Gruppi ricerca Lettere e Formazione

Gruppo di ricerca per la valutazione di impatto degli interventi psico-socio-educativi

Il gruppo di valutazione di impatto dell’Università Niccolò Cusano riconosciuto da “CON I BAMBINI impresa sociale – Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile” come Ente Universitario Valutatore. https://www.conibambini.org/wp- content/uploads/2020/08/ENTI-PER-LA-VALUTAZIONE-DI-IMPATTO.pdf si occupa di tale attività in un’ottica di ricerca azione.

Nello specifico il gruppo di ricerca si configura in base ai progetti finanziati, come ad esempio il gruppo ristretto guidato dalla Prof.ssa Minello per il monitoraggio e la valutazione del progetto finanziato “Edus Loci” proposto dall’associazione Ludus all’interno del bando “COMUNITA’ EDUCANTI” ed iniziato il 20 Marzo 2023. Nel contesto del progetto si approfondirà anche la linea di ricerca relativa all’efficacia ed efficienza dei modelli di comunità educanti come complementare a quelle di pratica.

Elenco dei membri del gruppo, ruolo e breve profilo

Rita Minello, Professore associato di Pedagogia Generale M-PED/01 presso l’Università degli Studi Niccolò Cusano a Roma dal 2017. Ha ricoperto diversi ruoli accademici, tra cui Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche e direttore responsabile della rivista scientifica di Fascia A “Formazione & Insegnamento”. I suoi interessi di ricerca si concentrano sulle tematiche di “Pedagogic Theory, Educational Theory and Curriculum Theory”. Attualmente impegnata nella ricerca su Neuroscienze e formazione dei talenti.

Francesco Maria Melchiori, Professore associato di Pedagogia Sperimentale (M-PED/04) presso l’Università degli Studi Niccolò Cusano –Telematica Roma, dove è titolare degli insegnamenti di Ricerca educativa e analisi dei dati, Ricerca educativa e analisi dei dati C.A. e Psicometria. I suoi temi di ricerca riguardano principalmente i test obiettivi di apprendimento in ambito scolastico, la validazione di scale nell’ambito della psicologia scolastica, gli interventi psico-socio-pedagogici evidence based.

Andrea Marcelli, PhD in Law and Cognitive Neuroscience. Attualmente, oltre ad essere un assegnista di ricerca, si occupa di studi in diversi ambiti delle scienze della formazione afferenti al settore M-PED/01 (come ad esempio “Entrepreneurship Competence in Vocational Education and Training”) e lavora come docente a contratto presso l’Università Niccolo’ Cusano. In particolare, è titolare dei corsi di Pedagogia sociale, Antropologia culturale e Pedagogia Sperimentale.

Gruppo di ricerca per lo studio degli effetti dell’uso della Tecnologia artificiale sui fenomeni scolastici

Con il termine di Tecnologia dell’artificiale si qualifica un insieme di pratiche, di teorie, di comportamenti e di riflessioni riguardanti tutti i dispositivi digitali sia singoli che di rete. Nella pratica educativa e formativa si può considerarla come una prassi educativa, cioè un’area di interventi metodologici e didattici, nonché delle considerazioni teoriche di questa pratica, cioè la definizione degli obiettivi, lo sviluppo di metodologie in grado di conseguirli e la creazione di strategie appropriate per valutarne l’efficacia. Lo scopo della ricerca, o ricerche correlate, si pone l’obiettivo di analizzare tutti i dispositivi digitalizzati di comunicazione disponibili sia dal punto di vista assistivo e abilitante sia dal punto di vista educativo-sociologico-critico che semiologico, in modo da poter sviluppare, oltre l’uso consapevole per il benessere, anche una visione critica e responsabile. Le persone, – studenti, docenti in particolare, devono comprendere che le tecnologie assistive e abilitanti oltre la possibilità di accesso e di sostegno non sono specchi della realtà o finestre neutre sul mondo, ma ne possono manipolare, influenzare le rappresentazioni, inserendo dei filtri, che trasformano intenzionalmente o meno la realtà stessa.

Elenco dei membri del gruppo, ruolo e breve profilo

Roberto Melchiori, Professore ordinario di M-PED/04. È Preside della Facoltà di Scienze della formazione dell’università Niccolo’ Cusano. Svolge attività di ricerca trentennale su tematiche della scuola, -apprendimento degli studenti, organizzazione scolastica e ruoli apicali della scuola, formazione iniziale e continua dei docenti, valutazione dei livelli e di sistema d’istruzione e formazione, il benessere a scuola-. Allo stato si occupa della ricerca sulla tecnologia dell’artificiale con in particolare riferimento alle tecnologie assistive e quelle abilitanti e il loro ruolo nell’istruzione e nella formazione.

