Art. 1 – ATTIVAZIONE
L’Università degli Studi Niccolò Cusano -Telematica Roma attiva per l’Anno Accademico 2023/2024, il Master di II livello in “Violenza di genere e valutazione del rischio di recidiva” afferente alla Facoltà di Psicologia e Giurisprudenza, di durata pari a 1500 h.
Agli iscritti che avranno superato le eventuali prove di verifica intermedie e la prova finale verrà rilasciato il Diploma di Master di II livello in “Violenza di genere e valutazione del rischio di recidiva”.

Art.2 – OBIETTIVI E MODALITÀ
Il master ha come principale obiettivo quello di accrescere la conoscenza da un punto di vista multidisciplinare del fenomeno della violenza di genere con particolare riferimento alla violenza all’interno delle relazioni intime (violenza domestica, maltrattamenti e stalking), andando così a formare operatori esperti nelle dinamiche della violenza di genere e della valutazione del rischio di recidiva.
Si vuole, quindi, fornire un approccio multidisciplinare che approfondisca la capacità di lettura del fenomeno da parte di tutti gli operatori chiamati ad intervenire nel contesto in questione.
Un focus sarà altresì dedicato alla comprensione del fenomeno dal punto di vista politico e delle istituzioni.
Al termine del master i corsisti saranno in grado di:

  • Riconoscere i segni e i linguaggi della violenza di genere e all’interno delle relazioni intime;
  • Riconoscere i segni e i linguaggi della violenza assistita da parte dei minori;
  • Saper rilevare i segnali diretti e non della violenza;
  • Acquisire conoscenze e competenze in merito all’accoglienza e sostegno alle vittime e ai loro figli;
  • Acquisire competenze nella somministrazione e interpretazione di strumenti validati per la valutazione del rischio di recidiva ed escalation della violenza;
  • Saper attuare strategie di primo intervento;
  • Acquisire capacità di lavorare in equipe multidisciplinare e con un linguaggio condiviso;
  • Acquisire conoscenze da un punto di vista legale di procedura civile e penale;
  • Acquisire conoscenze delle disposizioni normative relative al fenomeno in questione;
  • Acquisire competenze volte alla promozione di processi di cambiamento attraverso strategie comunicative e marketing sociale;
  • Acquisire conoscenze e competenze volte alla promozione di attività ed eventi realizzati da soggetti pubblici e privati.

Sbocchi professionali:

  • Libera professione;
  • Consultori familiari;
  • Pronto soccorso;
  • Istituti scolastico come progettista di interventi volti alla sensibilizzazione al contrasto alla violenza di genere;
  • Enti pubblici e privati che operano nel settore della prevenzione e contrasto alla violenza di genere.

Art. 3 – DESTINATARI E AMMISSIONE
Per l’iscrizione al Master è richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli:

  • laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
  • lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004;
  • lauree specialistiche di I livello ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M.270/2004;

I candidati in possesso di titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana, potranno chiedere al Comitato Scientifico il riconoscimento del titolo ai soli limitati fini dell’iscrizione al Master. Il titolo di studio straniero
dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui il titolo è stato conseguito.

I candidati sono ammessi con riserva previo accertamento dei requisiti previsti dal bando.
I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione per le domande di ammissione.
L’iscrizione al Master è compatibile con altre iscrizioni nel rispetto della nuova normativa in materia di iscrizione contemporanea a due corsi di istruzione superiore, così delineata ai sensi della Legge n. 33 del 12 aprile 2022

Art. 4 – DURATA, ORGANIZZAZIONE DIDATTICA, VERIFICHE E PROVA FINALE
Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu; si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h\24 ed è articolato in:

  • lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
  • congruo numero di ore destinate all’auto-apprendimento, allo studio individuale e domestico;
  • eventuali verifiche intermedie per ogni materia. Il tipo di prove intermedie sarà definito da ognuno dei docenti, scegliendo fra prove a risposta multipla, prove a risposta aperta, elaborati personalizzati.

Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Corso dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti, presso la sede dell’Università sita in Roma – Via Don Carlo Gnocchi 3.

Art. 5 ORDINAMENTO DIDATTICO
Il percorso del Master prevede i seguenti insegnamenti così articolati:

Offerta formativa

DISCIPLINE CFU DOCENTE
Violenza di genere e Stalking, analisi del fenomeno 7 dr.ssa Sonia Minati
Impatto psicologico della violenza 8 dr.ssa Sonia Minati
Matrici storico – culturali della violenza 3 dr.ssa Alexandra Di Giuseppe
Strategie di intervento per le vittime di violenza e i loro figli 7 dr.ssa Alexandra Di Giuseppe
La valutazione del rischio di recidiva 4 dr.ssa Alexandra Di Giuseppe
Lavori parlamentari ed evoluzione normativa 5 dott.ssa Lavinia Ferrari
Il dibattito politico sul contrasto alla violenza sulle donne 4 dott.ssa Lavinia Ferrari
La violenza di genere nella comunicazione istituzionale 4 dott.ssa Lavinia Ferrari
Prassi operative delle Forze dell’Ordine 3 dr.ssa Sonia Minat
Fondamenti di procedura civile nei casi di violenza di genere 3 avv Monica Consalvi
Fondamenti di procedura penale nei casi di violenza di genere 4 avv. Morrone
L’importanza del linguaggio per una comunicazione attenta al genere 4 dr.ssa Alessandra Dolceamore
Elaborato finale 4  

Nell’insieme l’attività formativa prevede 60 CFU crediti complessivi.

