Laboratori Economia e Comunicazione

Unica rivista scientifica italiana di management totalmente in lingua inglese e a prevalente diffusione internazionale è disponibile online https://symphonya.unicusano.it/ e stampata a richiesta. La rivista è edita fin dalla sua costituzione da un’Università Italiana, i cui Magnifici Rettori (Proff. Marcello Fontanesi, Cristina Messa, Fabio Fortuna) sono sempre stati i Publisher della rivista. La rivista nata e sviluppatasi nell’Università Italiana è votata alla diffusione del sapere e delle conoscenze avanzate nel campo delle scienze economico-aziendali, totalmente indipendente da editori “business”. La rivista si caratterizza per:

• analisi approfondita di tematiche emergenti relative alle discipline aziendali con focus sui mercati globali;
  • partecipazione di accademici, imprenditori e top manager;
  • double blind peer review process;
  • diamond open-access (senza article processing charge (APC) né per gli autori né per i lettori) a tutti gli articoli pubblicati, per garantire la più capillare diffusione di nuove conoscenze.

La rivista vanta molteplici indicizzazioni e classificazioni. Nel 2021 la rivista è stata confermata nella prestigiosa classifica AJG-ABS ed è al 12° posto per rilevanza tra le prime 100 riviste accademiche  open-access di organizzazione industriale.

Il CESDE è un Centro di ricerca accademica e di ricerca finanziata in ambito economico e matematico (https://cesdeunicusano.it/). Le aree di principale interesse riguardano l’economia dinamica e comportamentale e la matematica applicata all’economia, entrambe declinate nei settori dell’economia reale e finanziaria, storica e prospettica. Il CESDE affilia ricercatori, studiosi e professionisti di livello nazionale e internazionale che siano attivi nella promozione e ampliamento delle attività scientifiche ed economiche del Centro. La sinergia con imprese ed enti pubblici costituiscono l’ambito principale di azione del Centro.

Le attività scientifiche e professionali hanno l’obiettivo di soddisfare le esigenze dell’Ateneo e degli Organismi coinvolti al fine di realizzare una crescita scientifica ed economica dei soggetti interessati. La crescita delle competenze è garantita anche dal collegamento con i dottorati dell’Università nelle aree di pertinenza, l’istituzione di insegnamenti e cattedre finanziate e l’attivazione di Master di primo e secondo livello, anche “captive”.

L’attività del centro si è focalizzata sul seguente tema di ricerca:

Analisi dei portafogli azionari e razionalizzazione dei processi d’investimento. Aspetti teorici e computazionali.

Membri del CESDE:

• Andrea Scozzari
  • Gabriele Serafini
  • Carlo Drago
  • Daniele Paragano

Il CESIAL (https://cesialunicusano.it/) svolge attività di studio, ricerca e collaborazione con Atenei e Centri di Alti Studi dell’America Latina e dell’Europa Latina (Spagna, Francia, Portogallo e Italia) e di supporto all’offerta formativa dell’Ateneo. Il CeSIAL, promosso e coordinato dalla direttrice, Prof.ssa Verónica E. Roldán, costituisce un importante ambito di dialogo e interscambio fra le varie comunità accademiche internazionali.

Il CeSIAL coinvolge tutte Aree disciplinari e i Corsi di Studi dell’Ateneo, così come le singole cattedre, interessate a un rapporto con i pari dei paesi latinoamericani. Verranno, quindi, promosse collaborazioni nei percorsi formativi e di mobilità (ad es. attraverso ERASMUS +), giornate di studio, summer school e stages e corsi di formazione presso enti locali, regionali e nazionali ed esteri, pubblici e privati.

• Veronica Roldan, Niccolò Cusano (Direttrice);
  • Antonio Cocozza, Università Roma Tre
  • Rosa María Díaz Jiménez, Università Pablo de Olavide, Siviglia
  • María Esther Fernández Mostaza, Universidad Autónoma de Barcellona
  • Andrea Levin, Università di Buenos Aires
  • Enzo Pace, Università di Padova
  • Roberta Ricucci, Università di Torino
  • Hugo José Suárez, Universidad Nacional Autónoma de México
  • Ottavia Paternò, École des Hautes. Études en Sciences Sociales-LAS-Paris
  • Mario Risso, Niccolò Cusano;
  • Federico Tarquini, Niccolò Cusano;
  • Andrea Velardi, Università di Messina

La NCSF è un’istituzione culturale e scientifica che svolge attività di ricerca interdisciplinare principalmente nei campi di studio relativi a Imprenditorialità, Innovazione e sostenibilità. Inoltre, la NCSF promuove il dibattito culturale e scientifico sulla creazione e condivisione del valore in questi ambiti di ricerca, collaborando con istituzioni e imprese.

Membri:

• Mario Risso
  • Niccolò Cusano Gabriella Arcese
  • Niccolò Cusano Andrea Paesano
  • Niccolò Cusano

Il Lab-Digital Transformation è un ente culturale e scientifico che svolge attività di ricerca interdisciplinare – nelle aree di comunicazione, economia e filosofia – principalmente nei campi di studio relativi a Comunicazione Digitale, Processi culturali, Innovazione ed etica. Il Laboratorio promuove il dibattito culturale e scientifico sulla creazione e condivisione del valore in questi ambiti di ricerca, collaborando con istituzioni e imprese.

Membri:

• Mario Risso, Niccolò Cusano