Francesco Maria Melchiori, Professore associato di Pedagogia Sperimentale (M-PED/04) presso l’Università degli Studi Niccolò Cusano –Telematica Roma, dove è titolare degli insegnamenti di Ricerca educativa e analisi dei dati, Ricerca educativa e analisi dei dati C.A. e Psicometria. I suoi temi di ricerca riguardano principalmente i test obiettivi di apprendimento in ambito scolastico, la validazione di scale nell’ambito della psicologia scolastica, gli interventi psico-socio-pedagogici evidence based.

Rita Minello, Professore associato di Pedagogia Generale M-PED/01 presso l’Università degli Studi Niccolò Cusano a Roma dal 2017. Ha ricoperto diversi ruoli accademici, tra cui Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche e direttore responsabile della rivista scientifica di Fascia A “Formazione & Insegnamento”. I suoi interessi di ricerca si concentrano sulle tematiche di “Pedagogic Theory, Educational Theory and Curriculum Theory”. Attualmente impegnata nella ricerca su Neuroscienze e formazione dei talenti.

Andrea Marcelli, PhD in Law and Cognitive Neuroscience, attualmente oltre ad essere un assegnista di ricerca si occupa di studi in diversi ambiti delle scienze della formazione afferenti al settore M-PED/01 (come ad esempio “Entrepreneurship Competence in Vocational Education and Training”) e lavora come docente a contratto presso l’Università Niccolo’ Cusano. In particolare, è titolare dei corsi di Pedagogia sociale, Antropologia culturale e Pedagogia Sperimentale.

Gruppo di Ricerca HERACLE-NEUROSCIENZE EDUCATIVE DELLO SPORT

Il Gruppo di Ricerca HERACLE-NEUROSCIENZE EDUCATIVE DELLO SPORT svolge le proprie attività di ricerca presso il l

Laboratorio HERACLE. I collaboratori del laboratorio sono Professori Ordinari, Associati, Ricercatori, Assegnisti, Professori a contratto, Dottori di Ricerca e Dottorandi.

Francesco Peluso Cassese

Prof. Ordinario SSD M-PED/03, è Coordinatore del Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione L-19 ed è Docente, presso l’Università degli Studi Niccolò Cusano di Roma, di Didattica Generale e Neurodidattica, Didattica e Pedagogia Speciale, Didattica e Neuroscienze, Coordinatore del Dottorato innovativo Internazionale XXXVII ciclo e XXXVIII ciclo in Epistemiology and Neuroscience Applied in Education. Editor in Chief of Italian Journal of Health Education Sports and Inclusive Didactics (Classe A Anvur).

Francesco Maria Melchiori

Prof. Associato SSD M-PED/04 Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione L19 e Scienze e Tecniche Psicologiche L21 presso l ’Università degli Studi Niccolò Cusano di Roma, di Tecniche di Ricerca ed Analisi dei Dati, Pedagogia Sperimentale e Psicometria.

Stefania Morsanuto

Psicologa clinica e ricercatore di Pedagogia Speciale e Pedagogia Speciale Infanzia di cui è curatrice del Laboratorio esperienziale presso l’Università degli Studi Niccolò Cusano di Roma. Docente di Didattica e Pedagogia Speciale. E’ Responsabile della Stanza Multisensoriale istituita nel 2022 presso il laboratorio HERACLE.

Luigi Piceci

Abilitato Professore Associato (IIa fascia) settore concorsuale 11/D2 Didattica, Pedagogia speciale e Ricerca educativa, Psicologo, ICT Senior Consultant, docente a contratto presso l’Università Niccolò Cusano. Si occupa degli aspetti tecnologici al servizio della pedagogia e di come la tecnologia possa dare spunti di riflessione o nuovi orizzonti in ambito pisco-peagogico.

Anna Maria Mariani

Psicologa, docente di Metodi e Didattica delle Attività Motorie presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Niccolò Cusano di Roma. Il suo ambito di indagine è il benessere psicofisico degli individui in relazione con il movimento fisico. I progetti di ricerca che la sua equipe sta portando avanti riguardano l’influenza dell’attività fisica sulla mente, in termini di funzioni cognitive ed emozioni

Margot Zanetti

Criminologa PhD in Law and Cognitive Neuroscience presso l’Università Niccolò Cusano- Roma. Abilitata come criminologa e avendo superato i concorsi per esperti ex art. 80 ed ex art. 132 O.P. (Ordinamento Penitenziario) è inserita nelle liste delle Corti di Appello di Trento e Venezia, ottiene dall’ottenimento della certificazione FACS (Facial Action Coding System) con il laboratorio e gruppo di ricerca NeuroComScience (Gorizia). All’interno del laboratorio H.E.R.A.C.L.E. mette a frutto e arricchisce tramite la ricerca le sue conoscenze soprattutto nell’ambito della pedagogia della devianza. Le sue qualifiche la abilitano ad operare nei settori della comprensione, prevenzione e trattamento di comportamenti devianti e criminali.