Art. 6 – DOMANDA DI ISCRIZIONE
L’iscrizione si intende perfezionata e produttiva di effetti con l’acquisizione della relativa domanda da parte dell’Università Niccolò Cusano. La domanda di iscrizione deve essere compilata telematicamente sul sito istituzionale dell’Università alla pagina www.unicusano.it. La compilazione telematica della domanda di immatricolazione sarà siglata dallo studente con la Firma Elettronica avanzata (FEA). In tal modo, l’iscrizione sarà immediatamente acquisita dall’Università Niccolò Cusano evitando la stampa e la spedizione del modulo cartaceo.
Alla domanda di iscrizione, compilata telematicamente sul sito www.unicusano.it, i candidati , dovranno allegare/produrre i seguenti documenti:

  • copia di un documento di identità personale in corso di validità;
  • copia del Codice Fiscale

I cittadini non comunitari residenti all’estero potranno presentare la domanda tramite le Rappresentanze diplomatiche italiane competenti per territorio che, a loro volta, le provvederanno ad inviarle
all’Università allegando il titolo di studio straniero corredato di traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore.

Oltre alla suddetta documentazione, i cittadini non comunitari residenti all’estero, dovranno presentare alla Segreteria Generale il permesso di soggiorno rilasciato dalla Questura in unica soluzione per il periodo di almeno un anno; i cittadini non comunitari residenti in Italia dovranno presentare il permesso di soggiorno rilasciato per uno dei motivi indicati al’articolo 39, quinto comma, del D.L.vo n. 286 del 25.7.1998 (ossia per lavoro autonomo,lavoro subordinato, per motivi familiari, per asilo politico, per asilo umanitario, o per motivi religiosi).

Art. 7 – QUOTA DI ISCRIZIONE
Il costo annuo del Master è di € 2.000,00 (duemila/00), oltre marca da bollo da 16 euro (assolta virtualmente – autorizzazione n. 1488/2022, con addebito sulla 1° rata).
Il pagamento verrà corrisposto in 4 rate mensili e consecutive di pari importo di cui la prima all’atto dell’iscrizione, ciascuna pari a € 500,00 (cinquecento/00) da corrispondersi a mezzo addebito diretto in conto.
Il mancato pagamento delle rate comporta la sospensione dell’accesso alla piattaforma e-learning e la non ammissione agli esami di profitto e all’esame finale di tesi. In caso di omesso o ritardato pagamento della quota di iscrizione o delle singole rate, l’ateneo potrà agire nelle competenti sedi per il recupero del credito.
Le misure di ulteriori contributi o diritti di segreteria dovute all’università per prestazioni diverse sono elencate nella tabella pubblicata sul sito internet www.unicusano.it. al seguente link https://www.unicusano.it/retta-annuale-e-diritti-di-segreteria/diritti-di-segreteria.

Art. 8 – SCONTI E AGEVOLAZIONI
È prevista una quota d’iscrizione ridotta, pari a € 1.800,00 (milleottocento/00) per le seguenti categorie:

  • Avvocati iscritti all’Albo
  • Psicologi iscritti all’Albo

Il versamento della tassa d’iscrizione, suddiviso in quattro rate, ciascuna di importo pari ad € 450,00 (quattrocentocinquanta/00), dovrà essere versata secondo la modalità descritta all’art. 7.
Per poter usufruire della suddetta agevolazione è necessario allegare alla domanda d’iscrizione opportuna certificazione/autocertificazione attestante l’appartenenza alla categoria beneficiaria dell’agevolazione economica.
In caso di falsa o mendace certificazione/autocertificazione attestante l’appartenenza alla categoria beneficiaria dell’agevolazione economica, l’iscrizione sarà comunque da intendersi valida e l’importo da versare/integrare sarà quello del normale costo base.

Art. 9 – SCADENZE
Il termine ultimo per la raccolta delle iscrizioni è il 31/03/2024, salvo proroghe.

Art. 10 COMMISSIONE D’ESAME
Il Coordinatore del Corso è nominato dal Comitato Tecnico Organizzatore e allo stesso è demandata la nomina della Commissione d’esame finale che sarà composta da 5 componenti e potrà operare validamente con la presenza di almeno tre Commissari.

Art. 11 – CONDIZIONI
Ai fini dell’iscrizione, il candidato dichiara di aver letto i termini del bando e di essere stato edotto circa il regolamento Master e Corsi di Perfezionamento e aggiornamento professionale di questa Università consultabile al seguente link: https://www.unicusano.it/wp-content/uploads/Documenti/regolamenti_didattica/2022.09.30_regolamento_master.pdf

Roma,
Il Rettore

Codice Bando 1092