticità emerse nell' applicare in Italia un istituto che non ha affinità con nessuna tipologia adottata dal diritto civile italiano;
  • rafforzare le tendenze privatistiche che intendono adottare tale istituto quale strumento efficace e personalizzabile in base alle varie esigenze nell' ambito dell' amministrazione e protezione dei patrimoni.
  • ottimizzare le competenze individuali e gli strumenti professionali attraverso una analisi delle figure del  TRUST  quale istituto utilizzabile in vari campi.

Durata, Organizzazione didattica, Verifiche e Prova finale

Il Master ha una durata 1500 ore di impegno complessivo corrispondenti  60 cfu.
Il Master è articolato in:

  • lezioni video e materiale fad appositamente predisposto
  • eventuali test di verifica intermedia

Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Master dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti.

Programma

Il percorso del Master affronterà le seguenti macro-aree tematiche:

  • Alcuni tipi di Trust e la loro efficacia nell' ordinamento italiano
  • Strumenti e Politiche anti Trust
  • Forme di protezione del patrimonio e differenza tra il Trust ed  altri istituti privatistici nell' Ordinamento Italiano
  • I profili tributari del Trust in Italia
  • L'inquadramento fiscale del Trust
  • Le imposte dirette nel Trust

*il piano didattico potrebbe subire lievi variazioni.
Nell'insieme l'attività formativa prevede 60 CFU crediti complessivi

Quota d'iscrizione

- € 2.100,00 (suddivisa in 2 rate).

- € 1.800,00 (suddivisa in 2 rate) per le seguenti categorie:

  • Commercialisti
  • Notai
  • Avvocati
  • Dipendenti della P.A.
  • Laureati Unicusano

REQUISITI E MODALITA' D'ISCRIZIONE

Consulta il BANDO e compila la DOMANDA D'ISCRIZIONE ONLINE

PER MAGGIORI INFO

Master Online: i vantaggi dello studio a distanza

I master online UniCusano sono stati pensati per gli studenti e i professionisti desiderosi di conciliare l’esercizio di altre attività con le necessità di riqualificarsi o specializzarsi ulteriormente.
I nostri Master a distanza, infatti, forniscono competenze fortemente spendibili nel mondo del lavoro, potenziano abilità già acquisite nel corso del proprio precedente percorso di studi o professionale e, grazie all’approccio estremamente pratico e operativo, garantiscono agli iscritti un elevato tasso di work-placement.
Per l’iscrizione ai master di primo livello online di UniCusano è necessario essere in possesso di un qualsiasi titolo di laurea; per i master di secondo livello online occorre invece una laurea specialistica, magistrale o vecchio ordinamento.

Master Universitari Online UniCusano

I master UniCusano sono riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione e regolamentati dall’articolo 3 del decreto MURST 509/1999 e dal decreto MIUR 270/2004. Secondo quanto previsto dall’ordinamento italiano un master universitario online, così come quello tradizionale, deve avere una durata almeno annuale e, previo superamento dell’esame finale, riconoscere 60 CFU.
I Master online UniCusano in particolare, hanno durata annuale e si articolano in lezioni video, esercitazioni, project work e studio individuale, per un totale di 1.500 ore. Per le eventuali lezioni in presenza, gli iscritti non residenti nella provincia di Roma possono usufruire del servizio di foresteria dell’università.
Cerca il master più utile per la tua crescita professionale e scegli di specializzarti con i corsi post laurea della migliore università telematica italiana!