Laboratori Lettere, Scienze della Formazione

Il laboratorio di ricerca EMAN (EVALUATION, METHODOLOGIES, ANALYTICS, AND NEUROSCIENCE IN EDUCATION) è un centro di ricerca-intervento dell’Università Niccolò Cusano orientato in senso interdisciplinare (Scienze umane -pedagogia, lettere e filosofia-, Psicologia, Medicina, Scienze Sociali e della Comunicazione, Tecnologie digitali) Il processo di costruzione di un sistema di conoscenze valido è determinato dall’intreccio fra componenti intuitive, quantitative e qualitative, sotto l’influenza di condizionamenti sociali, culturali ed emotivi. La struttura della conoscenza, quindi, si modifica e si alimenta dinamicamente seguendo anche percorsi non lineari e non sequenziali. Allo scopo il settore pedagogico-valutativo realizza una parte della ricerca educativa sia sui processi efferenti alle neuroscienze cognitive e comportamentali in educazione, (semplici percettivi, attentivi, mnemonici, simbolici o motori oppure complessi come metacognitivi, prendere decisioni, fare ragionamenti, ecc.) sia sulle metodologie, analisi dei dati e valutazione per la ricerca educativa in termini di evidence-based.

Responsabile Laboratorio: Prof. Franceco Peluso Cassese

Introduzione

Nasce il 3 dicembre 2014 e sviluppa l’attività di ricerca sull’analisi e sviluppo dei processi di apprendimento in didattica generale e speciale con particolare riferimento alla valutazione e progettazione di interventi educativi rivolti a soggetti diversamente abili.
Contestualmente valorizza con diversi lavori l’importanza dell’educazione alla salute nell’età evolutiva, adulta e anziana con particolare riferimento ai contesti lavorativi in età adulta ed all’importanza della corporeità nella scuola dell’infanzia.
Negli ultimi anni si interessa di progetti legati alle nuove tecnologie applicate alla didattica.
Dal 2017 è attiva presso il laboratorio la segreteria editoriale della Rivista Scientifica Journal of Health Education, Sport and Inclusive Didactic (classificata di fascia “A” da ANVUR)
Dal 2020 il laboratorio è sede della segreteria organizzativa della Research on Educational Neuroscience International Conference giunta nel 2023 alla terza edizione.
Dal 2021 è attivo presso il laboratorio il coordinamento del Dottorato Innovativo Internazionale in Epistemology and Neuroscience applied in Education

Tematiche e Interessi di Ricerca

1. Le competenze degli insegnanti e gli educatori nel terzo millennio
  2. Il corpo nell’agire didattico analogico e digitale
  3. Educazione e didattica inclusive in contesti di diversità, marginalità e devianza
  4. Ambienti di apprendimento e prassi educative nell’universo digitale
  5. Epistemologia pedagogica e didattica: prassi educative innovative.
  6. Neuroscienze Educative.
  7. Multisensorialità.
  8. Servizi Educative per l’Infanzia, sviluppo tipico e atipico.

Descrizione del laboratorio e della strumentazione presente

Il laboratorio di ricerca in neuroscienze educative e dello sport HERACLE è situato nella nuova struttura dell’Università degli Studi Niccolò Cusano inaugurata nel 2019 occupa una superfice di 120mq oltre all’area laboratoriale sono presenti: Direzione, Stanza Dottorandi e la Stanza Multisensoriale. In condivisione il laboratorio utilizza la palestra di Ateneo per alcune tipologie di lavori.

Ad oggi, la stanza multisensoriale, allestita presso il Laboratorio di Neuroscienze Educative e dello Sport HERACLE dell’Università Niccolò Cusano, occupa una stanza di circa 40 m2.

Le strumentazioni presenti nella stanza, oltre mobilio e pc sono:

• Pavimentazione morbida;
  • Materasso vibro-acustico;
  • Tubo a bolle;
  • Torcia a led;
  • LIM;
  • Pc con software specifico in dotazione;
  • Dolby soundround;
  • Luci a LED colorate;
  • Proiettore;
  • Tessuto Aereo;
  • Angolo morbido;
  • Materiale vario di stimolazione sensoriale;
  • Diffusore di profumi;

L’area è predisposta alla domotizzazione tramite Amazon Alexa.