Elèna Cipollone

Dottoranda di ricerca in Neuroscienze Educative e Disabilità e collaboratrice del Laboratorio di Ricerca in Neuroscienze Educative HERACLE dell’Università degli Studi Nicolò Cusano, Le ultime ricerche si sono declinate nell’analisi dell’impatto che i colori possono avere su di essa e sull’apprendimento. Gli interessi di ricerca sono rivolti allo studio delle neuroscienze applicate alla didattica, al ruolo delle emozioni nei processi di apprendimento e allo sviluppo di strumenti e di strategie volte a migliorare i processi di apprendimento, con particolare riferimento all’Embodied Cognition e alle Neuroscienze Educative.

Francesco Tafuri

Dottorando di ricerca in Neuroscienze Educative e Disabilità e collaboratore del Laboratorio di Ricerca in Neuroscienze Educative HERACLE dell’Università degli Studi Nicolò Cusano, Ha pubblicato numerosi articoli scientifici a livello nazionale ed internazionale sui temi della psicologia e dell’educazione sportiva. Gli interessi di ricerca sono rivolti allo studio delle neuroscienze applicate alle attività motorie

Aldo Caldarelli

Dottorando di ricerca in Neuroscienze Educative e Disabilità e collaboratore del Laboratorio HERACLE dell’Università degli Studi Nicolò Cusano oltre che del laboratorio TincTec dell’Università di Macerata, è cultore della materia nella cattedra di Pedagogia e didattica speciale presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo dell’Università di Macerata.  suoi interessi di ricerca vertono maggiormente sull’utilizzo del “video come narrazione”, dal documentario allo storytelling, fino a giungere ad esplorare le potenzialità della realtà virtuale ed aumentata, in seno all’inclusione.

Chiara Gentilozzi

Dottoranda di ricerca in Neuroscienze Educative e Disabilità e collaboratrice del Laboratorio in Neuroscienze Educative HERACLE dell’Università degli Studi Nicolò Cusano e componente del centro di ricerca TIncTec dell’Università degli Studi di Macerata. Gli interessi di ricerca sono prevalentemente rivolti allo studio delle neuroscienze applicate alla didattica e allo sviluppo di strumenti e di strategie volte a migliorare i processi di apprendimento, con particolare riferimento all’Embodied Cognition, alle Neuroscienze Educative e alla rappresentazione della disabilità.

Luna Lembo

Dottoranda di ricerca in “Epistemology and Neuroscienze applied in Education”e collaboratrice del Laboratorio di Ricerca in Neuroscienze Educative HERACLE dell’Università degli Studi Niccolò Cusano, Le ultime ricerche si sono declinate sull’analisi dell’impatto che la stimolazione multisensoriale possa avere sulle funzioni cognitive. Gli interessi di ricerca sono rivolti allo studio delle neuroscienze applicate alla didattica, al ruolo dell’attività motoria nei processi di apprendimento nonché al ruolo del multisensoriale nelle funzioni cognitive ed allo sviluppo di strumenti e di strategie volte a migliorare i processi cognitivi, con particolare riferimento all’Embodied Cognition e alle Neuroscienze Educative.

Claudia Chierichetti

Dottoranda di ricerca in “Epistemology and Neuroscience applied in Education” e collaboratrice del Laboratorio di Ricerca in Neuroscienze Educative HERACLE dell’Università degli Studi Niccolò Cusano, Le ultime ricerche si sono declinate nell’analisi dell’impatto della crisi pandemica sui bambini in età scolare. Gli interessi di ricerca sono prevalentemente rivolti allo studio dello sviluppo tipico ed atipico, all’importanza del ruolo agito dall’integrazione multisensoriale ed allo sviluppo di strumenti e di strategie volte a migliorare i processi di apprendimento ed instaurare un ambiente scolastico maggiormente consapevole.

Maria Vittoria Battaglia

Dottoranda di ricerca in “Epistemology and Neuroscience applied in Education“ e collaboratrice del Laboratorio di Ricerca in Neuroscienze Educative “HERACLE” dell’Università di Roma Niccolò Cusano. Gli attuali interessi di ricerca sono rivolti allo studio delle neuroscienze applicate alla didattica e all’apprendimento, con focus sulle tematiche della corporeità e dell’embodied cognition.

Elisabetta Tombolini

Dottoranda di ricerca in “Epistemology and Neuroscienze applied in Education” e collaboratrice del Laboratorio di Ricerca in Neuroscienze Educative HERACLE dell’Università degli Studi Niccolò Cusano. Gli interessi di ricerca sono rivolti allo studio dello sviluppo tipico e atipico, all’osservazione ed alla progettazione in età evolutiva.

Tematiche e Interessi di Ricerca

  1. Le competenze degli insegnanti e gli educatori nel terzo millennio
  2. Il corpo nell’agire didattico analogico e digitale
  3. Educazione e didattica inclusive in contesti di diversità, marginalità e devianza
  4. Ambienti di apprendimento e prassi educative nell’universo digitale
  5. Epistemologia pedagogica e didattica: prassi educative innovative.
  6. Neuroscienze Educative.
  7. Multisensorialità.
  8. Servizi Educative per l’Infanzia, sviluppo tipico e atipico.

CHIEDI INFORMAZIONI