Alessandra Raeli: "Web & Digital Marketing Intern presso Guiness Travel"

  • Dalla Laurea in lingue, passando per Relazioni Internazionali, alla Magistrale in Economia

Alessandra Raeli, laureata Unicusano in Relazioni Internazionali e ad oggi studentessa di Economia Magistrale presso il nostro Ateneo, ha avuto un percorso ricco di esperienze differenti sia dal punto di vista accademico che professionale.
L'abbiamo intervistata per conoscere meglio la sua storia.

"Mi sono laureata in Lingue e Civiltà Orientali- ramo Cinese e Hindi presso la Sapienza. Dopo circa sei mesi ho trovato vari stage in differenti aziende, in cui mi sono occupata principalmente di traduzioni in lingua Inglese.
In seguito, mi sono appassionata al curriculum Magistrale di Relazioni Internazionali dell'Università Niccolò Cusano. Non è stata affatto una passeggiata ma è stata un'esperienza intensa e meravigliosa. Tra i ricordi più belli sicuramente la simpatia e la disponibilità del mio Relatore, il prof. Giuliano Caroli.
Una gratificazione lavorativa di rilievo è arrivata quasi un anno dopo con un contratto a progetto al Campus Bio-Medico di Roma; tra i requisiti la specialistica in Relazioni Internazionali e la conoscenza delle lingue. Questa esperienza mi ha fatto crescere enormemente e le persone con cui ho collaborato saranno sempre nel mio cuore.
Dopo questa esperienza, mi sono resa conto di voler acquisire competenze più di natura tecnica, così ho pensato di cimentarmi nuovamente negli studi e mi sono iscritta alla Magistrale di Economia in Unicusano.
Grazie al supporto dell'ufficio Career Service, ho avuto modo di intraprendere un nuovo percorso lavorativo con un bellissimo stage nel campo del Web & Digital Marketing presso la Guiness Travel Tour Operator, che è in corso tutt'ora.
Sono molto contenta del mio lavoro, infatti la mattina sono felice di andare e quando torno a casa non vedo l'ora di rimettermi sui libri!

Perché Unicusano?

"Inizialmente, per la Laurea in Relazioni Internazionali, ho scelto Unicusano perché mi ero innamorata del percorso didattico. In seguito, ho apprezzato molto il poter frequentare le lezioni online, ai miei orari, i tanti appelli a disposizione, la facilità di parlare con un professore. Quindi ho dovuto proprio fare il bis!"

Dicci di più del tuo lavoro: cosa ti piace in modo particolare?

"Mi permette di essere creativa esprimendo al tempo stesso tutto il mio potenziale: sembra cucito su di me! Amo confrontarmi con i miei colleghi, parlare e scrivere di viaggi e, ovviamente, vedere delle foto con mete da sogno! Tuttavia, l'aspetto più eccitante è che la Guiness Travel ha apprezzato molto il mio amore per le lingue e mi farà viaggiare in tutto il mondo!"

In cosa ti è stato utile il percorso di Laurea intrapreso?

"Sono diventata più matura, determinata ma anche riflessiva. Ho sviluppato molto sia l'attenzione ai dettagli che la capacità di problem solving."

Qual è il segreto per riuscire bene nel proprio lavoro secondo te?

"Dare il massimo, essere sempre se stessi e impegnarsi a migliorare il proprio carattere. L'ascolto è fondamentale perché bisogna cercare di capire il punto di vista e le opinioni degli altri avendo una mente aperta, serena ma determinata."

Quali sono i tuoi punti di forza e quali invece le aree che vorresti migliorare?

"Sono una persona molto attenta ai dettagli, alle scadenze ma soprattutto in più di un'occasione sono stata apprezzata per la capacità di gestire il lavoro sotto stress e per la riservatezza. Sugli aspetti da migliorare sicuramente ci sono le conoscenze in ambito economico."

Che consiglio ti senti di dare agli studenti del tuo stesso Corso di Laurea?

Non credo di essere brava a dare consigli, posso solo dire: 别担心! (non vi preoccupate) e  祝你好运! (buona fortuna)!

Quali sono i tuoi obiettivi futuri?

"Concludere gli studi e trovare una stabilità economica e lavorativa."

La caparbietà e la passione per ciò che si fa sono due elementi fondamentali per costruire la strada del successo e la storia di Alessandra rappresenta tutto questo! In bocca al lupo per il tuo futuro!

A cura di Sara Marini - Area Marketing